GiulioEX125 Posted June 6, 2022 Share Posted June 6, 2022 (edited) Dunque: la leva del freno a disco ha un po' troppa corsa, non è esagerata, però un pelo meno non sarebbe male. Monto pompa originale nuova, pinza Hengtong nuova, tubo in treccia passato come in foto, disco Polini. La pompa non so di preciso che marca o modello, comunque se può servire, è quella sulla quale si può togliere la leva senza che il pistoncino fuoriesca insieme all'olio. In pratica si toglie la leva e il pistoncino si ferma da solo senza uscire. Ho già provato un bel po' di cose... Spurgo classico: riempio la vaschetta, pompo un tot di volte, tengo pompato, apro e chiudo lo spurgo sulla pinza, e ripeto. Poi ho provato a sganciare la pompa dal manubrio e tenerla molto in alto mentre spurgavo, perché avevo paura che la curva che il tubo fa prima di entrare nella forcella, potesse fare effetto sifone. Poi ho provato a fare lo spurgo partendo da sotto: a impianto vuoto, pompo l'olio con un siringone dallo spurgo sulla pinza, in un attimo arriva su alla vaschetta. Niente di tutto ciò ha funzionato. Non saprei più quale possa essere il problema. Per frenare frena bene, solo che vorrei un pelo di corsa in meno. VID_20220606_210626857.mp4 Edited June 6, 2022 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 6, 2022 Share Posted June 6, 2022 In effetti un po’ di corsa ce l’ha, io però come termine di paragone ho la grimeca , la tua non lo è. Se hai fatto tutto bene e frena bene non ti crucciare , potrebbe essere semplicemente la corsa del pistoncino ad essere abbondante di suo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted June 6, 2022 Author Share Posted June 6, 2022 6 minuti fa, FedeBO ha scritto: In effetti un po’ di corsa ce l’ha, io però come termine di paragone ho la grimeca , la tua non lo è. Se hai fatto tutto bene e frena bene non ti crucciare , potrebbe essere semplicemente la corsa del pistoncino ad essere abbondante di suo. Si ci pensavo anch'io, ormai ho provato di tutto, forse è apposto così e bon. Però non avendo paragoni con altri impianti uguali non capisco se è normale o no. Spero salti fuori qualcuno con gli stessi componenti 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 6, 2022 Share Posted June 6, 2022 Puoi mettere un cappuccio come spessore sul cilindretto e la leva deve fare meno corsa di conseguenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 6, 2022 Share Posted June 6, 2022 O accorci il cilindretto o prendi (se esiste) una leva diversa con l'impugnatura più vicina alla manopola. Sulle pompe grimeca se stai attento puoi sfilarla la leva senza che esca nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted June 6, 2022 Author Share Posted June 6, 2022 56 minuti fa, McKenzie ha scritto: Puoi mettere un cappuccio come spessore sul cilindretto e la leva deve fare meno corsa di conseguenza Già provato, ho fatto una prova mettendo una rondella (che se poi funzionava potevo incollare) ma in pratica con lo spessore, la leva non tornava più del tutto, ovviamente, e ad ogni pompata diventava più dura, dopo qualche pompata la ruota rimaneva frenata. 3 minuti fa, Il_Barone ha scritto: O accorci il cilindretto o prendi (se esiste) una leva diversa con l'impugnatura più vicina alla manopola Accorciare il cilindretto mi sa tanto che diventa una delle tante cose di cui poi mi chiedo "ma perché non mi sono messo le mani nel culo?" 🤣 Trovare una leva con impugnatura più vicina alla manopola, e che sia pure comoda e funzionale come l'originale, mi sa che è impossibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 E allora caro blaps credo proprio che te la terrai così! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted June 7, 2022 Author Share Posted June 7, 2022 Adesso, Il_Barone ha scritto: E allora caro blaps ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 Adesso, GiulioEX125 ha scritto: ? Ahahahah che ci vuoi fare ho un'età 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted June 7, 2022 Author Share Posted June 7, 2022 In realtà forse ho risolto 🤨 Ovviamente come? Con L'UNICO metodo che non mi è venuto in mente di provare in sti mesi... Ho lasciato tutta la notte la leva tirata, e sembra che la corsa sia diminuita di quel poco che mi serviva! Confronto ieri/oggi 38736806_VID_20220606_2106268572.mp4 1987812072_VID_20220607_0935189592.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 L'unica cosa che mi viene da dirti è che ci sia ancora dell'aria in quel impianto soprattutto se la leva a fine corsa non è bella ferma ma un po' spugnosa o gommosa ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted June 7, 2022 Author Share Posted June 7, 2022 1 ora fa, Iago ha scritto: L'unica cosa che mi viene da dirti è che ci sia ancora dell'aria in quel impianto soprattutto se la leva a fine corsa non è bella ferma ma un po' spugnosa o gommosa ... Eh lo penso anch'io, però non riesco a cavarla fuori. Dovrei comprarmi l'attrezzo per il compressore, diciamo che la corsa che ha ora mi va benissimo, però sono un precisino del cazzius e mi rimarrà la curiosità di provare a spurgare l'impianto del tutto 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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