Jimmi Posted May 18, 2017 Share Posted May 18, 2017 da ottobre dello scorso anno uso quotidianamente una lambretta li150 3a serie la configurazione motore è questa: cilindro stratos 190 piston port in alluminio con pistone borgo testa dal pieno stratos albero stratos corsa 58 biella 110, quelli nuovi più larghi accensione stratos ducati ad anticipo variabile, peso non ricordo marmitta padella stratos phbh 30 con filtrone sacchi frizione 4 dischi cambio originale pignone da 16, campana originale, cambio originale uso prevalentemente urbano non mi posso lamentare, il motore è coppioso e sempre pieno, col 30 stando attenti al polso si riescono a fare circa 25 km/l uso collinare/montano uno schifo, cambio troppo lungo (in pianura se tiro la terza passo i 90 km/h di tachimetro, in 4a non prende i giri e si pianta sui 100/110) ma per fortuna ha coppia e riesce a tirarmi su comunque tra un paio di settimane dovrei riuscire a fare una bancata, attualmente fatti circa 3.500 km prossimi interventi: accorciare la rapportatura, prima provo con una campana più corta, alla peggio torno di pignone originale 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 18, 2017 Share Posted May 18, 2017 Porcocazzo... senti che sta andando e dici dio bon è quasi a manetta... e poi trac che butta la quarta dopo una terza che sembra non finire mai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steve Squadriglia Posted May 19, 2017 Share Posted May 19, 2017 Il cambio è pacemaker? Sto cercando di farmi un idea se c'è realmente un 4 marcè valido o se devo prendere un altra strada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted May 20, 2017 Share Posted May 20, 2017 allora, cambi carini ce ne sono, o drt con quarta corta, c'è il gori ma secondo me ha la prima troppo lunga, forse c'è micozzi che li fa, c'è il crimaz 5m ma vendi un rene, novità eicma attraverso pinasco, non ancora in produzione, altrimenti per rimanere in marca lambra c'è il pacemaker appunto, oppure il 125 dl se non erro o 125 special,c'è anche il dl 150 mi sembra, c'è il cortina che fa uno di pordenone, ma mi sembra sia sui 390-400 e mi sembra sia tutto. p.s. c'è anche il 5m ma credo sia un po' fuori dalle possibilità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 20, 2017 Share Posted May 20, 2017 perchè invece non provi ad allungare con il pignone (visto che hai un motore tutta coppia e forza ne ha) e accorcare la 3-4? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted May 22, 2017 Author Share Posted May 22, 2017 perchè: vorrei evitare di comprare un cambio nuovo solo per il fatto di avere la 4a lunga. pignoni e corone ci sono non è un motore con espansione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 22, 2017 Share Posted May 22, 2017 per il mio gusto il cambio migliore è il 150 li 3a serie, non cade fuori giri, la prima non è troppo corta. Con imola, jl e 30, va benone. rapporti originali li150 3a 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 22, 2017 Share Posted May 22, 2017 Ti dico così perchè leggo sempre su lambretta di pignoni da 16-17. Io ho un cambio dl 150 con 4ª corta drt ma ho un 20 di pignone. Avendo forza il 20 lo tira senza problemi e stressi meno la frizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 22, 2017 Share Posted May 22, 2017 Comunque volendo avrei un cambio Gori a casa mai montato, chi lo volesse provare lo presto volentieri tanto è la sullo scaffale a prendere polvera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted May 22, 2017 Share Posted May 22, 2017 3 ore fa, Saka dice: Comunque volendo avrei un cambio Gori a casa mai montato, chi lo volesse provare lo presto volentieri tanto è la sullo scaffale a prendere polvera. Saka, ho un mio amico lambrettista che lo vorrebbe provare. Per il cambio, io proverei pignone da 15 se lo hai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted June 7, 2017 Author Share Posted June 7, 2017 niente bancata sto fine settimana, il padrone del banco si è rotto il polso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 7, 2017 Share Posted June 7, 2017 49 minuti fa, Jimmi dice: niente bancata sto fine settimana, il padrone del banco si è rotto il polso... Però ...deve essere uno che accelera di brutto ... 