Jump to content

Senza parole 2


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo aneddoto che vi potrebbe mettere in guardia dagli acquisti online (e non) in merito a ricambi vespa.

Poco prima di vendere la mia px cioè circa un mese e mezzo fa, avevo sostituito il regolatore di tensione.

Avevo acquistato un ricambio apparentemente simile al RMS che montavo da 5 anni, ma stavolta l'ho comprato imbustato CIF da un noto ricambista online pugliese che vende principalmente su eBay.

Il vecchio RMS aveva fatto più o meno bene il proprio dovere per ben 5 anni e quindi tra me e me pensavo che se con altri 20 euro andassi avanti altri 5 anni sarebbe stato perfetto.

Quindi compro, pago, arriva puntualissimo e una volta montato funziona perfettamente, anche secondo il sig. Tester.

Il giorno dopo vado a fare il passaggio del PX e tutti contenti si chiude l'avventura.

Dopo 3 giorni mi chiama il nuovo proprietario dicendomi molto onestamente: "so di non aver diritto alla garanzia, ma mi avevi detto di aver appena sostituito regolatore e batteria ma qui non funziona più nulla, né il clacson né il resto"... Impietrito gli spiego dell'impianto misto AC DC e dato che il nuovo acquirente fa l'elettricista, gli suggerisco come operare.

Smonta il regolatore e nella parte posteriore non alettata dove si vede la resina che annega i componenti elettronici, ci sono delle crepe, come se fosse esploso un condensatore sul circuito stampato.

Mando subito un messaggio al venditore online spiegando l'accaduto e lui pronto e preparato mi risponde che sicuramente è colpa dello statore e che il ricambio è italiano e imbustato CIF e come tale non è coperto da garanzia.

Così facendo chiude la porta a ogni possibile trattativa.

Sono impietrito dalle sue parole e gli rifilo un feedback negativo (sarà utile?).

Il proprietario della mia px quindi mi dice che comprerà un RMS dal suo meccanico di fiducia che dice di averne montati diversi ed essersi trovato bene.

Ok...

Io però resto impietrito dal post vendita del venditore online...

Ragazzi se non volete buttare una serie di 20 euro e ci tenete a far chilometri senza stare con le mani sulla vespa in continuazione, comprate ricambi di qualità e da venditori seri.

Buona strada!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Scusami, se è nuovo, perché non dovrebbe essere coperto da garanzia?

 

Io eviterei il feedback negativo al momento, piuttosto se hai pagato con PayPal potresti aprire una controversia

 

Comunque insisterei col venditore facendogli presente del feedback e dell'eventuale contestazione via PayPal e poi provare a mettervi d'accordo 

Edited by cinghiale
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, cinghiale ha scritto:

Scusami, se è nuovo, perché non dovrebbe essere coperto da garanzia?

 

Io eviterei il feedback negativo al momento, piuttosto se hai pagato con PayPal potresti aprire una controversia

 

Comunque insisterei col venditore facendogli presente del feedback e dell'eventuale contestazione via PayPal e poi provare a mettervi d'accordo 

Perché devi avere fattura di un professionista che te lo ha installato correttamente

Il feedback negativo gliel'ho dato dopo una settimana che ho mandato un messaggio al giorno sempre con lo stesso testo: "RESTO IN ATTESA DI VS NOTIZIE" e non mi ha mai risposto (nemmeno ora)

La controversia ha tempi lunghissimi e non è detto che porti al rimborso, perlomeno in passato a me è andata così.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Perché devi avere fattura di un professionista che te lo ha installato correttamente

Con laurea ,specializzazzione ,corsi di appendimento ,verifica voltaggi ,giri motore e il tutto documentato da video e fattura .

Dopo di che ,verrai rimproverato di errato utilizzo del mezzo e utilizzo di benzine non rintracciabili .

In altre parole FUFFA .

Link to comment
Share on other sites

P.s. quando 6 o 7 anni fa montai ad un amico un kit 121 in alluminio di una famosa marca ligure, avevo notato che il bordo superiore del pistone quando scendeva al PMI era 2mm più basso del bordo inferiore della luce di scarico e dei travasi... Il cilindro lo avevamo preso qualche mese prima... Telefonai al servizio clienti e mi passarono un tecnico (non il progettista) che mi disse che il problema era nei miei carter e non nel loro cilindro.

