blaps_85 Posted August 27, 2022 Share Posted August 27, 2022 Ciao ragazzi.. devo fare un 130 dr base base. A valvola. E mi serve qualche dritta su come fare anticipo e ritardo di aspirazione. La base sarà un 130 dr con 19/19, albero jasil forma originale (poco ritardo e poco anticipo), marmitta Polini banana, 27/69 e accensione pk da 1.850g. Avrei pensato di anticipare l'albero in modo da fare aprire la valvola nel momento in cui si occludono i travasi primari ma sono aperto ad altri consigli. E poi chiedevo anche sulla valvola come agire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 27, 2022 Share Posted August 27, 2022 Con il 19 lascia la valvola standard, anticipo fai come detto, ritardo dagli 55/60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 27, 2022 Author Share Posted August 27, 2022 Penso che per avere 55/60° di ritardo ci vorrà una lavorazione alla valvola... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 28, 2022 Share Posted August 28, 2022 Puoi anche intervenire sullo scarico allargando qualcosina, ma sopratutto sbava bene tutte le luci! È un rasoio quel cilindro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 28, 2022 Share Posted August 28, 2022 10 ore fa, blaps_85 ha scritto: Penso che per avere 55/60° di ritardo ci vorrà una lavorazione alla valvola... Ti basta lavorare un pochino l'albero...col 19 non toccare la valvola, che non serve. Fasi aspirazione fai i soliti 120/60, avrai un bel tiro in mezzo e ottima regolarità di funzionamento. Ciauz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 28, 2022 Share Posted August 28, 2022 Esattamente se lavori ull'albero ce la fai, certo c'è un bel po' da taglizzare, ma con pazienza e gli atrezzi giusti viene un bel lavoro... poi senza mettere mani al resto basta solo regolarlo bene... Se priorio vuoi una allargatina alla luce di scarico ci sta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 28, 2022 Author Share Posted August 28, 2022 Tanto meglio se non c'è da allungare la valvola. Leggevo altrove che con valvola di serie il ritardo viene davvero molto molto contenuto (tipo 40/45°) e che dall'albero dal lato bottone di manovella c'è poco da togliere. Per questo parlavo di valvola. In ogni caso grazie per i consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 28, 2022 Share Posted August 28, 2022 55 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Tanto meglio se non c'è da allungare la valvola. Leggevo altrove che con valvola di serie il ritardo viene davvero molto molto contenuto (tipo 40/45°) e che dall'albero dal lato bottone di manovella c'è poco da togliere. Per questo parlavo di valvola. In ogni caso grazie per i consigli Dovrai togliere forse 15-20mm di fascia , ma ce la fai serenamente...già fatto su vari motori con valvola lasciata oroginale. Di fatto gli alberi commerciali sono appunto anticpati di qualche grado ma non lavorati nel ritardo. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 28, 2022 Author Share Posted August 28, 2022 Quindi dici di tagliare dall'albero sia lato anticipo che lato ritardo. E poi per recuperare l'equilibratura ? Stessa cosa sull'altra spalla in senso inverso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 28, 2022 Share Posted August 28, 2022 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: c'è poco da togliere Con un 19 non servono metri cubi per il passaggio per la broda, anche lavorando un po' l'albero se corsa 51 non comprometti esageratamente l'affidabilità del piantaggio e comunque un po' di passaggio ne guadagni. P.s. consiglio di mettere da parte la fretta e dedicare molto tempo all'albero, prove, misurazione fasi e bilanciatura statica a ore 12, sono lavori fondamentali che potrebbero decidere il destino dell'intero blocco motore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 28, 2022 Share Posted August 28, 2022 56 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Quindi dici di tagliare dall'albero sia lato anticipo che lato ritardo. E poi per recuperare l'equilibratura ? Stessa cosa sull'altra spalla in senso inverso? Mai equilibrati gli alberi...mi tengo quel poco di vibrazioni...se lo devi cambiare l'albero, prendine uno con spalla volano piena. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 29, 2022 Author Share Posted August 29, 2022 Grazie delle dritte. Altra cosa. Per un motore così (che sarà anche usato molto poco, fate conto un mese l'anno) vale la pena spendere per prendere dei parastrappi rinforzati o cazzomene e lascio quelli in lamierino? Non penso avrà sta gran coppia e io non ci impenno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 29, 2022 Share Posted August 29, 2022 Mai usati su nessun motore....small o large... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 29, 2022 Share Posted August 29, 2022 Ho visto ora la discussione, ti do la configurazione del dr che ho fatto io: 130dr Albero rms anticipato senza lavorazioni Valvola originale Accensione 6 poli 1.6kg originale 27/69 Carburatore phbg19 Polini banana Frizione kit 4 dischi newfren con molla originale piaggio Fasi: scarico 161º primari 115° fs 114.5°, albero 127/54, squish 1.85 Cilindro solo tagliati i traversini dei travasi e smussati spigoli luci interne, testa sbavata e lucidata Travasi raccordati, valvola originale Così è corto, tirerebbe la 29/68 tranquillamente. Parastrappi metterei uno rinforzato a prescindere, perché poi riaprire per 80€ di pezzo mi girano le balle. 60 gradi di ritardo all’albero li darei. Metti l’oring sulla testa altrimenti perde, fai doppio oring maggiorato sul selettore così stai apposto a vita, guarnizioni sip con pasta threebond. Non perderà mai una goccia da nessuna parte. Spessora il cambio e investi in una buona crociera. Spendi una volta ma fai le cose per bene a mio avviso! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 29, 2022 Author Share Posted August 29, 2022 Cacchio 127/54 di aspirazione non è niente male! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 29, 2022 Share Posted August 29, 2022 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: squish 1.85 1,2 era troppo compresso? A 1,85 non hai effetto squish... Certo con 160 gradi di scarico bisogna andarci piano con la compressione ma ti chiedo perché non ho idea del volume della cupola... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 29, 2022 Share Posted August 29, 2022 Se vai con lo squish basso i dr detonano perché andrebbe dato volume alla cupola appunto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 29, 2022 Share Posted August 29, 2022 Esatto, con una fase così bassa detona appena gli dai un po' più di quish, vedi anche il mio derivato et3 che con 170 di scarico sono dovuto stare a 1.7 di squish. Se ci fai caso anche i Polini di scatola hanno squish molto alti. Ma non temere, va benone così. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 8, 2022 Author Share Posted October 8, 2022 Ragazzi. Oggi leggevo qualche vecchio post e c'è chi propone di ridurre drasticamente il differenziale tra scarico e travasi alzando (a mio avviso di molto) lo scarico. Passando dai 115/161-162 a 115/170. Voi come la vedete? Ne ammazzerei le già scarse prestazioni o ci sarebbe solo da guadagnarci? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 8, 2022 Share Posted October 8, 2022 Dipende da diversi fattori... Ad esempio un buon rapporto di compressione non gli fa male, ma si è visto che detona se si spiana la testa con squish giusti, quindi va lavorata. Inoltre in base alla marmitta si decide altrimenti il motore potrebbe svuotare molto senza grossi vantaggi, magari fa qualche giro in più... Ma non è detto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 8, 2022 Author Share Posted October 8, 2022 Scusate, ovviamente era AUMENTARE il differenziale. Penso che lo squish si potrebbe abbassare senza problemi solo dopo aver alzato lo scarico ancora oltre. Diciamo passando allo step "basetta + lavoro allo scarico" in modo da avere tipo 121/175. Cmq... Non è il nostro caso. Penso che mi terrò sul sicuro con lo squish di serie a 1.8. La marmitta sarà una Polini banana. L'obiettivo sarebbero 6600 giri al massimo e 4500 giri di crociera col motore ancora in coppia. Forse inutile cercare giri aggiuntivi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 8, 2022 Share Posted October 8, 2022 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Scusate, ovviamente era AUMENTARE il differenziale. Penso che lo squish si potrebbe abbassare senza problemi solo dopo aver alzato lo scarico ancora oltre. Diciamo passando allo step "basetta + lavoro allo scarico" in modo da avere tipo 121/175. Cmq... Non è il nostro caso. Penso che mi terrò sul sicuro con lo squish di serie a 1.8. La marmitta sarà una Polini banana. L'obiettivo sarebbero 6600 giri al massimo e 4500 giri di crociera col motore ancora in coppia. Forse inutile cercare giri aggiuntivi Visto l obbiettivo direi di provare il gt di scatola ,se poi risulta troppo corto una basetta per portare il travaso a 120 con differenziale poco sopra i 50° e trovi mille giri facili 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted November 14, 2022 Author Share Posted November 14, 2022 Ragazzi, il motore è sotto il telaio. Ho tagliato l'albero a 119° in modo che aprisse quando chiudono i travasi. La valvola è allungata a 55°. Il cilindro è stato montato così com'è, solo tolte le barre sotto i travasi. Montato con 27/69, 19/19, Polini banana, ruota da 3.50". Devo dire niente male. Bello elastico e con una bella ripresa. Piccolo video in strada (forse ancora da affinare il getto massimo). https://youtube.com/shorts/nP_WulkrRIQ?feature=share Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted November 14, 2022 Author Share Posted November 14, 2022 Volevo correggere una cosa... la valvola non l'ho allungata io, l'ho trovata già allungata e mi sono limitato a misurarne il ritardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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