GiulioEX125 Posted May 22, 2022 Share Posted May 22, 2022 (edited) Ciao, la faccio breve: sto sistemando un Dr 177 su un px di un amico, montato anni fa in una configurazione che è roba da manicomio. Ora gliel'ho sistemato, togliendo tutta la robaccia inutile e lasciando sostanzialmente un Dr super p&p. Nasce come px my 150, è stato scatalizzato, mantenendo il si20 e rapporti originali (quindi 21/68 e 4a lunga). Al momento monta appunto sto Dr 177, e una padella che ho fatto io, diciamo una cosa simile ad una Sip Road per capirci. Il problema che riscontro (a parte che è veramente piantata e a malapena riesce a tirare i rapporti originali del 150, non so se è normale per un Dr p&p) è che se sul Si20 monto il filtro, il motore non va un cazzo. Ho iniziato con getto min 48-160, ghigliottina n.1, max 108-be4-160. Il max da 108 lo vedo montato praticamente su tutti i Dr in configurazione base, di solito da quanto so vanno bene con 105-108-110. Questa qui, con 108 e filtro, non va, fa un effetto limitatore abbastanza marcato, si sente che non prende giri (quei pochi che può prendere sto povero Dr). La candela è nocciola un pelino chiara, diciamo che essendo un ghisa mi piacerebbe fosse un pochino più scura. Ho provato senza filtro con max da 115 e va molto meglio, e fin qui ok, si sa che il filtro originale sui Si è un tappo pazzesco. Ciò che non mi torna, è che sembra che se voglio mantenere il filtro, devo smagrire un bel po', ma a quanto dovrei andare? Considerando che il 150cc originale nasce col max da 100... Mettendo un 177 e una padellina più aperta, credo che almeno 105 o 108 debbano andarci no? Fosse per me andrebbe bene pure lasciarglielo senza filtro e col 115 (che magari si può anche smagrire qualcosa, ho messo il 115 giusto per prova, avendo tolto il filtro) però siccome la Vespa non è mia, preferirei poter mantenere il filtro. Riassumendo: ok il filtro sull'Si è un cazzo di tappo, ma "vi torna" che un Dr p&p con una padella "tipo sip road" non vada per niente bene con max 105 o 108, e filtro montato? [aggiungo: ho provato pure altre padelle che possono più o meno andar bene con sto setup base, e il problema lo fa con tutte, quindi non ci sono dubbi che il problema sia dato dal filtro appunto] Edited May 22, 2022 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 22, 2022 Share Posted May 22, 2022 che colore è l'elemento filtrante del filtro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 22, 2022 Author Share Posted May 22, 2022 Adesso, P.Paolo ha scritto: che colore è l'elemento filtrante del filtro Tipo arancio. Su questo DR 177 era stato montato un Si26 Pinasco (che fa 24,9..........) e su c'era questo filtro. Io ho preso un Si20 e ho mantenuto lo stesso filtro per il momento, unica pecca che ha il foro sopra al venturi più grande, quindi non "sigilla" molto bene, infatti avevo pensato di prendere un filtro si20 originale, mi pare siano quelli con la retina blu no? La tua domanda mi fa pensare che vi siano differenze tra le varie retine, cosa che onestamente ignoro perché meno ho a che fare con sti piasciatori di miscela, meglio sto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 22, 2022 Share Posted May 22, 2022 ciao, quella blu non fa passare l'aria,per quello che te l'ho chiesto P.S. (Su questo DR 177 era stato montato un Si26 Pinasco (che fa 24,9..........) Ma guarda,non so dove e cosa asquistano,i miei sono tutti diametro 26 https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=728 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted May 23, 2022 Share Posted May 23, 2022 io misurerei bene i getti, ormai ho 'sta paranoia. Se guardi bene, le misure non coincidono mai alle scritte. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted May 23, 2022 Share Posted May 23, 2022 19 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Tipo arancio. Su questo DR 177 era stato montato un Si26 Pinasco (che fa 24,9..........) e su c'era questo filtro. Io ho preso un Si20 e ho mantenuto lo stesso filtro per il momento, unica pecca che ha il foro sopra al venturi più grande, quindi non "sigilla" molto bene, infatti avevo pensato di prendere un filtro si20 originale, mi pare siano quelli con la retina blu no? La tua domanda mi fa pensare che vi siano differenze tra le varie retine, cosa che onestamente ignoro perché meno ho a che fare con sti piasciatori di miscela, meglio sto... ma tu, dirmi: ''hai anche il filtro?'' No eh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 15 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: io misurerei bene i getti, ormai ho 'sta paranoia. Se guardi bene, le misure non coincidono mai alle scritte. Ma in verità li ho misurati, sono vecchi dell' orto credo, e sono tutti giusti. 14 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: ma tu, dirmi: ''hai anche il filtro?'' No eh! Ahahaha non ci ho proprio pensato! Vabè ma in realtà non so neanche se effettivamente il buco sul filtro sia più grande. Perché tanto il diametro esterno del venturi, credo sia lo stesso, sia su un si20 che su un si26. Vabè ad ogni modo mi sa tanto che sto motore resterà senza filtro perché mon riesco a farlo funzionare bene con il filtro montato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 23, 2022 Share Posted May 23, 2022 Come ti hanno già suggerito misura i getti, dopodichè: Il filtro aria che monti ha i due fori in corrispondenza dei getti? Verifica che arrivi benzina su tutta la linea, dal serbatoio al carburatore e che il tubo non si strozzi e/o sia della lunghezza sbagliata. Compressione c'è? Quanti km ha questo DR? Gioco fasce come siamo? Do per scontato che la corrente che arriva alla candela sia buona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 Adesso, Il_Barone ha scritto: Come ti hanno già suggerito misura i getti, dopodichè: Il filtro aria che monti ha i due fori in corrispondenza dei getti? Verifica che arrivi benzina su tutta la linea, dal serbatoio al carburatore. Compressione c'è? Quanti km ha questo DR? Gioco fasce come siamo? Do per scontato che la corrente che arriva alla candela sia buona. Getti misurati, sono buoni. Filtro coi fori Per gli altri problemi, non mismebra possano essere potenziali cause, perché togliendo il filtro tutto si risolve, quindi poco conta se ha 500mila km sul groppone, o se ha le fasce andate, o se non arriva bene corrente alla candela... No? Comunque benzina pare arrivarne perché quando ho tolto il carb senza chiudere il rubinetto (mi ero scordato), mi ha inondato tutto 🤣 Km ne ha pochi, ce l'ha su da qualche anno ma la usa davvero poco. Compressione col Dr non ce n'è neanche appena comprato, ha lo squish a 3mm 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 23, 2022 Share Posted May 23, 2022 2 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Per gli altri problemi, non mismebra possano essere potenziali cause, perché togliendo il filtro tutto si risolve, quindi poco conta se ha 500mila km sul groppone, o se ha le fasce andate, o se non arriva bene corrente alla candela... No? Tutto fa. Un'occhiata la darei. Hai altre marmitte da provare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 23, 2022 Share Posted May 23, 2022 Dimenticavo, mettici una testa Polini già che sei lì. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Hai altre marmitte da provare? Già provate 3 😁 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Dimenticavo, mettici una testa Polini già che sei lì. Pensa che sto motore finora girava con la testa del 150cc 🤦🏻♂️ pistone 63, testa 57, no comment... Ha girato per anni. Il buon Ircano mi ha regalato una testa Dr e quindi ormai rimane quella. Squish a 3 metri e via andare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 23, 2022 Share Posted May 23, 2022 ciao,ma 3 di squish,vdire non avere squish.Un dr 177 he funziona bene,di norma quanto ha di squish Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 23, 2022 Share Posted May 23, 2022 Non ho mai misurato lo squish a un Dr ma 3mm sembrano una voragine pure a me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 3 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Non ho mai misurato lo squish a un Dr ma 3mm sembrano una voragine pure a me La testa ha un "dentino" di 2mm e il pistone rimane circa 0,8mm sotto al cilindro, al pms 😅 con la sola guarnizione da 0,2mm alla base del cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 6 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Un dr 177 he funziona bene,di norma quanto ha di squish Al di la di "un dr che funziona bene", possiamo dire "qualsiasi 177 che funzioni bene", viaggia attorno a 0,9-1,0 di squish. Andare oltre significa ridurre drasticamente l'effetto squish al punto di non averne proprio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 23, 2022 Share Posted May 23, 2022 ciao,allora scendi a 2 e vedi come va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 Adesso, P.Paolo ha scritto: ciao,allora scendi a 2 e vedi come va Seh... Auguri a trovare a Trieste un cristo che ti spiani una testa a berretto di fantino. In alternativa pagare 2 spedizioni andata/ritorno + lavorazione a qualcuno che si è sbattuto per farsi il supporto per prendere la testa al tornio e poi giustamente non ti chiede 2 lire per il lavoro. Tutto questo per un dr p&p 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 Che il DR non sia un missile è normale , magari è così che va . Io ne avevo uno sulla sprint veloce con padella polini e stop, e in effetti non c’era un abisso con il 150 originale , ma la differenza si sentiva . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 8 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Seh... Auguri a trovare a Trieste un cristo che ti spiani una testa a berretto di fantino. In alternativa pagare 2 spedizioni andata/ritorno + lavorazione a qualcuno che si è sbattuto per farsi il supporto per prendere la testa al tornio e poi giustamente non ti chiede 2 lire per il lavoro. Tutto questo per un dr p&p 😅 O fai così o prendi una testa polini, anche usata, le alternative son quelle. Ma lasciare la sua originale mi sembra davvero insensato. Poi fai come vuoi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 L'anticipo lo hai controllato? Non so se su motori catalizzati si usano valori particolari per ridurre le emissioni… Per il resto mi pare ci sia poco da fare…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 10 minuti fa, solovalvola ha scritto: L'anticipo lo hai controllato? Non so se su motori catalizzati si usano valori particolari per ridurre le emissioni… Per il resto mi pare ci sia poco da fare…. L'anticipo, seguendo i vari manuali d'officina Piaggio rimane sempre quello, catalizzato o no. L'unico che cambia è l'ultima serie del px (euro 3) che monta l'accensione Kokusan. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 9 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Seh... Auguri a trovare a Trieste un cristo che ti spiani una testa a berretto di fantino. In alternativa pagare 2 spedizioni andata/ritorno + lavorazione a qualcuno che si è sbattuto per farsi il supporto per prendere la testa al tornio e poi giustamente non ti chiede 2 lire per il lavoro. Tutto questo per un dr p&p 😅 Piano di marmo, foglio di tela a grana grossa per abbassare e grana fine per rifinire ed epicondilite! Dicesi old style tuning. La testa Polini è la fotocopia in alluminio bello della testa DR senza il dentino ... È sempre un posacenere a berretto di fantino che lo squish di cui tanto ci riempiamo la bocca (io per primo) non sa nemmeno cosa sia, però va lo stesso. Controlla che non abbia i boosterini insignificanti allo scarico tappati dalle incrostazioni. Buon lavoro! Baci e abbracci, pace e ammmore, pane e bestemmie! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 24, 2022 Share Posted May 24, 2022 la soluzione c'è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: L'unico che cambia è l'ultima serie del px (euro 3) che monta l'accensione Kokusan Sta px qui mi pare sia del 2006 se non erro, e non ha la Kokusan, ma un'altra, mi pare Mitsuba 27 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Piano di marmo, foglio di tela a grana grossa per abbassare e grana fine per rifinire ed epicondilite! Dicesi old style tuning L'avevo fatto sulla testa del mio primo polini ed era pure venuto bene, piano dritto... Su sto dr non ne ho molta voglia, più che altri perché secondo me non cambia quasi nulla nelle prestazioni, ha travasi originali, albero e valvola originale... 28 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Controlla che non abbia i boosterini insignificanti allo scarico tappati dalle incrostazioni Figurati, i booster erano incrostati come da prassi. Li ho liberati come meglio potevo, e non è stato neanche molto facile Comunque ok che con squish più basso andrebbe un po' meglio, ma non si spiega perché un Dr con getto 105 o 108 (misurati) con filtro, non va avanti e fa quasi limitatore. E la candela come detto è già un pelino chiara per un ghisa... Mentre togliendo il filtro magicamente va meglio, comunque un cadavere, ma almeno prende tutti i giri utili e spinge con un po' più convinzione. Il filtro l'ho soffiato col compressore e basta, a occhio è pulito, i buchi sopra ai getti li ha (chissà poi se servono), non saprei che altro fare 🤷🏻♂️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts