IRCANODR177 Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 1 minuto fa, Samu. Manni ha scritto: I miei sono quelli con tubo passante e gomma separata si si, anch'io uso quelli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 19, 2023 Author Share Posted April 19, 2023 16 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: si si, anch'io uso quelli. Io ho limato un po la rondella esterna.. Il telaio è 28 e le battute dei silent erano a 28 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 20, 2023 Author Share Posted April 20, 2023 Dopo tutti i lavori che ho fatto sul mio blocco vnl3m ho scoperto che anche oltre essere fragile per via dei componenti crocera e cambio denti piccoli è anche un blocco abbastanza raro.. Quindi praticamente l ho fottuto 🤣🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 Oggi ho fatto un po' di km col motore dopo aver montato albero mazzucchelli ritardato e bilanciato ad ore 12 raccordato travasi x bene aperto valvola 2mm x parte raccordato tutto anche sopra e montato un pignone da 65 drt che ingrana sul 23 drt della frizione.. Non so magari è un impressione ma il motore mi sembra corto come prima e non mi sembra di aver guadagnato tanto rispetto a prima che era di scatola e con albero originale.. Ho guadagnato vibrazioni🤣.. Ho cambiato il getto del max al si 24 pinasco da 128 a 130 vedendo la candela considerando anche l andatura in rodaggio non mi pare troppo grassa.. È vero che ha pochi km ma forse metto getto un po' più grande.. Monto filtro del 200 con foro.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 22, 2023 Share Posted April 22, 2023 43 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Ho guadagnato vibrazioni È un piacere che dopo un giretto torni con il culo sciolto e le mani che formicolano . Però questo era a ore 12 non sai cosa ti perso a provarlo di fabbrica 😂. Dove le trovi le vibrazioni,a che regime ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 22, 2023 Share Posted April 22, 2023 Probabilmente la fase di aspirazione è ancora troppo corta ... Gli alberi "anticipati" (che poi sul px sono ritardati) consentono giusto un pochino in più di fase...per cominciare ad andare decentemente devi avere almeno 120/60 tra anticipo e ritardo e quasi sicuramente sei a molto meno di così. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: È un piacere che dopo un giretto torni con il culo sciolto e le mani che formicolano . Però questo era a ore 12 non sai cosa ti perso a provarlo di fabbrica 😂. Dove le trovi le vibrazioni,a che regime ? Ho notato subito sul cavalletto che vibrava un po' di più.. Poi quando è bella su di giri.. Non so dirti quanti.. Sulle manopole lo sento molto.. A velocita tranquilla invece come prima.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 28 minuti fa, solovalvola ha scritto: Probabilmente la fase di aspirazione è ancora troppo corta ... Gli alberi "anticipati" (che poi sul px sono ritardati) consentono giusto un pochino in più di fase...per cominciare ad andare decentemente devi avere almeno 120/60 tra anticipo e ritardo e quasi sicuramente sei a molto meno di così. Ciauz Io sinceramente non ho misurato... Ho tolto 2mm dietro e due davanti x stare tranquillo... Rifiuto non ne ha quindi forse è poco si.. Però comunque è sempre corta😥 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: È un piacere che dopo un giretto torni con il culo sciolto e le mani che formicolano . Però questo era a ore 12 non sai cosa ti perso a provarlo di fabbrica 😂. Dove le trovi le vibrazioni,a che regime ? Ad orecchio verso i 6000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 22, 2023 Share Posted April 22, 2023 (edited) 10 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Ho notato subito sul cavalletto che vibrava un po' di più.. Poi quando è bella su di giri.. Non so dirti quanti.. Sulle manopole lo sento molto.. A velocita tranquilla invece come prima.. Ho chiesto giusto per informazione , così settato l'albero dovrebbe tenere circa 90 grammi e considerando che il pistone BGM è molto leggero , da una percentuale di bilanciatura alta ,in condizioni simili ma non paragonabili perché il mio è lamellare ,non vibrava al minimo e in mezzo ,ma a tutto era fastidioso . Edited April 22, 2023 by Montepulciano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 Un altra cosa che non mi torna è il rumore che fa la corona da 65 drt con pignone da 23 sempre drt... Un rumore fastidioso.. Più di una primaria denti dritti in rilascio... Ho sentito drt e mi ha detto che è normale anche perché sono agli estremi con i due pignoni.. Però mi ha detto che non succede nulla.. Speriamo.. Ho cambiato anche olio cambio.. Da sae 30 a 80/90.. Denis mi ha consigliato di metterne 350ml ma sono rimasto sui 250..credevo essendo più viscoso il rumore un po' calasse.. Nulla.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2023 Share Posted April 22, 2023 No purtroppo la primaria resta così... Per l'albero fai sempre a tempo in un secondo momento a lavorarlo e ribilanciarlo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: No purtroppo la primaria resta così... Per l'albero fai sempre a tempo in un secondo momento a lavorarlo e ribilanciarlo. Per trovare un po' di allungo invece?? Posso risolvere con una marmitta?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 8 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Per trovare un po' di allungo invece?? Posso risolvere con una marmitta?? Probabilmente no.... Anche se c'è più sbattimento, conviene che riapri il motore e fai le cose con criterio, misurando e "accordando" i componenti per avere quello che cerchi. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 57 minuti fa, solovalvola ha scritto: Probabilmente no.... Anche se c'è più sbattimento, conviene che riapri il motore e fai le cose con criterio, misurando e "accordando" i componenti per avere quello che cerchi. Ciauz Non intendo velocità ma vespa meno imballata.. Mi sembra di non aver allungato un cavolo con la z 65..nel senso che gira meno a velocità di crocera.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: Non intendo velocità ma vespa meno imballata.. Mi sembra di non aver allungato un cavolo con la z 65..nel senso che gira meno a velocità di crocera.. È normale se hai allungato il rapporto primario....fare meno giri motore a parità di velocità. Non so cosa tu intendi per avere più allungo... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 6 minuti fa, solovalvola ha scritto: È normale se hai allungato il rapporto primario....fare meno giri motore a parità di velocità. Non so cosa tu intendi per avere più allungo... Ciauz Intendo che nin ho ottenuto il risultato che credevo... La vessa si imballa velocemente.. Credevo che cambiando il pignone avrei avuto una velocità di crocera cin motore più rilassato.. Invece mi sembra come prima... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 Adesso, Samu. Manni ha scritto: Intendo che nin ho ottenuto il risultato che credevo... La vessa si imballa velocemente.. Credevo che cambiando il pignone avrei avuto una velocità di crocera cin motore più rilassato.. Invece mi sembra come prima... 1 dente sulla corona ti darà forse 4-5 km/h in più a parità di giri, quindi non molto. Di solito sui 177 con i lavori standard e 24 di carburatore , a meno di non abitare in montagna, si monta la 23/64 e si ha la 4a marcia da "riposo", per poter viaggiare a bassi giri e velocità sugli 85-90. Poi c'è chi preferisce partire dal fatto di tirare tutta la 4a in pochi metri (per avere l'impressione di un motore nervoso) e quindi usa primarie più corte fregandosene del fatto che il motore sia sempre al max dei giri, ma sono preferenze personali. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 3 ore fa, solovalvola ha scritto: 1 dente sulla corona ti darà forse 4-5 km/h in più a parità di giri, quindi non molto. Di solito sui 177 con i lavori standard e 24 di carburatore , a meno di non abitare in montagna, si monta la 23/64 e si ha la 4a marcia da "riposo", per poter viaggiare a bassi giri e velocità sugli 85-90. Poi c'è chi preferisce partire dal fatto di tirare tutta la 4a in pochi metri (per avere l'impressione di un motore nervoso) e quindi usa primarie più corte fregandosene del fatto che il motore sia sempre al max dei giri, ma sono preferenze personali. Ciauz Ho una corona da 65 drt prima era da 67 sempre con stesso pignone da 23 drt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 56 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Ho una corona da 65 drt prima era da 67 sempre con stesso pignone da 23 drt Giustamente, tu coi tuoi soldi fai quello che vuoi, ma... c'è un ma, e cioè che a differenza tua, qualcuno (io) ha fatto molte