GiulioEX125 Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 (edited) Ho un volano hp da adattare su px, ho già ruotato lo statore di circa 150º e rifatto le asole, controllato con strobo ho l'anticipo che volevo. Però mi da un problema, oltre 6k giri mi cicca le accensioni, come quando il pickup sta per sputtanarsi. Ho pensato ad un problema di allineamento del pickup e delle piste sul volano, quindi ho spessorato lo statore con rondelline di varie misure. Ho provato 1/1,5/2/3mm ma senza risultato, oltre 6k sempre cilecca. Ho controllato i valori dello statore col tester e sono tutti in range, anche perché comunque fino a ieri col volano px elestart non dava alcun problema. Qualche idea? Esiste un qualche modo per verificare l'allineamento del pickup? Ho provato a sporcarlo di grasso ma non ho trovato segni di grasso sul volano... Edited May 24, 2022 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 che sappia io, le prove da farsi le hai fatte. Di solito, spessorando 1/1,5 mm, si risolve. Hai provato a cambiare la centralina? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 Adesso, IRCANODR177 ha scritto: Hai provato a cambiare la centralina? Perché? È sana. Ok che "non si sa mai" però che si rompa da sola a caso proprio in concomitanza con il cambio di volano dal px all'hp... Mi pare difficile dai, concedimi una fortuna ogni tanto 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 Beh la controprova più efficacie è rimontare il volano precedente. Anche a mio avviso hai fatto quel che si deve fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 25, 2022 Author Share Posted May 25, 2022 (edited) È normale che il pickup stia in sta posizione un po' disallineata? Teoricamente non può stare in altre posizioni, è obbligato a stare così, perché è fissato in 2 punti, cioè dalla vite che lo fissa, e dal "pirolino" che si incastra nella sua sede. Però non si sa mai, da google immagini non riesco a confrontare bene, qualcuno riesce a controllare su uno statore buttato sullo scaffale, se è storto uguale? Edited May 25, 2022 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 25, 2022 Share Posted May 25, 2022 A me è successo che un volano si sia smagnetizzato e in alto sembrava come se perdesse colpi, ma tipo a 5-6000 giri...fai prima a rimettere su il volano con cui tutto funzionava per avere la certezza che il volano hp non sia buono Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 25, 2022 Author Share Posted May 25, 2022 Allora... Intanto ho rimesso il volano px e funziona perfetto. Quindi il problema è solo nel volano hp. Rimetto il volano hp, provo ad anticiparlo più del dovuto (non chiedetemi perché) e scopro che comincia a risolversi il problema. Continuo ad anticipare a step, allungando le asole (due coglioni...) e alla fine sono arrivato ad un compromesso decente, cioè che SEMBRA girare bene, rispondere bene al gas, e forse mura un po' ma solo oltre 9mila giri. Solo che avendo un motore che fa picco di potenza a 8500 giri, murare a 9mila è un po' un problema... Vabè vedremo su strada. Però non ho la minima idea del perché vada meglio anticipando. Ho anticipato TANTO, secondo le tacche IT e A che mi sono fatto, sono TANTO oltre la tacca A, sarò attorno ai 35º a occhio, vedi foto (mi riferisco alla linea blu, non a com'è messo lo statore nella foto). E le tacche IT e A sono sicuro al 100% che sono corrette, prese partendo con comparatore centesimale per il pms, ruotando indietro di 18 e 23º tramite disco graduato, e segnando la tacca sul volano e sul carter. Non so che cavolo pensare... Domani vado a fare benza e provo, starò ultra attento alle temperature e ad eventuali rumori sospetti per il troppo anticipo. Girare con anticipo fisso oltre 30º non ha alcun senso, però sto volano hp su statore px, sembra andar bene solo con sto anticipo qua. Non so che pensare Toh vi lascio una foto, ripeto l'ho settato ora come da linea blu, purtroppo non ho fatto una foto di come effettivamente stava ruotato lo statore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.