joypeg86 Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 Quests è la curva della 22,5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 24, 2022 Share Posted June 24, 2022 8 ore fa, joypeg86 ha scritto: Ciao ,io ho una pvl 22,5 quindi teoricamente su un motore da 12 mila giri dovrei stare ancora più anticipato della 13 ?? Quando la presi Rubio mi disse che l ideale è provare prima una fissa a 17 gradi vedere quanto gira e poi impostare la variabile in modo tale da avere 17 gradi a quel tot di giri Io parlo per esperienza e penso anche lui. A patto di non usare super rdc e benzine particolari io ho notato (sui miei motori e quelli di amici che ho fatto) che 20 gradi di anticipo serve averle fino a picco max di potenza, dopo di che puoi pian piano calare. Quindi se hai un motore con picco a 11500 devi tenere almeno 20 gradi fino a quei giri e poi calare per farlo allungare ancora di più. Dico almeno perché su un falc è stato provato fino a 23 gradi ed ha guadagnato rispetto ai 20. Altra cosa 30 gradi di anticipo son tanti ma sempre quel falc gira con 32 gradi fino a 6000 giri senza problemi e devi sentire che schiena sotto... Detto questo, la mia esperienza mi porta a dire questo poi io non ho un banco per dire a prescindere che curva è meglio per un motore o un altro, unica accortezza quando si va su di anticipo c’è da stare attenti con le temperature e carburazione....poi però se fate la frittata mettendo l’anticipo a 30 gradi non venitela a prendere con me 😚 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 24, 2022 Share Posted June 24, 2022 8 ore fa, joypeg86 ha scritto: Quests è la curva della 22,5 Così ad occhio proverei con 3 gradi in più....per me guadagni e basta. Ovviamente devi avere un ventola che spinga molta aria e ingrassare la carburazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 12, 2022 Share Posted July 12, 2022 @Turbo99 Se stai parlando di me, io sto a 32° fino a 7000 giri 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni90 Posted August 31, 2023 Share Posted August 31, 2023 Il 23/6/2022 at 14:06, Turbo99 ha scritto: Diciamo che 13 gradi di ritardo vanno bene su motori da 16/18000 giri e non di meno. Se vuoi che dopo i 10000 giri tiri devi avere almeno 18 gradi, meglio se 20. Quindi devi settarla almeno a 30/31 gradi. Ovviamente con quei gradi devi avere un raffreddamento efficiente, carburazione grassoccia, rdc e squish giusti, e sicuramente se usi degli additivi male non farebbe. Mi spieghi il fatto che per avere intorno i 20 deve settarlo intorno ai 30... C'è un calcolo da fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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