Te_mattia Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Buongiorno, chiedo per conto di un amico se vi è mai capitato che la candela si sfili via. Si tratta di una vespa PX 125, ma in realtà il motore che monta è un carter non punzonato che era già sotto la vespa quando l’ha acquistata. Gli è stato venduto come un motore 200cc. ieri mentre andava a lavoro la candela è letteralmente venuta via, l’ha riavvitata e dopo qualche km la cosa si è ripetuta. Posto le foto per mostrare lo stato della candela, che pare danneggiata nella parte che spunta nella camera di scoppio. Sembra toccata da qualcosa, forse il pistone? Lo si vede sia a livello della filettatura e sia al margine dell’elettrodo Non sapendo nulla in merito al gruppo termico e alla testa gli ho suggerito di buttare un occhio al tipo di filettatura della testa per cercare di capire che tipo di filetto ha. Avete altri suggerimenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Il 125 monta la candela con filetto corto. Quella ha il filetto lungo (del 200) e molto probabilmente è stata spinta via. Testa nuova, candela giusta e dai un'occhiata al cielo del pistone se è rovinato (molto probabile). Nel caso, oltre alla testa servirà anche un pistone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 Grazie. È quello che ho pensato, chissà con quali componenti è stato fatto il lavoro. Ma mi chiedo: se la candela è lunga per il filetto, non dovrebbe spaccarsi qualcosa (cielo del pistone o candela)? Come mai questo problema si è presentato adesso dopo molto tempo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Magari è la candela giusta, ma qualcuno l'ha avvitata stringendo con troppa coppia e ha rovinato la filettatura della testa. Nel caso, si potrebbe recuperare la filettatura usando un helicoil per candele. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Togliere la testa non è un lavoro troppo difficile, un 200 ha prigionieri e foratura diversa dal 125, così vede bene cosa è successo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Molto strano . Fatti fotografare la testa da sopra , dalla disposizione dei prigionieri capiamo se è per 125 o 200. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 10 minuti fa, FedeBO ha scritto: Molto strano . Fatti fotografare la testa da sopra , dalla disposizione dei prigionieri capiamo se è per 125 o 200. Intanto ho ricevuto queste Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 200, candela a passo lungo . Il filetto della testata non sembra Miss mondo , ma in primo luogo quella candela va buttata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 (edited) Gli dico di smontare la testa per verificare lo stato del pistone? la filettatura può essere ripassata, o in quale altro modo si potrebbe agire? la filettatura della candela quanto deve misurare? La sua e 19mm Edited May 12, 2022 by Te_mattia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Togliere la testa non è un lavoro troppo difficile, un 200 ha prigionieri e foratura diversa dal 125, così vede bene cosa è successo Esatto, chiedigli se i dadi della testa sono M7 o M8. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 (edited) 1 ora fa, Te_mattia ha scritto: Gli dico di smontare la testa per verificare lo stato del pistone? la filettatura può essere ripassata, o in quale altro modo si potrebbe agire? la filettatura della candela quanto deve misurare? La sua e 19mm Il maschio per ripassare il filetto è M14 x 1,25 sia per 125/150 che 200, ripassarlo sarebbe buona cosa, sempre che si riesca a salvare ... Anche se, dalla tua descrizione la vedo grigia... Smontando la testa per ripassare (e controllare) il filetto candela si vede anche se il cielo del pistone ha dei segni... Se il pistone è salvo e il filetto della testa è appena sufficiente puoi provare a ripassarlo e montare una candela nuova tipo NGK B7ES o equivalenti e provare... Se la spara via di nuovo il filetto della testa va rifatto... O con una boccola helicoil oppure va sostituita la testa. In bocca al lupo! Edited May 12, 2022 by Ponzio Pelato 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 Testa smontata… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Se la testa ha solo il filetto andato, con un helicoil la recuperi e se fatto bene non hai problemi, serve però perlomeno un trapano a colonna e il kit ripristina filetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 In pratica un 200 con la testa che sfiata... Sembra ok, forse da rifare il filetto appunto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Potresti sentire l'officina muttley e già che ci sei, oltre che il filetto candela fare realizzare una cava OR così risolvi il problema dello sfiato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 18 ore fa, Te_mattia ha scritto: Intanto ho ricevuto queste ciao,il cilindro è un 200 e adotta il filetto lungo,probabilmente è stato un segno del destino. Il mio intervento è una provocazione, ma anche un monito per avere una consapevolezza di un minimo riguardo nei confronti di un mezzo a motore. Le persone che modificano i motori sono sempre criticate e messe sulla graticola,perché continuano a mettere mano,spesso in modo completamente sbagliato,ma di sicuro non troveremo mai un motore in questo stato di degrado. Mentre chi usa il mezzo così come è uscito dal concessionario,usano il mezzo preoccupandosi solo di mettere la benzina del serbatoio,dando per scontato che il mezzo a motore debba per forza di cose scorrazzarli a destra e a manca,dopo anni di onorato servizio quando il motore mai controllato inizia a dare segni di cedimento, si chiedono anche il perché Già la Vespa ha un sistema di raffreddamento latente,a maggior ragione che lo strato di sporcizia accumulata a causa di una mancanza di rispetto del mezzo da parte del fruitore,la Vespa da sola ha lanciato un segnale. Comunque il problema dello sfilamento della candela è l'ultimo dei problemi, quel motore prima di montarlo, DOVEVA ESSERE LAVATO ACCURATAMENTE,ma guarda anche la testata nella parte intorno alla camera di scoppio!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 Mi dissocio. Il motore Piaggio vespa non è fatto per essere pulito. È stato progettato per ricoprirsi autonomamente con una patina di morchia che lo protegge dalle intemperie, difatti i motori con la patina di morchia sono quelli che vanno sempre, non fanno ossido e bestemmi di meno per smontarli. Ed è stato progettato per avere al massimo 12 cavalli. 4 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 Sirvano super presidente Dell associazione MPSV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 In verità è proprio la morchia che fa si che non ci siano perdite e sfiati e i motori durino infiniti anni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 FedeBo vice 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 Ciò che non capisco è come possa essere stata sputata la candela (il cui filetto è decisamente sfavato) dalla testa che invece lo ha in buone condizioni...deve essere la morchia che ha agito di soppiatto. Ripassa col maschio filettante, candela nuova serrata a 17748396 Nm e via andare per i prossimi 88463785 mila km.. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 2 ore fa, P.Paolo ha scritto: Mentre chi usa il mezzo così come è uscito dal concessionario,usano il mezzo preoccupandosi solo di mettere la benzina del serbatoio, Beati loro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 2 ore fa, Sirvano ha scritto: Mi dissocio. Il motore Piaggio vespa non è fatto per essere pulito. È stato progettato per ricoprirsi autonomamente con una patina di morchia che lo protegge dalle intemperie, difatti i motori con la patina di morchia sono quelli che vanno sempre, non fanno ossido e bestemmi di meno per smontarli. Ed è stato progettato per avere al massimo 12 cavalli. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted May 13, 2022 Author Share Posted May 13, 2022 Baldi giovani, che dire?!? Ho riferito al legittimo proprietario della morchia. Valuterà lui il da farsi. Grazie, eventualmente vi terrò aggiornati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 Era tanto tempo che nessuno rompeva la candela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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