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QUATTRINI - QUALE CILINDRO SCEGLIERE? - DIFFERENZE...


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Ciao, benvenuto!

Allora...

 

-M200: aspirato al cilindro da 200cc (pistone d67 in corsa 56.5 biella 116) monta solo sui suoi carter quattrini dedicati "C-200" in quanto ha una foratura dei prigionieri particolare (prigionieri esterni non passanti), è rinomato per la sua coppia da trattore disponibile fin dai bassissimi giri e per la sua erogazione lineare che lo rendono un mulo da traino perfetto per fare anche viaggi lunghi a velocità molto elevate, rimanendo a filo di gas (insomma pochi giri e coppia a vagonate fin da subito)

 

-M1B: modello aspirato al carter, foratura prigionieri originale piaggio, disponibile in due versioni: d56 e d60. Nasce in corsa 51 biella 97 originale quindi rispettivamente ottieni un 125cc e un 144cc. La "B" sta per 'booster di scarico', l'hanno introdotta per differenziarlo dalla precedente versione "M1 GTR" a scarico singolo, non più in produzione

 

-M1L: modello aspirato al cilindro equivalente al M1B, anch'esso con foratura prigionieri originale piaggio, anch'esso disponibile in versione d56 e d60, quindi sempre 125cc e 144cc, in quanto nasce sempre in corsa 51 biella 97. Disponibile sia con testa a candela centrale che laterale 

 

-M1L d60R: modello aspirato al cilindro versione "racing", è la versione più corsaiola del M1L (comunemente chiamato M1R), nasce in corsa 53 biella 105 quindi è un 150cc (esiste solo la versione d60), sempre con foratura prigionieri originale piaggio. È disponibile solo con la testa a candela centrale, ha fasi più alte rispetto al M1L standard, luce di scarico coi booster più grandi e una travaseria abbastanza diversa, alla base infatti i travasi sono molto più larghi ed è preferibile montarlo solo sui carter quattrini "C1" perché per farci stare le sacche di travaso sui carter piaggio o sip occorre saldare parecchio con tutte le rotture di scatole del caso

 

-M1L d60S: ultimo arrivato in casa quattrini, chiamato brevemente M1S, è una sorta di M1L d60 "sotto steroidi", nel senso che come erogazione ci assomiglia abbastanza (o meglio fa più o meno gli stessi giri, non come l'M1R che gira ben più alto) ma sviluppa molta più coppia massima e potenza massima. È un kit particolare, sempre 144cc corsa 51, è stato sviluppato con una strumentazione particolare per il flussaggio dei condotti e sembra funzionare solo con la sua marmitta per ora, in quanto richiede un particolare collettorino di scarico che si avvita tra marmitta e cilindro (fornito nel kit ovviamente). Sembra inoltre non sia per nulla propenso ad essere ritoccato col fresino, in pratica per andare bene va preso e montato e basta. Esce con la testa a candela centrale con una geometria leggermente diversa da quella dell'M1L standard, inoltre viene fornito già con delle lamelle in carbonio (credo) e balestrini.

 

-M200-S: il fratello maggiore dell'M1S, uscito qualche mese prima, si tratta dell'evoluzione dell'M200: sempre 200cc prigionieri esterni, sempre dedicato ai carter C-200, praticamente ha i travasi uguali mentre la luce di scarico è stata completamente rivista, studiata con questo sistema di flussaggio che ha acquisito recentemente Max Quattrini, ed è fatta in modo da funzionare solo con il collettorino di scarico presente nel kit, il quale ovviamente monta solo con la marmitta dedicata. In pratica qui la luce di scarico presenta una area maggiore e una fase maggiore quindi il motore ha una erogazione ben più violenta rispetto al 200 normale, gira di più e dovrebbe sviluppare molta più potenza e coppia.

 

Oltre a questi ci sono altri modelli raffreddati a liquido che non credo ti interessino molto...

Per citarne alcuni c'è l'M1A che è praticamente un M1L in versione a liquido; poi c'è l'RR d60 in corsa 53 che è un cilindro particolare a prigionieri esterni che monta solo sui carter C2 (sono i C-200 con la pompa dell'acqua fornita nel kit) ed è un mostro da pista con travaseria ispirata ad un kart, potenze mooolto elevate ed erogazione da kart visto che supera agevolmente i 13000 giri.

 

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Ciao, grazie! 

Ottima infarinatura, ho già le idee più chiare.

 

Sarei orientato tra:

  • M200
  • M1L d60R oppure M1L d60S

M1L d60R oppure M1L d60S sembrano molto simili, cosa li differenzia nel dettaglio?

uno è 150 e l'altro 144.........

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46 minuti fa, Sobera ha scritto:

Ciao, grazie! 

Ottima infarinatura, ho già le idee più chiare.

 

Sarei orientato tra:

  • M200
  • M1L d60R oppure M1L d60S

M1L d60R oppure M1L d60S sembrano molto simili, cosa li differenzia nel dettaglio?

uno è 150 e l'altro 144.........

R ed S sono due termiche molto diverse tra loro a livello di erogazione, oltre che fisicamente a livello di travaseria, cilindrata ecc.

 

In sostanza l'S eroga simile ad un L normale, ossia entra in coppia attorno ai 6500-6800 giri e a 10500 ha finito tutto, se insisti col gas nel fuorigiri vedi gli 11000 ma son giri morti; l'R invece è più corsaiolo a livello di erogazione, entra in coppia tra i 7200-7500 giri e arriva fino a 12500, fai anche 13000 giri bene o male col fuorigiri... poi dipende molto dalla marmitta che vai a montarci, alcune lo tengono più tranquillo con un range 7000-12000, altre invece lo fanno esprimere meglio facendo 7500-13000, altre ancora più estreme vanno da 8000 a 13500 (quest'ultimo caso per la strada secondo me ha poco senso, oltre al fatto che spesso va di più se fatto girare leggermente meno perché guadagni parecchia coppia in confronto ai giri che perdi).

 

La cosa bella dell'R è che, essendo fuori da parecchi anni ormai (la prima versione credo risalga a 12 anni fa, mentre quella attuale è nel mercato dal 2016), è una termica ben conosciuta e ci sono diversi produttori che ci hanno sviluppato marmitte sopra, quindi hai molta scelta per la configurazione, inoltre si è visto che ha molto margine di miglioramento se si ritocca il cilindro nei punti giusti e si lavora bene sul contorno (guidaflussi, lamelle, accensione, carbu);

l'S invece è uscito a ottobre 2021 mi pare, è parecchio nuovo quindi praticamente nessuno ha sviluppato marmitte dedicate alternative alla sua (solo Manieri da quel che ho visto finora ha creato qualcosa ad hoc) e, dal momento che Quattrini stesso nel foglio illustrativo sconsiglia vivamente di ritoccare il cilindro in quanto è più facile fare danni che guadagnare qualcosa, nessuno si è ancora sbattuto per spremere a fondo le potenzialità di questa nuova termica... che in realtà va già veramente molto forte così come esce dalla fabbrica, a differenza del fratello minore M1L.

 

L'M200 è anch'essa una termica presente nel mercato da molti anni, oramai ci hanno fatto di tutto, ma secondo me (e moltissime altre persone) non ha senso andare a ritoccare cercando giri perché lo si va a snaturare inutilmente intaccando anche pesantemente l'affidabilità. La configurazione migliore secondo me è quella con la primissima marmitta dedicata con cui è uscito nel mercato parecchi anni fa, ossia la M3-200, comunemente chiamata "stufa" (da non confondere con la M3-200 GTR che è l'ultima uscita dedicata a tale termica): con questa marmitta hai un trattore stradale vero e proprio, giri massimi intorno ai 9000 credo, forse i 10000 li vedi in fuorigiri, e coppia a secchiate praticamente anche al minimo, se apri il gas già a 4000 giri il motore ti trascina via con una prontezza impressionante, infatti si presta bene ai rapporti lunghissimi, permettendoti di fare velocità molto elevate a giri molto contenuti... per darti due numeri spannometrici qua siamo sui 30-32cv su per giù, velocità massima raggiungibile attorno ai 150km/h... Praticamente un 130polini come erogazione ma ingigantita per via della cilindrata.

L'R e l'S arrivano anche loro sui 30cv a volte meno a volte di più in base al livello di sviluppo, ma con erogazioni completamente differenti.

 

Spiegaci un po' meglio che tipo di motore stai cercando, che tipo di utilizzo vuoi farne, la zona in cui abiti (se collinare/montuosa o pianeggiante), oltre al budget che hai a disposizione, così possiamo farci meglio l'idea sulla configurazione migliore da consigliarti con tutto il relativo contorno

 

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16 minuti fa, Zambe ha scritto:

R ed S sono due termiche molto diverse tra loro a livello di erogazione, oltre che fisicamente a livello di travaseria, cilindrata ecc.

 

In sostanza l'S eroga simile ad un L normale, ossia entra in coppia attorno ai 6500-6800 giri e a 10500 ha finito tutto, se insisti col gas nel fuorigiri vedi gli 11000 ma son giri morti; l'R invece è più corsaiolo a livello di erogazione, entra in coppia tra i 7200-7500 giri e arriva fino a 12500, fai anche 13000 giri bene o male col fuorigiri... poi dipende molto dalla marmitta che vai a montarci, alcune lo tengono più tranquillo con un range 7000-12000, altre invece lo fanno esprimere meglio facendo 7500-13000, altre ancora più estreme vanno da 8000 a 13500 (quest'ultimo caso per la strada secondo me ha poco senso, oltre al fatto che spesso va di più se fatto girare leggermente meno perché guadagni parecchia coppia in confronto ai giri che perdi).

 

La cosa bella dell'R è che, essendo fuori da parecchi anni ormai (la prima versione credo risalga a 12 anni fa, mentre quella attuale è nel mercato dal 2016), è una termica ben conosciuta e ci sono diversi produttori che ci hanno sviluppato marmitte sopra, quindi hai molta scelta per la configurazione, inoltre si è visto che ha molto margine di miglioramento se si ritocca il cilindro nei punti giusti e si lavora bene sul contorno (guidaflussi, lamelle, accensione, carbu);

l'S invece è uscito a ottobre 2021 mi pare, è parecchio nuovo quindi praticamente nessuno ha sviluppato marmitte dedicate alternative alla sua (solo Manieri da quel che ho visto finora ha creato qualcosa ad hoc) e, dal momento che Quattrini stesso nel foglio illustrativo sconsiglia vivamente di ritoccare il cilindro in quanto è più facile fare danni che guadagnare qualcosa, nessuno si è ancora sbattuto per spremere a fondo le potenzialità di questa nuova termica... che in realtà va già veramente molto forte così come esce dalla fabbrica, a differenza del fratello minore M1L.

 

L'M200 è anch'essa una termica presente nel mercato da molti anni, oramai ci hanno fatto di tutto, ma secondo me (e moltissime altre persone) non ha senso andare a ritoccare cercando giri perché lo si va a snaturare inutilmente intaccando anche pesantemente l'affidabilità. La configurazione migliore secondo me è quella con la primissima marmitta dedicata con cui è uscito nel mercato parecchi anni fa, ossia la M3-200, comunemente chiamata "stufa" (da non confondere con la M3-200 GTR che è l'ultima uscita dedicata a tale termica): con questa marmitta hai un trattore stradale vero e proprio, giri massimi intorno ai 9000 credo, forse i 10000 li vedi in fuorigiri, e coppia a secchiate praticamente anche al minimo, se apri il gas già a 4000 giri il motore ti trascina via con una prontezza impressionante, infatti si presta bene ai rapporti lunghissimi, permettendoti di fare velocità molto elevate a giri molto contenuti... per darti due numeri spannometrici qua siamo sui 30-32cv su per giù, velocità massima raggiungibile attorno ai 150km/h... Praticamente un 130polini come erogazione ma ingigantita per via della cilindrata.

L'R e l'S arrivano anche loro sui 30cv a volte meno a volte di più in base al livello di sviluppo, ma con erogazioni completamente differenti.

 

Spiegaci un po' meglio che tipo di motore stai cercando, che tipo di utilizzo vuoi farne, la zona in cui abiti (se collinare/montuosa o pianeggiante), oltre al budget che hai a disposizione, così possiamo farci meglio l'idea sulla configurazione migliore da consigliarti con tutto il relativo contorno

 

 

GRAZIE!

Allora, io abito in zone poco pianeggianti, molto collinari ed a volte vado in punti montuosi.

 

Il motore che voglio realizzare non deve essere da gara (sempre nervoso), devo poter fare una passeggiata tranquillo se voglio andare piano ....

Allo stesso tempo se decido di aumentare il gas, voglio che abbia COPPIA quindi potenza il prima possibile (quindi magari che impenni😅) ...

Ma non deve essere corto, voglio sfogarlo in allungo il più possibile.

 

Quindi c'è un gioco da fare tra CILINDRO - ALBERO - CARTER - MARMITTA - RAPPORTI ecc

 

Sono molto orientato "dopo la tua spiegazione non tanto sul M200 ma di più sul 144/150... M1L d60R PIù CHE M1L d60S 

 

Ho visto che ci sono diverse versioni di qst cilindri:

 

M1B D60 GTR (144cc aspirato al carter)
M1B D56 GTR (125cc aspirato al carter)
M1L D60 GTR (144cc lamellare al cilindro)
M1L D56 GTR (125cc lamellare al cilindro)
M1L D60 R53 (150cc lamellare al cilindro solo per carter Quattrini c1)

 

Quindi vorrei un consiglio su quale cilindro scegliere... da li a catena abbinare gli altri componenti.

 

BUDGET non ne tengo conto perchè anche prendendo i pezzi poco per volta, arriverò alla configurazione che deciderò ....

 

Attendo vostre!

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18 minuti fa, Sobera ha scritto:

 

GRAZIE!

Allora, io abito in zone poco pianeggianti, molto collinari ed a volte vado in punti montuosi.

 

Il motore che voglio realizzare non deve essere da gara (sempre nervoso), devo poter fare una passeggiata tranquillo se voglio andare piano ....

Allo stesso tempo se decido di aumentare il gas, voglio che abbia COPPIA quindi potenza il prima possibile (quindi magari che impenni😅) ...

Ma non deve essere corto, voglio sfogarlo in allungo il più possibile.

 

 

ecco direi che sia le sigle r ed s non sono minimamente quello che cerchi , o trovi il modo di fare un bel 200 normale o un d60 stock, già il gtr tende a girare troppo....

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1 ora fa, Sobera ha scritto:

 

GRAZIE!

Allora, io abito in zone poco pianeggianti, molto collinari ed a volte vado in punti montuosi.

 

Il motore che voglio realizzare non deve essere da gara (sempre nervoso), devo poter fare una passeggiata tranquillo se voglio andare piano ....

Allo stesso tempo se decido di aumentare il gas, voglio che abbia COPPIA quindi potenza il prima possibile (quindi magari che impenni😅) ...

Ma non deve essere corto, voglio sfogarlo in allungo il più possibile.

 

Quindi c'è un gioco da fare tra CILINDRO - ALBERO - CARTER - MARMITTA - RAPPORTI ecc

 

Sono molto orientato "dopo la tua spiegazione non tanto sul M200 ma di più sul 144/150... M1L d60R PIù CHE M1L d60S 

 

Ho visto che ci sono diverse versioni di qst cilindri:

 

M1B D60 GTR (144cc aspirato al carter)
M1B D56 GTR (125cc aspirato al carter)
M1L D60 GTR (144cc lamellare al cilindro)
M1L D56 GTR (125cc lamellare al cilindro)
M1L D60 R53 (150cc lamellare al cilindro solo per carter Quattrini c1)

 

Quindi vorrei un consiglio su quale cilindro scegliere... da li a catena abbinare gli altri componenti.

 

BUDGET non ne tengo conto perchè anche prendendo i pezzi poco per volta, arriverò alla configurazione che deciderò ....

 

Attendo vostre!

 

Capito, in pratica vorresti un motore abbastanza adrenalinico a livello di erogazione ma non esageratamente pistaiolo che diventi poi scomodo da utilizzare nel misto...

Secondo me per essere usato in strada probabilmente l'M1S è quello che si presta meglio rispetto all'M1R per i seguenti motivi: in primis entra in coppia abbastanza presto e non gira all'esasperazione, quindi non ti costringe a girare con primarie e cambi molto corti e a tenerlo sempre su di giri per sentirlo tirare forte, secondo ha una entrata in coppia piuttosto marcata quindi ti da quell'effetto calcio in culo che ti trasmette una scarica di adrenalina, però appunto non lo hai a giri esageratamente alti e in sottocoppia è comunque brillante, quindi puoi andarci in giro tranquillo anche a bassi giri, inoltre non ha un buco di coppia fastidioso che ti costringa a scalare sempre marcia per riuscire a farlo entrare in coppia in 4a o in 3a.

