Jump to content

Leva freno a disco con troppa corsa


Recommended Posts

Dunque: la leva del freno a disco ha un po' troppa corsa, non è esagerata, però un pelo meno non sarebbe male. 

 

Monto pompa originale nuova, pinza Hengtong nuova, tubo in treccia passato come in foto, disco Polini. La pompa non so di preciso che marca o modello, comunque se può servire, è quella sulla quale si può togliere la leva senza che il pistoncino fuoriesca insieme all'olio. In pratica si toglie la leva e il pistoncino si ferma da solo senza uscire. 

 

Ho già provato un bel po' di cose...

Spurgo classico: riempio la vaschetta, pompo un tot di volte, tengo pompato, apro e chiudo lo spurgo sulla pinza, e ripeto.

Poi ho provato a sganciare la pompa dal manubrio e tenerla molto in alto mentre spurgavo, perché avevo paura che la curva che il tubo fa prima di entrare nella forcella, potesse fare effetto sifone.

Poi ho provato a fare lo spurgo partendo da sotto: a impianto vuoto, pompo l'olio con un siringone dallo spurgo sulla pinza, in un attimo arriva su alla vaschetta.

 

Niente di tutto ciò ha funzionato. Non saprei più quale possa essere il problema. Per frenare frena bene, solo che vorrei un pelo di corsa in meno.

 

IMG_20220606_184818441_HDR.jpg

 

IMG_20220606_184840034_HDR.jpg

 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

In effetti un po’ di corsa ce l’ha, io però come termine di paragone ho la grimeca , la tua non lo è. Se hai fatto tutto bene e frena bene non ti crucciare , potrebbe essere semplicemente la corsa del pistoncino ad essere abbondante di suo.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, FedeBO ha scritto:

In effetti un po’ di corsa ce l’ha, io però come termine di paragone ho la grimeca , la tua non lo è. Se hai fatto tutto bene e frena bene non ti crucciare , potrebbe essere semplicemente la corsa del pistoncino ad essere abbondante di suo.

Si ci pensavo anch'io, ormai ho provato di tutto, forse è apposto così e bon. Però non avendo paragoni con altri impianti uguali non capisco se è normale o no. Spero salti fuori qualcuno con gli stessi componenti 😁

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi mettere un cappuccio come spessore sul cilindretto e la leva deve fare meno corsa di conseguenza

Già provato, ho fatto una prova mettendo una rondella (che se poi funzionava potevo incollare) ma in pratica con lo spessore, la leva non tornava più del tutto, ovviamente, e ad ogni pompata diventava più dura, dopo qualche pompata la ruota rimaneva frenata. 

 

3 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

O accorci il cilindretto o prendi (se esiste) una leva diversa con l'impugnatura più vicina alla manopola

Accorciare il cilindretto mi sa tanto che diventa una delle tante cose di cui poi mi chiedo "ma perché non mi sono messo le mani nel culo?" 🤣

Trovare una leva con impugnatura più vicina alla manopola, e che sia pure comoda e funzionale come l'originale, mi sa che è impossibile

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

L'unica cosa che mi viene da dirti è che ci sia ancora dell'aria in quel impianto soprattutto se la leva a fine corsa non è bella ferma ma un po' spugnosa o gommosa ...

Eh lo penso anch'io, però non riesco a cavarla fuori. Dovrei comprarmi l'attrezzo per il compressore, diciamo che la corsa che ha ora mi va benissimo, però sono un precisino del cazzius e mi rimarrà la curiosità di provare a spurgare l'impianto del tutto 🤣

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information