mat002 Posted August 1, 2022 Share Posted August 1, 2022 buonasera ho una vespa 50 special la quale montacampana 24/72con pignone da 25carburatore phbl 24 dell orto130 polini con testa evolution con travasi lavorati e scarico ritoccato ma pressochè di scatola nella giornata di oggi mentre mi recavo a lavoro con la mia vespa mi si è rotto l albero motore (è già il secondo in due anni) allego le foto mi spreste dire il perchè succede si tratta di un albero mazzucchelli corsa 51 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 1, 2022 Share Posted August 1, 2022 Succede proprio perché è un Mazzucchelli ,in rete e pieno di alberi tranciati in quel modo Nel bugiardino consigliano l utilizzo con volani da 1,6 kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 1, 2022 Share Posted August 1, 2022 visto che ci sei adesso comprati un altro albero buono se non vuoi spendere tanto è un drt magari anche in corsa 53 è molto meglio di tanti alberi di marca rinomata. Poi sei sicuro che il tuo volano sia equilibrato e non sia la causa della rottura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 1, 2022 Share Posted August 1, 2022 Va visto il volano e mi sembra tu ne abbia uno bello pesante... Il mio consiglio è di passare ad una 27/69 ed usare un albero abbastanza standard con un volano più leggero e lavorando sulla fase. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mat002 Posted August 1, 2022 Author Share Posted August 1, 2022 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Va visto il volano e mi sembra tu ne abbia uno bello pesante... Il mio consiglio è di passare ad una 27/69 ed usare un albero abbastanza standard con un volano più leggero e lavorando sulla fase. il volano l ho pesato oggi pesa 1.504 kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 1, 2022 Share Posted August 1, 2022 1 ora fa, mat002 ha scritto: il volano l ho pesato oggi pesa 1.504 kg Controlla che giri centrato e che per qualche strano motivo non si sia deformato il cono dove si innesta sull'albero... Albero prendi uno di levello superiore e sei a posto...drt va benissimo. Ciau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 2, 2022 Share Posted August 2, 2022 Vedo che l’albero è spezzato dopo il cuscinetto e non a ridosso della spalla. In questo caso la rottura è per squilibrio. Ora hai un volano da 1.6 special a puntine, dovresti verificare con i coltelli e gli strumento appositi se il volano è sbilanciato per qualche motivo (in origine piaggio li equilibra) o se in passato qualcuno l’ha smontato senza estrattore ma con martello e scalpello, piegandolo. La causa non è l’albero, ne ho montati una decina, anche su polini rifasati, uno su uno zuera, uno su un malossi, e in qualche caso con addirittura accensioni pk da 2 kg. Sono tutti ancora li che fanno il loro lavoro. Visto che devi aprire vai di 27/69 come ti è stato consigliato che ne hai solo da guadagnare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 2, 2022 Share Posted August 2, 2022 In effetti mi ero sbagliato a prima vista sembrava diverso... È una buona accensione e va controllato solo il volano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mat002 Posted August 2, 2022 Author Share Posted August 2, 2022 visto la rottura avevo intenzione di montare una campana 27/69 e un accensione malossi da 1.2 kg voi che dite va bene come configurazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 2, 2022 Share Posted August 2, 2022 40 minuti fa, mat002 ha scritto: visto la rottura avevo intenzione di montare una campana 27/69 e un accensione malossi da 1.2 kg voi che dite va bene come configurazione? Campana ok, peso accensione troppo leggero per il motore che hai...vai con 1.6 kg... L'aspirazione come è stata lavorata? Chiedo visto che hai il 24... Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 Se il volano fosse a posto e non ti fai problemi tieni l'accensione che hai... Altrimenti una bella SIP vape andrà benissimo cono 20 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 Ora hai cono 19, se vuoi cambiare accensione prendi cono 20 e albero cono 20 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mat002 Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 41 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Ora hai cono 19, se vuoi cambiare accensione prendi cono 20 e albero cono 20 è quello che sto facendo sto prendendo un albero pinasco cono 20 e pensavo ad un accensione vmc con ventola in alluminio 14 alette da 1.4kg per non spendere troppo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 Se puoi fare drt+SIP non te ne pentirai 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 2 ore fa, mat002 ha scritto: è quello che sto facendo sto prendendo un albero pinasco cono 20 e pensavo ad un accensione vmc con ventola in alluminio 14 alette da 1.4kg per non spendere troppo Oddio.... hai scelto proprio il peggio che il mercato possa offrire.... io andrei con albero Mazzucchelli o DRT e accensione usata vespatronik o parmakit o malossi 4 viti. Visto che molti stanno smontando le IDM in luogo delle SIP, si trovano a buon mercato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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