L'M1R è un motore un po' più complicato da gestire perché appunto si esprime bene ad alti giri e per sentirlo andare veramente forte devi tenerlo sempre dagli 8000 in su, anche se sotto non è totalmente vuoto se ci metti la marmitta giusta e a suo favore ha tanto range di utilizzo disponibile che è una ottima cosa... però ecco non è di certo intuitivo e se inizi ad andare nel misto o hai manico o rischi di rimanere sempre ultimo se giri con altra gente che ha motori ben più coppiosi a bassi giri nonostante magari abbiano 10cv in meno rispetto all'R.

 

Il famosissimo M1L d60 GTR invece di scatola va già piuttosto bene ma ha una erogazione più lineare della sua evoluzione M1S e sviluppa meno coppia e potenza massima, per fare turismo veloce è uno dei top motori disponibili ma se si cerca qualcosa che ti dia la scarica di adrenalina non è proprio il massimo vista la linearità di erogazione, fortunatamente si presta molto bene ad essere ritoccato anche pesantemente e digerisce molto bene i cambi di corsa per aumentare la cilindrata, infatti cercando in internet per i vari forum puoi notare che è stato preso da molti per farci elaborazioni a step che sono durate anche diversi anni, ad ogni modo non credo sia un tipo di elaborazione che fa al caso tuo perché bisogna essere pratici con fresini, fasi, basettamenti, misurazioni di vario tipo, mentre credo che tu stia cercando qualcosa che esce già pronto e che possa darti soddisfazioni senza impazzirci dietro nel montaggio e negli adattamenti vari, o sbaglio? Per questo appunto ti suggerirei il nuovo S.

 

Riguardo poi il resto della configurazione magari lo vedremo meglio strada facendo, però ti vorrei consigliare fin da subito di tenere a mente di curare questi due aspetti:

1) se non badi a spese i carter Quattrini sono una soluzione mille volte più affidabile dei carter piaggio, che sono il punto debole del motore vespa

2) la scelta di un buon cambio è fondamentale per poter godere a pieno delle potenzialità di un determinato motore, va pensato con criterio in modo da ottenere il perfetto equilibrio tra accelerazione e velocità massima (tenendo conto della zona geografica in cui verrà utilizzato principalmente) in funzione dell'erogazione del motore stesso

Edited by Zambe
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Ciao! Ho capito cosa cerchi. Vuoi un motore con coppia che giri alto 😂 insomma il motore perfetto che è impossibile da fare.

Apparte gli scherzi, quanti anni hai? 
Quanta esperienza hai per strada con la vespa? 
Sembrano domande stupide (e non voglio neanche farmi i cavoli tuoi o giudicarti) ma in base a cosa rispondi  ti posso rispondere meglio e consigliarti. 

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55 minuti fa, Saka ha scritto:

Ciao! Ho capito cosa cerchi. Vuoi un motore con coppia che giri alto 😂 insomma il motore perfetto che è impossibile da fare.

Apparte gli scherzi, quanti anni hai? 
Quanta esperienza hai per strada con la vespa? 
Sembrano domande stupide (e non voglio neanche farmi i cavoli tuoi o giudicarti) ma in base a cosa rispondi  ti posso rispondere meglio e consigliarti. 

 

Ciao, si lo so che sembra che cerco il mondo, ma il giusto (non perfetto equilibrio) credo si possa trovare.

 

Ho guardato i tuoi video su Youtube nei quali restauri la vespa 😉, poi al momento dell'impianto elettrico ti chiederò una mano/consiglio 🙏

 

Comunque:

  • Anni 35
  • Esperienza per strada in vespa praticamente dai 14 anni in poi.

Ho due vespe (50R - preparata 130DR) e (Special - preparata 130 Polini). 

Il motore Polini voglio ottimizzarlo e montarlo sulla 50R.... Sulla Special voglio farlo nuovo e da zero.

 

Siccome è un pò di anni che non sono più nel giro e sono stati prodotti un'infinità di pezzi nuovi, ho bisogno di CONSIGLI/GUIDE/SPUNTI/ESEMPI da seguire✌️

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5 ore fa, Sobera ha scritto:

 

Ciao, si lo so che sembra che cerco il mondo, ma il giusto (non perfetto equilibrio) credo si possa trovare.

 

Ho guardato i tuoi video su Youtube nei quali restauri la vespa 😉, poi al momento dell'impianto elettrico ti chiederò una mano/consiglio 🙏

 

Comunque:

  • Anni 35
  • Esperienza per strada in vespa praticamente dai 14 anni in poi.

Ho due vespe (50R - preparata 130DR) e (Special - preparata 130 Polini). 

Il motore Polini voglio ottimizzarlo e montarlo sulla 50R.... Sulla Special voglio farlo nuovo e da zero.

 

Siccome è un pò di anni che non sono più nel giro e sono stati prodotti un'infinità di pezzi nuovi, ho bisogno di CONSIGLI/GUIDE/SPUNTI/ESEMPI da seguire✌️


Eee ma hai la mia età e hai anche molta esperienza! 
Eh. Io ti direi m200 di scatola, una espansione (così sei apposto se vuoi fare uno step successivo) e un 28/30 di carburatore. Praticamente puoi saldare il cambio sulla 4ª e girare monomarcia che lui tira tutto.
Ti sembra di girar poco e vuoi più giri, 34/38 di carburatore, alzi le fasi di scarico a 185º e sistemi i booster di aspirazione. Sotto coppia puoi girar l'Italia con la morosa/moglie dietro, lasci la morosa/moglie in hotel e la vespa la scanni e ne hai da farti male. Comunque più di 11 mila giri non fai, ma con un cambio giusto e 27/69 i 150kmh li fai. 
Abiti anche in montagna, ora non so che giri fai, ma ti direi 26/69, cosa che vorrei fare anche io (con un cambio 1/2 lunghe), tanto anche se ti fa 135/140 kmh poco cambia e ti metti la vespa per cappello ogni marcia, un enduro praticamente.

 

Altrimenti si un bel m1l 60 montato in c53 montato come si deve, un bel 34 la sua espansione 27/69 e un bel cambio e fa lo stesso, solo che sotto coppia (fino a 7000 giri) va molto meno dell'm200 ma sopra gira di più perchè, se non ricordo male, i 12 mila giri li fa tranquillamente. 
 

Io li ho avuti entrambi (M1L 60x51 10 anni fa) e ho bei ricordi onestamente. Diciamo che quattrini ha come caratteristica la linearità, poco buco di coppia che per strada è molto più godibile. 

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16 ore fa, Zambe ha scritto:

 

Capito, in pratica vorresti un motore abbastanza adrenalinico a livello di erogazione ma non esageratamente pistaiolo che diventi poi scomodo da utilizzare nel misto...

Secondo me per essere usato in strada probabilmente l'M1S è quello che si presta meglio rispetto all'M1R per i seguenti motivi: in primis entra in coppia abbastanza presto e non gira all'esasperazione, quindi non ti costringe a girare con primarie e cambi molto corti e a tenerlo sempre su di giri per sentirlo tirare forte, secondo ha una entrata in coppia piuttosto marcata quindi ti da quell'effetto calcio in culo che ti trasmette una scarica di adrenalina, però appunto non lo hai a giri esageratamente alti e in sottocoppia è comunque brillante, quindi puoi andarci in giro tranquillo anche a bassi giri, inoltre non ha un buco di coppia fastidioso che ti costringa a scalare sempre marcia per riuscire a farlo entrare in coppia in 4a o in 3a.

L'M1R è un motore un po' più complicato da gestire perché appunto si esprime bene ad alti giri e per sentirlo andare veramente forte devi tenerlo sempre dagli 8000 in su, anche se sotto non è totalmente vuoto se ci metti la marmitta giusta e a suo favore ha tanto range di utilizzo disponibile che è una ottima cosa... però ecco non è di certo intuitivo e se inizi ad andare nel misto o hai manico o rischi di rimanere sempre ultimo se giri con altra gente che ha motori ben più coppiosi a bassi giri nonostante magari abbiano 10cv in meno rispetto all'R.

 

Il famosissimo M1L d60 GTR invece di scatola va già piuttosto bene ma ha una erogazione più lineare della sua evoluzione M1S e sviluppa meno coppia e potenza massima, per fare turismo veloce è uno dei top motori disponibili ma se si cerca qualcosa che ti dia la scarica di adrenalina non è proprio il massimo vista la linearità di erogazione, fortunatamente si presta molto bene ad essere ritoccato anche pesantemente e digerisce molto bene i cambi di corsa per aumentare la cilindrata, infatti cercando in internet per i vari forum puoi notare che è stato preso da molti per farci elaborazioni a step che sono durate anche diversi anni, ad ogni modo non credo sia un tipo di elaborazione che fa al caso tuo perché bisogna essere pratici con fresini, fasi, basettamenti, misurazioni di vario tipo, mentre credo che tu stia cercando qualcosa che esce già pronto e che possa darti soddisfazioni senza impazzirci dietro nel montaggio e negli adattamenti vari, o sbaglio? Per questo appunto ti suggerirei il nuovo S.

 

Riguardo poi il resto della configurazione magari lo vedremo meglio strada facendo, però ti vorrei consigliare fin da subito di tenere a mente di curare questi due aspetti:

1) se non badi a spese i carter Quattrini sono una soluzione mille volte più affidabile dei carter piaggio, che sono il punto debole del motore vespa

2) la scelta di un buon cambio è fondamentale per poter godere a pieno delle potenzialità di un determinato motore, va pensato con criterio in modo da ottenere il perfetto equilibrio tra accelerazione e velocità massima (tenendo conto della zona geografica in cui verrà utilizzato principalmente) in funzione dell'erogazione del motore stesso

 

Buongiorno. 

Quindi M1S orientativamente sarebbe il più indicato perché già pronto da utilizzare senza farci modifiche. 

M1S è un 150cc D60? 

 

M1L d60 GTR andrebbe bene ma va toccato con fresine ecc...

Qst potrebbe farlo benissimo il mio meccanico di fiducia (avendo i gradi/misure su cui basarsi) 

 

Quindi ti chiedo:

- M200 sarebbe già pronto

- M1S sarebbe già pronto 

M1L d60 GTR ritoccato nei punti giusti andrebbe meglio di M1S? 

 

 

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14 ore fa, Saka ha scritto:


Eee ma hai la mia età e hai anche molta esperienza! 
Eh. Io ti direi m200 di scatola, una espansione (così sei apposto se vuoi fare uno step successivo) e un 28/30 di carburatore. Praticamente puoi saldare il cambio sulla 4ª e girare monomarcia che lui tira tutto.
Ti sembra di girar poco e vuoi più giri, 34/38 di carburatore, alzi le fasi di scarico a 185º e sistemi i booster di aspirazione. Sotto coppia puoi girar l'Italia con la morosa/moglie dietro, lasci la morosa/moglie in hotel e la vespa la scanni e ne hai da farti male. Comunque più di 11 mila giri non fai, ma con un cambio giusto e 27/69 i 150kmh li fai. 
Abiti anche in montagna, ora non so che giri fai, ma ti direi 26/69, cosa che vorrei fare anche io (con un cambio 1/2 lunghe), tanto anche se ti fa 135/140 kmh poco cambia e ti metti la vespa per cappello ogni marcia, un enduro praticamente.

