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Vespa PE. Candela che si sfila


Te_mattia
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Buongiorno, chiedo per conto di un amico se vi è mai capitato che la candela si sfili via. 
Si tratta di una vespa PX 125, ma in realtà il motore che monta è un carter non punzonato che era già sotto la vespa quando l’ha acquistata. Gli è stato venduto come un motore 200cc.

ieri mentre andava a lavoro la candela è letteralmente venuta via, l’ha riavvitata e dopo qualche km la cosa si è ripetuta. Posto le foto per mostrare lo stato della candela, che pare danneggiata nella parte che spunta nella camera di scoppio. Sembra toccata da qualcosa, forse il pistone? Lo si vede sia a livello della filettatura e sia al margine dell’elettrodo

Non sapendo nulla in merito al gruppo termico e alla testa gli ho suggerito di buttare un occhio al tipo di filettatura della testa per cercare di capire che tipo di filetto ha. Avete altri suggerimenti?

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Il 125 monta la candela con filetto corto.

Quella ha il filetto lungo (del 200) e molto probabilmente è stata spinta via.

Testa nuova, candela giusta e dai un'occhiata al cielo del pistone se è rovinato (molto probabile).

Nel caso, oltre alla testa servirà anche un pistone.

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Grazie. È quello che ho pensato, chissà con quali componenti è stato fatto il lavoro. Ma mi chiedo: se la candela è lunga per il filetto, non dovrebbe spaccarsi qualcosa (cielo del pistone o candela)? Come mai questo problema si è presentato adesso dopo molto tempo?

 

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Gli dico di smontare la testa per verificare lo stato del pistone?

la filettatura può essere ripassata, o in quale altro modo si potrebbe agire?

la filettatura della candela quanto deve misurare? La sua e 19mm

Edited by Te_mattia
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1 ora fa, Te_mattia ha scritto:

Gli dico di smontare la testa per verificare lo stato del pistone?

la filettatura può essere ripassata, o in quale altro modo si potrebbe agire?

la filettatura della candela quanto deve misurare? La sua e 19mm

Il maschio per ripassare il filetto è M14 x 1,25 sia per 125/150 che 200, ripassarlo sarebbe buona cosa, sempre che si riesca a salvare ... Anche se, dalla tua descrizione la vedo grigia...

Smontando la testa per ripassare (e controllare) il filetto candela si vede anche se il cielo del pistone ha dei segni... Se il pistone è salvo e il filetto della testa è appena sufficiente puoi provare a ripassarlo e montare una candela nuova tipo NGK B7ES o equivalenti e provare... Se la spara via di nuovo il filetto della testa va rifatto... O con una boccola helicoil oppure va sostituita la testa.

In bocca al lupo!

Edited by Ponzio Pelato
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18 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Intanto ho ricevuto queste

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ciao,il cilindro è un 200 e adotta il filetto lungo,probabilmente è stato un segno del destino.

Il mio intervento è una provocazione, ma anche un monito per avere una consapevolezza di un minimo riguardo nei confronti di un mezzo a motore.

 

Le persone che modificano i motori sono sempre criticate e messe sulla graticola,perché continuano a mettere mano,spesso in modo completamente sbagliato,ma di sicuro non troveremo mai un motore in questo stato di degrado.

 

Mentre chi usa il mezzo così come è uscito dal concessionario,usano il mezzo preoccupandosi solo di mettere la benzina del serbatoio,dando per scontato che il mezzo a motore debba per forza di cose scorrazzarli a destra e a manca,dopo anni di onorato servizio quando il motore mai controllato inizia a dare segni di cedimento, si chiedono anche il perché

 

Già la Vespa ha un sistema di raffreddamento latente,a maggior ragione che lo strato di sporcizia accumulata a causa di una mancanza di rispetto del mezzo da parte del fruitore,la Vespa da sola ha lanciato un segnale.

 

Comunque il problema dello sfilamento della candela è l'ultimo dei problemi, quel motore prima di montarlo, DOVEVA ESSERE LAVATO ACCURATAMENTE,ma guarda anche la testata nella parte intorno alla camera di scoppio!!!! 

 

 

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Mi dissocio.

Il motore Piaggio vespa non è fatto per essere pulito. È stato progettato per ricoprirsi autonomamente con una patina di morchia che lo protegge dalle intemperie, difatti i motori con la patina di morchia sono quelli che vanno sempre, non fanno ossido e bestemmi di meno per smontarli.

 

Ed è stato progettato per avere al massimo 12 cavalli.

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Ciò che non capisco è come possa essere stata sputata la candela (il cui filetto è decisamente sfavato) dalla testa che invece lo ha in buone condizioni...deve essere la morchia che ha agito di soppiatto.

Ripassa col maschio filettante, candela nuova serrata a 17748396 Nm e via andare per i prossimi 88463785 mila km..

Ciauz

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2 ore fa, Sirvano ha scritto:

Mi dissocio.

Il motore Piaggio vespa non è fatto per essere pulito. È stato progettato per ricoprirsi autonomamente con una patina di morchia che lo protegge dalle intemperie, difatti i motori con la patina di morchia sono quelli che vanno sempre, non fanno ossido e bestemmi di meno per smontarli.

 

Ed è stato progettato per avere al massimo 12 cavalli.

 

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