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Molla wave o 12 molle ??


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I dischi sinterizzati non vanno bene, devi prendere quelli in sughero. 
Poi per montare la 6 molle solitamente devi limare il cestello, quindi per me visto che è valida monta la monomolla con 4 dischi in sughero e molla wave.

Olio 80/90 minerale gl4 o sae 90 gl1.

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5 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Ciao, possiedo gli spingi disco hp 6 molle e anche mono molla ed ho 4 dischi sinterizzati newfren con 6 molle.

Mi consigliate si montare le 12 molle sul 7 molle hp oppure una monomolla wave polini ??

Ci sono per entrambe vantaggi e svantaggi, la molla wave ripartisce il carico anche meglio delle plurimolle su base hp, ha il vantaggio di avere infradischi con superficie maggiore capaci di dissipare meglio il calore e va bene su tutte le campane senza modifiche; i dischi condotti si consumano più in fretta perché le tacche si trovano più internamente.
Noi abbiamo fatto mettere a catalogo da 10pollici, una frizione su base Polini wave ma con dischi BGM big ear così da sfruttare tutte le tacche del cestello, costa pure poco (rispetto alla concerrenza):

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-w1r-dds-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.34.gp.11236.uw

esiste anche una versione a 9 dischi, ma serve solo per i motori estremi.

Come olio (in generale) è bene sempre usarne uno che non sia eccessivamente viscoso, onde evitare che la frizione possa pattinare. Un qualiasi olio motore (5-40, 10-40, 10-50, etc.) privo di additivi anti-attrito andrà bene.

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Il motore in questione in realtà non è nulla di che . 

Si parla di un 102 malossi lavorato nei travasi di base, rimosse bave di fusione  allargato lo scarico e raccordato esternamente alla proma.

È stata lucidata la testa, rimosso il pezzo di camicia che ostruisce il passaggio di miscela al terzo travaso e rifasato leggermente, carter raccordati ed aperto terzo travaso, rimossi scalini, valvola allargata e raccordata esternamente per il 24, albero anticipato, 24 72 rms che avevo in casa con parastrappi DRT.

io go già una newfren race 6 molle rinforzate 4 dischi sinterizzati e infradischi in acciaio al carbonio ditemi un po voi cosa dovrei fare.

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53 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Ma se utilizzo i sinterizzati con infradschi in alluminio ??

Durano il giro del quartiere

 

16 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Ok grazie mille volevo usare i sinterizzati giusto perché li ho già ma lo spessore degli infradischi va bene 1,2mm ???

Servono da 1mm

 

1 ora fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Scusate una domanda cosa ne pensate dell'olio 7.1 di malossi 80 90??

Tutte le volte che vado dal rivenditore che ho vicino casa (carpel) mi consigliano quello ma sinceramente non mi sono mai informato su oli del cambio datemi qualche consiglio.

Secondo me 80-90 non va bene, perché tende a fare scivolare la frizione.

 

Se hai già i dischi sinterizzati, prendi il kit polini wave tranquillo, butti quella zozzeria di sughero e usi i dischi tuoi, mi raccomando prendi pure raccogli olio e fermo che non viene fornito nel kit.

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Scusami Damiano, ma sai di cosa stai parlando?

I dischi sinterizzati con gli infradischi in ferro li usava Lauro e ora guarda caso usa quelli in alluminio proprio perché genera maggior attrito.

Che durano un giro di quartiere forse a te....

Poi l’olio 80/90 che tende a far scivolare la frizione forse perché tu non sai scegliere l’olio giusto, poiché è il miglior olio soprattutto con sigla gl1 che si può mettere su motori Vespa elaborati.


Non diamo consigli sbagliati, grazie.

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16 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Scusami Damiano, ma sai di cosa stai parlando?

I dischi sinterizzati con gli infradischi in ferro li usava Lauro e ora guarda caso usa quelli in alluminio proprio perché genera maggior attrito.

Che durano un giro di quartiere forse a te....

Poi l’olio 80/90 che tende a far scivolare la frizione forse perché tu non sai scegliere l’olio giusto, poiché è il miglior olio soprattutto con sigla gl1 che si può mettere su motori Vespa elaborati.


Non diamo consigli sbagliati, grazie.

Il fatto che l'alluminio tenga di più è un dato di fatto, ma tiene (meno) anche con i dischi di acciaio. I dischi di alluminio degradano brevemente l'olio e durano poco, anzi pochissimo, sia in pista che su strada.

 

Sicuramente tu saprai scegliere l'olio giusto ma io mi trovo molto meglio con oli meno viscosi e riporto la mia opinione.

 

Che i miei siano consigli sbagliati è solo un tuo parere.

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1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto:

Durano il giro del quartiere

 

Servono da 1mm

 

Secondo me 80-90 non va bene, perché tende a fare scivolare la frizione.

 

Se hai già i dischi sinterizzati, prendi il kit polini wave tranquillo, butti quella zozzeria di sughero e usi i dischi tuoi, mi raccomando prendi pure raccogli olio e fermo che non viene fornito nel kit.

Ma pure se ho i dischi per la 6 molle lo posso mettre nel kit polini ??

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10 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Ma pure se ho i dischi per la 6 molle lo posso mettre nel kit polini ??

Si, puoi

18 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Io penso che se tiene meno con i dischi di accaio credo sia sufficiente per un 102, poi non so non sono esperto.

Calcola che un kit con infradischi in acciaio e dischi sinterizzati, è montato da anni su un motore da pista 140cc con primaria corta e 25Nm di coppia.

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