 

Altrimenti si un bel m1l 60 montato in c53 montato come si deve, un bel 34 la sua espansione 27/69 e un bel cambio e fa lo stesso, solo che sotto coppia (fino a 7000 giri) va molto meno dell'm200 ma sopra gira di più perchè, se non ricordo male, i 12 mila giri li fa tranquillamente. 
 

Io li ho avuti entrambi (M1L 60x51 10 anni fa) e ho bei ricordi onestamente. Diciamo che quattrini ha come caratteristica la linearità, poco buco di coppia che per strada è molto più godibile. 

 

Buongiorno!

 

Interessante 👇

"Ti sembra di girar poco e vuoi più giri, 34/38 di carburatore, alzi le fasi di scarico a 185º e sistemi i booster di aspirazione. Sotto coppia puoi girar l'Italia con la morosa/moglie dietro, lasci la morosa/moglie in hotel e la vespa la scanni e ne hai da farti male. Comunque più di 11 mila giri non fai, ma con un cambio giusto e 27/69 i 150kmh li fai."  però opterei meglio con un 26/69 (con cambio1/2 lunghe)

 

Interessante anche 👇

Altrimenti si un bel m1l 60 montato in c53 montato come si deve, un bel 34 la sua espansione 27/69 e un bel cambio e fa lo stesso, solo che sotto coppia (fino a 7000 giri) va molto meno dell'm200 ma sopra gira di più perchè, se non ricordo male, i 12 mila giri li fa tranquillamente.  ma tu intendi R o S?

 

 

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32 minuti fa, Sobera ha scritto:

 

Buongiorno!

 

Interessante 👇

"Ti sembra di girar poco e vuoi più giri, 34/38 di carburatore, alzi le fasi di scarico a 185º e sistemi i booster di aspirazione. Sotto coppia puoi girar l'Italia con la morosa/moglie dietro, lasci la morosa/moglie in hotel e la vespa la scanni e ne hai da farti male. Comunque più di 11 mila giri non fai, ma con un cambio giusto e 27/69 i 150kmh li fai."  però opterei meglio con un 26/69 (con cambio1/2 lunghe)

 

Interessante anche 👇

Altrimenti si un bel m1l 60 montato in c53 montato come si deve, un bel 34 la sua espansione 27/69 e un bel cambio e fa lo stesso, solo che sotto coppia (fino a 7000 giri) va molto meno dell'm200 ma sopra gira di più perchè, se non ricordo male, i 12 mila giri li fa tranquillamente.  ma tu intendi R o S?

 

 


Io intendevo l'M1L classico di 10 anni fa 🤣. Se dovessi scegliere io prenderei R. L'S secondo me è più pistaiolo in più sei vincolato a prendere solo la sua marmitta. Insomma con l'R hai più "margine" di manovra su fare il motore un pelo come vuoi te, l'S gira alto punto e stop. 
In ogni caso r o s non li toccherei, li monterei come quattrini li ha fatti, ovvio rivedrei se c'è da pulire qualche bava di fusione e raccorderei bene i travasi ai carter, ma stop, non andrei a modificare nulla. 
Sempre in c53 in modo da avere un pô più cilindrata e coppia sotto.

 

Ti avevo chiesto l'età e l'esperienza perchè di solito da giovani tutti partono con il motore da 20 mila giri per poi tutti tornano all'ovile con un motore da pochi giri e tanta coppia, 

io ne ho avuti "tanti" di motori e onestamente mi son rotto le palle di motori con poca coppia sotto o buco di coppia assurdo e per superare un auto scalare sempre marcia. 4 anni fa (o 5?) feci il 189 falc, una bomba, coppia sotto da vendere e una botta assurda sopra, quello si va forte, ma ha un "difetto", va tanto forte e c'è da farsi male, per quello sono passato all'm200, non ti darà la botta come il falc ma va forte, ha coppia sotto e ha margine di miglioramento (se lavorato va anche di più del 180, per non parlare dell'm200s). 

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2 ore fa, Sobera ha scritto:

 

Buongiorno. 

Quindi M1S orientativamente sarebbe il più indicato perché già pronto da utilizzare senza farci modifiche. 

M1S è un 150cc D60? 

 

M1L d60 GTR andrebbe bene ma va toccato con fresine ecc...

Qst potrebbe farlo benissimo il mio meccanico di fiducia (avendo i gradi/misure su cui basarsi) 

 

Quindi ti chiedo:

- M200 sarebbe già pronto

- M1S sarebbe già pronto 

M1L d60 GTR ritoccato nei punti giusti andrebbe meglio di M1S? 

 

 

Esatto M1S tra i cilindri di media cilindrata è quello più indicato secondo me perché è pronto da montare e spinge molto forte... Se cerchi su YouTube, per farti un'idea, c'è il video di Niculin in cui ha dato in mano la GoPro al suo amico proprietario di un M1S, nonostante non abbia una guida super fluida puoi notare di cosa è capace quel motore (che è stato messo a punto al banco da Manieri).

Comunque per la precisione M1S è 144cc, lo chiamano 150 per arrotondare, ma nella realtà per avere 150cc con un pistone d60 ti serve la corsa 53, quindi solo M1R è effettivamente di tale cilindrata.

Riguardo le altre domande: 

-Sì, l'M200 sarebbe già pronto da montare;

-Bella domanda... Dipende soprattutto da come lo ritocchi l'M1L... Gli si può fare veramente di tutto, dal montarlo in corsa 54 adeguando le fasi per farlo diventare un muletto da traino, all'aprire la luce di scarico, alzando le fasi, utilizzando una marmitta da giri per farlo diventare un frullatore... onestamente la seconda opzione la scarterei visto che hanno fatto l'M1R per i giri, però ecco se volessimo fare un confronto quantitativo, l'M1S lo danno per 30+ cv, almeno dalle bancate che ho visto finora... Eguagliare tali potenze con un M1L magari in corsa maggiorata è una cosa fattibile ma non è per nulla semplice, quindi ecco vedi un po' te cosa ritieni più opportuno.