prove con la rapportatura e se ti disse di montare una DRT Z62, te lo disse con cognizione di causa non per farti buttare del denaro che, ora come ora, sei destinato a spendere. Una volta tanto accetta i consigli, riapri, vendi corona z65 e pignone z23 e monta la denti dritti, risolverai sicuramente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 Feci così perché credevo bastasse... In giro leggevo che la 23 65 sarebbe stata anche troppo lunga.. Infatti avevo anche il 22...ho detto con corona spendo poco e ho gia un paio di pignoni... Ora come ora non credo di riaprire.. E comunque avrei sempre una 4 corta col cambio a denti piccoli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 (edited) 5 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Feci così perché credevo bastasse... In giro leggevo che la 23 65 sarebbe stata anche troppo lunga.. Infatti avevo anche il 22...ho detto con corona spendo poco e ho gia un paio di pignoni... Ora come ora non credo di riaprire.. E comunque avrei sempre una 4 corta col cambio a denti piccoli... Guarda che quello che "hai letto in giro" probabilmente si riferisce al cambio a denti grossi... Se vuoi allungare ancora qualcosina puoi montare una gomma 100/90-10, se non tocca... E comunque ci sono anche copertoni 3.50-10 più grossi del "normale" ... Se poi avessi la Z65 Piaggio ci sarebbe anche il pignone da 24... Ma con drt sei arrivato... La montavo anche io la accoppiata con la miracolosa corona 65 drt e il pignone Z23 drt, e anche io come te avevo riscontrato tanto rumore e un forte attrito... Roba che a livello di rumore una 23/64 DD Polini non aveva niente a che vedere, anzi, non si sentiva neanche... Edited April 23, 2023 by Ponzio Pelato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 27 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Guarda che quello che "hai letto in giro" probabilmente si riferisce al cambio a denti grossi... Se vuoi allungare ancora qualcosina puoi montare una gomma 100/90-10, se non tocca... E comunque ci sono anche copertoni 3.50-10 più grossi del "normale" ... Se poi avessi la Z65 Piaggio ci sarebbe anche il pignone da 24... Ma con drt sei arrivato... La montavo anche io la accoppiata con la miracolosa corona 65 drt e il pignone Z23 drt, e anche io come te avevo riscontrato tanto rumore e un forte attrito... Roba che a livello di rumore una 23/64 DD Polini non aveva niente a che vedere, anzi, non si sentiva neanche... Dato che ora non vorrei riaprire almeno x la bella stagione potrei ovviare con una marmitta?? Ora monto una sip road2.. La gomma ho delle unilli 3.50 ma gia siamo a toccare sul coperchio frizione.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2023 Share Posted April 24, 2023 9 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Dato che ora non vorrei riaprire almeno x la bella stagione potrei ovviare con una marmitta?? Ora monto una sip road2.. La gomma ho delle unilli 3.50 ma gia siamo a toccare sul coperchio frizione.. Aspetta un attimino che il motore si slega e che trovi il giusto andare . Proprio corto come rapporto non è , anche se cambio piccolo , però ecco ogniuno la vede a modo proprio . Un confronto fra padelle sip Road 2 / Malossi /mega rapid 1 come giri massimi sono tutte lì e cambia poco ,cambia invece il carattere del motore ,dove la rapid spinge sempre in leggero crescendo ,la Malossi da una grande coppia ( molto grande ) per pochi giri utili .la sip è la più scarsa ma comunque gira . Tornando alla Malossi che conosco meglio i riferimenti ,posso dire che fra5800/6500 spinge molto e puoi tranquillamente parzializzare e fare strada ,con i rapporti che monti tenendo i 100 km/h . Ti consiglio se non lo hai ,di acquistare un contagiri volante cinese da pochi euri per vedere esattamente come si comporta e quanti giri prende il motore .da lì le strade sono due principali ,cambiare i rapporti o cambiare setting del motore . Puoi benissimo valutare altra marmitta ,ma non farà miracoli se ora per te il motore è distante dall' ottimo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 24, 2023 Author Share Posted April 24, 2023 Infatti il problema è la quarta.. In salita mi rendo conto che é anche lunga tipo in terza... Malossi dici.. Quindi anche una faco?? Dovrei spostare anche cavalletto quindi.. X il contagiri do un occhiata!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.