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Vibrazioni…


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Avendo esagerato con anticipo e ritardo dell’albero motore adesso ho qualche vibrazione di troppo, 😱🤦‍♀️ visto che questa notte non ho dormito perché ho mangiato male mi sono venuti gli incubi ho pensato: non volendo smontare tutto e non essendo capace ad equilibrare l'albero motore mi era venuta la malsana idea di alleggerire il volano in un punto X permettere a Pari le vibrazioni. Può sembrare un’idea buona o rischio di spaccare il cono dell’albero motore? 🥴per favore piano cin gli insulti....😭 

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Nella realtà delle cosa non hai detto una bischerata, ma trovare quella X è cosa ardua anche con le giuste conoscenze e macchinari. L’unica cosa che potresti fare (senza risolvere) è usare un volano più leggero (con tutto ciò che comporta) per attenuare l’effetto 

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2 ore fa, Francesca ha scritto:

Avendo esagerato con anticipo e ritardo dell’albero motore adesso ho qualche vibrazione di troppo, 😱🤦‍♀️ visto che questa notte non ho dormito perché ho mangiato male mi sono venuti gli incubi ho pensato: non volendo smontare tutto e non essendo capace ad equilibrare l'albero motore mi era venuta la malsana idea di alleggerire il volano in un punto X permettere a Pari le vibrazioni. Può sembrare un’idea buona o rischio di spaccare il cono dell’albero motore? 🥴per favore piano cin gli insulti....😭 


Nun te lamentà e beccate ste vibrazioni va

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Per assorbire un po' di vibrazioni meglio un volano più pesante e non viceversa...

Io però al tuo posto non toccherei il volano in quanto "sbilanciarlo" risulta essere pericoloso perché è un peso all'estremità dell'albero e non al centro quindi i calcoli sarebbero molto complicati e pericolosi per l'integrità stessa del volano.

Se proprio, apri e metti mano oppure fai mettere mano al tuo albero per bilanciarlo come si deve, magari aggiungendo peso...

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Il 1/8/2022 at 13:53, Francesca ha scritto:

Avendo esagerato con anticipo e ritardo dell’albero motore adesso ho qualche vibrazione di troppo, 😱🤦‍♀️ visto che questa notte non ho dormito perché ho mangiato male mi sono venuti gli incubi ho pensato: non volendo smontare tutto e non essendo capace ad equilibrare l'albero motore mi era venuta la malsana idea di alleggerire il volano in un punto X permettere a Pari le vibrazioni. Può sembrare un’idea buona o rischio di spaccare il cono dell’albero motore? 🥴per favore piano cin gli insulti....😭 

 

A tal proposito da quanto leggo, Polini ha creato i nuovi alberi c43/c51 anticipati proprio per avere caratteristiche di fase aspirazione migliorata e riduzione consistente delle vibrazioni; provai un Parmakit 130cc, accensione Vmc e espa tipo Zirri silent con l'albero nuovo Polini c51, e sia io che altri che l'hanno provata tutti eravamo concordi nel dire che vibrazioni quasi zero

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12 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

A tal proposito da quanto leggo, Polini ha creato i nuovi alberi c43/c51 anticipati proprio per avere caratteristiche di fase aspirazione migliorata e riduzione consistente delle vibrazioni; provai un Parmakit 130cc, accensione Vmc e espa tipo Zirri silent con l'albero nuovo Polini c51, e sia io che altri che l'hanno provata tutti eravamo concordi nel dire che vibrazioni quasi zero

 

Ok e che fase avevano? E come ti sembrano a qualità?

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Il blocco non era mio nè da me assemblato, era del figlio di un vespista a cui ha fatto tutto, preso pezzi assemblato il blocco, ma non credo avesse modificato le fasi del cilindro, pur con espa doceva non voleva aver problemi con fasi e menate, l'albero son sicuro l'ha preso e montato nessuna modifica...l'albero Polini quindi non l'ho visto in mano...

 

Ho sentito voci che i primi alberi Polini si giravano sull'asse ma anche che Polini ha posto rimedio....su ebay ne vendono tanti quindi deduco ora sono a posto (ma la mano sul fuoco non la metto e molto dipende da come l'albero viene montato

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Ok Alberto ma quello che vuole sottintendere McKenzie è che, se la fase di aspirazione è contenuta c'è più materiale sull'albero ed è più facile non avere vibrazioni o perlomeno questo è quello che mi sembra di aver capito...

Anche perché credo che se Francesca avesse montato l'albero drt così come tolto dalla scatola le vibrazioni sarebbero state molto contenute se non pari allo zero

Edited by Ponzio Pelato
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1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

A tal proposito da quanto leggo, Polini ha creato i nuovi alberi c43/c51 anticipati proprio per avere caratteristiche di fase aspirazione migliorata e riduzione consistente delle vibrazioni; provai un Parmakit 130cc, accensione Vmc e espa tipo Zirri silent con l'albero nuovo Polini c51, e sia io che altri che l'hanno provata tutti eravamo concordi nel dire che vibrazioni quasi zero

Ho visto io anche i nuovi alberi Polini e sinceramente a occhio mi sono piaciuti non ne conosco le fasi purtroppo ma sicuramente ci sarà da ritoccare e usciranno fuori altre vibrazioni un altro albero bello e a occhio sembra anche anticipato abbastanza è quello che fa fabbri per il valvola però in cui lo vedo molti più piombi di equilibratura o tungsteni... fate un po come vi pare...🤣

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1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ok Alberto ma quello che vuole sottintendere McKenzie è che, se la fase di aspirazione è contenuta c'è più materiale sull'albero ed è più facile non avere vibrazioni o perlomeno questo è quello che mi sembra di aver capito...

Anche perché credo che se Francesca avesse montato l'albero drt così come tolto dalla scatola le vibrazioni sarebbero state molto contenute se non pari allo zero

 

Ehm non so cosa intendeva Mken😅

 

Concordo con te sul Drt se lo lasciava stare vibrazioni contenute...però Polini lo dice espressamente, magari Drt ha solo creato quell'albero senza pensare alle vibrazioni....Polini ha curato un particolare aspetto degli alberi tagliuzzati, direi brava polini e quel 130 parma l'ho sentito il null vibrazioni, un fondo di veritàh polini la ha

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