Samu. Manni Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 42 minuti fa, McKenzie ha scritto: Che monta su telaio old senza bestemmie è già una bella cosa, se poi ti da un po' di prestazioni sei a 🐎 Davvero!!! Entra a mano!! La sip a mazzate.. Provata qualche km!! Tutta altra storia!!! Un po' più rumorosa della sip ma si sente che è meglio x questo motore.... Sembra anche più rilassata sui 90 kmh rispetto a prima!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 6 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Davvero!!! Entra a mano!! La sip a mazzate.. Provata qualche km!! Tutta altra storia!!! Un po' più rumorosa della sip ma si sente che è meglio x questo motore.... Sembra anche più rilassata sui 90 kmh rispetto a prima!! Bene che monta ,quella che ho provato io non sono riuscito a infilarla tutta nel collettore ,con la maldossi ho bestemmiato tanto e la sito originale calza perfetta . D'altronde quando si ha solo due punti fissi non è facile come avere il collettore a due pezzi . Dai che togli i problemi 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 6 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Bene che monta ,quella che ho provato io non sono riuscito a infilarla tutta nel collettore ,con la maldossi ho bestemmiato tanto e la sito originale calza perfetta . D'altronde quando si ha solo due punti fissi non è facile come avere il collettore a due pezzi . Dai che togli i problemi 👍 Anche la v5cl3 che avevo prima non montava... Questa perfetta!! Sembrerebbe andare molto meglio💪💪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 Un altra cosa... Ho fatto caso che per metterla in moto quando è ferma da qualche giorno ci vuole un po'!! Grassa di minimo?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 4, 2023 Author Share Posted May 4, 2023 Ho tolto 2 pinti al max.. Da 132 passato a 130..forse sono ancora un po grasso ma meglio cosi x ora... La vite del minimo dietro era svitata 4 giri.. Avvitata di uno.. Il carburatore è uno spaco quindi filetto fitto.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 8, 2023 Author Share Posted May 8, 2023 Fatto qualche km ieri su un passo di montagna... Con la megadella è molto migliorata... Unica cosa che ho costatato ora e prima con sip road2 in salita sono un po' lungo.. Cioè la quanta se sale anche di poco la strada se non Tiro bene bene la terza non la tiene..in piana ci vorrebbe un pelo più lungo il rapporto.. Ma come cazz... 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 8, 2023 Share Posted May 8, 2023 Mettici un overdrive 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 8, 2023 Share Posted May 8, 2023 4 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Fatto qualche km ieri su un passo di montagna... Con la megadella è molto migliorata... Unica cosa che ho costatato ora e prima con sip road2 in salita sono un po' lungo.. Cioè la quanta se sale anche di poco la strada se non Tiro bene bene la terza non la tiene..in piana ci vorrebbe un pelo più lungo il rapporto.. Ma come cazz... 😅 Quindi ha meno coppia in basso e fa qualche giro in più il motore...in pratica svuota un motore che è già vuoto di suo perchè non ha fase di aspirazione. L'importante è che ti piaccia così... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 8, 2023 Author Share Posted May 8, 2023 2 minuti fa, solovalvola ha scritto: Quindi ha meno coppia in basso e fa qualche giro in più il motore...in pratica svuota un motore che è già vuoto di suo perchè non ha fase di aspirazione. L'importante è che ti piaccia così... Ciauz Di coppia ne ha!!!viene su di gas! Il problema è la quarta.. Prima seconda terza uno spettacolo anche In salita.. Però gira molto anche in terza.. Se piazzo la quarta si sente un salto enorme.. In salita intendo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 8, 2023 Author Share Posted May 8, 2023 6 minuti fa, solovalvola ha scritto: Quindi ha meno coppia in basso e fa qualche giro in più il motore...in pratica svuota un motore che è già vuoto di suo perchè non ha fase di aspirazione. L'importante è che ti piaccia così... Ciauz E comunque credo che sia abbastanza anche la fase aspirazione... Calcolando che ho montato un mazzucchelli posticipato che siamo al limite del ritardo specialmente con un carburatore si e allargando 2 mm x parte la valvola... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 8, 2023 Share Posted May 8, 2023 4 ore fa, Samu. Manni ha scritto: E comunque credo che sia abbastanza anche la fase aspirazione... Calcolando che ho montato un mazzucchelli posticipato che siamo al limite del ritardo specialmente con un carburatore si e allargando 2 mm x parte la valvola... Hai misurato la fase? Probabilmente sei ben lontano dall'essere al limite...cmq bene che hai risolto! Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 8, 2023 Author Share Posted May 8, 2023 10 minuti fa, solovalvola ha scritto: Hai misurato la fase? Probabilmente sei ben lontano dall'essere al limite...cmq bene che hai risolto! Ciauz Il mazzucchelli è l albero più ritardato in commercio... Ho tolto 2+2come da manuale polini con si 24 e albero posticipato... Non volevo esagerare.. E calcolando l area valvola ero come la grandezza del carburatore 24.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 9, 2023 Share Posted May 9, 2023 Il 8/5/2023 at 11:14, Samu. Manni ha scritto: Fatto qualche km ieri su un passo di montagna... Con la megadella è molto migliorata... Unica cosa che ho costatato ora e prima con sip road2 in salita sono un po' lungo.. Cioè la quanta se sale anche di poco la strada se non Tiro bene bene la terza non la tiene..in piana ci vorrebbe un pelo più lungo il rapporto.. Ma come cazz... 😅 Stai continuando a ribadire che il cambio a denti piccoli è una merda, sia come spaziatura che come rapporto finale in quarta... Se avessi speso subito bene per un cambio a denti grossi, probabilmente avresti risparmiato soldi in marmitte poco utili e adesso saresti più soddisfatto senza il bisogno di quell'accrocco di primaria rumorosa e tutto ciò che ne segue e ne consegue. Comunque ognuno di noi ha una differente percezione del concetto di obiettivo raggiunto quindi ciò che probabilmente non è soddisfacente per me magari lo è per te e ben venga così! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 9, 2023 Author Share Posted May 9, 2023 1 minuto fa, Ponzio Pelato ha scritto: Stai continuando a ribadire che il cambio a denti piccoli è una merda, sia come spaziatura che come rapporto finale in quarta... Se avessi speso subito bene per un cambio a denti grossi, probabilmente avresti risparmiato soldi in marmitte poco utili e adesso saresti più soddisfatto senza il bisogno di quell'accrocco di primaria rumorosa e tutto ciò che ne segue e ne consegue. Comunque ognuno di noi ha una differente percezione del concetto di obiettivo raggiunto quindi ciò che probabilmente non è soddisfacente per me magari lo è per te e ben venga così! Ma guarda....... Sbagliando si impara no??? Magari la provi te la vespa e ti piace parecchio.... Non ho mai fatto un motore su px.... Ho fatto con blocco che avevo... Il pignone da 23 l avevo... Ho preso la z65 come facesti anche tu se non sbaglio.... Denti grossi non è montabile su i miei carter.. Comprare un altro blocco motore?? Magari era meglio perché il mio lo mettevo da una parte senza rovinarlo.... Ma ci vuole qualche soldo x comprare dei carter con cambio.... Il tempo che ho è veramente poco.. Ho fatto con quello che avevo.... Cercando di utilizzare gia roba cge avevo... La megadella l ho presa x sfizio e per far cambiare un po' il carattere al motore rispetto alla sip... Sapevo che non avrei stravolto il motore con una marmitta... Questo era chiaro... Comunque vediamo... Il motore ha pochi km.. Si deve slegare parecchio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 9, 2023 Share Posted May 9, 2023 47 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Ma guarda....... Sbagliando si impara no??? Magari la provi te la vespa e ti piace parecchio.... Non ho mai fatto un motore su px.... Ho fatto con blocco che avevo... Il pignone da 23 l avevo... Ho preso la z65 come facesti anche tu se non sbaglio.... Denti grossi non è montabile su i miei carter.. Comprare un altro blocco motore?? Magari era meglio perché il mio lo mettevo da una parte senza rovinarlo.... Ma ci vuole qualche soldo x comprare dei carter con cambio.... Il tempo che ho è veramente poco.. Ho fatto con quello che avevo.... Cercando di utilizzare gia roba cge avevo... La megadella l ho presa x sfizio e per far cambiare un po' il carattere al motore rispetto alla sip... Sapevo che non avrei stravolto il motore con una marmitta... Questo era chiaro... Comunque vediamo... Il motore ha pochi km.. Si deve slegare parecchio... Ma guarda, io ti ho detto il mio pensiero senza girarci troppo attorno ma senza offendere o giudicare, ognuno a casa sua fa quel che meglio crede e quello che può... Il problema poi però sono le aspettative... Io quando feci il 210 Malossi Frankenstein coi carter saldati e il rottame che avevo in garage non mi aspettavo nulla e anche se alla fine andava meno di un 177 vmc, ero contento come una pasqua elogiando a destra e a manca i risultati ottenuti... Idem quando feci il 177 low cost ma con criterio ... Se doveva essere low cost, aveva un albero da pochi euro tagliato, un 20/20 e una padella scootopia, non pretendevo nulla perché l'obiettivo finale era il low cost... Dopodiché io credo che per montare il cambio a denti grossi sui tuoi carter basta tornire la parte di alberino del primario che si infila nella boccola che hai rotto... Comunque sia inutile rivangare il passato... Hai imparato che il cambio a denti piccoli è una cagata e che le primarie drt sono rumorose. E ora giù di miscela! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 9, 2023 Author Share Posted May 9, 2023 29 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Ma guarda, io ti ho detto il mio pensiero senza girarci troppo attorno ma senza offendere o giudicare, ognuno a casa sua fa quel che meglio crede e quello che può... Il problema poi però sono le aspettative... Io quando feci il 210 Malossi Frankenstein coi carter saldati e il rottame che avevo in garage non mi aspettavo nulla e anche se alla fine andava meno di un 177 vmc, ero contento come una pasqua elogiando a destra e a manca i risultati ottenuti... Idem quando feci il 177 low cost ma con criterio ... Se doveva essere low cost, aveva un albero da pochi euro tagliato, un 20/20 e una padella scootopia, non pretendevo nulla perché l'obiettivo finale era il low cost... Dopodiché io credo che per montare il cambio a denti grossi sui tuoi carter basta tornire la parte di alberino del primario che si infila nella boccola che hai rotto... Comunque sia inutile rivangare il passato... Hai imparato che il cambio a denti piccoli è una cagata e che le primarie drt sono rumorose. E ora giù di miscela! No.. Va allargato il foro dove c è il dado del quadruplo.... Non è fattibile.. Magari anche si.. Ma è gia debole di suo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 Il 3/5/2023 at 17:56, Samu. Manni ha scritto: Arrivata la megadella v1.4cl2 slx... Solo con l adesivo la vespa a un paio di cv in più 🤣🤣 Sarà , ma una serie di numeri e cifre del genere , per identificare un modello di marmitta , tra l altro di un unico produttore , oltre ad essere ridicolo , mi dà da pensare un po' .... . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 11, 2023 Author Share Posted May 11, 2023 41 minuti fa, Tempesta ha scritto: Sarà , ma una serie di numeri e cifre del genere , per identificare un modello di marmitta , tra l altro di un unico produttore , oltre ad essere ridicolo , mi dà da pensare un po' .... . Tipo?? Spiegati meglio...? Io sono contento di come va.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 Il 9/5/2023 at 13:02, Samu. Manni ha scritto: No.. Va allargato il foro dove c è il dado del quadruplo.... Non è fattibile.. Magari anche si.. Ma è gia debole di suo... Credo che SIP vendesse un perno adatto al caso tuo, comunque ormai è andata. Goditi quel che hai! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 21 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Tipo?? Spiegati meglio...? Io sono contento di come va.. V1.4cl2slx ... Come fai a ricordarti i modelli ? o la gente a capirci qualcosa , Quante ne ha fatte 50+60 modelli ? Come minimo per una sfilza di cifre e lettere simile . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 (edited) 26 minuti fa, Tempesta ha scritto: V1.4cl2slx ... Come fai a ricordarti i modelli ? o la gente a capirci qualcosa , Quante ne ha fatte 50+60 modelli ? Come minimo per una sfilza di cifre e lettere simile . La sigla, è un codice. Il produttore lo sa bene il significato e col tempo anche i clienti. V=versione, 1.4 gli sviluppi, cl= cono lungo ecc., ma questo, sapendo interpretare, ti fa capire il carattere che può dare al tuo motore l'una o l'altra versione. Quella in questione è un buon compromesso tra coppia e giri con fasi non molto spinte. Io ad esempio su un Malossi 221 lamellare (Fasi alte e rapporti corti) uso una XL95 prevalentemente da giri. Se vai sul sito vedrai che, dopo aver letto le didascalie, saprai interpretarlre le sigle in un attimo. Almeno così è successo per me. P.S. forse, i 50-60 modelli da lui creati, sono pochi Edited May 12, 2023 by IRCANODR177 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 12, 2023 Author Share Posted May 12, 2023 1 ora fa, Tempesta ha scritto: V1.4cl2slx ... Come fai a ricordarti i modelli ? o la gente a capirci qualcosa , Quante ne ha fatte 50+60 modelli ? Come minimo per una sfilza di cifre e lettere simile . Basta guardare sul sito... Poi comunque io ho chiamato Carmelo.. Gli ho detto che motore ho e mi ha consigliato questa.... Sinceramente non mi importa come si chiamano gli altri modelli.. 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 A ma c'è il sito , io ero rimasto a 10 anni fa, (forse più ) quando chiamavi direttamente Carmelo . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 18, 2023 Author Share Posted May 18, 2023 La vespa l ho usata veramente poco, tra lavoro, bambino e tempo di cacca.... Da quando ho montato la megadella sono sceso di getto massimo solo perché il 132 era grassissimo.. Sceso di poco.. 130..proverei un 128..ma se non la uso😅😅.. Ho cambiato pneumatici.. Da unilli 3.50 gomme abnormi montato delle pirelli angel stessa misura.. Sono la metà come volume d aria e di circonferenza... Quindi di sicuro ho accorciato ancora il rapporto finale..sono circa 1,5 cm più piccole le angel di circonferenza... Ho l anticipo su accensione fissa a 18 gradi.. Se lo porto a 19 come dice bgm avrei benefici?? O un grado non comporta una mazza?? Le prove che vorrei fare sarebbero calare 2 punti di getto mettendo un 128 di max e anticipare un grado... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 18, 2023 Share Posted May 18, 2023 Cambia anche 1 grado sull'accensione e devi "sentire" come si comporta e se scalda probabilmente migliora senza perdere allungo, ma intanto non smagrire la carburazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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