FedeBO Posted June 28, 2022 Share Posted June 28, 2022 15 minuti fa, Dany86 ha scritto: Ah, io appena trovo il coraggio di guardare cosa è successo, arrivo eh. Intanto vi lascio immaginare cosa ho detto, grippando a 120kmh in tangenziale, la mattina in mezzo al traffico andando a lavoro. Le hai dette dopo, al massimo le hai pensate nel mentre 🤯 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 28, 2022 Share Posted June 28, 2022 (edited) Vi racconto la mia... tornando da casa di un amico col mio fidato px sul quale il 221 polini fa il suo onesto lavoro da quasi 30mila km sento che qualcosa non va. Infatti arrivato a un semaforo si spegne. Da mona penso che sia un getto sporco ... e ancor più mona decido di lanciarlo a manetta sul primo rettilineo che mi si presenta davanti. Ebbene a ogni marcia ho l'impressione che sia meno brillante del solito, e mentre mi chiedo come mai in quarta marcia mancano 15/20 km/h orari all'appello....taaac. Drastico calo di giri con bloccaggio finale. Impossibile mi ripeto...finché togliendo la scocca lato motore vedo il tubo del miscelatore parzialmente tagliato in prossimità dell'imbocco sulla vaschetta carburatore. Pedalina bloccata. Taglio il tubo del mix e lo riinfilo . Passa mezz'ora . Provo a riaccenderlo e nonostante un rumore all'inizio osceno e via via meno peggio riesco ad arrivare a casa. Passano 2 giorni. Senza aver fatto nulla provo a riavviarlo. A parte un lieve calo di prestazioni la vespa va che è una meraviglia. In realtà ho solo sostituito il tubo non ho smontato niente. Quindi niente foto per ora...ci vede a dicembre. Forse. Edited June 28, 2022 by enrico83 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 28, 2022 Share Posted June 28, 2022 3 ore fa, Dany86 ha scritto: Ah, io appena trovo il coraggio di guardare cosa è successo, arrivo eh. Intanto vi lascio immaginare cosa ho detto, grippando a 120kmh in tangenziale, la mattina in mezzo al traffico andando a lavoro. Proprio come rotando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted June 29, 2022 Share Posted June 29, 2022 Voglio dare un piccolo contributo anche se sinceramente questo è il frutto di più Grippate infatti poi ho camminato per un bel po’ prima di tirare giù tutto e ci tengo a ribadire che al confronto del “maestro” non sono nessuno…🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 Francesca quel pistone lì è nuovo suvvia! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 Ah non si chiama rodaggio ? 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Francesca quel pistone lì è nuovo suvvia! concordo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 E nuovo si… Quella era la seconda Rettifica di punto in bianco quel cilindro lì aveva cominciato a grippare feci una prima rettifica e ho continuato a grippare a profusione poi ho fatto la terza ed ultima rettifica che quel pistone che vedete e ho preso due Grippate all’epoca avevo il contachilometri Sip montato e la temperatura di punto in bianco da 90 saliva fino a 145° fino a grippare anche camminando con una carburazione molto grassa alla fine l’ho levato con la stessa carburazione col VMC T56 sono andata che è una bellezza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 30, 2022 Author Share Posted June 30, 2022 1 ora fa, Francesca ha scritto: E nuovo si… Quella era la seconda Rettifica di punto in bianco quel cilindro lì aveva cominciato a grippare feci una prima rettifica e ho continuato a grippare a profusione poi ho fatto la terza ed ultima rettifica che quel pistone che vedete e ho preso due Grippate all’epoca avevo il contachilometri Sip montato e la temperatura di punto in bianco da 90 saliva fino a 145° fino a grippare anche camminando con una carburazione molto grassa alla fine l’ho levato con la stessa carburazione col VMC T56 sono andata che è una bellezza Continua con lo stesso centro rettifica che continuerai a grippare che e' una bellezza . Ps puoi e devi fare di meglio ,ma ci devi credere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Continua con lo stesso centro rettifica che continuerai a grippare che e' una bellezza . Ps puoi e devi fare di meglio ,ma ci devi credere No no grazie chi ci torna più… Ormai quel cilindro lo tengo lì per bellezza quando poi un giorno mi andrà di provarlo sotto un altro motore farò controllare la tolleranza da un’altra rettifica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 22, 2022 Share Posted July 22, 2022 Anche se non sono grippate , vanno bene lo stesso ? 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 22, 2022 Author Share Posted July 22, 2022 7 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Anche se non sono grippate , vanno bene lo stesso ? Certo ce' anche il premio per foto piu' bella . Perche metti I pistoni nella soda ? 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 23, 2022 Share Posted July 23, 2022 8 ore fa, Montepulciano ha scritto: Certo ce' anche il premio per foto piu' bella . Perche metti I pistoni nella soda ? 🤣 Hanno quel colore perché non sono 2022 , niente soda . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted July 23, 2022 Share Posted July 23, 2022 (edited) Il bloccaggio della ruota dovrebbe creare una sensazione molto soggettiva ma adrenalinica, dico dovrebbe perché non mi è mai successo, nel caso sono sempre riuscito a tirare la frizione un po' prima della grippata. Ovviamente, quando è successo (parecchie volte in quasi 50 anni di onorata carriera), allo smontaggio, i seghi c'erano eccome, ma, a parte quando bucai il pistone lo scorso anno, sono sempre tornato a casa in moto. Edited July 23, 2022 by IRCANODR177 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 23, 2022 Share Posted July 23, 2022 6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: Il bloccaggio della ruota dovrebbe creare una sensazione molto soggettiva ma adrenalinica, dico dovrebbe perché non mi è mai successo, nel caso sono sempre riuscito a tirare la frizione un po' prima della grippata. Ovviamente, quando è successo (parecchie volte in quasi 50 anni di onorata carriera), allo smontaggio, i seghi c'erano eccome, ma, a parte quando bucai il pistone lo scorso anno, sono sempre tornato a casa in moto. Invece a me è successo una volta e sono tornato in ambulanza 😂 1 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Russo Posted July 25, 2022 Share Posted July 25, 2022 Non è vespa, ma non avevo mai visto un pistone ridotto a pezzi così 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 25, 2022 Share Posted July 25, 2022 Orcocan, spero mi vada dritta, al momento sto facendo un blando rodaggio con una carburazione a caso e non ho ancora rotto tutto... Vedremo quando farò i test di carburazione e comincio a tirare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 26, 2022 Share Posted July 26, 2022 Il 30/6/2022 at 21:55, Francesca ha scritto: No no grazie chi ci torna più… Ormai quel cilindro lo tengo lì per bellezza quando poi un giorno mi andrà di provarlo sotto un altro motore farò controllare la tolleranza da un’altra rettifica Le tolleranze bisogna sempre controllarsele da soli!!! L'investimento di qualche centinaio di € in alesametro, comparatore e micrometro è indispensabile!!! 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 26, 2022 Share Posted July 26, 2022 Grippata + grano tolto . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 26, 2022 Author Share Posted July 26, 2022 14 ore fa, McKenzie ha scritto: Orcocan, spero mi vada dritta, al momento sto facendo un blando rodaggio con una carburazione a caso e non ho ancora rotto tutto... Vedremo quando farò i test di carburazione e comincio a tirare Vai tranquillo ,fai con calma ,che non abbiamo fretta . Ps. Mandami in privato il tuo indirizzo ,che spedisco il primo premio 😚 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 26, 2022 Share Posted July 26, 2022 Questo è del 2015 credo....non ho altro materiale al momento.... Grippato in 3a a circa 100km/h in coppia piena, causa (scoperto dopo) stucco verde che si era allentato per un mio errore di ri-montaggio di un prigioniero cilindro... Pistone appena montato, con su neanche 100km.... 🙃 Lappato cilindro, pistone nuovo e via andare... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2022 Share Posted July 26, 2022 Io sono quello che rischia di grippare il pistone nuovo appena citato? Oppure sto usando quello vecchio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 27, 2022 Share Posted July 27, 2022 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Io sono quello che rischia di grippare il pistone nuovo appena citato? Oppure sto usando quello vecchio? Il tuo è precedente all'evento citato... 😊 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kelino74 Posted August 2, 2022 Share Posted August 2, 2022 Il 102 Dr che ho sull'Ape si è inchiodato dopo 10 km a medi giri, ne avevo fatto già 25, poi tappa Ho lasciato freddare e messo in moto a strappo, ho fatto i 15 km restanti con una tappa intermedia Fra un po' smonto e vedo cosa è successo Un rivenditore mi ha consigliato questo "Atc en Ciel" della Elf come olio per miscelare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 14 ore fa, kelino74 ha scritto: Atc en Ciel Non è che è Chante Clair? P.s. io ho grippato il decespugliatore ma non riesco a smontare il cilindro per fare le foto... Mi sa che spacco tutto... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts