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Frizione Pinasco


cjs
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Quando ho montato il GT Malossi 178 in ghisa (marmitta Sito Plus e poi SIP Road 2, SI24) ho montato la frizione Pinasco 7 molle. Era molto rumoroso e sembrava di contribuire alle vibrazioni quindi l’ho tolto dopo 800 km di rodaggio per sostituire una bronzina al maledetto “clutch slider”.  I dischi frizione erano della CIF che avevo già in garage. Guardando i dischi e la campana li ho trovati come nelle foto. Dato che ero in rodaggio non ho mai chiesto il massimo. Ovviamente i dischi non sono i migliori comunque questa campana è “indurita” secondo la descrizione della Pinasco. Quanti CV ho con questo setup? Io direi 14 al massimo. Aspetto troppo di questa campana?F283D5D1-7E11-4390-91B1-37ECDD87F910.jpeg.0d3518944574eb81d8be36ea1922f1cf.jpeg5C159B9B-9D8C-4ADD-8A90-D35AA3FD4FAD.jpeg.3692fd29859d2e4e1b788dd1e97d5623.jpeg

 

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1 ora fa, cjs ha scritto:

Quando ho montato il GT Malossi 178 in ghisa (marmitta Sito Plus e poi SIP Road 2, SI24) ho montato la frizione Pinasco 7 molle. Era molto rumoroso e sembrava di contribuire alle vibrazioni quindi l’ho tolto dopo 800 km di rodaggio per sostituire una bronzina al maledetto “clutch slider”.  I dischi frizione erano della CIF che avevo già in garage. Guardando i dischi e la campana li ho trovati come nelle foto. Dato che ero in rodaggio non ho mai chiesto il massimo. Ovviamente i dischi non sono i migliori comunque questa campana è “indurita” secondo la descrizione della Pinasco. Quanti CV ho con questo setup? Io direi 14 al massimo. Aspetto troppo di questa campana?F283D5D1-7E11-4390-91B1-37ECDD87F910.jpeg.0d3518944574eb81d8be36ea1922f1cf.jpeg5C159B9B-9D8C-4ADD-8A90-D35AA3FD4FAD.jpeg.3692fd29859d2e4e1b788dd1e97d5623.jpeg

 

In pinasco hanno sbagliato a scrivere indurita a posto di imbrunita ,ma sono cose che capita .controlla che il boccolo che si infila sul'albero motore ha misura 15 massimo 15,02 che spesso per venire incontro al cliente la fanno abbondante in modo che si infila facilmente ,come facilmente si distrugge ,ma capita ,sono ragazzi piano piano faranno esperienza.

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3 ore fa, cjs ha scritto:

Grazie @Montepulciano. Devo smontarlo per fare il controllo. Ti posso dire che è stato facilissimo infilarlo. Immagino che la tolleranza sia esagerata. 

CIAO,l'ho già detto più di una volta,mi chiedo il motivo per cui uno acquista dei componenti di quel brand "pinasco ndr".

Io l'ho fatto,motore revisionato,frizione completa nuova e dopo 960 km la Vespa non andava più avanti

Crimaz mille km.jpg

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4 hours ago, Montepulciano said:

Comunque controlla solo per capire quale era il difetto principale ,il famoso cuscinetto o errato gioco o entrambi ,fatto questo puoi buttare tutto .prima non mi ero accorto che precisavi prestazioni di circa 14 cavalli .sono veramente troppi in pinasco contano con somari nani 

Non so neanche se arriva a 14. Mi sembra il massimo possibile con questo motore (LML lamellare, GT Malossi in ghisa, SIP Road 2.0, SI24). In ogni caso sono deluso da questa frizione. Controllo il gioco e vediamo. Quale frizione mi consiglieresti (prezzo/qualità ragionevole)? Grazie.

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50 minutes ago, P.Paolo said:

CIAO,l'ho già detto più di una volta,mi chiedo il motivo per cui uno acquista dei componenti di quel brand "pinasco ndr".

Io l'ho fatto,motore revisionato,frizione completa nuova e dopo 960 km la Vespa non andava più avanti

Mi chiedo la stessa cosa. Me l’ha consigliato il ricambista. 

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5 hours ago, Montepulciano said:

Comunque controlla solo per capire quale era il difetto principale ,il famoso cuscinetto o errato gioco o entrambi ,fatto questo puoi buttare tutto .prima non mi ero accorto che precisavi prestazioni di circa 14 cavalli .sono veramente troppi in pinasco contano con somari nani 

L’ho controllato. 15,09 mm

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4 ore fa, cjs ha scritto:

L’ho controllato. 15,09 mm

La mia e' 15,08 non si puo' fare niente sono da buttare .

Se hai l'originale ,la puoi migliorare montando campana e bronzina come in foto sotto .

Oppure ho visto che anche malossi ne produce una completa a buon prezzo ma non l'ho mai provata .

