Dany86 Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 Ciao a tutti Sto rimettendo insieme il motore della mia Et3 appena portata a casa, la Vespa è un cesso a pedali ma l'idea è quella di far imparare a mia moglie ad adarci, così finalmente lei ha la sua e può gironzolare come le piace. Nasce subito un problema, deve riuscire ad usarla. Dunque mi serve che la leva della frizione sia morbida, tanto morbida da sembrare staccata. Il motore è praticamente originale, monta solo un 130 polini P&P senza toccare altro. Materiale originale ne ho in casa a iosa sia come monomolla che come 6 molle, carterini idem, qualunque versione. Cavi e guaine saranno teflonati ovviamente. Cosa consigliate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 Beh con una buona guaina e leva del px al manubrio parti già bene, poi se vuoi monti una 6 molle standard con carterino hp su cui monti un kit 4 dischi decente in sughero ed olio 80w90 se avesse problemi così mi sa che non sarà facile migliorare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 Concordo con quanto detto da mk, poi sulla frizione se metti un cavo del cambio anziché quello grosso per frizione risulta ancor più morbida, e comunque non si rompe. Carterino per me il migliore rimane il leva corta con modifica leva lunga. Anche io, per un amico, sto facendo un motore et3 ma con cilindro malossi p&p con la proma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 Poi per la frizione... che sia più morbida una monomolla con molla polini e kit 4 dischi? Ad esempio newfren o dr che sono simili. Oppure una su base hp con kit 4 dischi e molle rinforzate? Questo non saprei, mai avuto modo di provarlo. Come diceva mk le leve px danno una gran mano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 Volete ridere? Morbidezza? Polini doppia molla con carterino leva corta .. Come!? Con la modifica in vendita su eBay, se la monti con una sola molla la tiri con il pensiero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 Ok in effetti modificare il leva corta ha i suoi vantaggi... Ma se ha già tutto quello HP anche se tocca adattare il piatto ganasce sembra un'ottima scelta. Se no monomolla con molla wawe, leva px, cavo fino e guaina teflonata + modifica lunga su leva corta vai da dio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted August 10, 2022 Author Share Posted August 10, 2022 Grazie mille dei consigli. La rottura è che non ho proprio voglia di montare un tamburo pk al posteriore e mi sa che non ho il portaganasce... consigli? la 6 molle piaggio vedo di metterla insieme e fare un paio di prove con 4 dischi, darò una pelata al disco premimolle e al disco di chiusura così terrà meglio anche con basso carico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 10, 2022 Share Posted August 10, 2022 Ci sono passato anche io, per le ragazze bisogna curare bene bene la frizione, senza modificare la leva perché hanno le mani piccole, e deve essere morbidissima. Io ho fatto così: - base piaggio monomolla - lasciare la molla originale piaggio perché scende dritta perfetta - kit 4 dischi newfren per monomolla - olio bardhal classic sae 90 api GL1 - controllare che lo spazio di stacco sia pari a 2,2mm, se di meno, agire sugli infradischi - allineare gli infradischi perché essendo di ferro tranciato hanno una leggera bombatura - carter normalissimo leva lunga della special, senza nessuna modifica, quindi con la sua staffa passacavi per allineare il filo frizione alla leva - guaina teflonata del cambio - filo del cambio, quindi quello sottile, testato al 100% che non si rompe, lubrificato abbondante con vasellina, solo con vasellina (il grasso frena, l’olio dopo un po’ si “asciuga” così come il wd40, svitol ecc). Questa è la mia ricetta testata per le girlzzzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 10, 2022 Share Posted August 10, 2022 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: , lubrificato abbondante con vasellina, solo con vasellina (il g 🤣🤪🤪Parole Sante ,le donne apprezzano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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