Il_Barone Posted April 4, 2023 Share Posted April 4, 2023 Ma un Mazzucchelli (o altra marca) non dovrebbe uscire già equilibrato di fabbrica? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 6 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Ma un Mazzucchelli (o altra marca) non dovrebbe uscire già equilibrato di fabbrica? Il mazzucchelli è quello più squilibrato e dice vibrare come un moto zappa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 4, 2023 Share Posted April 4, 2023 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Ma un Mazzucchelli (o altra marca) non dovrebbe uscire già equilibrato di fabbrica? Il punto è ,equilibrato per quale pistone ,biella ,compressione ,aspirazione ,scarico ,numero di giri? Non è possibile fare un prodotto che va bene con tutte queste variabili . Però che si avvicini a una media sarebbe bello . Nel caso di albero economico anticipato di solito peggiora le vibrazioni perché non è altro un simil originale dove viene aggiunta la lavorazione in aspirazione che fa aumentare lo squilibrio . Altra cosa importante è il pacchetto volano frizione fissati all albero che più leggeri sono e più risentono di tale squilibrio . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 51 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Il punto è ,equilibrato per quale pistone ,biella ,compressione ,aspirazione ,scarico ,numero di giri? Non è possibile fare un prodotto che va bene con tutte queste variabili . Però che si avvicini a una media sarebbe bello . Nel caso di albero economico anticipato di solito peggiora le vibrazioni perché non è altro un simil originale dove viene aggiunta la lavorazione in aspirazione che fa aumentare lo squilibrio . Altra cosa importante è il pacchetto volano frizione fissati all albero che più leggeri sono e più risentono di tale squilibrio . È stata fatta solo un bilanciamento dell albero ad ore 12..senza pistone.. Solo per migliorarlo un po'.. In teoria dovrebbe vibrare meno che montato di scatola.. Volano è un bgm da 2300 e la frizione è la malossi che hai anche te.. Vediamo.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 Eccolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 4, 2023 Share Posted April 4, 2023 41 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Eccolo Onestamente mi fa un pò paura vedere quel poco materiale tutto intorno allo spinotto invece che solo dalla parte esterna, considerando appunto il volano da 2.3 kg e la frizione dall'altro lato.... Un bilanciamento (per quanto approssimativo) lo avrei preferito con aggiunta di pesi dove necessario. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: Onestamente mi fa un pò paura vedere quel poco materiale tutto intorno allo spinotto invece che solo dalla parte esterna, considerando appunto il volano da 2.3 kg e la frizione dall'altro lato.... Un bilanciamento (per quanto approssimativo) lo avrei preferito con aggiunta di pesi dove necessario. Ciauz È stato tagliato uno spicchio solo sotto dove vefi poco materiale era gia così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 5 minuti fa, solovalvola ha scritto: Onestamente mi fa un pò paura vedere quel poco materiale tutto intorno allo spinotto invece che solo dalla parte esterna, considerando appunto il volano da 2.3 kg e la frizione dall'altro lato.... Un bilanciamento (per quanto approssimativo) lo avrei preferito con aggiunta di pesi dove necessario. Ciauz Guarda come è in origine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 10 minuti fa, solovalvola ha scritto: Onestamente mi fa un pò paura vedere quel poco materiale tutto intorno allo spinotto invece che solo dalla parte esterna, considerando appunto il volano da 2.3 kg e la frizione dall'altro lato.... Un bilanciamento (per quanto approssimativo) lo avrei preferito con aggiunta di pesi dove necessario. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 4, 2023 Share Posted April 4, 2023 Si riesce anche a farci un buco di solito e poi con un buco in basso si cerca una percentuale per cui non vibri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Si riesce anche a farci un buco di solito e poi con un buco in basso si cerca una percentuale per cui non vibri Tolto 18 grammi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 4, 2023 Share Posted April 4, 2023 Secondo me migliora rispetto le condizioni originali . Il paragone reale di tale modifica non posso farla in quanto io ho fatto l operazione inversa ho appesantito per circa lo stesso posizionamento su coltelli con gt e frizione diversa ,con lamellare e stesso albero ma stondato alla pene di segugio giusto perché non valvola ,con aggiunta di 24 26 grammi circa . La differenza al minimo è stata molto importante ,vibrazioni quasi nulle ,mentre a giri alti prossimi i 7k era fastidioso e il pacchetto vibrava ,come percentuale era superiore a un albero originale e questo spiega tutto . Una fotuzz presa dal forum della prima modifica fatta dove si vedono gli inserti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Secondo me migliora rispetto le condizioni originali . Il paragone reale di tale modifica non posso farla in quanto io ho fatto l operazione inversa ho appesantito per circa lo stesso posizionamento su coltelli con gt e frizione diversa ,con lamellare e stesso albero ma stondato alla pene di segugio giusto perché non valvola ,con aggiunta di 24 26 grammi circa . La differenza al minimo è stata molto importante ,vibrazioni quasi nulle ,mentre a giri alti prossimi i 7k era fastidioso e il pacchetto vibrava ,come percentuale era superiore a un albero originale e questo spiega tutto . Una fotuzz presa dal forum della prima modifica fatta dove si vedono gli inserti . È un Mazzucchelli anticipato?? Prossipamente lo penserò ma credevo fosse intorno ai 2kg..quindi in teoria vibrera più dell originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 4, 2023 Share Posted April 4, 2023 (edited) 6 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: È un Mazzucchelli anticipato?? Prossipamente lo penserò ma credevo fosse intorno ai 2kg..quindi in teoria vibrera più dell originale? No 2 kg li sogni 🤣 con la modifica apportata credo che si comporterà come l albero originale con il vantaggio di più aspirazione . Edited April 4, 2023 by Montepulciano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 4, 2023 Share Posted April 4, 2023 4 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Guarda come è in origine Non ricordo più com'è il mio, ma a sto punto prendo paura anche col mio motore...per fortuna che va na sega! Ciauz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 4, 2023 Author Share Posted April 4, 2023 29 minuti fa, solovalvola ha scritto: Non ricordo più com'è il mio, ma a sto punto prendo paura anche col mio motore...per fortuna che va na sega! Ciauz Credo che degli economici sia il più affidabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 6, 2023 Author Share Posted April 6, 2023 Z23 drt.. Ha lavorato su pignone 67 originale... Ora monterò un 65 drt.. Ho fatto caso in un paio di punti l infranaggio è un pelo sbeccato.. Posso montarlo o rischio di tritare tutto... È rovinato solo dove si vede proprio in punta.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 15, 2023 Author Share Posted April 15, 2023 Travasi aperti... C è un po' di differenza da come erano... Si poteva anche di più ma non volevo rischiare di bucare il carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 Son comunque "piccolini" ma consoni con il carter non farti problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 15, 2023 Author Share Posted April 15, 2023 57 minuti fa, McKenzie ha scritto: Son comunque "piccolini" ma consoni con il carter non farti problemi Avevo paura che senza saldare avrei bucato... Mi va bene cosi.. Meglio di prima sarà!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 16, 2023 Author Share Posted April 16, 2023 Quante bestemmie.... Ieri x rimontare frizione ho rovinato la chiavetta.. Sentivo che il dado non stringena e credevo di aver spanato il dato drt o peggio l albero... Poi messa la vecchia che era buona stringendo c era qualcosa che non quadrava.. Ho smontato frizione e anche stavolta mandando la frizione dentro veniva pizzicata la chiavetta.. Tolta data una limatina dove era un pelino segnata e finalmente montata.. Poi il blocco dopo aver cambiato i silent non entrava nel telaio.. Lima lima alla fine a forza di mazzate ed eresie è entrato.. Convinto di aver rimesso a misura come i vecchi.. Boo.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 18, 2023 Author Share Posted April 18, 2023 Motore l ho provato sembra andare bene.. Anche le vibrazioni un po' in folle ma durante la marcia non sono eccessive... Unico problema in rilascio fa un casino della Madonna.. Come avessi rapporti dd.. Monto un pignone z65 drt e 23 drt... Se premo frizione smette.. In accelerazione non lo fa.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 19, 2023 Author Share Posted April 19, 2023 Il 15/4/2023 at 21:27, McKenzie ha scritto: Son comunque "piccolini" ma consoni con il carter non farti problemi Te hai esperienze a riguardo?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 Il 16/4/2023 at 10:47, Samu. Manni ha scritto: Quante bestemmie.... Ieri x rimontare frizione ho rovinato la chiavetta.. Sentivo che il dado non stringena e credevo di aver spanato il dato drt o peggio l albero... Poi messa la vecchia che era buona stringendo c era qualcosa che non quadrava.. Ho smontato frizione e anche stavolta mandando la frizione dentro veniva pizzicata la chiavetta.. Tolta data una limatina dove era un pelino segnata e finalmente montata.. Poi il blocco dopo aver cambiato i silent non entrava nel telaio.. Lima lima alla fine a forza di mazzate ed eresie è entrato.. Convinto di aver rimesso a misura come i vecchi.. Boo.. Coi silent-block successe anche a me una volta, ovviai con una barra filettata passandola tra i fori del telaio con 2 dadi all'interno, svitandone uno si allarga sotto. Però ora, dopo quella volta, sego i tubi 1cm nella parte interna in modo tale da ovviare all'effetto ''elastico'' prodotto dai silent. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 19, 2023 Author Share Posted April 19, 2023 2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: Coi silent-block successe anche a me una volta, ovviai con una barra filettata passandola tra i fori del telaio con 2 dadi all'interno, svitandone uno si allarga sotto. Però ora, dopo quella volta, sego i tubi 1cm nella parte interna in modo tale da ovviare all'effetto ''elastico'' prodotto dai silent. I miei sono quelli con tubo passante e gomma separata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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