enrico83 Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 Ciao a tutti. Da un po' di tempo mi tempo mi frulla i testa l'idea di allungare la corsa al mio M1B d60. Se devo provare qualcosa di diverso dall'attuale corsa 51 biella 97 tanto vale farlo fino in fondo. Quindi farei un corsa 54 in biella 105.La cosa che più mi fa pensare è che il cilindro è scamiciato. Poggerebbe quindi su un basettone,che per star più tranquillo bloccherei con delle spine di centraggio. Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile? Se si, ha notato un tangibile miglioramento? E l'affidabilità ne ha risentito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 altro che è possibile con l' albero di D.r.T. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 In termini di affidabilità il rapporto biella e corsa guadagna qualcosa, passa da 1,9 a 1,94 . Per il PMI dipende come posizioni il cilindro ,con travasi a filo o poco più alti non cambia nulla ,non so quanto lungo è il cilindro e che compromesso bisogna trovare come altezze e lavorazione testata .a parità di giri scalderà di più ,ma più che un discorso di affidabilità è da valutare la reale fattibilità con annesse tutte le lavorazioni del caso. Per me non vale la pena per pochi cc in più .ma non ho provato e ne conosco il cilindro è solo per parler . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 Io lo ho in c53, di km ne ho su parecchi e zero problemi, quest'inverno quando smonto per cambiare crociera guardo il pistone come è messo ma per me puoi andare sereno. Qua sul forum il buon @YenaGTaveva preparato un M1 GTR in c53 b105 e aveva usato una basetta in ghisa avvitata sul cilindro e rettificata con la canna 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 Ciao, mai provato ad aumentare la corsa ma credo sia possibile scendendo a compromessi, cioè pistone non a filo al pmi, testa da rivedere, basetta che faccia da guida... non è semplice sopratutto se non sai farlo o se non hai qualcuno affidato a farlo. Attualmente com'è configurato? Te lo chiedo perché magari lavorandoci su con il materiale che hai ottieni ciò che cerchi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 1 ora fa, Zambe ha scritto: Io lo ho in c53, di km ne ho su parecchi e zero problemi, quest'inverno quando smonto per cambiare crociera guardo il pistone come è messo ma per me puoi andare sereno. Qua sul forum il buon @YenaGTaveva preparato un M1 GTR in c53 b105 e aveva usato una basetta in ghisa avvitata sul cilindro e rettificata con la canna Ma yena è @YenaGT....😱 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 16, 2022 Author Share Posted August 16, 2022 45 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Ciao, mai provato ad aumentare la corsa ma credo sia possibile scendendo a compromessi, cioè pistone non a filo al pmi, testa da rivedere, basetta che faccia da guida... non è semplice sopratutto se non sai farlo o se non hai qualcuno affidato a farlo. Attualmente com'è configurato? Te lo chiedo perché magari lavorandoci su con il materiale che hai ottieni ciò che cerchi. Adesso è in corsa standard montato girato. Albero e collettore falc. Vhsb 34. Accensione parmakit. Cambio 25/72 con cluster 17-20 e z47. Scarico raven per girato. Il fatto è che ora è montato su carter hp monofilo. Ma su telaio special. In garage ho una bella coppia di carter bifilo già saldati,spianati con sedi cuscinetti ok e camera di manovella già barenata. Ma...l'entrata del lamellare è piazzata in mezzo ai 2 carter e in corsa standard lo scarico non ci sta e così pensavo ad una corsa maggioata in biella 105. Domani magari metto 2 foto così da spiegarmi meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 17, 2022 Author Share Posted August 17, 2022 come vedete con qust'aspirazione il montaggio del cilindro girato si complica un pochino e quindi ecco la necessità di guadagnare spazio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 Con un sistema come quello montalo dritto e vedrai che va forte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 Potresti montarlo su quest' ultimi carter ma dritto... e addirittura in c51 per non impazzire. Conta che una 25/72 su quel motore e cambio cosi corto bruci la coppia, con una 27/69 e in caso scendi a 26 se abiti in zone montuose, vedrai che otterrai ciò che cerchi. Considera anche che puoi lavorare lo scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 17, 2022 Author Share Posted August 17, 2022 Indubbiamente anche montato dritto e in corsa standard può dire la sua...adesso è fasato 126-189. Ma lo sapete che se c'è la possibilità di farlo andar di più, una volta che è tutto aperto è difficile tirarsi indietro. E poi così recupererei anche la marmitta che sembra essere proprio la sua. P.S la 26/69 è già pronta, speriamo riesca a farla girare forte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 (edited) 18 minuti fa, enrico83 ha scritto: Indubbiamente anche montato dritto e in corsa standard può dire la sua...adesso è fasato 126-189. Ma lo sapete che se c'è la possibilità di farlo andar di più, una volta che è tutto aperto è difficile tirarsi indietro. E poi così recupererei anche la marmitta che sembra essere proprio la sua. P.S la 26/69 è già pronta, speriamo riesca a farla girare forte. Le fasi sarebbero ottime anche in c54... Per me si può fare senza il minimo problema. Io sono in c53 b100 e ho quelle fasi li, mi trovo benissimo onestamente. Non c'è neanche bisogno di modificare la testa, tieni lo squish a 1-1.05 e andrà alla perfezione. Se il collettore tocca contro il portapacco puoi sempre limarlo leggermente perché tanto da quel che vedo di materiale ce n'è tantissimo. Occhio però che il collettore non vada a toccarti il telaio una volta alzato il cilindro di 7-8mm, ti consiglio di fare delle prove prima Edited August 17, 2022 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 17, 2022 Author Share Posted August 17, 2022 1 ora fa, Zambe ha scritto: Le fasi sarebbero ottime anche in c54... Per me si può fare senza il minimo problema. Io sono in c53 b100 e ho quelle fasi li, mi trovo benissimo onestamente. Non c'è neanche bisogno di modificare la testa, tieni lo squish a 1-1.05 e andrà alla perfezione. Se il collettore tocca contro il portapacco puoi sempre limarlo leggermente perché tanto da quel che vedo di materiale ce n'è tantissimo. Occhio però che il collettore non vada a toccarti il telaio una volta alzato il cilindro di 7-8mm, ti consiglio di fare delle prove prima Perfetto, in corsa 53 sei riuscito a mantenere l'incasso della testa? Forse sensa esagerare potrei fermarmi a questo step visto che l'hai già collaudato tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 (edited) 34 minuti fa, enrico83 ha scritto: Perfetto, in corsa 53 sei riuscito a mantenere l'incasso della testa? Forse sensa esagerare potrei fermarmi a questo step visto che l'hai già collaudato tu No, l'incasso è da circa 1.3mm, io ho una basetta da 2mm se non ricordo male... Per centrare la basetta sul cilindro ho fatto 2 spine di centraggio ricavate dai rullini di un cuscinetto lato volano del px. Fallo pure in c54 che su un lamellare al carter in b105 ce la vedo meglio, tanto il procedimento è lo stesso per la c53, cambiano solo le altezze delle basette Edited August 17, 2022 by Zambe 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 (edited) Ciao io ce l'ho in corsa 54, per l'affidabilità zero problemi, anche se non ha la camicia. Io ho fatto in modo di tenere il pistone a filo dei travasi al PMI e, ho basettato sotto (non ricordo quanto però) e in testa mi sembra 2 mm, l'incasso lo perdi, basta mettere un filo di pasta rossa, non perde neanche una goccia. I travasi sono a 128 e non devi farci niente, devi solo adeguare lo scarico, io l'ho dovuto alzare perché era basso, l'ho portato a 188 e l'ho fresato anche sotto portandolo a filo del pistone sempre al PMI. É un motore molto bello da usare, bello pieno, ottimo per uso stradale. Niente di difficile. ah dimenticavo io ho l'albero Bgm Edited August 17, 2022 by markino.82 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 18, 2022 Author Share Posted August 18, 2022 18 ore fa, markino.82 ha scritto: Ciao io ce l'ho in corsa 54, per l'affidabilità zero problemi, anche se non ha la camicia. Io ho fatto in modo di tenere il pistone a filo dei travasi al PMI e, ho basettato sotto (non ricordo quanto però) e in testa mi sembra 2 mm, l'incasso lo perdi, basta mettere un filo di pasta rossa, non perde neanche una goccia. I travasi sono a 128 e non devi farci niente, devi solo adeguare lo scarico, io l'ho dovuto alzare perché era basso, l'ho portato a 188 e l'ho fresato anche sotto portandolo a filo del pistone sempre al PMI. É un motore molto bello da usare, bello pieno, ottimo per uso stradale. Niente di difficile. ah dimenticavo io ho l'albero Bgm Grazie. Era quello che volevo sentirmi dire! Con che rapporti lo monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted August 18, 2022 Share Posted August 18, 2022 26/69, cambio originale con cluster 18/20 e marmitta Pinasco Factory 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 19, 2022 Author Share Posted August 19, 2022 Hai potuto apprezzare un aumento di prestazioni rispetto alla corsa 51? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted August 20, 2022 Share Posted August 20, 2022 Ciao, si come ti dicevo é più coppioso, pieno, a discapito magari di qualche giro in alto, ma se fosse é comunque poca roba 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted September 6, 2022 Share Posted September 6, 2022 in corsa 53 si elimina completamente l'incastro della testa, e forse siamo a limite per poter assemblare un motore in modo decente. In 54 secondo le mie prove, le fasi travaso salgono un po' troppo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 Silvio si riesce a fare tranquillamente, io ce l'ho, come travaso sono a 128, e ci sta, anche 130 si può arrivare senza problemi, c'è solo da sistemare lo scarico, perché rimane basso, ed eliminare lo scalino che si crea in basso altrimenti dilata e grippi a tempo zero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Silvio si riesce a fare tranquillamente, io ce l'ho, come travaso sono a 128, e ci sta, anche 130 si può arrivare senza problemi, c'è solo da sistemare lo scarico, perché rimane basso, ed eliminare lo scalino che si crea in basso altrimenti dilata e grippi a tempo zero si può fare certo, anche in corsa 56 lo puoi portare, ma il mio discorso era riferito al fatto di lasciare il cilindro senza stravolgimenti eccessivi. In corsa 54 per avere una fase di travaso come la tua, devi spianare il piano carter di almeno 1mm, se non 1.1 - 1.2, ma poi al pms non inizia ad uscire il pistone fuori? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 47 minuti fa, Silvio82 ha scritto: si può fare certo, anche in corsa 56 lo puoi portare, ma il mio discorso era riferito al fatto di lasciare il cilindro senza stravolgimenti eccessivi. In corsa 54 per avere una fase di travaso come la tua, devi spianare il piano carter di almeno 1mm, se non 1.1 - 1.2, ma poi al pms non inizia ad uscire il pistone fuori? No, il cilindro nasce con la testa ad incasso quindi la canna è bella alta sopra e la fascia rimane dentro anche con cambi di corsa estremi. Io ho un M1 GTR in corsa 53 b97, l'ho abbassato di brutto per usarlo con la proma, fasi circa 119-179, ho 4mm di basetta in testa e va che è un piacere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 2 ore fa, Zambe ha scritto: No, il cilindro nasce con la testa ad incasso quindi la canna è bella alta sopra e la fascia rimane dentro anche con cambi di corsa estremi. Io ho un M1 GTR in corsa 53 b97, l'ho abbassato di brutto per usarlo con la proma, fasi circa 119-179, ho 4mm di basetta in testa e va che è un piacere conosco bene il cilindro, e sono proprio quei 4mm di basetta in testa che non mi fanno impazzire. Ma se hai provato e non detona, è un'ottima cosa! Che primaria e che cambio utilizzi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 13 minuti fa, Silvio82 ha scritto: conosco bene il cilindro, e sono proprio quei 4mm di basetta in testa che non mi fanno impazzire. Ma se hai provato e non detona, è un'ottima cosa! Che primaria e che cambio utilizzi? 29/68 con 18-21 sul GTR... L'idea era di creare un motore sulla base di un 130 Polini ghisone, ma "on steroids" come direbbero gli americani, e devo dire che si comporta divinamente. Di km ne ho fatti tanti e non l'ho mai risparmiato, finora non ho riscontrato problemi di alcun tipo. Ho provato anche la vmc tork al posto della proma e al momento sto usando quella che mi piace come si comporta... Sul B invece monto 18-21/47 con 25/69 ma quello è tutto un altro motore, sempre in corsa 53 ma b100 al posto della 97 e vhsh30 al posto del phbl 24, marmitta vmc evo... Anche quello con 2mm di basetta in testa e ormai ha 6000km... Ma i suoi 11000 giri li fa ancora, anzi li vede molto spesso😂😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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