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Valvolisti, a me!


Hermans
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Buonasera a tutti!

Mi porto avanti col lavoro: motore da fare quest’inverno. Argomento trito e ritrito, già lo stadio attuale è frutto di lettura intensiva di questo ed altri forum.

 

Obiettivo: motore A VALVOLA da turismo veloce, mi piacerebbe tirare fuori il massimo senza però creare sforzi eccessivi sui carter, che son comunque dei piaggio, e senza aumentare a dismisura l’usura dei componenti.

Deve essere un motore che mi porti con soddisfazione anche per un po’ di chilometri e che non vorrei riaprire, salvo imprevisti, troppo presto.

 

Materiale a disposizione:

 

- gt polini d63 scaldato, senza solchi brutti, testa berretto di pirla sguiss 1.5 dopo spianate varie. Scarico allargato al 65% scarso cercando una forma “a scudo”, terzo travaso allargato alla base per scoprire i due canali laterali.

- pistone Twins (ottima qualità, ha retto con due colpi di carta e limetta a una grippata di magro a manetta)

- carter px125e (denti grossi + crociera bombata)

- ripieno standard quarta z36

- phbh 30 

- collettore Polini valvola

- accensione Ducati anni 80 con centralina nuova e volano Sip 1,6 kg  oppure mattone 3,1 kg originale

- frizza 6 molle con anello, ad oggi monto 3 molle piaggio + 3 malossi, kit 3 dischi malossi

- albero c57 b105 piaggio anni 80 lavorato stile SIP-alberodelgrei, insomma “a coltello”, attualmente montato

- albero piaggio anni 80 c57 b105 intonso e smontato dal blocco, probabilmente imbiellaggio da verificare.

- Polini original ancora in condizioni umane

.

Attualmente giro con fasi 122/173, 125/65 di aspirazione. 18 gradi di anticipo. Allego “bancata” con gsf dyno (non guardiamo i valori precisi ma la forma ecco) per capirci su cosa ho adesso, non mi spiacerebbe qualche giro in più ma senza perdere troppo il carattere trattoroso da viaggio.


 

Chi ha idee e suggerimenti è il benvenuto! E grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno perdere un po’ di tempo a dare una mano!

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Per gusto di soddisfazione personale, mi piacerebbe tirare fuori tutto quello che si può a colpi di lima, dremel e polveri sottili, a meno che mi diciate che il polini è veramente un tombino ormai, e non vale la pena di incaponirsi su questa termica.

 

Sul resto (primaria, frizza etc)capisco che potrei dover rompere il salvadanaio 

 

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5 minuti fa, Hermans ha scritto:

Per gusto di soddisfazione personale, mi piacerebbe tirare fuori tutto quello che si può a colpi di lima, dremel e polveri sottili, a meno che mi diciate che il polini è veramente un tombino ormai, e non vale la pena di incaponirsi su questa termica.

 

Sul resto (primaria, frizza etc)capisco che potrei dover rompere il salvadanaio 

 

ciao,il volano usa quello originale,fallo tornire (alleggerire a 2,3 kg) e bilanciare,mentre la testa la farei riprofilare da Muttley,una padella faco simil polini original.Monta un rubinetto sip fast flow2

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3 minuti fa, Hermans ha scritto:

Sinceramente col sip 1,6 mi trovo bene ora, il fatto che sia in lega con massa distrubuita all esterno gli da più inerzia di un flytech pari peso che sarebbe troppo “leggero” forse..

Dipende ,se inizi a pompare valvola e gt ,forse rimane un po' leggero ,ma e' l'ultima cosa da prendere in considerazione visto che si smonta e cambia in 5 min 

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53 minuti fa, Hermans ha scritto:

Per gusto di soddisfazione personale, mi piacerebbe tirare fuori tutto quello che si può a colpi di lima, dremel e polveri sottili, a meno che mi diciate che il polini è veramente un tombino ormai, e non vale la pena di incaponirsi su questa termica.

 

Sul resto (primaria, frizza etc)capisco che potrei dover rompere il salvadanaio 

 

Ma perché dover comprare a tutti i costi... Il tuo cilindro va bene, se vuoi trasformare il meglio in massimo (cit.) io comprerei una testa seria come la testa del Polini ALU o la testa del 177 Malossi e poi appunto la fai modificare da officina Muttley (c'è l'annuncio qui sul mercatino) adeguando l'inclinazione della banda al tuo pistone, magari ritoccando leggermente la banda o andando a modificare leggermente il volume della camera per adeguare il RC, e come termica ci sei, l'albero io comprerei un Polini, al momento come rapporto qualità prezzo sono più che buoni... Se no ci sono i vari BGM, Jasil ecc ecc ma lavorare un albero Piaggio da chiuso ... Mmm... Diversamente se vuoi aprirlo, lavorarlo e richiuderlo ma occhio a svuotare la spalla lato frizione, non sempre è redditizio.

Il collettore aspirazione Polini buttalo e prendi uno Scoot RS e anche una pompa benzina che non te ne pentirai.

Primaria a denti dritti a te la scelta.

Ok carter cambio marmitta accensione, col volano da 1,6 puoi comprare senza paura anche un albero Mazzucchelli (quelli per px non si rompono) ma sarà poi da bilanciare a ore 12...

La frizione se ti trovi bene va benissimo quella lì... Io la 6 molle l'ho usata su un 210 Malossi e anche su vari 177 mai avuto problemi... Certo è un po' più dura della 8 molle a parità di tenuta, i dischi durano un po' meno ma... Costa niente ed è ben più leggera.

Con l'anticipo vai anche a 19 o 20 che non succede niente e le fasi sono soggettive... Ti dico che col collettore per phbh puoi andare anche a 70 e più gradi di ritardo senza avere problemi, solo benefici mentre i 125 vanno bene, senza andare oltre i 5 gradi di incrocio... Le fasi del cilindro magari un po' di scarico in più ma non troppo ecco.

Vai a sventrare la valvola per il 30 ora!

E buone grippate!

  • Grazie 1
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P.s. se hai della broda da far passare (e col 30 direi che c'è, più che svuotare l'albero alla grei, cosa che io non farei (scusa la rima), si può valutare di togliere le L dalla camicia del Polini e fare delle belle sacche sui carter così come si può anche allargare un po' i travasi alla base... Come scarico se hai il cordale al 65 e hai basettato con 122 di travaso io non andrei oltre i 180/182 massimo

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L tagliate in diagonale e carter bucati dopo averli stuccati, purtroppo non ho fatto gran sacche perché avevo paura di sfondare nel vano frizione, ho messo il bicomponente solo ai lati del basamento dove è quasi inevitabile bucare raccordando. 
la valvola è abbastanza aperta, al di là della fase ho grattato un mezzo mm per parte in larghezza controllando che la spalla chiudesse ancora. Ad area siamo probabilmente equivalenti a 27mm di diametro, di più non mi fidavo. Ho pensato a soluzioni creative come alberi fasciati o almeno quello del 200, ne vale la pena? Per recuperare passaggio intendo. 
il collettore infatti parte da 30 mm di diametro e l’ho lisciato internamente per quanto possibile, facendo un imbuto abbastanza uniforme da 30mm alla superficie valvola per evitare il collo di bottiglia tutto in valvola, ma forse non ha nemmeno senso.

 

comprare per comprare nkn mi va, vorrei imparare il più possibile e ottimizzare cosa ho. Così appunto imparo e mi soddisfa più che lanciare pezzi insieme. 

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Per le fasi con 180 di scarico sono ancora in range tranquillo ma dovrei avere un differenziale più vicino ai famosi 60 gradi.. io avevo alzato un pelo e basettato perché i miei carter son davvero bassi, senza guarnizioni e basette ho il pistone a filo bordo cilindro.

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46 minuti fa, Hermans ha scritto:

L tagliate in diagonale e carter bucati dopo averli stuccati, purtroppo non ho fatto gran sacche perché avevo paura di sfondare nel vano frizione, ho messo il bicomponente solo ai lati del basamento dove è quasi inevitabile bucare raccordando. 
la valvola è abbastanza aperta, al di là della fase ho grattato un mezzo mm per parte in larghezza controllando che la spalla chiudesse ancora. Ad area siamo probabilmente equivalenti a 27mm di diametro, di più non mi fidavo. Ho pensato a soluzioni creative come alberi fasciati o almeno quello del 200, ne vale la pena? Per recuperare passaggio intendo. 
il collettore infatti parte da 30 mm di diametro e l’ho lisciato internamente per quanto possibile, facendo un imbuto abbastanza uniforme da 30mm alla superficie valvola per evitare il collo di bottiglia tutto in valvola, ma forse non ha nemmeno senso.

 

comprare per comprare nkn mi va, vorrei imparare il più possibile e ottimizzare cosa ho. Così appunto imparo e mi soddisfa più che lanciare pezzi insieme. 

Domanda; ''hai mai provato un albero fasciato? Direi di no, se no l'avresti già fatto. Un bel valvolone, largo 17 mm anziché i  13 mm del 125, fa una differenza e-nor-me anche senza tutti quei gradi di valvola. Io ne ho uno con 118/65 con scarico 179 e tr 122 che con 23-64 si alza di gas in 2a

 

 

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Quello che hai basta e avanza se vuoi fare turismo veloce senza particolati pretese ma soprattutto con la sicurezza di tornare a casa.

 

Volano metti  quello che ti fa star meglio col culo in sella.

 

Personalmente lascerei sullo scaffale le molle malossi (troppo dure=> male alla mano) e forerei i bicchierini.

 

 

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8 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Quello che hai basta e avanza se vuoi fare turismo veloce senza particolati pretese ma soprattutto con la sicurezza di tornare a casa.

 

Ok, quindi tu suggeriresti di lasciare com’è. Che ci sta, vista la premessa sull’affidabilità. 
A me, tuttavia, piacerebbe dargli quel tantino di birra in più, sfruttando meglio anche la termica che ho,  che credo abbia ancora del potenziale rispetto allo stato attuale.

 

I suggerimenti di albero fasciato e slimazzare ancora qua e là, magari una testa a cupola centrale e una primaria dd che mi carichi meno il banco sono in quella direzione, credo. Nulla che mi vada a creare grosse rogne di affidabilità o incrementi drammatici di potenza, ma modi onesti di tirare fuori il massimo dal meglio (cit.😂)

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11 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Paolo è un semplice volano px elestart privato della ghiera, ora magari si trova più facilmente un volano di una LML Star a cui togliere la ghiera...

ciao,intendevo come alternativa al volano tornito

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28 minuti fa, Hermans ha scritto:

Ok, quindi tu suggeriresti di lasciare com’è. Che ci sta, vista la premessa sull’affidabilità. 
A me, tuttavia, piacerebbe dargli quel tantino di birra in più, sfruttando meglio anche la termica che ho,  che credo abbia ancora del potenziale rispetto allo stato attuale.

 

I suggerimenti di albero fasciato e slimazzare ancora qua e là, magari una testa a cupola centrale e una primaria dd che mi carichi meno il banco sono in quella direzione, credo. Nulla che mi vada a creare grosse rogne di affidabilità o incrementi drammatici di potenza, ma modi onesti di tirare fuori il massimo dal meglio (cit.😂)

Anch'io ti direi di sostituire il collettore Polini che tutto sarà tranne che fluidodinamicamente corretto e di montare una pompa benzina.

Anche primaria a DD e di sistemare la testa, puoi contattare Officina Muttley e sentire cosa ti consiglia, la testa a berretto di fantino è abominevole.

Per il resto sì che puoi restare con tutto quel che hai, soltanto accordando al meglio con le nuove migliorie.

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In effetti ti han detto tutto...

Io potendo cercherei di montare un albero con spalla del 200 almeno e poi tramite un buon collettore cercare di fare un bel condotto.

Sull'albero alla fine poi si può ribilanciare sia ad ore 12 che in percentuale in modo che non vibri pur avendo una fase maggiore a quella che hai ora.

 

Farci poi delle belle sacche travaso ed una testa su misura fanno il resto.

 

23/64 anche usata con parastrappi Polini, poi monti un kit 4 dischi e se vuoi i bicchierini forati e se non la hai già una boccola BGM così sei a posto pure da quel punto di vista.

 

Fatte tutte queste cose resti un po' limitato dalla marmitta, ma ti trovi con un gran bel motore 

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Ok, allora segno in lista spesa:

- collettore più umano

- testa vera e non questo residuato bellico

- kit frizione 4 dischi etc

- primaria dd

 

sulla lista fresino invece vedo di seguire i vostri consigli e migliorare sacche, condotto etc. Alzare un po’ lo scarico, magari. 
se cambiassi albero, passo a biella 110? 
 

allego le poche foto sopravvissute al cambio di cellulare… la valvola si vede un cazz, il cilindro è stato appena toccato sul basamento e nello scarico, in compenso ha un po’ di alluminio residuo in giro ahaha.

però son quasi 2k km che gira così 

 

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