P.Paolo Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 Ciao,,dal 2016 da marzo a novembre ho sempre montato le Dunlop Scootsmart,usate con il 225 pinasco a valvola,215 pinasco lamellare al cilindro,228mhr a valvola,221 mhr lamellare,sia l'anteriore e sia il posteriore hanno sempre fatto il loro dovere,e ne sono sempre stato soddisfatto. Da quando ho montato il 244 a valvola,il posteriore va in crisi,nel senso che,quando sto facendo delle curve a velocita sostenuta (dagli 80 in poi),quando arriva il momento di ruotare il gas,la spalla del pneumatico posteriore da segni di cedimento con principi di scodamento. Ovviamente la ciclistica è in ordine a pari condizione della precedenti configurazioni,devo cercare una alternativa,quindi un pneumatico con una carcassa più robusta. Avete delle opinioni in merito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 Le unilli le già provate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 Forse quelli SIP omologati van bene... Le mitas mc20 monsum le trovo ottime per tutto, ma forse non per questo scopo. Io proverei SIP ed Heidenau vedendo cosa hanno a disposizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 Su 10P ho visto queste https://www.10pollici.com/it/homepage/pneumatici/3-50-10-/pneumatico-mitas-touring-force-sc-3-50-10-51p-tl-150-km-h.1.1.187.gp.10230.uw Le MC20 suggerite da mecchenzi non le ho trovate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 (edited) 9 ore fa, P.Paolo ha scritto: Ciao,,dal 2016 da marzo a novembre ho sempre montato le Dunlop Scootsmart,usate con il 225 pinasco a valvola,215 pinasco lamellare al cilindro,228mhr a valvola,221 mhr lamellare,sia l'anteriore e sia il posteriore hanno sempre fatto il loro dovere,e ne sono sempre stato soddisfatto. Da quando ho montato il 244 a valvola,il posteriore va in crisi,nel senso che,quando sto facendo delle curve a velocita sostenuta (dagli 80 in poi),quando arriva il momento di ruotare il gas,la spalla del pneumatico posteriore da segni di cedimento con principi di scodamento. Ovviamente la ciclistica è in ordine a pari condizione della precedenti configurazioni,devo cercare una alternativa,quindi un pneumatico con una carcassa più robusta. Avete delle opinioni in merito? Ciao, ruota il gas più lentamente. Scherzi a parte ti tocca fare da cavia o confrontarti con chi ha il 244 come te e non riesce a ruotare lentamente. Per ovviare a quel problema ci vuole una mescola un pochino meno morbida ma soprattutto una carcassa molto rigida anche sui fianchi. Ora non ricordo le Dunlop scoot smart che caratteristiche abbiano ma ti consiglio di stare più alto possibile con l'indice di carico cioè minimo 59 a salire e più alto possibile con il codice velocità cioè da P in su. Io prima di smontare il 208 che avrà avuto la metà dei Nm che ha il tuo 244 avevo montato le nuove SIP Performer andando contro la fama che avevano le vecchie SIP... E oltre a soddisfare tutte le caratteristiche di cui sopra forse sono anche qualcosa come XL rinforzate o roba simile quindi perfette. Le vende Piacentini e dulcis in fundo costano anche poco. Io mi son trovato bene come tenuta su sporco e umido e anche su asciutto... Le ho usate solo un migliaio scarso di km però. Buone prove. Edited June 14, 2022 by Ponzio Pelato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted June 14, 2022 Author Share Posted June 14, 2022 ciao,ecco qui la causa.Come si vede dalla foto,la gomma a sx montata sul 244 rispetto a quello che avevo sul malossi lamellare dx. Quella a sx come è evidente,ha la spalla con un piano di appoggio inferiore rispetto a quella di dx,per cui il problema secondo me deriva da li Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 Quindi è cambiato qualcosa di fabbrica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 In effetti vi è una grossa differenza, le scootsmart a me non piacciono e pure con i miei motori poco prestanti si consumano così ed abbastanza velocemente. Il discorso sulle SIP era per rigidezza, ma magari si sposano male con la guida. Le mc20 van da dio ma forse sono troppo morbide per lui anche queste. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: avevo montato le nuove SIP Performer andando contro la fama che avevano le vecchie SIP... Le vecchie Sip penso siano le peggiori gomme da me provate assieme alle Michelin S1. Le ho buttate quando erano ancora al 50% dal disdegno. Le Dunlop mi mancano da provare ed un pensiero potrei farlo dopo 4 anni di Pirelli Angel. Ma pure le BGM mi stuzzicano... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 (edited) 11 minuti fa, 500turbo ha scritto: vecchie Sip penso siano le peggiori Si ma dal vecchio modello (che non avevo provato) è cambiato parecchio, il disegno e le caratteristiche queste nuove sono 59 P e probabilmente cambia anche la mescola... Io ho fatto pochi km e prevalentemente qui in piano e solo qualche curva in collina quindi la mia recensione è da prendere con le pinze... C'è da dire che essendo relativamente a buon prezzo non è un grosso danno se ci si trova male... Per esempio le Angel costano abbastanza... E se uno dovesse trovarsi male sarebbe un bel groppo in gola da mandare giù... Edited June 14, 2022 by Ponzio Pelato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 2 ore fa, McKenzie ha scritto: In effetti vi è una grossa differenza, le scootsmart a me non piacciono e pure con i miei motori poco prestanti si consumano così ed abbastanza velocemente. Il discorso sulle SIP era per rigidezza, ma magari si sposano male con la guida. Le mc20 van da dio ma forse sono troppo morbide per lui anche queste. le mc 20 sono le gomme della vita per il turismo , ma per chi smanetta forte conviene puntare su altro come le mc35 che sono quelle da trofeo ma minimo in mescola medium\hard già le medium girando col mio 250 si sente che sono quasi al limite e parliamo di small con 70 kg di citrullo sopra 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbiellato Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 Guardando in giro ho appena visto queste Battlax BT 39SS Mini 3.50/N/A 10 51 sono in offerta a 22 e qualcosa,qualcuno le ha mai provate?con Bridgestone mi sono sempre trovato bene su auto e moto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted June 14, 2022 Author Share Posted June 14, 2022 5 ore fa, Il_Barone ha scritto: Quindi è cambiato qualcosa di fabbrica? ciao,no sono sempre quelle almeno dal 2016. P.S. quanto segue è riferito alle configurazione che ho avuto,e che ho sul mio motore,quindi se qualcuno di Voi ha rilevato il contrario,vuol dire che aveva una configurazione diversa dalle/dalla mia. Questo allegato evidenzia meglio il problema,il 244 mangia da subito sopra l'asfalto,consumando di netto il battistrada, di conseguenza il raggio della spalla si riduce in tal modo di non garantire una aderenza "sicura",pur essendo meno potente del 221mhr lamellare,il 244 a valvola a 3000' ha una spinta che,il 221 mhr lamellare ce l'ha oltre 6.000',la spinta del 244 a 5000' è quella del lamellare a 7000'. Se consideri che con il lamellare non sei sempre a 7-8-9.000 giri,a quei regimi ci sei per un 30% ,per cui nell'uso normale hai meno spinta del quattrini,per questo motivo c'è questa differenza di usura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted June 14, 2022 Author Share Posted June 14, 2022 4 ore fa, McKenzie ha scritto: In effetti vi è una grossa differenza, le scootsmart a me non piacciono e pure con i miei motori poco prestanti si consumano così ed abbastanza velocemente. . ciao, si lo so,avevi detto che aveva appena iniziato a piovere,ed eri scivolato con una small se non mi sbaglio. O.T. Mentre si percorre una strada asfaltata senza evidenti segnali di sporcizia (sabbia,ghiaia,fango,olio e sostanze simili)ci sono almeno 2 possibili cause di elevata pericolosità. 1) asfalto in zona di mare. 2) dopo un certo periodo di secca,quando inizia a piovere,sopratutto in questo frangente, molti pensano che l'asfalto non essendo completamente bagnato l'aderenza è ancora sicura,ma non è così 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 Io ero nel caso 2 con certezza. Anyway vedi che ti confermano le MC20 molto probabilmente per te non van bene... Il comportamento è come quello delle moto bicilindriche serie su strada che sono belle da guidare, ma mangiano la gomma molto più delle supersportive. Tocca provare una gomma duretta sapendo però che è più facile che scivola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 12 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Per esempio le Angel costano abbastanza... E se uno dovesse trovarsi male sarebbe un bel groppo in gola da mandare giù... Ovviamente la marca si paga. Poi io ancora riesco a pagarla 35€ l'una la Pirelli, sinceramente non so le Sip nuove a quanto si trovano. Il vecchio modello ha un buon prezzo, ma considerando che vengono fatte dalla Vee Rubber... Le nuove Sip hai idea se vengono fatte ancora da Vee Rubber? Hai dato un'occhiata sul lato della gomma dove vengono fabbricate? Per curiosità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted June 15, 2022 Author Share Posted June 15, 2022 3 ore fa, 500turbo ha scritto: Ovviamente la marca si paga. Poi io ancora riesco a pagarla 35€ l'una la Pirelli, ciao,quella marca non la metto neanche se mi pagano loro per montarle 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 15 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao,quella marca non la metto neanche se mi pagano loro per montarle Ho conosciuto anni fa un genoano che una volta è rimasto a piedi e ha obbligato la moglie ad aiutarlo a spingere la macchina fino al benzinaio successivo perché quello che avevano davanti era della ERG 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Ho conosciuto anni fa un genoano che una volta è rimasto a piedi e ha obbligato la moglie ad aiutarlo a spingere la macchina fino al benzinaio successivo perché quello che avevano davanti era della ERG Sa un po' di Furio e Magda... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 Il 14/6/2022 at 06:58, McKenzie ha scritto: Forse quelli SIP omologati van bene... Le mitas mc20 monsum le trovo ottime per tutto, ma forse non per questo scopo. Io proverei SIP ed Heidenau vedendo cosa hanno a disposizione Dalle mie parti si dice: ''col forse no se va gnanca in mona''(SIP). Io ho provato le Heidenau k63, se non ricordo male e le ho trovate ottime. Ottime anche Pirelli Angel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 17 ore fa, 500turbo ha scritto: Le vecchie Sip penso siano le peggiori gomme da me provate assieme alle Michelin S1. Le ho buttate quando erano ancora al 50% dal disdegno. Le Dunlop mi mancano da provare ed un pensiero potrei farlo dopo 4 anni di Pirelli Angel. Ma pure le BGM mi stuzzicano... Bisognerebbe capire, visto che ne SIP e ne BGM sono produttori di pneumatici, chi in realtà fabbrica 'ste gomme ed approfondire in tal senso per capirne qualcosina di+ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted June 15, 2022 Author Share Posted June 15, 2022 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Ho conosciuto anni fa un genoano che una volta è rimasto a piedi e ha obbligato la moglie ad aiutarlo a spingere la macchina fino al benzinaio successivo perché quello che avevano davanti era della ERG già il fatto che uno spinge la macchina,vuol dire che è una macchina di dimensioni relativamente piccole,per cui,male che vada farà oltre 10 km/lt,già il fatto che uno rimane a piedi,non è solo un pezzente,ma è ignorante. Nel 1989 finite le ferie all'isola d'Elba,ma i soldi erano finiti prima,l'unica cosa che non era finito era il fumo,da due giorni si mangiava 1 volta al giorno,e si pareggiava con acqua e bustine di zucchero,come mezzi avevo la mia Renault4 e con 3 miei amici a bordo,mentre io avevo la Yamaha tt600. Eravamo a bolletta sparata,se mettevamo la benzina,non avevamo i soldi per l'autostrada,inoltre la R4 aveva l'indicatore del livello benzina guasto,,allora non sapevamo quanta benzina ci fosse,e se la mettevamo tutta nel serbatoio qualora fosse stato inizialmente quasi vuoto, quindi nel caso io in moto finivo la benzina,dovevamo aspirarla dal serbatoio della macchina,allora per evitare questo sbattimento,dopo aver messo un tot di benzina nella macchina, il restanti soldi li usavo per metterli nella moto,e se rimaneva senza la macchina,toglierla dalla moto era più semplice.Alla fine a 50 km da casa femi a travasare la benzina dalla moto alla macchina,si ferma un Pajero e il tizio grida BARBONI;siete senza soldi??? Minchia era il medico di famiglia, il quale impietosito ci ha prestato 50.000 lire (restituiti il giorno dopo in ambulatorio),Abbiamo mangiato 20.000 di panini,la benzina è bastata e l'autostrada mancavano 1000 lire e glie li abbiamo portati dopo un quarto d'ora,visto che il casello è a 3 km da cassa nostra. Quindi non c'entro niente con il genoano 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 Bgm le fa heidenau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 Quella del benzinaio ERG era solo perché quello dopo aveva un prezzo più basso 😬 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 Io sto provando le bgm su 220 malossi.... ho sempre usato unilli hard al posteriore e soft all anteriore ho voluto cambiare perché secondo me le unilli avevano una carcassa troppo tenera e serpeggiava sempre il posteriore per adesso le bgm mi piacciono e sembra durino abbastanza... io ti consiglerei o bgm o heidenau che secondo me alla fine sono le stesse gomme 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts