Jump to content

Bgm 177 problemi vari


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

46 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il fatto di solito sta nella rapportatura decisamente migliore del cambio cosiddetto a denti grossi che può essere anche con crociera bombata.

 

Per un perfetto allineamento del cambio facile che ti tocchi limare il selettore

Prenderò anche un preselettore arcobaleno... Dici che il lume vale la candela?? Cioè il trapianto...? 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Facendo il calcolo giri motore a occhio dico sui 7500 con cambio senti grossi e piccoli con 23 65 il rapporto finale è uguale 2.98..........

Sarà un po' difficile che il cambio a denti piccoli e quello a denti grossi abbiano lo stesso tipo di rapporto... Se Piaggio montava una primaria 22/67 sul px puntine e una 20/68 sul px elettronico dato che la differenza tra i due px era solo il cambio.

Dopodiché come ti dissi a suo tempo il cambio a denti grossi del 125 ha una ottima spaziatura confronto ai salti di marcia del cambio a denti piccoli, poi se prendi un cambio arcobaleno la crociera piatta è molto più longeva rispetto a quella bombata soprattutto perché ci sono degli appositi inviti per gli innesti marcia proprio sull'albero ruota in prossimità degli ingranaggi.

Se vuoi adattare un alberino col tornio lo puoi fare ma credo che SIP o BGM vendano un alberino del primario adatto per il trapianto, qui credo qualcuno lo abbia fatto @GreenHornet @Dany86 @Il_Barone @Graziano forse qualcun altro ti può essere d'aiuto.

Se invece preferisci allungare ancora la primaria senza altri sbattimenti potresti ottenere comunque un risultato simile ... Ma credo che indovinare al volo la rapportatura sarebbe più difficile.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Sarà un po' difficile che il cambio a denti piccoli e quello a denti grossi abbiano lo stesso tipo di rapporto... Se Piaggio montava una primaria 22/67 sul px puntine e una 20/68 sul px elettronico dato che la differenza tra i due px era solo il cambio.

Dopodiché come ti dissi a suo tempo il cambio a denti grossi del 125 ha una ottima spaziatura confronto ai salti di marcia del cambio a denti piccoli, poi se prendi un cambio arcobaleno la crociera piatta è molto più longeva rispetto a quella bombata soprattutto perché ci sono degli appositi inviti per gli innesti marcia proprio sull'albero ruota in prossimità degli ingranaggi.

Se vuoi adattare un alberino col tornio lo puoi fare ma credo che SIP o BGM vendano un alberino del primario adatto per il trapianto, qui credo qualcuno lo abbia fatto @GreenHornet @Dany86 @Il_Barone @Graziano forse qualcun altro ti può essere d'aiuto.

Se invece preferisci allungare ancora la primaria senza altri sbattimenti potresti ottenere comunque un risultato simile ... Ma credo che indovinare al volo la rapportatura sarebbe più difficile.

 

So che SIP produceva un alberino adattato per montare un cambio denti grossi su carter nati per il cambio denti piccoli tipo sprint/primissimi px.

BGM non l'ho mai visto ma oramai ogni giorno esce un prodotto nuovo nel mondo vespa.

Non so se lo fanno ancora, fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno.

 

Il cambio a denti grossi lo trovi sia con crociera bombata che piatta, dipende dall'anno di produzione. I primissimi arcobaleno montavano la bombata ad esempio e succede che arrivino vespe col cambio che fa i capricci perchè revisionati negli anni da mani poco esperte che non conoscono queste differenze.

 

La crociera segue il selettore, se si vuole mettere quella piatta (decisamente migliore) bisogna esser sicuri di montare il selettore giusto.

Crociera piatta su cambio sprint non credo sia fisicamente possibile. Magari sbaglio.

 

Tornire l'alberino si può sicuramente fare ma poi credo lo si debba far temprare o rifare un qualche trattamento superficiale. Non sono esperto di materiali. 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

L alberino costa un sacco di soldi.. Non credo dia problemi tornire in quei punti.. L alberino è fermo la.... Comunque non se ne fa nulla... Il cambio trovato é un pre arcobaleno con crocera bombata... Cercavo quello con crocera piatta..credo comunque si possa montare... Gli ingombri sono gli stessi

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

L alberino costa un sacco di soldi.. Non credo dia problemi tornire in quei punti.. L alberino è fermo la.... Comunque non se ne fa nulla... Il cambio trovato é un pre arcobaleno con crocera bombata... Cercavo quello con crocera piatta..credo comunque si possa montare... Gli ingombri sono gli stessi

 

"credo" nella meccanica non esiste. Misura e trai le conclusioni.

 

Pre-arcobaleno che significa? Px senza frecce? Px con frecce a puntine? Px con frecce elettronico pre-arcobaleno? E' possibile che sia un denti grossi con crociera bombata.

 

Devi controllare gli ingranaggi e contarne i denti.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

"credo" nella meccanica non esiste. Misura e trai le conclusioni.

 

Pre-arcobaleno che significa? Px senza frecce? Px con frecce a puntine? Px con frecce elettronico pre-arcobaleno? E' possibile che sia un denti grossi con crociera bombata.

 

Devi controllare gli ingranaggi e contarne i denti.

Pre arcobaleno sarebbe px a puntine... Dall arcobaleno c è l accensione elettronica.. Il cambio è stato migliorato con la crocera piatta... L innesto si può fare gli ingombri sono gli stessi modificando o cambiando l albero del multiplo.... Montare cambio denti grossi pre arcobaleno avrei sempre lo svantaggio della crocera bombata...se faccio l operazione la faccio montando la crocera piatta.... 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Sarà un po' difficile che il cambio a denti piccoli e quello a denti grossi abbiano lo stesso tipo di rapporto... Se Piaggio montava una primaria 22/67 sul px puntine e una 20/68 sul px elettronico dato che la differenza tra i due px era solo il cambio.

