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130 dr a valvola


blaps_85
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Ciao ragazzi.. devo fare un 130 dr base base. A valvola. E mi serve qualche dritta su come fare anticipo e ritardo di aspirazione.

La base sarà un 130 dr con 19/19, albero jasil forma originale (poco ritardo e poco anticipo), marmitta Polini banana, 27/69 e accensione pk da 1.850g.

Avrei pensato di anticipare l'albero in modo da fare aprire la valvola nel momento in cui si occludono i travasi primari ma sono aperto ad altri consigli. E poi chiedevo anche sulla valvola come agire 

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10 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Penso che per avere 55/60° di ritardo ci vorrà una lavorazione alla valvola...

Ti basta lavorare un pochino l'albero...col 19 non toccare la valvola, che non serve.

Fasi aspirazione fai i soliti 120/60, avrai un bel tiro in mezzo e ottima regolarità di funzionamento.

Ciauz

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Tanto meglio se non c'è da allungare la valvola. Leggevo altrove che con valvola di serie il ritardo viene davvero molto molto contenuto (tipo 40/45°) e che dall'albero dal lato bottone di manovella c'è poco da togliere. Per questo parlavo di valvola. In ogni caso grazie per i consigli 

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55 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Tanto meglio se non c'è da allungare la valvola. Leggevo altrove che con valvola di serie il ritardo viene davvero molto molto contenuto (tipo 40/45°) e che dall'albero dal lato bottone di manovella c'è poco da togliere. Per questo parlavo di valvola. In ogni caso grazie per i consigli

Dovrai togliere forse 15-20mm di fascia , ma ce la fai serenamente...già fatto su vari motori con valvola lasciata oroginale.

Di fatto gli alberi commerciali sono appunto anticpati di qualche grado ma non lavorati nel ritardo.

Ciauz

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

c'è poco da togliere

Con un 19 non servono metri cubi per il passaggio per la broda, anche lavorando un po' l'albero se corsa 51 non comprometti esageratamente l'affidabilità del piantaggio e comunque un po' di passaggio ne guadagni.

 

P.s. consiglio di mettere da parte la fretta e dedicare molto tempo all'albero, prove, misurazione fasi e bilanciatura statica a ore 12, sono lavori fondamentali che potrebbero decidere il destino dell'intero blocco motore.

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56 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Quindi dici di tagliare dall'albero sia lato anticipo che lato ritardo. E poi per recuperare l'equilibratura ? Stessa cosa sull'altra spalla in senso inverso?

Mai equilibrati gli alberi...mi tengo quel poco di vibrazioni...se lo devi cambiare l'albero, prendine uno con spalla volano piena.

Ciauz

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Grazie delle dritte. Altra cosa. Per un motore così (che sarà anche usato molto poco, fate conto un mese l'anno) vale la pena spendere per prendere dei parastrappi rinforzati o cazzomene e lascio quelli in lamierino? Non penso avrà sta gran coppia e io non ci impenno

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Ho visto ora la discussione, ti do la configurazione del dr che ho fatto io:

 

130dr

Albero rms anticipato senza lavorazioni

Valvola originale

Accensione 6 poli 1.6kg originale

27/69

Carburatore phbg19

Polini banana

Frizione kit 4 dischi newfren con molla originale piaggio

Fasi: scarico 161º primari 115° fs 114.5°, albero 127/54, squish 1.85

Cilindro solo tagliati i traversini dei travasi e smussati spigoli luci interne, testa sbavata e lucidata

Travasi raccordati, valvola originale

 

Così è corto, tirerebbe la 29/68 tranquillamente.

Parastrappi metterei uno rinforzato a prescindere, perché poi riaprire per 80€ di pezzo mi girano le balle. 60 gradi di ritardo all’albero li darei. Metti l’oring sulla testa altrimenti perde, fai doppio oring maggiorato sul selettore così stai apposto a vita, guarnizioni sip con pasta threebond. Non perderà mai una goccia da nessuna parte. Spessora il cambio e investi in una buona crociera. Spendi una volta ma fai le cose per bene a mio avviso!

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

squish 1.85

1,2 era troppo compresso? A 1,85 non hai effetto squish...

Certo con 160 gradi di scarico bisogna andarci piano con la compressione ma ti chiedo perché non ho idea del volume della cupola...

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Esatto, con una fase così bassa detona appena gli dai un po' più di quish, vedi anche il mio derivato et3 che con 170 di scarico sono dovuto stare a 1.7 di squish. Se ci fai caso anche i Polini di scatola hanno squish molto alti. Ma non temere, va benone così.

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  • 1 month later...

Ragazzi. Oggi leggevo qualche vecchio post e c'è chi propone di ridurre drasticamente il differenziale tra scarico e travasi alzando (a mio avviso di molto) lo scarico. Passando dai 115/161-162 a 115/170. Voi come la vedete? Ne ammazzerei le già scarse prestazioni o ci sarebbe solo da guadagnarci?

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Dipende da diversi fattori... Ad esempio un buon rapporto di compressione non gli fa male, ma si è visto che detona se si spiana la testa con squish giusti, quindi va lavorata. Inoltre in base alla marmitta si decide altrimenti il motore potrebbe svuotare molto senza grossi vantaggi, magari fa qualche giro in più... Ma non è detto

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Scusate, ovviamente era AUMENTARE il differenziale.

 

Penso che lo squish si potrebbe abbassare senza problemi solo dopo aver alzato lo scarico ancora oltre. Diciamo passando allo step "basetta + lavoro allo scarico" in modo da avere tipo 121/175. Cmq... Non è il nostro caso. Penso che mi terrò sul sicuro con lo squish di serie a 1.8.

 

La marmitta sarà una Polini banana.

 

L'obiettivo sarebbero 6600 giri al massimo e 4500 giri di crociera col motore ancora in coppia. Forse inutile cercare giri aggiuntivi 

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Scusate, ovviamente era AUMENTARE il differenziale.

 

Penso che lo squish si potrebbe abbassare senza problemi solo dopo aver alzato lo scarico ancora oltre. Diciamo passando allo step "basetta + lavoro allo scarico" in modo da avere tipo 121/175. Cmq... Non è il nostro caso. Penso che mi terrò sul sicuro con lo squish di serie a 1.8.

 

La marmitta sarà una Polini banana.

 

L'obiettivo sarebbero 6600 giri al massimo e 4500 giri di crociera col motore ancora in coppia. Forse inutile cercare giri aggiuntivi 

Visto l obbiettivo direi di provare il gt di scatola ,se poi risulta troppo corto una basetta per portare il travaso a 120 con differenziale poco sopra i 50° e trovi mille giri facili 

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  • 1 month later...

Ragazzi, il motore è sotto il telaio. 

Ho tagliato l'albero a 119° in modo che aprisse quando chiudono i travasi. La valvola è allungata a 55°.

Il cilindro è stato montato così com'è, solo tolte le barre sotto i travasi. 

Montato con 27/69, 19/19, Polini banana, ruota da 3.50". 

Devo dire niente male. Bello elastico e con una bella ripresa. 

Piccolo video in strada (forse ancora da affinare il getto massimo).

https://youtube.com/shorts/nP_WulkrRIQ?feature=share

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