 

57 minuti fa, Sobera ha scritto:

Interessante anche 

Altrimenti si un bel m1l 60 montato in c53 montato come si deve, un bel 34 la sua espansione 27/69 e un bel cambio e fa lo stesso, solo che sotto coppia (fino a 7000 giri) va molto meno dell'm200 ma sopra gira di più perchè, se non ricordo male, i 12 mila giri li fa tranquillamente.  ma tu intendi R o S?

 

 

Si riferisce all'M1L normale né R né S, portato in corsa 53... 

@Saka non so come era configurato l'M1L che hai avuto 10 anni fa, però posso assicurarti che gli M1L GTR attuali di scatola con la m3xc non arrivano neanche col binocolo a 12000 giri ed entrano sui 6500 se non prima, sono piuttosto lineari. L'M1S gira tutto fuorché alto, si pianta a 11000 giri e più di quelli non fa, entra in coppia abbastanza presto, solo che quando entra di coppia ne scarica veramente tanta, per quello lo trovo ottimo come motore ignorante stradale 

Edited by Zambe
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52 minuti fa, Zambe ha scritto:

Esatto M1S tra i cilindri di media cilindrata è quello più indicato secondo me perché è pronto da montare e spinge molto forte... Se cerchi su YouTube, per farti un'idea, c'è il video di Niculin in cui ha dato in mano la GoPro al suo amico proprietario di un M1S, nonostante non abbia una guida super fluida puoi notare di cosa è capace quel motore (che è stato messo a punto al banco da Manieri).

Comunque per la precisione M1S è 144cc, lo chiamano 150 per arrotondare, ma nella realtà per avere 150cc con un pistone d60 ti serve la corsa 53, quindi solo M1R è effettivamente di tale cilindrata.

Riguardo le altre domande: 

-Sì, l'M200 sarebbe già pronto da montare;

-Bella domanda... Dipende soprattutto da come lo ritocchi l'M1L... Gli si può fare veramente di tutto, dal montarlo in corsa 54 adeguando le fasi per farlo diventare un muletto da traino, all'aprire la luce di scarico, alzando le fasi, utilizzando una marmitta da giri per farlo diventare un frullatore... onestamente la seconda opzione la scarterei visto che hanno fatto l'M1R per i giri, però ecco se volessimo fare un confronto quantitativo, l'M1S lo danno per 30+ cv, almeno dalle bancate che ho visto finora... Eguagliare tali potenze con un M1L magari in corsa maggiorata è una cosa fattibile ma non è per nulla semplice, quindi ecco vedi un po' te cosa ritieni più opportuno.

 

Si riferisce all'M1L normale né R né S, portato in corsa 53... 

@Saka non so come era configurato l'M1L che hai avuto 10 anni fa, però posso assicurarti che gli M1L GTR attuali di scatola con la m3xc non arrivano neanche col binocolo a 12000 giri ed entrano sui 6500 se non prima, sono piuttosto lineari. L'M1S gira tutto fuorché alto, si pianta a 11000 giri e più di quelli non fa, entra in coppia abbastanza presto, solo che quando entra di coppia ne scarica veramente tanta, per quello lo trovo ottimo come motore ignorante stradale 


Si in effetti io avevo ritoccato lo scarico e allargato i travasi sotto, poi sicuramente ricordo male. 
A sto punto pensandoci e visto che la vespa da turismo con il 130 polini ce lo hai gia, andrei di m1l s 60x53. Un bel andare

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Il 10/8/2022 at 09:23, Zambe ha scritto:

Esatto M1S tra i cilindri di media cilindrata è quello più indicato secondo me perché è pronto da montare e spinge molto forte... Se cerchi su YouTube, per farti un'idea, c'è il video di Niculin in cui ha dato in mano la GoPro al suo amico proprietario di un M1S, nonostante non abbia una guida super fluida puoi notare di cosa è capace quel motore (che è stato messo a punto al banco da Manieri).

Comunque per la precisione M1S è 144cc, lo chiamano 150 per arrotondare, ma nella realtà per avere 150cc con un pistone d60 ti serve la corsa 53, quindi solo M1R è effettivamente di tale cilindrata.

Riguardo le altre domande: 

-Sì, l'M200 sarebbe già pronto da montare;

-Bella domanda... Dipende soprattutto da come lo ritocchi l'M1L... Gli si può fare veramente di tutto, dal montarlo in corsa 54 adeguando le fasi per farlo diventare un muletto da traino, all'aprire la luce di scarico, alzando le fasi, utilizzando una marmitta da giri per farlo diventare un frullatore... onestamente la seconda opzione la scarterei visto che hanno fatto l'M1R per i giri, però ecco se volessimo fare un confronto quantitativo, l'M1S lo danno per 30+ cv, almeno dalle bancate che ho visto finora... Eguagliare tali potenze con un M1L magari in corsa maggiorata è una cosa fattibile ma non è per nulla semplice, quindi ecco vedi un po' te cosa ritieni più opportuno.

 

Si riferisce all'M1L normale né R né S, portato in corsa 53... 

@Saka non so come era configurato l'M1L che hai avuto 10 anni fa, però posso assicurarti che gli M1L GTR attuali di scatola con la m3xc non arrivano neanche col binocolo a 12000 giri ed entrano sui 6500 se non prima, sono piuttosto lineari. L'M1S gira tutto fuorché alto, si pianta a 11000 giri e più di quelli non fa, entra in coppia abbastanza presto, solo che quando entra di coppia ne scarica veramente tanta, per quello lo trovo ottimo come motore ignorante stradale 

 

Buongiorno @Zambe

tra te e @Saka ho le idee chiare.

 

Monterò l'M200 😉

Non riesco a decidere tra M1R ed M1S.

 

Rivenditori affidabili?

 

Dal cilindro a catena vanno abbinati gli altri componenti.

Andiamo per gradi, parliamo di CARTER ed ALBERO.

 

Consigli su quali abbinare......

 

 

 

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35 minuti fa, Sobera ha scritto:

 

Buongiorno @Zambe

tra te e @Saka ho le idee chiare.

 

Monterò l'M200 😉

Non riesco a decidere tra M1R ed M1S.

 

Rivenditori affidabili?

 

Dal cilindro a catena vanno abbinati gli altri componenti.

Andiamo per gradi, parliamo di CARTER ed ALBERO.

 

Consigli su quali abbinare......

 

 

 


Carter non hai scelta. Ci vanno i c-200. Albero o il suo quattrini o con qualcosa in più (che ho montato anche io e ti consiglio) albero fabbri, pesa un pó di più ed è bilanciato quindi poche vibrazioni.

Una cosa da fare al cilindro oltre a togliere qualche bavetta di fusione che purtroppo ci sono, è allargare i booster di aspirazione che male non gli fa e non influisce sulle caratteristiche del motore e alzare le fasi di scarico, da originale sono a 179º, le porti a 185 (io le ho a 183/184) e sotto non perdi nulla ma guadagni qualche giro in alto. Facendo questo puoi permetterti di usare sia la sua classica marmitta chiamata "stufa" che un espansione. 

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13 minuti fa, Saka ha scritto:


Carter non hai scelta. Ci vanno i c-200. Albero o il suo quattrini o con qualcosa in più (che ho montato anche io e ti consiglio) albero fabbri, pesa un pó di più ed è bilanciato quindi poche vibrazioni.

Una cosa da fare al cilindro oltre a togliere qualche bavetta di fusione che purtroppo ci sono, è allargare i booster di aspirazione che male non gli fa e non influisce sulle caratteristiche del motore e alzare le fasi di scarico, da originale sono a 179º, le porti a 185 (io le ho a 183/184) e sotto non perdi nulla ma guadagni qualche giro in alto. Facendo questo puoi permetterti di usare sia la sua classica marmitta chiamata "stufa" che un espansione. 

 

Rivenditori affidabili?

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24 minuti fa, Sobera ha scritto:

 

Rivenditori affidabili?

 

1 ora fa, Sobera ha scritto:

 

Buongiorno @Zambe

tra te e @Saka ho le idee chiare.

 

Monterò l'M200 😉

Non riesco a decidere tra M1R ed M1S.

 

Rivenditori affidabili?

 

Dal cilindro a catena vanno abbinati gli altri componenti.

Andiamo per gradi, parliamo di CARTER ed ALBERO.

 

Consigli su quali abbinare......

 

 

 

Direi saggia scelta, sicuramente non te ne pentirai, è un bel mostriciattolo!

 

Segui i consigli che ti ha dato @Saka, alzare la luce centrale di scarico è una ottima lavorazione in quanto oltre a liberare il motore in alto lo fa pure scaldare meno dal momento che riduce leggermente il rapporto di compressione effettivo... Essendo un 200cc il calore da smaltire è tanto e la ventolina è sempre quella che è, quindi ci sta tutta, magari vedi tu se stare a 185 gradi, per me 183 gradi vanno già più che bene.

 

Riguardo l'albero ti direi o Fabbri o Zani (ellezeta), conosco persone che li hanno montato entrambi e si sono trovati bene in entrambi i casi... E tutti mi hanno detto che questi due alberi sono una spanna sopra all'originale. Forse tra i due produttori, Zani è molto più veloce a farti avere il materiale. Un altro albero che ho visto negli shop è il "BOSS", sembra essere dedicato per M200 ma non ho ancora capito da dove salti fuori e chi lo produca, non se ne è mai sentito parlare.

Per la biella sei comunque vincolato a montare la 116mm con gabbia per spinotti da 16mm. Anticipato non esiste, i carter quattrini son fatti solo per aspirazione al cilindro, non portano quel tipo di alberi che portano i carter piaggio 

 

Rivenditori affidabili ce ne sono diversi, puoi acquistare buona parte del materiale dallo shop 10pollici, o da Marco Rover, o da qualsiasi altro sito... 

Edited by Zambe
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Ottima scelta il 200, non te ne pentirai 👍🏼 io da quando ce l'ho non tornerei più indietro, e di motori ne ho avuti diversi, anche M1L 60,Falc,ecc..

Il buon @Sakati ha già detto un po' tutto quello che ce da sapere/fare per quanto riguarda cilindro e albero, prendi uno Zani o Fabbri e vai sul sicuro, sconsiglio il dedicato quattrini perché vibra e non è tanto pesante, lo monto tutt'ora e non mi piace. Per il materiale ti conviene acquistare tutto da Marco Rover, affidabile e veloce , te lo consiglio 👍🏼

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Ah un altra cosa. Investi soldi su un buon cambio con prima e seconda lunghe, ma soprattutto la prima. Il cambio originale rischieresti di usare solo 3 marce la prima originale è inutilizzabile. 
Per il fornitore io ho sempre preso tutto da 10pollici. Ad esempio per montare l'albero fabbri va barenata la camera di manovella, quando ho fatto l'ordine a 10pollici ho chiesto se potevano eseguire loro il lavoro e me l'hanno spedito gia tutto pronto da montare. 

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