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Tirata ad alti giri = lampadina fulminata


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Piccola storia curiosa Off Topic: monto la lampadina in scatola giallonera dalla marca germanica e dopo tre giorni di non utilizzo perché ho girato con le luci spente, alla prima accensione la lampadina risulta non funzionante... Controlla la tensione ai capi della lampadina e ci sono 12 volt scarsi, molto bene, smonto il manubrio guardo la lampadina e il filamento della anabbagliante è a spasso per il bulbo.

Telefono al ricambista di fama provinciale spiegando l'accaduto e lui mi dice subito impossibile, a tutti quelli a cui le ho vendute non è mai successo, e poi sono passati sei giorni da quando l'hai comprata non te la posso più cambiare e mi riattacca il telefono.

Ok penso di aver perso €9 per strada e vado dal ciclista che aggiusta anche moto motoseghe e ciclomotori chiedendogli una lampadina HS1, lui mi porge una Osram e mi dice: sono 6 euro e io con un sorriso a 56 denti gli dò i 6 euro in contanti e me ne vado convinto che questa Osram durerà per sempre.

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(OT: il noto ricambista di fama provinciale meglio che ci compri del Dissenten con quei 9€)

 

Comunque non mi stupisce che sia saltata nel momento in cui hai usato l'interruttore. in fase di chiusura/apertura del circuito si creano sempre le condizioni peggiori per ste povere lampadine... che comunque son di qualità merdosa.

 

Parlando col buon Giulio è venuto fuori che il suo tester dia letture strane: settato ovviamente su AC, con i puntali in un modo da 11v che salgono a 12-13 accelerando, e 9 che scendono tipo a 7 se si invertono i puntali. Ora, io sono un troglodita di elettrotecnica, ma sta roba mi puzza, in teoria con l'alternata metti i puntali come ti pare, sembra che ci sia una componente di tensione continua, dipendente dal numero di giri motore, in uscita dal regolatore che lo strumento vede in un senso positiva e nell'altro negativa. 

Che roba è?

 

Aggiungo che sta roba qua è successa pure a me quando mi fulminava le lampadine di qualunque tipo e avevo lo stesso comportamento con un tester ben diverso (quello in foto). Ho poi cambiato regolatore e il problema sembra sia abbastanza sparito. Però lui ha appena cambiato regolatore e ne ha anche provato un altro!

Che sarà?

58533834.jpg

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2 ore fa, Hermans ha scritto:

(OT: il noto ricambista di fama provinciale meglio che ci compri del Dissenten con quei 9€)

 

Comunque non mi stupisce che sia saltata nel momento in cui hai usato l'interruttore. in fase di chiusura/apertura del circuito si creano sempre le condizioni peggiori per ste povere lampadine... che comunque son di qualità merdosa.

 

Parlando col buon Giulio è venuto fuori che il suo tester dia letture strane: settato ovviamente su AC, con i puntali in un modo da 11v che salgono a 12-13 accelerando, e 9 che scendono tipo a 7 se si invertono i puntali. Ora, io sono un troglodita di elettrotecnica, ma sta roba mi puzza, in teoria con l'alternata metti i puntali come ti pare, sembra che ci sia una componente di tensione continua, dipendente dal numero di giri motore, in uscita dal regolatore che lo strumento vede in un senso positiva e nell'altro negativa. 

Che roba è?

 

Aggiungo che sta roba qua è successa pure a me quando mi fulminava le lampadine di qualunque tipo e avevo lo stesso comportamento con un tester ben diverso (quello in foto). Ho poi cambiato regolatore e il problema sembra sia abbastanza sparito. Però lui ha appena cambiato regolatore e ne ha anche provato un altro!

Che sarà?

58533834.jpg

È successo più o meno anche a me tant'è che ho messo il tester in DC e in effetti misuravo tipo 0,9V al minimo e 3/4V su di giri... Poi dopo due lampadine cioè una Philips e una pinasco tedesca ho cambiato regolatore e ho montato una Osram... E adesso va bene per forza.

Grande Hermans ottima testimonianza!

 

2 ore fa, Hermans ha scritto:

il noto ricambista di fama provinciale meglio che ci compri del Dissenten con quei 9€

P.s questo è un Bastardo col pedigree... E pensare che lui è pure un dipendente... Ma al di là di quello sarebbe un bastardo anche se pulisse i cessi... Ma comunque va bene così... Soldi da me non ne vede più, a costo di tenere fermi motorini, vespe e moto per diversi giorni.

Anche perché tanto c'è San Internet... Quindi fanculo.

 

P.p.s. questo voleva 140 euro per un regolatore a 5 fili della Ducati... Ok che lui è un rivenditore fisico però sticazzi...

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3 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Chi è il ricambista di fama provinciale?

Un pigliànculo di Varese che dice di avere 184 recensioni su Google e tutte a 5 stelle, ovviamente inventate da lui... Non riesco a capire come faccia ad essere ancora lì dopo l'avvento di internet e dei numerosi (e anche validi) ricambisti online.

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