Dopodiché come ti dissi a suo tempo il cambio a denti grossi del 125 ha una ottima spaziatura confronto ai salti di marcia del cambio a denti piccoli, poi se prendi un cambio arcobaleno la crociera piatta è molto più longeva rispetto a quella bombata soprattutto perché ci sono degli appositi inviti per gli innesti marcia proprio sull'albero ruota in prossimità degli ingranaggi.

Se vuoi adattare un alberino col tornio lo puoi fare ma credo che SIP o BGM vendano un alberino del primario adatto per il trapianto, qui credo qualcuno lo abbia fatto @GreenHornet @Dany86 @Il_Barone @Graziano forse qualcun altro ti può essere d'aiuto.

Se invece preferisci allungare ancora la primaria senza altri sbattimenti potresti ottenere comunque un risultato simile ... Ma credo che indovinare al volo la rapportatura sarebbe più difficile.

Intendevo il rapporto finale.. Cioè l allungo della vespa... Su gear calculator ho messo gli ingranaggi di ambudue i cambi e il rapporto è 2.98 uguale... Il denti grissi è spaziato meglio ma il rapporto è sempre 2.98

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Sarà un po' difficile che il cambio a denti piccoli e quello a denti grossi abbiano lo stesso tipo di rapporto... Se Piaggio montava una primaria 22/67 sul px puntine e una 20/68 sul px elettronico dato che la differenza tra i due px era solo il cambio.

Dopodiché come ti dissi a suo tempo il cambio a denti grossi del 125 ha una ottima spaziatura confronto ai salti di marcia del cambio a denti piccoli, poi se prendi un cambio arcobaleno la crociera piatta è molto più longeva rispetto a quella bombata soprattutto perché ci sono degli appositi inviti per gli innesti marcia proprio sull'albero ruota in prossimità degli ingranaggi.

Se vuoi adattare un alberino col tornio lo puoi fare ma credo che SIP o BGM vendano un alberino del primario adatto per il trapianto, qui credo qualcuno lo abbia fatto @GreenHornet @Dany86 @Il_Barone @Graziano forse qualcun altro ti può essere d'aiuto.

Se invece preferisci allungare ancora la primaria senza altri sbattimenti potresti ottenere comunque un risultato simile ... Ma credo che indovinare al volo la rapportatura sarebbe più difficile.

A me alla fine mi importa solo di avere una quarta più rilassata.. Il cambio mi va anche bene cosi... Ho anche visto che da 23 65 a 23 64 non cambia quasi una cippa... Saranno 2 kmh

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

Pre arcobaleno sarebbe px a puntine... Dall arcobaleno c è l accensione elettronica.. Il cambio è stato migliorato con la crocera piatta... L innesto si può fare gli ingombri sono gli stessi modificando o cambiando l albero del multiplo.... Montare cambio denti grossi pre arcobaleno avrei sempre lo svantaggio della crocera bombata...se faccio l operazione la faccio montando la crocera piatta.... 

pre arcobaleno può essere p***x con cambio denti piccoli o px***e con cambio denti grossi e crociera bombata, ad essere pignoli

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Pre arcobaleno sarebbe px a puntine... Dall arcobaleno c è l accensione elettronica.. Il cambio è stato migliorato con la crocera piatta... L innesto si può fare gli ingombri sono gli stessi modificando o cambiando l albero del multiplo.... Montare cambio denti grossi pre arcobaleno avrei sempre lo svantaggio della crocera bombata...se faccio l operazione la faccio montando la crocera piatta.... 

Assolutamente no. Il mio PX125E non è un arcobalengo ed è elettronico.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Giusto una precisazione.

Il selettore se vuoi te lo sistemi, basta controllare dove finisce la crociera nelle varie marce facendo un paio di falsi montaggi e nel caso limare il "ventaglio" delle marce per spostare il punto dove si ferma il rullino sotto molla e giocando con le guarnizioni.

 

Non capisco questa avversione per il cambio crociera bombata, io lo monto sul mio M244 e di problemi non ne ho. Se lo spessori come deve essere non ha nulla da invidiare al cambio a crociera piatta.

Poi, lo monti su un 177, non è un mostro da 40Nm di coppia, se montato bene qualunque cambio non ti romperà mai le balle.

 

Rapportatura: il cambio denti piccoli è spaziato diversamente, ciò non significa che non possa essere usato felicemente. Hai più salto tra le marce, tutto qua.

 

Per montare un cambio denti grossi in un carter denti piccoli ci va l'alberino del quadruplo con l'innesto nel carter volano da 11 anzichè da 13 e dalla parte frizione da 15 invece che 17 (MI PARE!!!!!!)

Calibro alla mano e vedi che misure ti servono. Sip fa tutto oppure tornisci e via, occhio alla sede del fermo lato frizione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

L alberino costa un sacco di soldi.. Non credo dia problemi tornire in quei punti.. L alberino è fermo la.... Comunque non se ne fa nulla... Il cambio trovato é un pre arcobaleno con crocera bombata... Cercavo quello con crocera piatta..credo comunque si possa montare... Gli ingombri sono gli stessi

 

Denti grossi crociera bombata ha forse la crociera più resistente è un ottimo cambio

 

Confermo che ho sistemato un px125e del 83 pre arcobaleno elettronico con cambio a denti grossi e crociera bombata ci ho messo una 22/63 e prima lunga con quarta "corta" non quella del 200

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information