Jump to content

Dadi fissaggo ruota mozzo,quali sono le più sicure

Recommended Posts

Ciao

La cosa più importante è che il dado possa funzionare correttamente. Il carico sottoposto al dado è molto minore rispetto a quello che potrebbe effettivamente sopportare in altre applicazioni.

Quindi è bene assicurarsi che il dado abbia quantitativo sufficiente di filetto a disposizione e che il filetto, ovvero il prigioniero, sia in ottime condizioni. 

Ho visto spesso prigionieri con rotture da fatica o troppo corti, secondo me ha molto più senso intervenire lì. 

In particolare usando i dadi autobloccanti, è fondamentale che la membrana polimerica abbracci generosamente il filetto in modo da poter lavorare.

N.b. il punto si scalda un po' e va tenuto conto, la coppia di serraggio piaggio credo sia giusta per cui dadi nuovi decenti e rondella spaccata sempre decente non di quelle che si distruggono, se si vuole si mette un puntino di frenafiletti. Anche perché il cerchio devi poterlo cambiare.

Inoltre con un ispezione e manutenzione basica tanto frequente come fa paletti ci si accorge se ci fosse qualche problema

• Mi Piace 1

Ah già, altra cosa che ho dimenticato di scrivere. Per una questione squisitamente elettrochimica, suggerisco di evitare dadi in inox, o ancora peggio in titanio, così qui come su qualsiasi altra applicazione Vespa. Detta componentistica tenderà infatti, in presenza di elettrolita (ad esempio l'acqua) ad indurre a corrosione i metalli meno elettronegativi che vi sono nelle vicinanze. 

Tradotto: dadi in titanio o in inox faranno ossidare i prigionieri e i cerchi.

Materiale da preferire: acciaio zincato, in alternativa acciaio al carbonio (tipo i dadi 8.8 o i 10.8), che volendo si può far zincare.

Altra cosa importante: prima del montaggio, ingrassare bene il prigioniero con un buon grasso universale.

• Mi Piace 1