vespetta abbummiata Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 Salve a tutti Ho montato da poco un SP 09 a valvola spalla 21mm cn la seguente configurazione Cilindro sp 09 tolto gli scalini e lucidatura scarico Marmitta barone simil parmakit Accensione parmakit Vhsh 30 Albero falc Frizione Fabbri con rapporti 25/72 Cambio originale con quadruplo 18/20 Ho un problema . In basso questo motore non va ..ha la coppia tutta alta. premetto che il cilindro e di scatola, squish a 0.9 accensione a 24gradi cn strobo albero fasi 120/65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Russo Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 Ciao, parlo da ignorante perché non ho mai avuto un sp 09, ma mi viene da chiederti una cosa, hai provato ad anticipare di più? Io con accensione simile alla tua su un falc ho anticipato di più per avere un po di bassi, e poi resterà sempre quel fastidioso buco di coppia prima di iniziare a spingere forte, non ho mai provato albero con la fascia larga come il tuo, la fase è stata scelta così per la maggiore portata? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 18, 2022 Share Posted June 18, 2022 Il mio sp9 scarico singolo era come il tuo. Morto sotto, ed esplosivo sopra. Credo sia la sua caratteristica. Venduto per disperazione. O di si va a palla o si scala in continuazione per farlo entrare in coppia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespetta abbummiata Posted June 19, 2022 Author Share Posted June 19, 2022 9 ore fa, Luca Russo ha scritto: Ciao, parlo da ignorante perché non ho mai avuto un sp 09, ma mi viene da chiederti una cosa, hai provato ad anticipare di più? Io con accensione simile alla tua su un falc ho anticipato di più per avere un po di bassi, e poi resterà sempre quel fastidioso buco di coppia prima di iniziare a spingere forte, non ho mai provato albero con la fascia larga come il tuo, la fase è stata scelta così per la maggiore portata? La scelta dell'albero si e per aver maggior portata di aspirazione .. io solitamente la anticipo pure a 25 gradi l'accensione opterei per questa soluzione .. oppure abbassare il cilindro sotto di 1 mm circa e mettere una basetta in rame sopra per abbassare leggermente le fasi ..so che l'sp 09 pultroppo ha questa pecca del buco in basso vorrei ottimizzarlo Primaria in caso metto il pignone da 24 o 23 denti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 Fai come vuoi ma se devi tornire e spessorare ,e non ti aspettare che cambi dal giorno alla notte, io andrei direttamente di altro cilindro . L’sp è così , o lo ami o lo odi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 12 minuti fa, vespetta abbummiata ha scritto: pultroppo ha questa pecca del buco in basso vorrei ottimizzarlo E' forse la cosa piu' difficile da fare ,se un cilindro nasce cattivello .ma che fasi ha di scatola ? Anche io credo che abbassarlo di 5 gradi non cambi molto ,ma soprattutto non prenderei in considerazione la basetta di rame in testa . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespetta abbummiata Posted June 19, 2022 Author Share Posted June 19, 2022 Sisi fasi di scatola solo scarico lucidato . Prende coppia da 4mila in su vi allego alcune foto dei lavori eseguiti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 I motori a valvola sono così e se dici che tira dai 4000, è già tanta roba. A vedere le lavorazioni, secondo me ci sarebbe tantissimo da fare (la valvola a me sembra originale...) e poi ci sarebbe da capire bene come è fatta la marmitta. Ti ci vorrebbe una bancata per capire di preciso come è l'erogzione e dove intervenire. Ciauz 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespetta abbummiata Posted June 19, 2022 Author Share Posted June 19, 2022 la marmitta e questa .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 3 ore fa, vespetta abbummiata ha scritto: la marmitta e questa .. Si ok, servirebbero delle misure per capire bene, come pure sapere come è fasato il cilindro...dire che le fasi sono originali non è sufficiente... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts