Jump to content

Valvolisti, a me!


Hermans
 Share

Recommended Posts

Che 166 è?

Perché se fosse la prima serie, ha una camera di scoppio che non mi pronuncio... una roba senza squish fatta a cono 🤦

Se fosse quello, l'ho provato (con la testa del mk3) e sul mio motore la differenza dall'ultimo 166 c'è e non di poco.

Mentre se ha già la testa con banda di squish, ma con l'alettatura classica dovrebbe già essere l'ultimo stampo o più o meno simile.

 

Per capire quale è puoi guardare anche il marchio perché quelli vecchi non erano marchiati Malossi, ma con il vecchio marchio.

Link to comment
Share on other sites

Banda di squish presente sulla testa, marchiata malossi… candela centrale inclinata e marchio malossi con cava o ring, potrebbe essere testa mk2 con cilindro e pistone mk1? Perché il cilindro ha appunto ste finestrelle tra quelle “sotto” nella camicia e le luci dei travasi in canna. 
 

foto raccattate online, a memoria corrispondono. La testa è come quella nella foto del kit completo, cilindro e pistone invece come nelle altre due foto

D5851063-2DA5-4DDE-9EF1-553689625E73.jpeg

2A9C712B-B261-474D-84DE-773D73275A03.jpeg

AFD192E4-0510-4482-A7FE-DB576AD17B73.png

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Hermans ha scritto:

Banda di squish presente sulla testa, marchiata malossi… candela centrale inclinata e marchio malossi con cava o ring, potrebbe essere testa mk2 con cilindro e pistone mk1? Perché il cilindro ha appunto ste finestrelle tra quelle “sotto” nella camicia e le luci dei travasi in canna. 
 

foto raccattate online, a memoria corrispondono. La testa è come quella nella foto del kit completo, cilindro e pistone invece come nelle altre due foto

D5851063-2DA5-4DDE-9EF1-553689625E73.jpeg

2A9C712B-B261-474D-84DE-773D73275A03.jpeg

AFD192E4-0510-4482-A7FE-DB576AD17B73.png

Una volta feci un motore con quel cilindro. L'ho sbranato sotto e fatto come l'omologo 177, allargato i travasi (i carter erano lavorati per lo Stelvio), C60 B110 del 200 + 2mm allargamento spalla, testa mk3, scarico 68% e pistone Polini T5. Che dire? Andava e forte anche, con la marma malossi tirava rapportoni lunghi lunghi senza accorgersene, più acceleravi e più andava, fino al murare della marmitta che avveniva attorno i 7500 giri. All'inizio ho montato 23-65 4a 36 poi 24-65. Ora, dopo l'apertura per cambio paraolio lato frizione ha sotto 24-62 e tira pure questa. P.S. non chiedetemi le fasi, che non le ricordo, sono passati alcuni anni.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Hermans ha scritto:

Banda di squish presente sulla testa, marchiata malossi… candela centrale inclinata e marchio malossi con cava o ring, potrebbe essere testa mk2 con cilindro e pistone mk1? Perché il cilindro ha appunto ste finestrelle tra quelle “sotto” nella camicia e le luci dei travasi in canna. 
 

foto raccattate online, a memoria corrispondono. La testa è come quella nella foto del kit completo, cilindro e pistone invece come nelle altre due foto

D5851063-2DA5-4DDE-9EF1-553689625E73.jpeg

2A9C712B-B261-474D-84DE-773D73275A03.jpeg

AFD192E4-0510-4482-A7FE-DB576AD17B73.png

Si se e come in foto sembra proprio il cilindro vecchio , abbinato alla testa nuova .

Se te lo danno a buon buon mercato provalo .

 

Con mk3 pure io ho avuto riscontri di ircano , a valvola con il 30  scarico un po' limato in larghezza , e via agevole con la 23/64, e ci ho viaggiato (mi son fatto da casa Abetone e giù in Toscana più volte )pistone suo mai rettificato ed e stato un motore molto affidabile .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Hermans ha scritto:

Banda di squish presente sulla testa, marchiata malossi… candela centrale inclinata e marchio malossi con cava o ring, potrebbe essere testa mk2 con cilindro e pistone mk1? Perché il cilindro ha appunto ste finestrelle tra quelle “sotto” nella camicia e le luci dei travasi in canna. 
 

foto raccattate online, a memoria corrispondono. La testa è come quella nella foto del kit completo, cilindro e pistone invece come nelle altre due foto

D5851063-2DA5-4DDE-9EF1-553689625E73.jpeg

2A9C712B-B261-474D-84DE-773D73275A03.jpeg

AFD192E4-0510-4482-A7FE-DB576AD17B73.png

Kit pistone e cilindro mk1 con la testa del mk2? Potresti rimanere deluso... Su subito.it fino a pochi mesi fa si trovavano ancora dei kit mk3 a prezzi ragionevoli... Oppure guarda su eBay mondo... Si sa mai... Ma io punterei al kit completo mk2 o mk3, il cilindro è migliore a detta di molti (io ho provato solo il mk3).

Link to comment
Share on other sites

Non ho dubbi che il mk2/3 sia meglio, su ebay si trova ancora abbastanza intorno ai 200€. 
 

Per il kit completo mi ha chiesto 30 euro, mal che vada (se ho ben capito  era anche interessante plug and play per il passaggio dato dal pistone), lo schiaffo sul blocco denti piccoli originale.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Hermans ha scritto:

Non ho dubbi che il mk2/3 sia meglio, su ebay si trova ancora abbastanza intorno ai 200€. 
 

Per il kit completo mi ha chiesto 30 euro, mal che vada (se ho ben capito  era anche interessante plug and play per il passaggio dato dal pistone), lo schiaffo sul blocco denti piccoli originale.

Be per 30€ portalo a casa , che appunto su un blocco stok e perfetto , e comunque li vale solo la testa .

Magari visto che il pistone e già andato a frizionare sulla canna ,prima di usarlo controlla il gioco , che magari se e un rettificato non hanno rispettato le misure .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto di cosa ho portato a casa. Pistone che ha visto qualche avventura, canna pure un pelo, testa anche, sembra abbia ingoiato qualcosa dai segnetti.. nulla di drammatico mi sembra, ma non vale tanto più di cosa l’ho pagato.

Appena ho tempo lavo e vedo di misurare tutto. 


 Per  l’idea di valvola spinto per cui mi avete  dato consigli, è invece meglio il polini come base?

6E78ECE9-5C88-4ED8-86B7-BF0B8810FC5C.jpeg

7C47F3B0-BE5E-4A53-A1AF-ECEC19B25DB0.jpeg

2ADF6D87-855E-43E3-8C8A-8A8C09B0BFE5.jpeg

383381D3-C761-4234-9DAF-8A1E36F20CA9.jpeg

26C2B985-D17C-4382-B19E-FD3CF967265D.jpeg

Link to comment
Share on other sites

certo capisco che la mano e l’esperienza facciano una differenza enorme.

Quello che mi chiedo è: tra questo malossino e il polini, quale termica ha le potenzialità migliori per cosa voglio fare e di cui abbiamo parlato @Officina muttley
 

nel caso potrei pensare di recuperare un pistone gioiellino d61 nuovo, previa misurazione e tutto!  Oppure usare il monofascia, che tralaltro si trova ancora… 

 

 

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Hermans ha scritto:

certo capisco che la mano e l’esperienza facciano una differenza enorme.

Quello che mi chiedo è: tra questo malossino e il polini, quale termica ha le potenzialità migliori per cosa voglio fare e di cui abbiamo parlato @Officina muttley
 

nel caso potrei pensare di recuperare un pistone gioiellino d61 nuovo, previa misurazione e tutto!  Oppure usare il monofascia, che tralaltro si trova ancora… 

 

 

Be i pistoni bifascia per d61 e varie maggiorazioni , se intendi fare un motore spinto ,e meglio lasciarli a Malossi , in quanto ha i grani fra luce di scarico e primari , e ti impedisce di fare uno scarico con un cordale spinto ,se lo fai comunque non arrivando alla percentuale massima  poi le fasce allargano la cava ..insomma dura poco .

Mentre i monofascia non li ho mai visti ,ma e preferibile al bifascia , se hanno il grano dove non rompe le scatole ,almeno così si puo' fare uno scarico generoso , poi su un motore spinto una fascia sola e sempre preferibile .

Mentre il Polini sappiamo che farlo andare forte il pistone si desintegra .

Il pistone di gemelli tiene botta le fasce sono ottime , e però un pistone con una struttura un po' pesante .

Per quanto riguarda i 2 cilindri il Polini - Malossi mk1:

per me Polini  più facile-semplice farlo andare,c'è da lavorare sui carter un po' più dell' altro   , ed è migliore per il tipo di prestazione adatta a px .

Dopo anche l altro ha dei pregi come appunto il pistone leggero e robusto , che ha senso avere se si vuole fare una roba che gira , ma per farlo girare ce ne di lavoro, su tutto il motore .

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

or ora mi è venuto per le mani (é di un amico) un mk1, solo cilindro. Penso che: alesandolo a 63,00 e mettendo un pistone Meteor per il Crono che i grani entrambi in centro fronte-scarico (il pistone 61,4 Malossi costa un rene e io di mio ne ho già solo uno🤣), riprofilando una testa VMC pressofusa, adeguandola al cielo e lavorando un po' la canna togliendo le finestrelle ecc. ecc., ne uscirebbe forse un bel motorello che potrebbe dare delle belle soddisfazioni. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Interessante. 
per curiosità, il pistone m1x?

Le fasce cadon male? Sarebbe un modo per tenere un pelo di ciccia in più sulla camicia.. in più mi pare un po’ sfiancato per dare passaggio etc. 

altrimenti ci sono tutti i pistoni d63 (o il polini t5 da tornire sopra come hai fatto tu)

 

comunque si, sicuro può uscire qualcosa di buono, e soprattutto diverso dal solito. Però non so se valga la pena rispetto a partire dal polini. Cioè tutto questo gioco di alesare, rettificare, pistonare, testare e sventrare il cilindro, per poi magari trovarmi ad avere prestazioni simili o peggiori? 

io ero quasi curioso di trovare un altro pistone monofascia ignorante, magari fondo di magazzino si trova, ma non credo proprio sia il caso ahaha

 

purtroppo @Officina muttley mi son dimenticato la foto del pistone.... te la riesco a mandare tra un paio di settimane quando torno al paesello.

 

Nel frattempo mi son procurato una 23/64 dd per 6 molle e nel pacchetto è venuta via anche una frizione standard 8 molle, si sa mai che torni utile

Edited by Hermans
.
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Hermans ha scritto:

. Però non so se valga la pena

In teoria no .in pratica siamo tutti diversi e fa parte delle scelte individuali .

Per come  la vedo io ,ci giocherei un bel po', magari in economia a titolo di curiosita' e per fare esperienza ,realizzando per quanto piu' compatibile dei carter pronti a ospitare entrambi I cilindri .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

in economia a titolo di curiosita' e per fare esperienza ,realizzando per quanto piu' compatibile dei carter pronti a ospitare entrambi I cilindri .

 

Ora mi studio bene la faccenda, e vediam che succede. 

 

Mi piacerebbe sì imparare, in fondo mi son portato a casa il malossino a niente, tanto vale che uno dei due cilindri diventi un banco prova.

Nel frattempo farò comunque preparare i carter con ciccia per travasi assortiti e valvola per albero 200. non tocco ulteriormente le fasi con la valvola e vediamo cosa esce. 

 

Resta anche l'incognita polini nel senso di vedere se a forza di maltrattarlo non sia fuori misura con il pistone dopo la sgripps. In quel caso, se dovessi rettificare, non potendolo fare in casa mi costerebbe uno sproposito portar avanti 2 cilindri in parallelo. 

Ripeto, a me incuriosisce questo 166, con l'idea di sventrarlo in camicia, e farne un bel motorello con le mie mani, però non posso nemmeno ignorare cosa diceva Muttley riguardo il contorno di un cilindro messo giù per girare secco... 

Probabilmente ha senso sperimentare col malossi e mettere giù un motore ben fatto col polini ahah 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Hermans ha scritto:

Interessante. 
per curiosità, il pistone m1x?

Le fasce cadon male? Sarebbe un modo per tenere un pelo di ciccia in più sulla camicia.. in più mi pare un po’ sfiancato per dare passaggio etc. 

altrimenti ci sono tutti i pistoni d63 (o il polini t5 da tornire sopra come hai fatto tu)

 

comunque si, sicuro può uscire qualcosa di buono, e soprattutto diverso dal solito. Però non so se valga la pena rispetto a partire dal polini. Cioè tutto questo gioco di alesare, rettificare, pistonare, testare e sventrare il cilindro, per poi magari trovarmi ad avere prestazioni simili o peggiori? 

io ero quasi curioso di trovare un altro pistone monofascia ignorante, magari fondo di magazzino si trova, ma non credo proprio sia il caso ahaha

 

purtroppo @Officina muttley mi son dimenticato la foto del pistone.... te la riesco a mandare tra un paio di settimane quando torno al paesello.

 

Nel frattempo mi son procurato una 23/64 dd per 6 molle e nel pacchetto è venuta via anche una frizione standard 8 molle, si sa mai che torni utile

il pistone mx1 costa come l'originale e poi il meteor ce l'ho in casa da un po' di tempo, compresa la testa vmc

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Hermans ha scritto:

 

Ora mi studio bene la faccenda, e vediam che succede. 

 

Mi piacerebbe sì imparare, in fondo mi son portato a casa il malossino a niente, tanto vale che uno dei due cilindri diventi un banco prova.

Nel frattempo farò comunque preparare i carter con ciccia per travasi assortiti e valvola per albero 200. non tocco ulteriormente le fasi con la valvola e vediamo cosa esce. 

 

Resta anche l'incognita polini nel senso di vedere se a forza di maltrattarlo non sia fuori misura con il pistone dopo la sgripps. In quel caso, se dovessi rettificare, non potendolo fare in casa mi costerebbe uno sproposito portar avanti 2 cilindri in parallelo. 

Ripeto, a me incuriosisce questo 166, con l'idea di sventrarlo in camicia, e farne un bel motorello con le mie mani, però non posso nemmeno ignorare cosa diceva Muttley riguardo il contorno di un cilindro messo giù per girare secco... 

Probabilmente ha senso sperimentare col malossi e mettere giù un motore ben fatto col polini ahah 

se devi barenare, fallo di 3,5 mm, non si sa mai, volessi un giorno far fasciare l'albero di altri 2 mm saresti già pronto.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Hermans ha scritto:

Allora attendo notizie di come gira il meteor! Questa storia del grano fascia in mezzo alla luce frontescarico non mi è nuova, a quanto pare non da problemi vista la ridotta corda della luce?

Bisogna considerare anche il disassamento del pistone e quindi il lato del cilindro sul quale si ha più "spinta" in fase di salita... Non so dirti come siano disassati i pistoni in questione ma - volendo - ci sarebbe da considerare anche quello

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

E infatti mi pare proprio che su stelvio e immagino anche crono abbiano montato pistoni disassati. Anche malossi lo fa, ma esattamente dalla parte opposta se ben ricordo. Quindi devo pure fare occhio con anticipi e balle varie visto che cambia proprio la cinematica del manovellismo.

 

Riguardo le spinte laterali, immagino sia proprio così che si possono permettere di avere i grani a metà luce. Biella più dritta in fase di espansione = reazione meno obliqua e meno forza laterale di conseguenza.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

I problemi con le bielle corte e i grani in mezzo alle luci travaso li hai in fase di compressione, quando il pistone va a lavorare su superfici molto calde dal precedente ciclo.

Il motore px ha lo scarico dalla parte giusta e quindi non da problemi sulla luce di scarico come succede sulle small con il cilindro montato dritto.

Per il grano in mezzo alla luce frontescarico secondo me puoi andare proprio sereno.

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 6/7/2022 at 12:17, solovalvola ha scritto:

Il motore px ha lo scarico dalla parte giusta

Credo di non aver mai letto su sto forum una frase con "motore px" seguito da un aspetto tecnico "giusto" :D mi sento onorato di essere spettatore di un evento così raro, chissà quando capiterà un'altra volta :x

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information