Giovanniman Posted June 22, 2022 Share Posted June 22, 2022 Ciao a tutti, ho una pvl variabile 13° su m1l60x53. Va bene se la mettessi a 25° prima del pms? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 Prova e senti come va... In genere su vespa si usano quelle con meno gradi. Potresti guadagnare molto, ma occhio alla carburazione e temperature Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 Mal che vada mi ritrovo il vesuvio sulla testa del pistone 🤣🤣🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 26 minuti fa, McKenzie ha scritto: Prova e senti come va... In genere su vespa si usano quelle con meno gradi. Potresti guadagnare molto, ma occhio alla carburazione e temperature A quanto dovrei serrare il quattrini? Lo squish a 0.95/1? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 7 ore fa, Giovanniman ha scritto: Ciao a tutti, ho una pvl variabile 13° su m1l60x53. Va bene se la mettessi a 25° prima del pms? Grazie. Fai 25º-13º fa 12º gradi di anticipo credo sopra i 10000 giri. Ora se ne fai un uso "pistaiolo" della vespa puoi anticipare ancora di 5/6 gradi altrimenti se ne fai un uso turistico ti consiglio di tenere 25º o addirittura prenderti una fissa 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 2 minuti fa, Saka ha scritto: Fai 25º-13º fa 12º gradi di anticipo credo sopra i 10000 giri. Ora se ne fai un uso "pistaiolo" della vespa puoi anticipare ancora di 5/6 gradi altrimenti se ne fai un uso turistico ti consiglio di tenere 25º o addirittura prenderti una fissa 😅 Quindi a 25° prima del pms credi sia un buon compromesso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 2 minuti fa, Giovanniman ha scritto: Quindi a 25° prima del pms credi sia un buon compromesso? Perché ho paura di farlo scaldare troppo e in caso succedesse, dovrei aumentare i gradi o diminuirli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 5 ore fa, Giovanniman ha scritto: Perché ho paura di farlo scaldare troppo e in caso succedesse, dovrei aumentare i gradi o diminuirli? Non so' se e' il caso di giocare con un grado in piu' o in meno ,quando secondo me una variabile di 13 gradi non e' indicata per quel motore . Meno anticipo uguale meno calore . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 Come ti hanno detto più anticipi più scaldi. Se vai via tranquillo per la, maggior parte del tempo, viaggi sempre a 25º gradi il che non è il massimo, se invece viaggi sempre su di giri sei ok con l'anticipo. Come ti ha detto @Montepulcianoper un uso turistico questa accensione non è il massimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 Diciamo che 13 gradi di ritardo vanno bene su motori da 16/18000 giri e non di meno. Se vuoi che dopo i 10000 giri tiri devi avere almeno 18 gradi, meglio se 20. Quindi devi settarla almeno a 30/31 gradi. Ovviamente con quei gradi devi avere un raffreddamento efficiente, carburazione grassoccia, rdc e squish giusti, e sicuramente se usi degli additivi male non farebbe. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 10 ore fa, Giovanniman ha scritto: A quanto dovrei serrare il quattrini? Lo squish a 0.95/1? Lo squish a 0,9/1 in teoria corretto ,ma da solo e' un dato che non dice niente .sei passato in corsa 53 bisogna un attimino controllare che rapporto di compressione ti ritrovi e valutarlo insieme all' altezza di scarico ,utilizzo della vespa , impressioni di come va e cosa vuoi dal motore .purtroppo e' un dato corretto ma che va considerato nell'insieme di altri parametri che non conosciamo per cui impossibile dare consigli . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 5 ore fa, Turbo99 ha scritto: Diciamo che 13 gradi di ritardo vanno bene su motori da 16/18000 giri e non di meno. Se vuoi che dopo i 10000 giri tiri devi avere almeno 18 gradi, meglio se 20. Quindi devi settarla almeno a 30/31 gradi. Ovviamente con quei gradi devi avere un raffreddamento efficiente, carburazione grassoccia, rdc e squish giusti, e sicuramente se usi degli additivi male non fa Non è esageratamente ritardata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 6 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Lo squish a 0,9/1 in teoria corretto ,ma da solo e' un dato che non dice niente .sei passato in corsa 53 bisogna un attimino controllare che rapporto di compressione ti ritrovi e valutarlo insieme all' altezza di scarico ,utilizzo della vespa , impressioni di come va e cosa vuoi dal motore .purtroppo e' un dato corretto ma che va considerato nell'insieme di altri parametri che non conosciamo per cui impossibile dare consigli Io vorrei un motore che sia affidabile e al contempo vada bene , farò dei tentativi . Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 8 minuti fa, Giovanniman ha scritto: Io vorrei un motore che sia affidabile e al contempo vada bene , farò dei tentativi . Grazie allora vendi la pvl che hai e prendi una accensione ad anticipo fisso e la metti a 20* prima del pms…. ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: allora vendi la pvl che hai e prendi una accensione ad anticipo fisso e la metti a 20* prima del pms…. ciauz Beh però col Giusto anticipo la pvl può dare quel tocco di pepe in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 7 minuti fa, Giovanniman ha scritto: Io vorrei un motore che sia affidabile e al contempo vada bene , farò dei tentativi . Grazie Nel caso che non conosci tutti I parametri del motore ,parti in sicurezza ,squish 1,1 /1,2 carburazione grassa ,anticipo 24/25 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 Adesso, Montepulciano ha scritto: Nel caso che non conosci tutti I parametri del motore ,parti in sicurezza ,squish 1,1 /1,2 carburazione grassa ,anticipo 24/25 Come faccio a sapere se lo squish sia giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 1 minuto fa, Giovanniman ha scritto: Come faccio a sapere se lo squish sia giusto? Se hai pazienza e voglia il forum puo' indirizzarti nel commettere meno errori possibili . 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 33 minuti fa, Giovanniman ha scritto: Come faccio a sapere se lo squish sia giusto? Lo squish puo' variare in relazione la corsa utilizzata e motore .personalmente trovo corretto stare tra lo 0'9 / 1'2 perche in questo gap ritengo che funziona in modo corretto e che porti beneficio (grande turbolenza che migliora e abbrevia il tempo di combustione ) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 Adesso, Montepulciano ha scritto: Lo squish puo' variare in relazione la corsa utilizzata e motore .personalmente trovo corretto stare tra lo 0'9 / 1'2 perche in questo gap ritengo che funziona in modo corretto e che porti beneficio (grande turbolenza che migliora e abbrevia il tempo di combustione ) Per l'rdc posso utilizzare una siringa al posto della buretta? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 13 minuti fa, Giovanniman ha scritto: Per l'rdc posso utilizzare una siringa al posto della buretta? Si e' uguale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanniman Posted June 23, 2022 Author Share Posted June 23, 2022 Adesso, Montepulciano ha scritto: Si e' uguale Okk grazie mille, buona serata! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 In effetti una buona accensione fissa tipo la SIP che ti dà anche le luci io la userei, inoltre RC non molto alto (ma dipende dalla fase di scarico e da come gira con la marmitta che hai) e non cercare giri può darti un buon motore affidabile solo da carburare giusto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 4 ore fa, Giovanniman ha scritto: Beh però col Giusto anticipo la pvl può dare quel tocco di pepe in più Se la metti a 30 gradi come ti ho detto ti darà quel tocco in più, sennò andrà solo peggio di un anticipo fisso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted June 23, 2022 Share Posted June 23, 2022 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Se la metti a 30 gradi come ti ho detto ti darà quel tocco in più, sennò andrà solo peggio di un anticipo fisso. Ciao ,io ho una pvl 22,5 quindi teoricamente su un motore da 12 mila giri dovrei stare ancora più anticipato della 13 ?? Quando la presi Rubio mi disse che l ideale è provare prima una fissa a 17 gradi vedere quanto gira e poi impostare la variabile in modo tale da avere 17 gradi a quel tot di giri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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