Jump to content

Senza parole...

Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi racconto un aneddoto di qualche giorno fa, quando mi apprestavo a rifare il motore della mia px per metterla in vendita.

Bene, avevo già tutto a casa per fare la revisione totale di cuscinetti paraoli ecc ecc ecc.

Questi carter piaggio del 2007/2008 devono avere delle lavorazioni meccaniche un po' a pene di segugio ma stavolta mi è successa una cosa che in una decina di motori px rifatti negli ultimi dieci anni non era mai successa... Monto il paraolio di banco lato frizione metallico in viton (la mia px è appunto del 2008) e una volta mandato in battuta sul seeger tocca con il cuscinetto... Negli altri non mi era mai successo... Va beh dico, poco male, lo smonto e ci metto un paio di rasamenti da un decimo tra seeger e paraolio metallico almeno sono sicuro... O forse sarà il Corteco in Viton in mio possesso ad essere un po' sfigato?

Qui dalle mie parti (zona Vigevano in provincia di Pavia) non è facile trovare un paraolio metallico anche girando con il campione in mano... Tutti conoscono solo quello gommato che nella sede del paraolio metallico durerebbe ben poco.

Penso di andare quindi col campione da un famoso Piaggio Center ad Abbiategrasso (MI), posto conosciutissimo nei dintorni per tradizione Piaggio di quasi un secolo ... Ma anche se dista solo una dozzina di km, prima di andarci, telefono.

Parlo con una signora molto preparata che dopo una breve descrizione mi dice di andare tranquillo che il paraolio da me tanto desiderato è disponibile a magazzino.

Vado di persona e arrivo nella parte Service del Piaggio Center rispettando le regole del caso e ancora prima di consegnare il campione quando dico alla signora che "sono quello della telefonata del paraolio" lei mi mette sul bancone un paraolio Rolf nero gommato, pronunciando con sicurezza estrema: "eccolo qui, ma costa 10 euro!" ... Allora io le dico gentilmente: "no guardi a me serve quello metallico, come questo" e le metto il campione sul banco.

Allora mi viene detto "ma no, di che anno è la vespa, quello lì è per le vespe più vecchie ecc ecc" e io le rispondo "guardi è la prima volta che apro questo blocco motore e dentro c'era questo" poi le spiego della sede del paraolio e della vespa px arcobaleno, della Cosa ecc ecc.

Allora mi chiede la targa della mia vespa che fortunatamente ho scritta sullo smartphone e controllando nel suo computer mi dice che il veicolo è inesistente... Ho pagato il bollo due settimane fa... Va beh... Comunque ho capito l'antifona e quando vuole rifilarmi il Rolf per 10 euro le dico che per la mia Vespa non va bene e che se non hanno quello metallico provvederò in altro modo.

Lei mi risponde "guardi che si sbaglia, quello giusto è questo qui, ma lo sa quante vespe facciamo noi? Guardi ce n'è proprio una sul ponte alzamoto, guardi guardi..."

Sul ponte c'è una P200E prima serie ganci esterni azzurro e guarda caso ha il paraolio gommato... Mavadavialcu!

Mi sto un po' incazzando... Perché sto perdendo e ho perso tempo e chilometri e il tempo e i chilometri sono denaro e io non ho denaro da buttare.

Allora dico alla signora: "guardi mi spiace ma io resto della mia idea, arrivederci!"

Questa blatera qualcosa ma non ho neanche fatto la fatica di ascoltarla e me ne vado a passo spedito.

Conclusione... Non mi aspettavo da questi santoni (dato che con me si sono venduti come tali) un simile trattamento nel senso di incompetenza e pressappochismo... Poi magari sono arrivato nel momento sbagliato che mancava il capofficina salcazzo o non so ma dopo queste premesse non ci rimetterò più piede di sicuro.

• Mi Piace 1

Guarda per questo io compro ormai solo su internet , ovvio che non puoi comprare solo un paraolio per via della spedizione , ci aggiungo qualcosa che so che mi servirà comunque . Avuto più o meno la tua stessa esperienza anni fa in uno storico Piaggio center , non mi ricordo neanche cosa fosse il ricambio , da lì mai più 

• Mi Piace 1