Turbo99 Posted May 18, 2023 Share Posted May 18, 2023 Anticipa a 20 senza smagrire e prova 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 18, 2023 Author Share Posted May 18, 2023 Ota come ora sono tutto posticipato.. Credo sui 17 gradi..... Oggi ho fatto un giretto... Non so se la temperatura o le gomme più piccole di diametro... La vespa va un gran bene... Anche in salita!!! Starò x grippare?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 18, 2023 Share Posted May 18, 2023 Bella domanda 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 3, 2023 Author Share Posted June 3, 2023 Il motore sembra andare bene... Come vi sembra la carburazione?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 3, 2023 Share Posted June 3, 2023 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: Il motore sembra andare bene... Come vi sembra la carburazione?? Dipende da quanta strada ci hai fatto, ma la candela non mi dispiace la terrei così se andando piano non spernacchia e gira regolare hai trovato una buona quadra 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 3, 2023 Author Share Posted June 3, 2023 34 minuti fa, McKenzie ha scritto: Dipende da quanta strada ci hai fatto, ma la candela non mi dispiace la terrei così se andando piano non spernacchia e gira regolare hai trovato una buona quadra Credo sui 500 km... No no non si sente che spernacchia.. È sempre pulita quando riapro il gas... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 9, 2023 Author Share Posted June 9, 2023 Ciao a tutti!! Ho costatato che la vespa x uso in collina con questa rapportatura è ok ma andando in pianura è abbastanza corto il rapporto 23 65 con cambio a denti piccoli... X la bella stagione me la ciuccio cosi😅😅a fine estate cambiero la primaria... Secondo voi si fa agilmente anche senza togliere il blocco dalla vespa?? Per i rapporti andrò su una 23 62 dd... Per voi andrà bene?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 11, 2023 Author Share Posted June 11, 2023 Tirata in terza.... Elettrodo e ceramica completamente bianca.... Magrissima?? Andando normalmente la candela è nerissima furigginosa.... A volte sembra anche grassa... Che faccio?? Ho un si 24 pinasco con max 130, minimo mi pare 55 e ghigliottina la sua 04...vite svitata di tre giri.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 11, 2023 Share Posted June 11, 2023 Magro di massimo e grasso di minimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 11, 2023 Author Share Posted June 11, 2023 54 minuti fa, solovalvola ha scritto: Magro di massimo e grasso di minimo Min ho 50..max 130..che devo fare?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 12, 2023 Share Posted June 12, 2023 16 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Min ho 50..max 130..che devo fare?? Non so bene come funziona con quella specie di cosi che chiamate carburatori SI, ma ad occhio direi che puoi alzare 5-10 punti il max sicuramente, ed agire sulla vite regolazione miscela del minimo per smagrire un pochino o andare a modificare il freno aria, ma non so dirti come...chi ha sperimentato con sti carburi ti saprà indirizzare meglio. Ciauz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 12, 2023 Author Share Posted June 12, 2023 20 minuti fa, solovalvola ha scritto: Non so bene come funziona con quella specie di cosi che chiamate carburatori SI, ma ad occhio direi che puoi alzare 5-10 punti il max sicuramente, ed agire sulla vite regolazione miscela del minimo per smagrire un pochino o andare a modificare il freno aria, ma non so dirti come...chi ha sperimentato con sti carburi ti saprà indirizzare meglio. Ciauz Tempo fa montavo un 132 e mi fu detto che era super grasso x la mia configurazione... Non ci si capisce una mazza.... Dovrei mettere un 135 o addirittura un 140😳😳😳 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 12, 2023 Share Posted June 12, 2023 2 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Tempo fa montavo un 132 e mi fu detto che era super grasso x la mia configurazione... Non ci si capisce una mazza.... Dovrei mettere un 135 o addirittura un 140😳😳😳 La carburazione va fatta partendo da una base ma poi adattandola secondo le esigenze del motore. A vedere la candela, a me sembra come ti ho scritto sopra. Hai il 132, prendi un 135 e un 138...parti da quest'ultimo e ripeti la prova della tirata in terza ma avendo cura di fare un 15-20km prima con andarura come la usi normalmente. Se hai pazienza, puoi anche girarci per un pò di tempo in più a meno che non risulti eccessivamente grassa. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 12, 2023 Author Share Posted June 12, 2023 45 minuti fa, solovalvola ha scritto: La carburazione va fatta partendo da una base ma poi adattandola secondo le esigenze del motore. A vedere la candela, a me sembra come ti ho scritto sopra. Hai il 132, prendi un 135 e un 138...parti da quest'ultimo e ripeti la prova della tirata in terza ma avendo cura di fare un 15-20km prima con andarura come la usi normalmente. Se hai pazienza, puoi anche girarci per un pò di tempo in più a meno che non risulti eccessivamente grassa. Ciauz È parecchio strana.... Cioè prima di far la tirata pensavo di calare 2 punti col getto... Ieri ho anche fatto un giro in altura e la carburazione sembrava essersi ingrassata.. Anche il minimo si era abbassato... Ho il tamburo pieno di schizzi d olio dello scarico... Il dubbio è... Se la candela risulta nera ad andatura normale se alzo il getto??? C è qualcosa che non mi torna... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 12, 2023 Share Posted June 12, 2023 (edited) Non ti ho risposto perché io credo che la carburazione via internet faccia più danno che guadagno... Qui puoi trovare una base di partenza ma poi ogni motore è a sé e vuole la sua carburazione ad hoc... Per farla ci vuole esperienza, prove e tentativi e quelli puoi farli tu o farli fare da qualche amico che ha già appoggiato qualche pistone e sa come fare per non ripetere l'esperienza. Se invece non riesci o non sai a chi chiedere la tieni così che proprio fuori strada non è... Per quanto riguarda l'altura è ovvio che salendo di quota la carburazione si ingrassa. Ciao. P.s. il carburatore SI già come carburazione è quel che è... Figuriamoci un SI marchiato Pinasco... 🤦😂🙋🏻♂️👋 Edited June 12, 2023 by Ponzio Pelato 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 12, 2023 Author Share Posted June 12, 2023 47 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Non ti ho risposto perché io credo che la carburazione via internet faccia più danno che guadagno... Qui puoi trovare una base di partenza ma poi ogni motore è a sé e vuole la sua carburazione ad hoc... Per farla ci vuole esperienza, prove e tentativi e quelli puoi farli tu o farli fare da qualche amico che ha già appoggiato qualche pistone e sa come fare per non ripetere l'esperienza. Se invece non riesci o non sai a chi chiedere la tieni così che proprio fuori strada non è... Per quanto riguarda l'altura è ovvio che salendo di quota la carburazione si ingrassa. Ciao. P.s. il carburatore SI già come carburazione è quel che è... Figuriamoci un SI marchiato Pinasco... 🤦😂🙋🏻♂️👋 Ho provato ad alzare il max a 135 e avvitare mezzo giro la vite posteriore... Vediamo.. Tanto se è troppo grassa danni non dovrei farli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 17, 2023 Author Share Posted June 17, 2023 L ha sempre fatto ma non mi sembrava cosi... Scampanella parecchio.. Ho fatto un passo di montagna.. Arrivato su sono ripartito a motore spento x un po'... Mi son fermato e la vespa non voleva più andare in moto..... Candela nera.. Ma non bagnata.. Scintilla la fa ma non parte... Boo.. Cambio candela.. Nulla.. Alla fine a stenti riparte.. Come se fosse ingolfatissima quando provo ad accellerare.. VID_20230617_160540.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted June 17, 2023 Share Posted June 17, 2023 41 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: L ha sempre fatto ma non mi sembrava cosi... Scampanella parecchio.. Ho fatto un passo di montagna.. Arrivato su sono ripartito a motore spento x un po'... Mi son fermato e la vespa non voleva più andare in moto..... Candela nera.. Ma non bagnata.. Scintilla la fa ma non parte... Boo.. Cambio candela.. Nulla.. Alla fine a stenti riparte.. Come se fosse ingolfatissima quando provo ad accellerare.. VID_20230617_160540.mp4 Magari sei magro di passaggio.. 55 160 vite posteriore 1.5/2 giri Ghigliottina piatta o con scanso piccolo tipo la sip 4.2 Max 130 be3 160 se non usi filtro e airbox altrimenti adegua un po tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 17, 2023 Author Share Posted June 17, 2023 5 minuti fa, SpecialJack ha scritto: Magari sei magro di passaggio.. 55 160 vite posteriore 1.5/2 giri Ghigliottina piatta o con scanso piccolo tipo la sip 4.2 Max 130 be3 160 se non usi filtro e airbox altrimenti adegua un po tutto. Ho la configurazione che hai detto tu.... Vite dietro era a 3 giri.. La candela mi sembrava grassa di minimo.. Ora è 2 giri svitata... La ghigliottina ho una 4...uso filtro del 200 con foro.. Anticipo tutto posticipato.. 18 gradi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 17, 2023 Author Share Posted June 17, 2023 Cilindro.... Non ha perso il vizio di segnare la cromatura il pistone.... 3 pieni di miscela... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 17, 2023 Share Posted June 17, 2023 Guardando testa, pistone, cilindro ho capito una cosa……che tu vai piano, troppo piano. Dai Gasssssss!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 17, 2023 Author Share Posted June 17, 2023 41 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Guardando testa, pistone, cilindro ho capito una cosa……che tu vai piano, troppo piano. Dai Gasssssss!!!!!!! 😅😅😅😅😅😅😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted June 29, 2023 Author Share Posted June 29, 2023 Ho montato la polini original x fare una prova.. Non ero tanto convinto con quel che ho letto su vari forum.. Cioè che la vespa se gia dovesse essere corta con la polini sarebbe stata ancora di più!! È stata una piacevole sorpresa... Va benissimo!! Non ha il sottocoppia della megadella v1. 4 e in alto non sembra perdere molto.. Anzi... Molto godibile!! Peccato che non monti con cavalletto al suo posto... Ho fatto un giretto su un passo un po in montagna ed è divertentissima!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted July 4, 2023 Author Share Posted July 4, 2023 Dato che a fine stagione voglio riaprire x sistemare i rapporti mi è capitato un occasione di un cambio denti grossi px 125 arcobaleno.... Mi sono in po' documentato e in trapianto su carter a denti piccoli è fattibile se si dispone di un tornio.. C è da dire che c è da sostituire anche il selettore marce.. La domanda è... Mi conviene fare questa operazione?? o meno sbattimento e sostituire la primaria con una più lunga??? Adesso ho a disposizione un 23 drt un 22 originale... Possono andar d accordo con la corona dell arcobaleno?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 4, 2023 Share Posted July 4, 2023 Il fatto di solito sta nella rapportatura decisamente migliore del cambio cosiddetto a denti grossi che può essere anche con crociera bombata. Per un perfetto allineamento del cambio facile che ti tocchi limare il selettore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts