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Pvl 13°


Giovanniman
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7 ore fa, Giovanniman ha scritto:

Ciao a tutti, ho una pvl variabile 13° su m1l60x53. Va bene se la mettessi a 25° prima del pms? Grazie.


Fai 25º-13º fa 12º gradi di anticipo credo sopra i 10000 giri. Ora se ne fai un uso "pistaiolo" della vespa puoi anticipare ancora di 5/6 gradi altrimenti se ne fai un uso turistico ti consiglio di tenere 25º o addirittura prenderti una fissa 😅

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2 minuti fa, Saka ha scritto:


Fai 25º-13º fa 12º gradi di anticipo credo sopra i 10000 giri. Ora se ne fai un uso "pistaiolo" della vespa puoi anticipare ancora di 5/6 gradi altrimenti se ne fai un uso turistico ti consiglio di tenere 25º o addirittura prenderti una fissa 😅

Quindi a 25° prima del pms credi sia un buon compromesso?

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5 ore fa, Giovanniman ha scritto:

Perché ho paura di farlo scaldare troppo e in caso succedesse, dovrei aumentare i gradi o diminuirli?

Non so' se e' il caso di giocare con un grado in piu' o in meno ,quando secondo me una variabile di 13 gradi non e' indicata per quel motore .

Meno anticipo uguale meno calore .

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Come ti hanno detto più anticipi più scaldi. Se vai via tranquillo per la, maggior parte del tempo, viaggi sempre a 25º gradi il che non è il massimo, se invece viaggi sempre su di giri sei ok con l'anticipo. Come ti ha detto @Montepulcianoper un uso turistico questa accensione non è il massimo.

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Diciamo che 13 gradi di ritardo vanno bene su motori da 16/18000 giri e non di meno.

Se vuoi che dopo i 10000 giri tiri devi avere almeno 18 gradi, meglio se 20. Quindi devi settarla almeno a 30/31 gradi.

 

Ovviamente con quei gradi devi avere un raffreddamento efficiente, carburazione grassoccia, rdc e squish giusti, e sicuramente se usi degli additivi male non farebbe.

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10 ore fa, Giovanniman ha scritto:

A quanto dovrei serrare il quattrini? Lo squish a 0.95/1?

Lo squish a 0,9/1 in teoria corretto ,ma da solo e' un dato che non dice niente .sei passato in corsa 53 bisogna un attimino controllare che rapporto di compressione ti ritrovi e valutarlo insieme all' altezza di scarico ,utilizzo della vespa , impressioni di come va e  cosa vuoi dal motore .purtroppo e' un dato corretto  ma che va considerato nell'insieme di altri parametri che non conosciamo per cui impossibile dare consigli .

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5 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Diciamo che 13 gradi di ritardo vanno bene su motori da 16/18000 giri e non di meno.

Se vuoi che dopo i 10000 giri tiri devi avere almeno 18 gradi, meglio se 20. Quindi devi settarla almeno a 30/31 gradi.

 

Ovviamente con quei gradi devi avere un raffreddamento efficiente, carburazione grassoccia, rdc e squish giusti, e sicuramente se usi degli additivi male non fa 

Non è esageratamente ritardata?

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6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Lo squish a 0,9/1 in teoria corretto ,ma da solo e' un dato che non dice niente .sei passato in corsa 53 bisogna un attimino controllare che rapporto di compressione ti ritrovi e valutarlo insieme all' altezza di scarico ,utilizzo della vespa , impressioni di come va e  cosa vuoi dal motore .purtroppo e' un dato corretto  ma che va considerato nell'insieme di altri parametri che non conosciamo per cui impossibile dare consigli 

Io vorrei un motore che sia affidabile e al contempo vada bene , farò dei tentativi . Grazie 

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33 minuti fa, Giovanniman ha scritto:

Come faccio a sapere se lo squish sia giusto?

Lo squish puo' variare in relazione la corsa utilizzata e motore .personalmente trovo corretto stare tra lo 0'9 / 1'2 perche in questo gap ritengo che funziona in modo corretto e che porti beneficio (grande turbolenza che migliora e abbrevia il tempo di combustione ) 

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Adesso, Montepulciano ha scritto:

Lo squish puo' variare in relazione la corsa utilizzata e motore .personalmente trovo corretto stare tra lo 0'9 / 1'2 perche in questo gap ritengo che funziona in modo corretto e che porti beneficio (grande turbolenza che migliora e abbrevia il tempo di combustione ) 

Per l'rdc posso utilizzare una siringa al posto della buretta?

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In effetti una buona accensione fissa tipo la SIP che ti dà anche le luci io la userei, inoltre RC non molto alto (ma dipende dalla fase di scarico e da come gira con la marmitta che hai) e non cercare giri può darti un buon motore affidabile solo da carburare giusto

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:


Se la metti a 30 gradi come ti ho detto ti darà quel tocco in più, sennò andrà solo peggio di un anticipo fisso.

Ciao ,io ho una pvl 22,5 quindi teoricamente su un motore da 12 mila giri dovrei stare ancora più anticipato della 13 ?? Quando la presi Rubio mi disse che l ideale è provare prima una fissa a 17 gradi vedere quanto gira e poi impostare la variabile in modo tale da avere 17 gradi a quel tot di giri 

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