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

P.s. quando 6 o 7 anni fa montai ad un amico un kit 121 in alluminio di una famosa marca ligure, avevo notato che il bordo superiore del pistone quando scendeva al PMI era 2mm più basso del bordo inferiore della luce di scarico e dei travasi... Il cilindro lo avevamo preso qualche mese prima... Telefonai al servizio clienti e mi passarono un tecnico (non il progettista) che mi disse che il problema era nei miei carter e non nel loro cilindro.

Hahaha ,si formoso ,famoso ,mostruoso 121 lo ho avuto anch'io ,per portare in quota ho limato il pistone in zona travasi a limite fasce ,cose di altri tempi / teste e voglia di arrangiarsi in un epoca dove non c'era linformazione .oggi come oggi le cose non sono cambiate ,ma puoi mandare a fare in culco anche più volte a giorno tutti i giorni se può aiutare .io personalmente non telefono mai ,scrivo .perché di persona sono bruttissimo e volgare alla prima presa in giro  che spacciano per lunare scusa scientifica 

Link to comment
Share on other sites

A me un venditore palermitano spedí un dr large con la prima aletta spezzata sul foro prigioniero. Dio grazie che ho comprato su ebay, dopo che mi han detto “puoi montarlo lo stesso” e io “si ma l’ho pagato per buono”, ho aperto controversia ebay e avuto rimborso in 5 gg

Link to comment
Share on other sites

Per mia fortuna le cifre in gioco erano veramente ridicole stavolta, però in effetti avrei anche potuto giocare l'ultima carta cioè contattare direttamente eBay senza passare dal venditore però ho anche avuto testimonianze di altri che hanno comprato da lui e che il materiale è durato da Natale a Santo Stefano e hanno fatto la mia fine chi ci ha litigato pesantemente al telefono chi ha fatto ricorso a eBay ma con la questione del ricambio montato erroneamente ha vinto ancora lui.... Bah non lo so la questione sicuramente è complicata e come ho detto in precedenza anni fa mi è successo con un altro venditore su subito e feci ricorso a PayPal ma alla fine la spuntò il venditore...

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Ponzio Pelato ha scritto:

Per mia fortuna le cifre in gioco erano veramente ridicole stavolta, però in effetti avrei anche potuto giocare l'ultima carta cioè contattare direttamente eBay senza passare dal venditore però ho anche avuto testimonianze di altri che hanno comprato da lui e che il materiale è durato da Natale a Santo Stefano e hanno fatto la mia fine chi ci ha litigato pesantemente al telefono chi ha fatto ricorso a eBay ma con la questione del ricambio montato erroneamente ha vinto ancora lui.... Bah non lo so la questione sicuramente è complicata e come ho detto in precedenza anni fa mi è successo con un altro venditore su subito e feci ricorso a PayPal ma alla fine la spuntò il venditore...

Dimenticavo di aggiungere che quando si riceve un oggetto fallato poi c'è tutta la trafila del corriere della spedizione che bisognerebbe accettare l'oggetto con riserva o aprire l'imballaggio con lì presenti il corriere sì come no tutte cose molto teoriche ma impossibili da attuare Io non ho mai visto un corriere che sta lì ad aspettare che controlli che le che l'oggetto sia integro... A me è successo di aprire scatole e che sembravano intonse ma il contenuto non lo era per niente e in quel caso se la spedizione non è assicurata come si fa... Si spera...... Però è assodato che Chi visse sperando....

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Quindi, se ho capito bene (e capisco sempre bene), hai appurato che solo Turbo99 è un buon acquirente.....bene son contento💕

Se sei contento vedi se ti serve qualcos'altro quando devi fare un'altra large... Però guarda che Natale viene una volta all'anno eh quindi per questo 2022 è già passato... 😁

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Il suo sulle vespe moderne è misto AC luci e frecce e DC clacson ed avviamento se non sbaglio...

 

 

 

 

Giusto, tutte le px con elestart hanno impianto elettrico misto, corrente alternata regolata per luci e frecce mentre corrente continua direttamente dalla batteria (quindi anche a motore spento) per avviamento elettrico e clacson, sotto chiave.

Qualche px arcobaleno elestart delle prime aveva in corrente continua anche il livello carburante quindi anche lui sotto chiave ma funzionante a motore spento perché alimentato direttamente dalla batteria.

Anche le PK XL elestart e la HP sono così (la prima ce l'ha un amico, la seconda l'ho avuta io).

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information