3 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted June 22, 2017 Author Share Posted June 22, 2017 è scivolato dalla scala. ordinata sella nuova, quella originale dopo 70 km diventa roba da fachiro nelle prossime settimane monterò: sella, portapacchi anteriore, portaoggetti interno scocca, gomma post. nuova forse riesco a fare la bancata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted July 25, 2017 Author Share Posted July 25, 2017 sabato scorso cambiato corona, montata la 47 alleggerita in sostituzione della 46 originale (con parastrappi) nettamente migliorata, adesso allunga anche in 4a, tiene la velocità ed è più divertente consuma anche lievemente meno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 27, 2017 Share Posted July 27, 2017 Tanto grippi lo stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Il 25/7/2017 at 13:40, Jimmi dice: sabato scorso cambiato corona, montata la 47 alleggerita in sostituzione della 46 originale (con parastrappi) nettamente migliorata, adesso allunga anche in 4a, tiene la velocità ed è più divertente consuma anche lievemente meno È diventata anche più comoda la sella? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted September 3, 2019 Author Share Posted September 3, 2019 Settimana passata sono andato a zonzo col terza serie Due settimane fa avevo fatto un paio di giri di collaudo generale dopo aver cambiato pneumatici, fatto assicurazione e revisione Scendendo dai monti a motore spento su buche e tornanti sentivo rumore di morte, ad un rapido controllo visivo la spalla sinistra della gomma posteriore risultava fortemente compresa, praticamente c'era il motore storto e la gomma toccava sugli spigoli del parafango Rifatti i silentblock che erano scoppiati con la gomma rossa racing che aveva in casa San Muttley Unico incidente di percorso della settimana a zonzo, rottura cavo marce St'inverno però credo di riaprire il motore per vedere com'è messo dopo tre anni, compressione ce n'è ancora molta ma è ora di uno step migliorativo 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted September 3, 2019 Share Posted September 3, 2019 Lo step migliorativo è di mandare il cilindro a zambretta così te lo...scromo!1! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 4, 2019 Share Posted September 4, 2019 Il 3/9/2019 at 16:56, Jimmi dice: San Muttley .... Dici perché morirò povero?? 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 4, 2019 Share Posted September 4, 2019 Il tuo 190 da come va sembra un motore che gira con un anticipo di 5 gradi ... forse non gli serve uno step..., gli basta essere montato con cura e qualche piccola miglioria. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted September 5, 2019 Author Share Posted September 5, 2019 5 gradi dopo il punto morto superiore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 Io sapevo che le accensioni stratos anticipavano poco.. o meglio, ritardavano poco. Per assurdo Forse con una ad anticipo fisso puoi migliorare.. Se ti può servire come punto di riferimento io ho 21/22 gradi di anticipo fissi con 11,5 di compressione. Magari prova a partire più alto in modo da far trovare il motore a 18 gradi di anticipo a 8000 giri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 7 ore fa, Confucio dice: Io sapevo che le accensioni stratos anticipavano poco.. o meglio, ritardavano poco. Per assurdo Forse con una ad anticipo fisso puoi migliorare.. Se ti può servire come punto di riferimento io ho 21/22 gradi di anticipo fissi con 11,5 di compressione. Magari prova a partire più alto in modo da far trovare il motore a 18 gradi di anticipo a 8000 giri Dici a jimmi??? Lui quando il motore è ancora attaccato al telaio, e si accende ; e già apposto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted September 7, 2019 Author Share Posted September 7, 2019 Esatto, il motore gira ed è attaccato? Andiamo! La stratos ritarda 3 gradi e mezzo a 8000 giri, con l'accensione ti danno una dima per la messa in fase che la dovrebbe mettere a 20/21 gradi, non avendo provato con la strobo però non lo so. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7, 2019 Share Posted September 7, 2019 A te han dato una lima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts