Jump to content

Tirata ad alti giri = lampadina fulminata


Recommended Posts

Da molto tempo monto sul mio px dell'82, la lampadina alogena del px my. Mai avuto problemi, pure su motori che nelle marce basse prendevano 10k giri e oltre. 

L'altra settimana, mi si fulmina l'anabbagliante, si è spezzato il filamento. Penso: pazienza, capita, la cambio e via.

1 settimana dopo, succede la stessa cosa. Penso: uhm, strano... Però ho su un'espansione che vibra un casino, magari è per quello. Cambio la lampadina, tolgo l'espansione, monto una padella che calza come un guanto e le vibrazioni si riducono moltissimo. 

Ieri sera tornando a casa, tengo aperto in 2ª, passati i 9500 giri circa, poffff altra lampadina andata. E siamo a 3 lampadine nel giro di 1 settimana e mezza. Penso: 😇🐷

 

A sto punto ho alcuni indiziati principali e vorrei capire cosa mi conviene fare... 

1) il regolatore di tensione l'ho messo nuovo un 3-4 annetti fa. Potrebbe essersi cotto

2) sulla centralina (una bgm pro) c'è il cavetto giallo spezzato, mi dava problemi (tipo pickup andato), ho risaldato il cavo a stagno come meglio potevo, ma dopo pochi giorni si è dissaldato, complici le vibrazioni date dall'espansione. Ora l'ho risaldato ancora a stagno, e sembra reggere, inoltre ora la vespa avendo messo la padella vibra davvero poco. 

3) se il problema non sta né nel regolatore né nella centralina, dove potrebbe essere? Dubito che l'impianto del px tolleri male i motori che vanno oltre 10k giri, perché ho motori di questo tipo da un bel po' di tempo e finora zero lampadine fulminate. 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

99% è il regolatore. Puoi sempre fare la prova col tester e vedere quanti volts emana.

L'ho fatta poco tempo fa (prima che iniziasse sto circo delle lampadine) ed era ok. Tocca rifarla ora per vedere com'è messo. 

 

Se fosse lui da sostituire, qualcuno ha consigli? Come per tutto, i prezzi volano da 20€ su internet, ai 50€ che mi ha chiesto il ricambista in città... E ormai purtroppo non si può essere sicuri che spendendo di più si ha roba di qualità, soprattutto quando si tratta di componenti elettroniche 😡

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per evitare ulteriori problemi che inevitabilmente usciranno fuori col passare del tempo, meglio spendere 1 volta sola e bene : accensione SIP fissa....

Va da dio e i componenti sono di primissima qualità. E soprattutto moderni!

300 neuri e ti scordi i problemi elettrici...tra l'altro hai anche più wattaggio a disposizione!

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Se il regolatore è un Ducati originale inscatolato Ducati stai tranquillo che è di qualità.

Forse mi sbaglio ma questo che ho su al momento, è un Ducati originale, messo su un 3-4 annetti fa... 

 

8 ore fa, solovalvola ha scritto:

Per evitare ulteriori problemi che inevitabilmente usciranno fuori col passare del tempo, meglio spendere 1 volta sola e bene : accensione SIP fissa....

Va da dio e i componenti sono di primissima qualità. E soprattutto moderni!

300 neuri e ti scordi i problemi elettrici...tra l'altro hai anche più wattaggio a disposizione!

Ciauz

Sì mi attira da un po' ma sono tanti soldi. Però tra regolatori e statori che rompono le balle, veramente è una tortura... Mi sa che comincio a metter da parte soldi per la Sip e intanto mi prendo un regolatore da 20€su ebay per tirare avanti nel frattempo. Maledetta elettronica, anche quando hai 3 cavi in croce rompe il cazzo!!!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Bene ho cambiato regolatore, lampadina nuova... prima sparata oltre 9-10k giri in 2a: puff anabbagliante andato, e siamo al 4° episodio di fila, mi proprio spezza il filamento. L'abbagliante e la posizione rimangono funzionanti. Sto bestemmiando tantissimo, porca puttana ste vespe di merda hanno 4 fili e devono rompere comunque i coglioni ogni 2x3.

Idee?

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Guarda ieri dopo che mi ha fulminato la 4ª lampadina di fila ero ad un passo dall'imbracciare il piccone. Che poi il ricambista di merda me le fa a 5€ l'una, neanche fossero d'oro

Attenzione, monti la HS1 vero? Non la H4...

Mi viene da pensare a un problema di vibrazioni ma a fulminarsi così in fretta mi fa strano...

Per curiosità potresti misurare la tensione sul faro anteriore mentre fai un paio di accelerate sul cavalletto...

Link to comment
Share on other sites

Stavo per scrivere uguale, prendi un tester e guarda quanta corrente arriva alla lampada sgasando di brutta maniera sul cavalletto. Stessa prova in uscita dal regolatore.

 

Controlla anche che la lampada non vibri troppo, magari hai il portalampada danneggiato/usurato.

 

Se è tutto in ordine prova a farti prestare un faro con portalampada identico al tuo.

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Iago ha scritto:

ttenzione, monti la HS1 vero? Non la H4

Sì, hs1 del px my. Sono ignorante, cosa cambia tra hs1 e hs4? la sigla cosa indica?

 

11 ore fa, Iago ha scritto:

Mi viene da pensare a un problema di vibrazioni

Nono, lo escludo al 101%. Fino a pochi giorni fa, per un bel po' di mesi, giravo alternando 2 marmitte (per dei test), entrambe che facevano vibrare la vespa come un dildo. Me ne sono reso conto solo quando ho rimontato la Pinasco Touring, che farà pur cagare duro, ma va detto che calza come un guanto e le vibrazioni sono scomparse al 90%. Ora infatti va liscia come l'olio, mi ha stupito. Sfiga vuole che con la Pinasco Touring, siccome gira molto alta (seppur con poca coppia quindi fa cagare), in 2a oltre 9-10k giri mi fulmina appunto le lampadine. Sotto a quei giri nessun problema.

 

11 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Controlla anche che la lampada non vibri troppo, magari hai il portalampada danneggiato/usurato.

Nono, è tutto ben fisso, ho pensato anch'io a questo tra le prime potenziali cause

 

 

E niente, proverò a vedere col tester

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque ho provato col tester, non va oltre 12,5-13v anche tenendola a limitatore un paio di secondi.

Un paio di anni fa, mi dava il problema che sterzando tutto a sx, si spegnevano le luci. Poi è peggiorato, si spegneva la vespa 🤣 mi sono deciso e ho rifatto l'impianto da zero... Una cosa pallosissima e odiosissima... Ha funzionato tutto per pochi mesi, poi di nuovo la sagra della bestemmia, spie sullo sterzo che non vanno, frecce che non vanno, ecc. 

Ora ho notato che di nuovo sterzando a sx si spegne la luce. Io non so più che porchi calare... Al 99% c'è un cavo (o più) spellato sotto lo sterzo, che va a massa. Quindi a fine estate mi toccherà di nuovo rismontare tutto e rifare l'impianto... Una martellata sui coglioni sarebbe più piacevole. 

Unica cosa che non capisco: come mai oltre 9-10k giri, in 2ª, a sterzo dritto, mi fulmina la lampadina? Da fermo, il problema sussiste solo se sterzo TUTTO a sx. Per capirci, se sterzo un pelo meno, già non da più problemi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 28/6/2022 at 09:54, GiulioEX125 ha scritto:

me le fa a 5€ l'una

Giusto oggi sono andato a prendere una hs1 dal ricambista che qui i centri commerciali e il Norauto non le tengono... Mi ha dato una lampadina anonima il una scatola gialla e nera mai vista... 9 euro... Ho pensato a te...

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Iago ha scritto:

Giusto oggi sono andato a prendere una hs1 dal ricambista che qui i centri commerciali e il Norauto non le tengono... Mi ha dato una lampadina anonima il una scatola gialla e nera mai vista... 9 euro... Ho pensato a te...

 

Hai pensato anche al nostro signore nell'alto dei cieli?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

Hai pensato anche al nostro signore nell'alto dei cieli?

sì certo ed ho pensato anche che se si brucia ancora e devo cambiare il regolatore vado in giro con gli abbaglianti o con le luci spente.

 

poi quando mi ha dato la lampadina nella scatola gialla e nera gli ho subito detto: NON SARA' MICA PINASCO QUELLA LAMPADINA LI'?!?

e lui mi ha risposto: no no è made in germani...

 

Allora ho tirato un sospiro di sollievo (perchè non è Pinasco) e l'ho presa nonostante il prezzo folle.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

sì certo ed ho pensato anche che se si brucia ancora e devo cambiare il regolatore vado in giro con gli abbaglianti o con le luci spente.

 

poi quando mi ha dato la lampadina nella scatola gialla e nera gli ho subito detto: NON SARA' MICA PINASCO QUELLA LAMPADINA LI'?!?

e lui mi ha risposto: no no è made in germani...

 

Allora ho tirato un sospiro di sollievo (perchè non è Pinasco) e l'ho presa nonostante il prezzo folle.

 

IMG_20220630_124054.png

Edited by Montepulciano
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information