solovalvola Posted July 7, 2022 Share Posted July 7, 2022 3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Credo di non aver mai letto su sto forum una frase con "motore px" seguito da un aspetto tecnico "giusto" mi sento onorato di essere spettatore di un evento così raro, chissà quando capiterà un'altra volta È l'unica cosa che ha di giusto sto cesso di motore.... 🤣 Il resto è un disastro onestamente Ciauz 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted March 20, 2023 Author Share Posted March 20, 2023 Buongiorno a tutti, sono sparito per un tot causa lavoro e impegni vari. La direzione del progetto è cambiata: il malossi andrà sul blocco originale per una configurazione stealth per un viaggio che sto pianificando per questa estate. Rimane il polini, che a questo punto vorrei spremere al massimo delle sue possibilità di ottimizzazione: testa vmc pressofusa (se qualcuno mi sapesse dire se il profilo banda sia compatibile con la bombatura del pistone polini/twins mi farebbe molto comodo) sventrare il cilindro armandomi di fresino. E qui sono totalmente ignorante, nel senso che vorrei aprire un discorso su come intervenire su luci e condotti in termini di sezioni e soprattutto angoli di lancio, sia sul piano XY sia verso l’asse cilindro. Chiunque abbia indicazioni, progetti andati bene, idee, etc e voglia condividerli, è il benvenuto. So che qua si va sulla famosa esperienza che le persone non cedono troppo volentieri, ma confido nello spirito di collaborazione del forum! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 18 minuti fa, Hermans ha scritto: Buongiorno a tutti, sono sparito per un tot causa lavoro e impegni vari. La direzione del progetto è cambiata: il malossi andrà sul blocco originale per una configurazione stealth per un viaggio che sto pianificando per questa estate. Rimane il polini, che a questo punto vorrei spremere al massimo delle sue possibilità di ottimizzazione: testa vmc pressofusa (se qualcuno mi sapesse dire se il profilo banda sia compatibile con la bombatura del pistone polini/twins mi farebbe molto comodo) sventrare il cilindro armandomi di fresino. E qui sono totalmente ignorante, nel senso che vorrei aprire un discorso su come intervenire su luci e condotti in termini di sezioni e soprattutto angoli di lancio, sia sul piano XY sia verso l’asse cilindro. Chiunque abbia indicazioni, progetti andati bene, idee, etc e voglia condividerli, è il benvenuto. So che qua si va sulla famosa esperienza che le persone non cedono troppo volentieri, ma confido nello spirito di collaborazione del forum! Non conosco il cilindro e non posso consigliarti a priori un impostazione dei travasi . quello che posso dire è che per prima cosa cercherei il passaggio al PMI almeno pari all area travaso su piano cilindro ,fatto questo, per intervenire su travasi occorre fare un calco .ricorda che non ha scarico flangiato e massimo puoi ottenere un diametro in uscita da 34 che corrisponde a uno scarico da 180° scarso . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted March 20, 2023 Author Share Posted March 20, 2023 Intendi l’area dell’apertura camicia che comunica col travaso, in modo da non strozzare i condotti a monte, giusto? segno come primo punto da controllare. In effetti sarebbe interessante impostare il condotto con la giusta convergenza di area di sezione oltre che di forma da inizio sacca travaso a inizio condotto e infine alla luce in canna. andando a considerare la teoria, i travasi devono essere studiati per comportarsi come ugelli, giusto? Ma che rapporto di espansione si dovrebbe considerare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 Per fare una buona travaseria sotto ti tocca riportare esternamente e lavorarci per bene 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 9 minuti fa, Hermans ha scritto: Intendi l’area dell’apertura camicia che comunica col travaso, in modo da non strozzare i condotti a monte, giusto? segno come primo punto da controllare. In effetti sarebbe interessante impostare il condotto con la giusta convergenza di area di sezione oltre che di forma da inizio sacca travaso a inizio condotto e infine alla luce in canna. andando a considerare la teoria, i travasi devono essere studiati per comportarsi come ugelli, giusto? Ma che rapporto di espansione si dovrebbe considerare? Si intendo apertura camicia ma anche ciò che rimane di passaggio con pistone tutto basso .come condotto il minimo è averlo costante come luce in canna e passaggio effettivo( molti non lo sono ) di solito si dà qualche grado di apertura ( più grande alla base ) anche fino 2,5 volte ( non realizzabile ) non c'è molto materiale quindi bisogna lavorare poco e bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 Come esempio ti riporto la foto sotto di un travaso cilindro et3 originale dove segno verde è circa 12 mm dove è rosso circa 7 mm . Ora credo che il Polini non sia così critico però la cosa è da guardare bene su tutto il condotto per evitare una clessidra. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted March 20, 2023 Author Share Posted March 20, 2023 @McKenzie: non ho problemi a far saldare o a stuccare io, anche perché di ciccia ce n’è sempre poca ahinoi. Quello che mi preoccupa di più è recuperare passaggio nella sacca lato frizione, dove non è impossibile bucare verso interno carter scavando. @Montepulciano grazie mille delle dritte, questi saranno i primi punti di intervento appena cambio blocco. Sul pistone avevo intuito, in quel senso il Twins dovrebbe anche aiutare a recuperare qualcosa. essendo sfiancato di qualche mm. per quanto riguarda condotti e lanci, sono disposto a sperimentare un po’ con calchi e manipolo, ci sono delle linee guida generali? (Esempio puntare i travasi verso il centro candela, etc etc). Potrei anche copiare un po’ altri cilindri più moderni, se qualcuno che ha i calchi passa qualche misura! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 Credo che quando riesci a fare un condotto di scarico bello ampio poi dopo il vero problema è costruirsi la marmitta giusta da usare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted March 20, 2023 Author Share Posted March 20, 2023 @McKenzie Ad oggi ho su una Bazooka che ho preso di recupero sta facendo abbastanza bene, partirò da lì. Diciamo anche che non avendo saldatrice adatta nè capacità, prima di farmi le marmitte in casa ce ne vuole ancora.. ma chissà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 5 ore fa, Hermans ha scritto: per quanto riguarda condotti e lanci, sono disposto a sperimentare un po’ con calchi e manipolo, ci sono delle linee guida generali? (Esempio puntare i travasi verso il centro candela, etc etc). Potrei anche copiare un po’ altri cilindri più moderni, se qualcuno che ha i calchi passa qualche misura! Grandi cose non si possono fare ,si parla di modifiche di qualche grado , è un po' difficile valutarne la direzione e modificarla da un lato o l altro e cosa aspettarsi .per lancio in altezza il primario punta più in basso il secondario un po' più in alto il terzo al centro testata in generale . più importante del lancio sono le fasi se fatte con travasi a scalare o pari ,se scarico piatto o bombato ,differenziale alto o basso .alcune cose si decidono a tavolino .ma il lavoro grande parte dopo aver provato il motore e migliorarlo nel senso che si vuole .lavorare bene bene sul gt non porta miracoli se il contorno non è adeguato ,tutto è un compromesso . sembra una frase fatta dalla serie dico non dico ,ma non lo è . Ecco i calchi messi in archivio da Muttley. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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