Lory Posted August 5, 2022 Share Posted August 5, 2022 sono indeciso su 3 cilindri: sp09 evo 144, ZUERA RR" BIG BORE, Quattrini M1B D60 GTR pareri su questi 3 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 5, 2022 Share Posted August 5, 2022 Credo siano molto diversi tra loro... Dipende poi tanto da quanti lavori ci farai e da cosa ci metteresti "vicino" soprattutto come albero, accensione e marmitta per poi capire l'alimentazione e di conseguenza frizione e cambio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 5, 2022 Share Posted August 5, 2022 4 ore fa, Lory ha scritto: sono indeciso su 3 cilindri: sp09 evo 144, ZUERA RR" BIG BORE, Quattrini M1B D60 GTR pareri su questi 3 ? Con il primo puoi fare il figo del paese con il motore da millemila giri ma devi montare la 24/72, con il secondo puoi avere il motore che grippa prima di accenderlo, con il terzo è il perfetto compromesso ma se incontri il ghisa incazzato ti passa. Ora scegli tu........e viva sempre la ghisa 🖤 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 5, 2022 Share Posted August 5, 2022 Io escluderei il secondo solo perché, secondo è il primo dei perdenti 😇 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 6, 2022 Share Posted August 6, 2022 Avuto sia l'sp 09 che l'M1b d60 gtr.Entrabi con configurazioni simil.Confermo tutto quello che ha già detto McKenzie . Son 2 cilindri differenti e dipende da cosa vai cercando. Alla fine io preferisco il quattrini che volendo si può comunque rifasare per farlo girare un po' più in alto . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 6, 2022 Author Share Posted August 6, 2022 Come cavalleria come siamo messi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted August 6, 2022 Share Posted August 6, 2022 1 ora fa, Lory ha scritto: Come cavalleria come siamo messi? sinceramente la ricerca di mille mila cavalli su vespa ha poco senso , io guarderei più all'erogazione cercando qualcosa che vada forte ma senza dover essere sempre dietro al cambio o correre dietro al manubrio , l'unica cosa che conta ormai è il budget per l'elaborazione e le compentenze poi nel assemblare e settare il tutto 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 6, 2022 Share Posted August 6, 2022 Devi dire te che vespa vuoi e cosa cerchi o come vuoi girare per strada. In base a questo possiamo consigliarti un cilindro piuttosto che un altro o addirittura consigliarti altro. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 7, 2022 Author Share Posted August 7, 2022 Avevo pensato di fare un quatrini M1b-60-gtr Albero drt c51 aspirato al carter 27/69 con quarta corta Cambio originale con crociera crimaz rinforzata Frizione fb24 Aspirazione collettore lamellare vmc 24 con collettore 28 Carburatore vhst 28 Accensione Vespatronic Marmitta Dexter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7, 2022 Share Posted August 7, 2022 Se fai un motore così secondo me non sarà potentissimo, ma viene fuori un buon motore... Fosse per me monterei cestello e parastrappi frt/bfa la frizione la prenderei vespaitalia racing che è quasi uguale ma ha il vantaggio del numero di molle, l'accensione prenderei una SIP e finirei con il collettore VMC quello con il pacco lamellare "serio" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 7, 2022 Share Posted August 7, 2022 Se devi ancora prendere tutto, valuta anche un albero in corsa 53. Come carburatore partirei da un 30vhsh o anche un 34vhsb. Come scarico io monto un raven e posso solo che parlarne bene! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 7, 2022 Share Posted August 7, 2022 4 ore fa, Lory ha scritto: Avevo pensato di fare un quatrini M1b-60-gtr Albero drt c51 aspirato al carter 27/69 con quarta corta Cambio originale con crociera crimaz rinforzata Frizione fb24 Aspirazione collettore lamellare vmc 24 con collettore 28 Carburatore vhst 28 Accensione Vespatronic Marmitta Dexter 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Se fai un motore così secondo me non sarà potentissimo, ma viene fuori un buon motore... Fosse per me monterei cestello e parastrappi frt/bfa la frizione la prenderei vespaitalia racing che è quasi uguale ma ha il vantaggio del numero di molle, l'accensione prenderei una SIP e finirei con il collettore VMC quello con il pacco lamellare "serio" Quoto, così esce un motore più o meno simile a quello che ho io, solo che ho il vhsh30 e l'albero in c53. Onestamente per chi non ha esperienza con elaborazioni sconsiglio la c53, ne ho provato uno di un mio amico in c51 e va molto simile al mio, l'unica cosa che consiglio di fare è alzare la fase dello scarico centrale appena sopra ai booster, quindi scarico a 187 booster a 185 e travasi primari a 125 circa. Ora monto una vmc evo e mi trovo veramente bene, ha una schiena mostruosa e in alto si sente che non è tappato, può essere una valida alternativa alla Dexter, sicuramente più economica. Riguardo al cambio, io avevo un 18-21 a casa e per riutilizzarlo ho preso un ingranaggio della 4a marcia z47 drt, ma se devi comprare tutto ti consiglio un semplice cluster 18-20, è leggerissimamente più corto del mio in 4a e fa il suo dovere alla grande, però al posto della 27/69 mi son trovato molto meglio con la 25/69, come velocità massima arrivi sempre lì bene o male (con la vmc evo si ha un fuorigiri ampio e si riesce a sfruttarlo col rapporto più corto) solo che rispetto alla 27 è molto più reattivo. Ultima cosa: se decidi di prendere il vhst 28, mi raccomando, assicurati sia il modello VHST 28 BS codice 9364, in quanto è specifico per 2t e monta i polverizzatori serie AQ come il phbl; tutte le altre versioni sono ibride, portano i polverizzatori forellati e da carburare sono un bagno di sangue 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 7, 2022 Author Share Posted August 7, 2022 4 ore fa, enrico83 ha scritto: Se devi ancora prendere tutto, valuta anche un albero in corsa 53. Come carburatore partirei da un 30vhsh o anche un 34vhsb. Come scarico io monto un raven e posso solo che parlarne bene! Dentro ho il collettore 24 vmc I 27/69, crociera crimaz rinforzata Poi ho anche un albero polini c51, ma penso di evitarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7, 2022 Share Posted August 7, 2022 Il lamellare per il 24 non è un gran che... E se puoi fare un bel lavoro sull'aspirazione il risultato è decisamente migliore, come albero un anticipato corsa 51 biella standard ti aiuta a non impazzire con rapporto di compressione ed altre cose... Se monta cuscinetto standard sai che sei a posto ed anche il lamellare ne giova per passaggio maggiore. Pensaci un po' ed in effetti non scartare a priori pacco e marmitta vmc che potrebbero dare ottimi risultati... Se poi puoi montare un carburatore generoso e più facile da settare non te ne pentirai. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 8, 2022 Author Share Posted August 8, 2022 13 ore fa, McKenzie ha scritto: Il lamellare per il 24 non è un gran che... E se puoi fare un bel lavoro sull'aspirazione il risultato è decisamente migliore, come albero un anticipato corsa 51 biella standard ti aiuta a non impazzire con rapporto di compressione ed altre cose... Se monta cuscinetto standard sai che sei a posto ed anche il lamellare ne giova per passaggio maggiore. Pensaci un po' ed in effetti non scartare a priori pacco e marmitta vmc che potrebbero dare ottimi risultati... Se poi puoi montare un carburatore generoso e più facile da settare non te ne pentirai. Dato che il collettore vmc è quello 3 fori sicuramente potrò allargare di molto aspirazione, sicuramente cambierò le lamelle metterò quelle in carbonio e il colletore da 28. Ho sentito dire che sul pacco lamellare vmc possono mettere il pacco lamellare top, però non so quanto conviene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 8, 2022 Author Share Posted August 8, 2022 1 minuto fa, Lory ha scritto: Dato che il collettore vmc è quello 3 fori sicuramente potrò allargare di molto aspirazione, sicuramente cambierò le lamelle metterò quelle in carbonio e il colletore da 28. Ho sentito dire che sul pacco lamellare vmc possono mettere il pacco lamellare top, però non so quanto conviene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 Quel pacco va molto bene con il 24 ,da titolo elaborazione spinta prenderei in considerazione di montarne uno più grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-al-carter-vmc-28-30mm-con-pacco-doppia-cuspide-vespa-50-special-90-125-et3-primavera-2-3-fori.1.1.27.gp.9154.uw Cambia parecchio, oppure puoi prendere il solito MRT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 8, 2022 Share Posted August 8, 2022 4 ore fa, Lory ha scritto: Lascia perdere fidati non ne vale assolutamente la pena... Ne ho uno a casa, l'ho pure modificato, c'è da stuccare il mondo ed è da rivedere tutto, non ha minimamente senso.. L'unico pacco che avrebbe senso montare è il vl18 Malossi ma è comunque piccolo, oltre al fatto che costa 60€, con 80€ prendi quello che ha linkato @McKenzie ma in versione mono cuspide che a mio avviso è anche meglio ed è perfetto per i carbu 28-30 e anche maggiori se uno vuole farsi il collettore 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted August 9, 2022 Share Posted August 9, 2022 io credo che la base sia buona , il pacco vmc non è male un po' rognoso nel montaggio