Samu. Manni Posted March 28, 2023 Author Share Posted March 28, 2023 24 minuti fa, Montepulciano ha scritto: No ,la grafite è per lubrificare meglio . In teoria il pistone dovrebbe essere perfetto ,il difetto interessa il contatto fasce e cilindro . A tal proposito sembra e forse sbaglio che il danno e stato causato solo dalla fascia inferiore .vedo che i segni sono molto bassi rispetto il cilindro o la testata è incassata nel cilindro non so,cosa osservi a tal proposito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 28, 2023 Share Posted March 28, 2023 3 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Le strigliature sono un conto . I segni sul pistone e sul cilindro sotto il PMI è dovuto a sporco come diceva MassTurbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 28, 2023 Author Share Posted March 28, 2023 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: Le strigliature sono un conto . I segni sul pistone e sul cilindro sotto il PMI è dovuto a sporco come diceva MassTurbo Ma ho pulito tutto e controllato.. Non c è nulla.. E son sicuro non abbia aspirato nulla.. Tutto pulito e guarnito meticolosamente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 28, 2023 Author Share Posted March 28, 2023 Ho il blocco sotto la vespa senza cilindro.... È normale che girarando il volano l albero giri a scatti?? Non fa nessun rumore... X far capire girando sembra che ci sia una sorta di compressione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 28, 2023 Share Posted March 28, 2023 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: Ho il blocco sotto la vespa senza cilindro.... È normale che girarando il volano l albero giri a scatti?? Non fa nessun rumore... X far capire girando sembra che ci sia una sorta di compressione... Sono i magneti del volano sullo statore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 29, 2023 Author Share Posted March 29, 2023 5 ore fa, Turbo99 ha scritto: Sono i magneti del volano sullo statore Strano.... Con l altro volano non c ho mai fatto caso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 29, 2023 Author Share Posted March 29, 2023 8 ore fa, Montepulciano ha scritto: Le strigliature sono un conto . I segni sul pistone e sul cilindro sotto il PMI è dovuto a sporco come diceva MassTurbo Ho dato una passata con carta 1000 e wd 40 su cilindro... Speriamo di non aver fatto una cazzata.. So che i cilindri cromati soprattutto non andrebbero cartati a mano.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 16 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Ho dato una passata con carta 1000 e wd 40 su cilindro... Speriamo di non aver fatto una cazzata.. So che i cilindri cromati soprattutto non andrebbero cartati a mano.. No problem Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 29, 2023 Author Share Posted March 29, 2023 7 minuti fa, Montepulciano ha scritto: No problem 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 29, 2023 Author Share Posted March 29, 2023 15 ore fa, Turbo99 ha scritto: Delle striature sulla canna io non me ne faccio un problema, il vero problema sono tutti quei segni sopra lo scarico con 1 litro di miscela bruciata. O l’hai chiuso senza pulire e lubrificare fasce/pistone/canna, oppure hai già aspirato sporco…. Ho fatto caso che nella cupola della testa c erano come dei puntini neri.. Ho pensato che fosse olio.. Potrebbe essere sporco?? Ma non me lo spiego... Il motore l ho pulito prima del montaggio.. Ho montato il carburatore da 24 dopo averlo pulito stretto con dinamometrica... Anche la scatola del filtro era perfetta.. Filtro lo stesso... Non c era sporco.. Dubito anche lo possa aver aspirato.. Da dove?? Ho il filtrro originale.. Il manicotto che va dal telaio alla scatola anche quello son stato attento fosse pulito.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 Magari non e il tuo caso , ma nessuno tiene mai presente la marmitta , perché si pensa sempre che da lì le cose escono e basta ; ma non e così . Può capitare che e stata lasciata sotto al banco da lavoro o in qualche posto ,dove e potuto entrarci polvere pesante , o limatura delle varie lavorazioni . prima di montarla bisogna sempre assicurarsi che almeno il primo tratto sia pulito , basta dare una bella soffiata con il compressore , per stare tranquilli . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 29, 2023 Author Share Posted March 29, 2023 8 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Magari non e il tuo caso , ma nessuno tiene mai presente la marmitta , perché si pensa sempre che da lì le cose escono e basta ; ma non e così . Può capitare che e stata lasciata sotto al banco da lavoro o in qualche posto ,dove e potuto entrarci polvere pesante , o limatura delle varie lavorazioni . prima di montarla bisogna sempre assicurarsi che almeno il primo tratto sia pulito , basta dare una bella soffiata con il compressore , per stare tranquilli . Guarda non ci crederai ma ho fatto anche quello.... Stavo guardando a proposito di bgm in un forum tedesco.. Un sacco di utenti lamentano questi problemi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 Su youtube ci sono dei video dove c'è il grande Gnani che parla di tutto un pó, relativo alla sua esperienza nel mondo dei 2t. Non mi ricordo più su che video esattamente ne parla, ma ad un certo punto consiglia addirittura di lavare i cilindri in acqua calda per toglie i residui della lappatura. Diceva che i residui delle pietre usate nella lappatura sul cromo non si vedono a occhio e che se lui se ne è accorto di sta cosa proprio perché vedeva sti aloni sulla cromatura dopo i primi cicli termici. Adesso, io un cilindro in acqua calda non l'ho ancora lavato, magari sono cazzate, ma mi è venuto in mente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 6 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Guarda non ci crederai ma ho fatto anche quello.... Stavo guardando a proposito di bgm in un forum tedesco.. Un sacco di utenti lamentano questi problemi.. Scusa un attimo ma che tu sappia, tutte quelle striature che problemi provocano? Cioè tu hai aperto il cilindro perché aveva dei problemi nel funzionamento o soltanto perché volevi vedere dentro? Te lo chiedo perché non mi è mai successo e quindi non saprei cosa possa provocare durante il normale utilizzo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 29, 2023 Author Share Posted March 29, 2023 Non ne ho idea😅😅😅so che sono in rodaggio quindi non so neanche come va... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Come consiglia l'antico saggio, battitene il belino! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 Ho buttato giu il blocco... Aprirò cambiero tutti i cuscinetti e parsoli, parastrappi rinforzato aprirò i travasi al cilindro e Monteró un albero anticipato mazzucchelli equilibrato ad ore 12..devo allargare anche la valvola.. Mi dite come dovrei lavorarla x aver un buon compromesso senza esagerare?? Devo raccordare anche sotto la scatola esternamente?? Monentaneamente ho solo fatto un po' di invito alla scatola filtro su carburatore?? Mi consigliare x favore?? Gtazie a tutti!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 (edited) Risparmia i soldi dell'albero, che robusti come i piaggio, e con le tolleranze giuste, non li fanno più... Lavora la valvola in lunghezza più che puoi col fresino in entrambi i lati, non in larghezza, vai a misurare le fasi e da li fai un segno sulla spalla albero a 70° di chiusura. Dai una bella forma all'albero scavando al centro per aumentare l'area di passaggio e facendo una chiusura netta, a me piace molto la forma a cucchiaio, che evita il rifiuto anche a bassi regimi. Una volta lavorato l'albero i giri utili aumenteranno e neanche di poco, bisogna quindi adeguare la frizione altrimenti potrebbe aprirsi: cestello con anello rinforzato e battute temprate, portamolle MD, Boccola SIP, kit 4 dischi newfren lasciando le molle originali piaggio, seeger rinforzato SIP. Raccorda le sacche travaso al gt stando attento a non esagerare altrimenti si buca facilmente. Il coperchio frizione ha un rinforzo di alluminio che va limato altrimenti va a toccare sulla campana frizione rinforzata. Cuscinetti banco prendi i SIP che ha sul lato frizione una sfera in più e risulta più robusto, lato volano idem quello SIP ha un rullino in più. Paraoli verifica bene se devi montare quello tutta gomma lato frizione, o quello con ferro esterno, prendili di marca BGM al viton che ha la giusta altezza per non toccare il cuscinetto frizione, altrimenti dopo poco triti tutto. Olio cambio Bardahl SAE90 API GL1. Trovi tutto descritto e fotografato sui miei post, tipo quello del 177DR. Ciao! Edited March 30, 2023 by Diegof12 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 3 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Risparmia i soldi dell'albero, che robusti come i piaggio, e con le tolleranze giuste, non li fanno più... Lavora la valvola in lunghezza più che puoi col fresino in entrambi i lati, non in larghezza, vai a misurare le fasi e da li fai un segno sulla spalla albero a 70° di chiusura. Dai una bella forma all'albero scavando al centro per aumentare l'area di passaggio e facendo una chiusura netta, a me piace molto la forma a cucchiaio, che evita il rifiuto anche a bassi regimi. Una volta lavorato l'albero i giri utili aumenteranno e neanche di poco, bisogna quindi adeguare la frizione altrimenti potrebbe aprirsi: cestello con anello rinforzato e battute temprate, portamolle MD, Boccola SIP, kit 4 dischi newfren lasciando le molle originali piaggio, seeger rinforzato SIP. Raccorda le sacche travaso al gt stando attento a non esagerare altrimenti si buca facilmente. Il coperchio frizione ha un rinforzo di alluminio che va limato altrimenti va a toccare sulla campana frizione rinforzata. Cuscinetti banco prendi i SIP che ha sul lato frizione una sfera in più e risulta più robusto, lato volano idem quello SIP ha un rullino in più. Paraoli verifica bene se devi montare quello tutta gomma lato frizione, o quello con ferro esterno, prendili di marca BGM al viton che ha la giusta altezza per non toccare il cuscinetto frizione, altrimenti dopo poco triti tutto. Olio cambio Bardahl SAE90 API GL1. Trovi tutto descritto e fotografato sui miei post, tipo quello del 177DR. Ciao! Ho gia l albero anticipato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 3 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Risparmia i soldi dell'albero, che robusti come i piaggio, e con le tolleranze giuste, non li fanno più... Lavora la valvola in lunghezza più che puoi col fresino in entrambi i lati, non in larghezza, vai a misurare le fasi e da li fai un segno sulla spalla albero a 70° di chiusura. Dai una bella forma all'albero scavando al centro per aumentare l'area di passaggio e facendo una chiusura netta, a me piace molto la forma a cucchiaio, che evita il rifiuto anche a bassi regimi. Una volta lavorato l'albero i giri utili aumenteranno e neanche di poco, bisogna quindi adeguare la frizione altrimenti potrebbe aprirsi: cestello con anello rinforzato e battute temprate, portamolle MD, Boccola SIP, kit 4 dischi newfren lasciando le molle originali piaggio, seeger rinforzato SIP. Raccorda le sacche travaso al gt stando attento a non esagerare altrimenti si buca facilmente. Il coperchio frizione ha un rinforzo di alluminio che va limato altrimenti va a toccare sulla campana frizione rinforzata. Cuscinetti banco prendi i SIP che ha sul lato frizione una sfera in più e risulta più robusto, lato volano idem quello SIP ha un rullino in più. Paraoli verifica bene se devi montare quello tutta gomma lato frizione, o quello con ferro esterno, prendili di marca BGM al viton che ha la giusta altezza per non toccare il cuscinetto frizione, altrimenti dopo poco triti tutto. Olio cambio Bardahl SAE90 API GL1. Trovi tutto descritto e fotografato sui miei post, tipo quello del 177DR. Ciao! X la frizione ho gia una malossi rinforzata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 33 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: X la frizione ho gia una malossi rinforzata Spesso han molle molto dure... 34 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: X la frizione ho gia una malossi rinforzata Se misuri la fase reale che ha ti accorgerai che puoi lavorare sia in anticipo verso l'apertura dei travasi che in ritardo dando circa 70° a me piace cercare area in larghezza e verso il cilindro non indietro e non aumentando la fase aprendo del tutto la valvola, ma come sempre è una questione di compromessi anche poi per non tagliare troppo l'albero. Leggi la discussione che ti han consigliato e vedi molte cose 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Spesso han molle molto dure... Se misuri la fase reale che ha ti accorgerai che puoi lavorare sia in anticipo verso l'apertura dei travasi che in ritardo dando circa 70° a me piace cercare area in larghezza e verso il cilindro non indietro e non aumentando la fase aprendo del tutto la valvola, ma come sempre è una questione di compromessi anche poi per non tagliare troppo l'albero. Leggi la discussione che ti han consigliato e vedi molte cose L albero vorrei non modificarlo.. È gia rirardato al limite il mazzucchelli mi pare.. X fare una cosa non estema x te quanto basta allargare la valvola? Il post intendi quello 177dr?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 50 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Risparmia i soldi dell'albero, che robusti come i piaggio, e con le tolleranze giuste, non li fanno più... Lavora la valvola in lunghezza più che puoi col fresino in entrambi i lati, non in larghezza, vai a misurare le fasi e da li fai un segno sulla spalla albero a 70° di chiusura. Dai una bella forma all'albero scavando al centro per aumentare l'area di passaggio e facendo una chiusura netta, a me piace molto la forma a cucchiaio, che evita il rifiuto anche a bassi regimi. Una volta lavorato l'albero i giri utili aumenteranno e neanche di poco, bisogna quindi adeguare la frizione altrimenti potrebbe aprirsi: cestello con anello rinforzato e battute temprate, portamolle MD, Boccola SIP, kit 4 dischi newfren lasciando le molle originali piaggio, seeger rinforzato SIP. Raccorda le sacche travaso al gt stando attento a non esagerare altrimenti si buca facilmente. Il coperchio frizione ha un rinforzo di alluminio che va limato altrimenti va a toccare sulla campana frizione rinforzata. Cuscinetti banco prendi i SIP che ha sul lato frizione una sfera in più e risulta più robusto, lato volano idem quello SIP ha un rullino in più. Paraoli verifica bene se devi montare quello tutta gomma lato frizione, o quello con ferro esterno, prendili di marca BGM al viton che ha la giusta altezza per non toccare il cuscinetto frizione, altrimenti dopo poco triti tutto. Olio cambio Bardahl SAE90 API GL1. Trovi tutto descritto e fotografato sui miei post, tipo quello del 177DR. Ciao! Non riesco a trovare il post.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: L albero vorrei non modificarlo.. È gia rirardato al limite il mazzucchelli mi pare.. X fare una cosa non estema x te quanto basta allargare la valvola? Il post intendi quello 177dr?? Si quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Spesso han molle molto dure... Se misuri la fase reale che ha ti accorgerai che puoi lavorare sia in anticipo verso l'apertura dei travasi che in ritardo dando circa 70° a me piace cercare area in larghezza e verso il cilindro non indietro e non aumentando la fase aprendo del tutto la valvola, ma come sempre è una questione di compromessi anche poi per non tagliare troppo l'albero. Leggi la discussione che ti han consigliato e vedi molte cose Si a qualcuno piace cercare passaggio verso il cilindro e in larghezza, io invece cerco area dove posso per lavorare l’albero meno possibile e per mantenere una buona tenuta della valvola, magari banco alla mano rende qualcosa meno ma è più semplice come lavorazione. Le molle malossi invece sono durissime ed è meglio lavorare con molle più morbide possibile perché il carico assiale lo prende tutto il cuscinetto frizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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