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Differenze di lettura


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Buona sera a tutti9FD31AEC-610B-4ECA-B8AC-AF596C3CBEBB.jpeg.1821fbcbf17aa00c88f7e6730cb12212.jpeg, allora tralasciando il valore della temperatura che mi sembra leggermente inaffidabile contrariamente alla vespa precedente con strumento diverso più di 145° non sono mai arrivata e c’è da dire che ho anche GripPato subito dopo...😱 questo valore non so se sia letto male dal contachilometri ho trasmesso male dal sensore che ho montato sulla testa comunque all’andata ho registrato questo valore ma avevo l’anticipo a 23° siccome sui 6000 giri Rattava cosa che prima non faceva l’ho riportato a 19° con la differenza che alla stessa velocità ha segnalato 8100 giri sapete spiegarmi il motivo?

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Quel sensore di temperatura puoi buttarlo giu per il wc. Non conta nulla prendere la temperatura sotto la candela, è solo per avere un valore sul display e basta, tra l'altro il sensore a rondella è fatto di un materiale tenerissimo e tende anche a far sfiatare, non escludo che la grippata è dovuta anche alla rondella/sensore nella candela. 
La temperatura in quel punto poi non ti da preavviso di grippata o di carburazione magra, l'unico vero sensore di temperatura che vale la pena mettere è quello dei gas di scarico 10 cm dopo l'uscita del cilindro. 

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59 minuti fa, Saka ha scritto:

l'unico vero sensore di temperatura che vale la pena mettere è quello dei gas di scarico 10 cm dopo l'uscita del cilindro. 

 

Concordo, ho solo qualche perplessità per quel che concerne la validità delle misure considerando l'usura del sensore: quanto può durare una termocoppia posta a 10cm dallo scarico di un cilindro 2tempi? O meglio ancora, per quante ore di funzionamento può produrre dati validi e misurazioni ripetibili?

 

Ha senso porre la termocoppia (intendo il sensore fisico) all'esterno del collettore? Logicamente bisognerebbe tenere in considerazione il ritardo nella misura...

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5 minuti fa, Sirvano ha scritto:

 

Concordo, ho solo qualche perplessità per quel che concerne la validità delle misure considerando l'usura del sensore: quanto può durare una termocoppia posta a 10cm dallo scarico di un cilindro 2tempi? O meglio ancora, per quante ore di funzionamento può produrre dati validi e misurazioni ripetibili?

 

Ha senso porre la termocoppia (intendo il sensore fisico) all'esterno del collettore? Logicamente bisognerebbe tenere in considerazione il ritardo nella misura...

 

Sui kart le sonde di temperatura si usano da anni, io la monto, è la stessa da quasi 10 anni e ha sempre funzionato egregiamente. Ogni tanto la pulisco dalle incrostazioni e basta.

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Io non ho GripPato adesso... Ma parlavo della misurazione attuale e non ho usato il supporto sotto candela della Sip ma ho tagliato la filettatura e l’ho inserita dentro la testata soltanto che credo sia troppo vicino alla camera di scoppio e prende dei valori molto più alti proverò a spostarla più verso l’esterno. La GripPata era del cilindro precedente su un’altra vespa ma avevo un problema di rettifica e i valori comunque li segnava giusti infatti a 145° si inchiodava tutt.

Edited by Francesca
Testo farneticante
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4 ore fa, Francesca ha scritto:

Io non ho GripPato adesso... Ma parlavo della misurazione attuale e non ho usato il supporto sotto candela della Sip ma ho tagliato la filettatura e l’ho inserita dentro la testata soltanto che credo sia troppo vicino alla camera di scoppio e prende dei valori molto più alti proverò a spostarla più verso l’esterno. La GripPata era del cilindro precedente su un’altra vespa ma avevo un problema di rettifica e i valori comunque li segnava giusti infatti a 145° si inchiodava tutt.


È comunque un valore inutile preso li, confermo che l'unico valore affidabile sono i gas di scarico. Ogni motore ha una sua temperatura, se uno ha la testa a 140 e l'altro a 160 non è detto che quello a 160 vada peggio. Con il 58x56 (avvitato alla testa) giravo a 190º di temperatura, mai un problema, 180 falc mi ricordo era meno (poi tolto) e ho grippato.

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33 minuti fa, Saka ha scritto:


È comunque un valore inutile preso li, confermo che l'unico valore affidabile sono i gas di scarico. Ogni motore ha una sua temperatura, se uno ha la testa a 140 e l'altro a 160 non è detto che quello a 160 vada peggio. Con il 58x56 (avvitato alla testa) giravo a 190º di temperatura, mai un problema, 180 falc mi ricordo era meno (poi tolto) e ho grippato.

Sicuramente è un valore che va preso con le pinze purtroppo finché non ingrippi non puoi sapere qual è il limite di quella lettura a cui tu puoi tenere fede però l’altro era più veritiero secondo me fino a 135 140 non avevo problemi arrivato a 145 ho inchiodato tutto

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