a sentire molti , mentre per l'albero farei una cosa abbastanza definitiva con un c 53\51 spalle 83 da lamellari al carter buono (dexter ,falc, zani ) in modo a avere già una base , con una mamrittina furba come dexter o le vmc una quarta corta al massimo e sei a cavallo , frizione basterebbe lavorarci bene su di una , senza impazzire a spendere molto e sei a cavallo ed hai recuperato budget per una sip 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 9, 2022 Author Share Posted August 9, 2022 2 ore fa, eltoni ha scritto: io credo che la base sia buona , il pacco vmc non è male un po' rognoso nel montaggio a sentire molti , mentre per l'albero farei una cosa abbastanza definitiva con un c 53\51 spalle 83 da lamellari al carter buono (dexter ,falc, zani ) in modo a avere già una base , con una mamrittina furba come dexter o le vmc una quarta corta al massimo e sei a cavallo , frizione basterebbe lavorarci bene su di una , senza impazzire a spendere molto e sei a cavallo ed hai recuperato budget per una sip O contattato Zani mi ha proposto 2 alberi uno con biella ramata prezzo 240 e un altro con Biella primatist 280 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted August 9, 2022 Share Posted August 9, 2022 1 ora fa, Lory ha scritto: O contattato Zani mi ha proposto 2 alberi uno con biella ramata prezzo 240 e un altro con Biella primatist 280 io proverei a sentire pure dexter , in ogni caso per quella poca differenza di prezzo la biella dal pieno male non fa , vale sempre il motto chi più spende meno spende 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 9, 2022 Share Posted August 9, 2022 2 ore fa, Lory ha scritto: O contattato Zani mi ha proposto 2 alberi uno con biella ramata prezzo 240 e un altro con Biella primatist 280 Non male assolutamente l'albero Zani ma io personalmente spenderei anche meno, sul mio M1B monto un drt, un mio compaesano monta anche lui un drt, come ti diceva toni magari fai in modo di farci saltare dentro al budget una bella accensione sip ad anticipo fisso (alleggerendo possibilmente la ventola originale o prendendone una più leggera), che è a mio avviso il top per utilizzo stradale e ti tornerà sempre buona anche per altri progetti in futuro. È molto più affidabile di tutte le idm (vespatronic, parmakit, vmc, Malossi Polini ecc) Sempre riguardo l'albero, io ho uno spalle piene, ma sicuramente anche un albero anticipato può dire il fatto suo, ho fatto vari motori lamellare con albero anticipato a cui avevo asportato il labbro di tenuta, devo dire che mi son sempre trovato veramente bene e non vibrano assolutamente in maniera fastidiosa, con tutti i vantaggi che ne puoi trarre per quanto riguarda il passaggio in aspirazione. Il drt gran tour corsa 51 biella 97 cono 20 può essere un ottimo candidato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 9, 2022 Author Share Posted August 9, 2022 1 ora fa, Zambe ha scritto: Non male assolutamente l'albero Zani ma io personalmente spenderei anche meno, sul mio M1B monto un drt, un mio compaesano monta anche lui un drt, come ti diceva toni magari fai in modo di farci saltare dentro al budget una bella accensione sip ad anticipo fisso (alleggerendo possibilmente la ventola originale o prendendone una più leggera), che è a mio avviso il top per utilizzo stradale e ti tornerà sempre buona anche per altri progetti in futuro. È molto più affidabile di tutte le idm (vespatronic, parmakit, vmc, Malossi Polini ecc) Sempre riguardo l'albero, io ho uno spalle piene, ma sicuramente anche un albero anticipato può dire il fatto suo, ho fatto vari motori lamellare con albero anticipato a cui avevo asportato il labbro di tenuta, devo dire che mi son sempre trovato veramente bene e non vibrano assolutamente in maniera fastidiosa, con tutti i vantaggi che ne puoi trarre per quanto riguarda il passaggio in aspirazione. Il drt gran tour corsa 51 biella 97 cono 20 può essere un ottimo candidato come albero della drt avevo visto questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 9, 2022 Share Posted August 9, 2022 (edited) 15 minuti fa, Lory ha scritto: come albero della drt avevo visto questo Esatto, al momento ne ho uno montato in corsa 53 su un M1 scarico singolo da anni e mi sto trovando molto bene onestamente, l'unica modifica che ho voluto fare è stata rimuovere il labbro di tenuta della valvola che con l'aspirazione lamellare non serve a nulla, anzi limita leggermente il passaggio nelle posizioni estreme... Personalmente te lo consiglio questo, con il collettore lamellare vmc monocuspide viene fuori una cosetta interessante Edited August 9, 2022 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.