IMG_20220618_052909.png

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7 ore fa, cjs ha scritto:

Non so neanche se arriva a 14. Mi sembra il massimo possibile con questo motore (LML lamellare, GT Malossi in ghisa, SIP Road 2.0, SI24). In ogni caso sono deluso da questa frizione. Controllo il gioco e vediamo. Quale frizione mi consiglieresti (prezzo/qualità ragionevole)? Grazie.

Passa a una 8 molle rinforzata, non te ne pentirai

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8 ore fa, cjs ha scritto:

Mi chiedo la stessa cosa. Me l’ha consigliato il ricambista. 

 

Magari è una questione di esperienza sei parecchio lontano, ma hai modo di informarti bene... Certe cose meglio evitarle anche se potrebbero sembrare ben fatte a prima vista.

 

Dipende da che pignone hai...

A spendere una 8 molle rinforzata saresti a posto, ma probabilmente ti serve il pignone.

 

Se no prendi un cestello rinforzato, una bronzina BGM ed un kit 4 dischi in sughero decente per il tipo di frizione che hai ora

  • Grazie 1
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6 hours ago, McKenzie said:

Magari è una questione di esperienza sei parecchio lontano, ma hai modo di informarti bene... Certe cose meglio evitarle anche se potrebbero sembrare ben fatte a prima vista.

Tu hai ragione. Ero a telefono con il ricambista (in Italia) perché mi aveva fatto sapere che la frizione Newfren che avevo comprato non c’era in magazzino e non sapeva la data di rifornimento. Ho chiesto la nuova campana Malossi che c’è stata sul sito. Anche quella non c’era perché era appena uscita e aveva solo la 6 molle. Mi ha consigliato la Pinasco e mi ha detto che sarebbe stata abbastanza robusta per il mio motore. Dovevo informarmi meglio. 
 

6 hours ago, McKenzie said:

Dipende da che pignone hai...

A spendere una 8 molle rinforzata saresti a posto, ma probabilmente ti serve il pignone.

Infatti recentemente ho comprato una 8 molle rinforzata (Newfren) per un’altra vespa. Quella può continuare con la 7 molle che ce l’ha. Mi serve solo il pignone…questo ha 22 denti e preferisco 23 per questo motore. 
 

Grazie @McKenzie @Montepulciano @Damiano_W1R

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1 ora fa, cjs ha scritto:

Mi ha consigliato la Pinasco

Quando gli hai detto "va bene" deve aver fatto i salti di gioia perché di tutto il catalogo Pinasco Bettella credo che la frizione sia il prodotto meno riuscito in assoluto, in pole position il Clutch Slider poi il boccolo ecc ecc

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Un altro consiglio per favore…

ho appena montato la Newfren 8 molle. Senza tensione sul filo la frizione e un po’ staccata. Non si può accendere il motore. Ho provato due diversi piattelli spingidisco e inoltre ho montato la frizione in un altro motore. Stessa cosa. Il piattello è seduto correttamente. Si tratta di un problema del coperchiò, il piattello o la frizione? Devo limare qualcosa?

grazie in anticipo 

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18 minuti fa, cjs ha scritto:

Un altro consiglio per favore…

ho appena montato la Newfren 8 molle. Senza tensione sul filo la frizione e un po’ staccata. Non si può accendere il motore. Ho provato due diversi piattelli spingidisco e inoltre ho montato la frizione in un altro motore. Stessa cosa. Il piattello è seduto correttamente. Si tratta di un problema del coperchiò, il piattello o la frizione? Devo limare qualcosa?

grazie in anticipo 

Se provi ad azionare la leva frizione a mano la senti subito in tiro senza gioco ?

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58 minuti fa, cjs ha scritto:

Un altro consiglio per favore…

ho appena montato la Newfren 8 molle. Senza tensione sul filo la frizione e un po’ staccata. Non si può accendere il motore. Ho provato due diversi piattelli spingidisco e inoltre ho montato la frizione in un altro motore. Stessa cosa. Il piattello è seduto correttamente. Si tratta di un problema del coperchiò, il piattello o la frizione? Devo limare qualcosa?

grazie in anticipo 

Probabilmente devi limare un passaggio raccogli olio sul coperchio, mi pare che @P.Paoloavesse già postato le foto, se le ha ancora te le riposta di sicuro 

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Ho controllato la frizione e i disci scorrono. C’è un minimo di gioco quando tira la leva a mano. Mi sembra che sia il gioco fra il rallino e la levetta interna. 
 

per quanto riguarda la rondella, uso il miscelatore. Non so se ci sia una rondella ingranaggio più sottile. 

Edited by cjs
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13 minuti fa, cjs ha scritto:

Ho controllato la frizione e i disci scorrono. C’è un minimo di gioco quando tira la leva a mano. Mi sembra che sia il gioco fra il rallino e la levetta interna. 
 

per quanto riguarda la rondella, uso il miscelatore. Non so se ci sia una rondella ingranaggio più sottile. 

Se provi a accendere la frizione slitta .una prova che puoi fare se la causa e' il nottolino che preme e' quella di svitare uno due giri le viti carterino  frizione ,se risolve bisogna intervenire o su spessore rondella o nottolino 

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