Paolo Mana Posted August 21, 2022 Share Posted August 21, 2022 Buona sera a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum perché ho un problema elettrico . Dico subito che non sono un esperto ma con un amico abbiamo restaurato un tubone che ho da 26 anni.Il problema nasce dal fatto che montato l'impianto elettrico non da scintilla alla candela,la bobina e ok ,il volano e stato circa 7 anni separato dallo statore e direi che il magnete funziona ma non ha una potenza così forte, mentre allo statore abbiamo fatto rifare i due avvolgimenti e abbiamo cambiato puntine e condensatore. All'epoca dello smontaggio non ho segnato la posizione del volano quindi per la fase abbiamo veramente provato l'impossibile e comunque senza risultati.Ci chiediamo, per capire se gli avvolgimenti sono ok basti vedere se il circuito non ha interruzioni o serva qualche altra prova.Detto questo se qualcuno avesse dei suggerimenti sarebbero bene accetti. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2022 Share Posted August 22, 2022 Può essere la bobina che carica il condensatore, prova quella separatamente, poi il condensatore e se tutto funziona le puntine a cui dare magari un po' di gioco in più quando aprono. Ha bobina esterna per la candela? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Mana Posted August 22, 2022 Author Share Posted August 22, 2022 Ciao,si ha la bobina esterna per la candela e testandola funziona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 22, 2022 Share Posted August 22, 2022 14 ore fa, Paolo Mana ha scritto: All'epoca dello smontaggio non ho segnato la posizione del volano quindi per la fase abbiamo veramente provato l'impossibile e comunque senza risultati. Indipendentemente dalla posizione ,la scintilla la deve fare ugualmente , fuori fase ma se l avvolgimento puntine ecc sono apposto, la scintilla deve esserci . Se non c'è devi ricontrollare avvolgimento alta tensione interno, condensatore puntine e bobina . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 22, 2022 Share Posted August 22, 2022 Altra cosa da cui partire, escludi il cablaggio della moto per quanto possibile. Piuttosto alimenta la bobina esternamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Mana Posted August 22, 2022 Author Share Posted August 22, 2022 Ok ,per capire se gli avvolgimenti sono a posto mi basta la continuità data con un tester? Ho visto che il magnete fa resistenza ma non esagerata,potrebbe incidere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Mana Posted August 23, 2022 Author Share Posted August 23, 2022 Ciao,niente alla fine non ne veniamo a capo quindi ho portato a fare controllare gli avvolgimenti e vediamo per ora grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 31, 2022 Share Posted August 31, 2022 Ciao, ci sono novità sugli avvolgimenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Mana Posted August 31, 2022 Author Share Posted August 31, 2022 Ciao,per adesso nulla se la stanno prendendo piuttosto comoda, però ho provato a scrivere a uno che ricondiziona gli statori .....vediamo Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Mana Posted September 1, 2022 Author Share Posted September 1, 2022 Ciao,problema risolto,non erano ben isolate le puntine. Grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted September 2, 2022 Share Posted September 2, 2022 Bene, c'è sempre da imparare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts