Jump to content

ALBERO MOTORE ROTTO!!!!!!!!!

mat002
 Share

Recommended Posts

buonasera

ho una vespa 50 special la quale monta
campana 24/72
con pignone da 25
carburatore phbl 24 dell orto
130 polini con testa evolution con travasi lavorati e scarico ritoccato ma pressochè di scatola

nella giornata di oggi mentre mi recavo a lavoro con la mia vespa mi si è rotto l albero motore (è già il secondo in due anni) allego le foto 

mi spreste dire il perchè succede si tratta di un albero mazzucchelli corsa 51 

WhatsApp Image 2022-08-01 at 19.48.11.jpeg

WhatsApp Image 2022-08-01 at 19.48.12 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-08-01 at 19.48.12.jpeg

WhatsApp Image 2022-08-01 at 19.48.17.jpeg

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Va visto il volano e mi sembra tu ne abbia uno bello pesante... Il mio consiglio è di passare ad una 27/69 ed usare un albero abbastanza standard con un volano più leggero e lavorando sulla fase.

il volano l ho pesato oggi pesa 1.504 kg

Vedo che l’albero è spezzato dopo il cuscinetto e non a ridosso della spalla. In questo caso la rottura è per squilibrio. Ora hai un volano da 1.6 special a puntine, dovresti verificare con i coltelli e gli strumento appositi se il volano è sbilanciato per qualche motivo (in origine piaggio li equilibra) o se in passato qualcuno l’ha smontato senza estrattore ma con martello e scalpello, piegandolo. La causa non è l’albero, ne ho montati una decina, anche su polini rifasati, uno su uno zuera, uno su un malossi, e in qualche caso con addirittura accensioni pk da 2 kg. Sono tutti ancora li che fanno il loro lavoro. Visto che devi aprire vai di 27/69 come ti è stato consigliato che ne hai solo da guadagnare.

40 minuti fa, mat002 ha scritto:

visto la rottura avevo intenzione di montare una campana 27/69 e un accensione malossi da 1.2 kg voi che dite va bene come configurazione?

Campana ok, peso accensione troppo leggero per il motore che hai...vai con 1.6 kg...

L'aspirazione come è stata lavorata? Chiedo visto che hai il 24...

Ciauzz

41 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ora hai cono 19, se vuoi cambiare accensione prendi cono 20 e albero cono 20

è quello che sto facendo sto prendendo un albero pinasco cono 20 e pensavo ad un accensione vmc con ventola in alluminio 14 alette da 1.4kg per non spendere troppo

• Sad 2

2 ore fa, mat002 ha scritto:

è quello che sto facendo sto prendendo un albero pinasco cono 20 e pensavo ad un accensione vmc con ventola in alluminio 14 alette da 1.4kg per non spendere troppo

Oddio.... hai scelto proprio il peggio che il mercato possa offrire.... io andrei con albero Mazzucchelli o DRT e accensione usata vespatronik o parmakit o malossi 4 viti. Visto che molti stanno smontando le IDM in luogo delle SIP, si trovano a buon mercato. 

• Mi Piace 1