Non so che nome mettre Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Ciao, è di recente arrivata a casa una vespetta pk con statore 6 poli in cui si trovano tre riferimenti, sapreste dirmi a quanti gradi di anticipo corrispondono?? E sopratutto cosa mi consigliate come anticipo su 102 malossi ?? Magari 19 non so Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Parti sempre con i riferimenti fatti da te a 19° e 17° in modo che così sai anche quelli pari tipo 16/18/20 e se a 19° non scalda e si carbura bene potresti essere a posto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted May 13, 2022 Author Share Posted May 13, 2022 Inriferimwnti però sono di fabbrica c'è n'è tre sullo statore e uno sul carte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted May 16, 2022 Author Share Posted May 16, 2022 Scusate anche se non c'entra con l'argomento ma non voglio avviare una discussione per una cavolata del genere . Allora la vespina 102 monta un 19 shbc con un filtro del polini cp cercando ik filtro specifico per shbc della polini ha solo 2 fori aperti su 5 a senso chiuderne 3 ??? Ho meglio lascere tutto aperto in abbinata del getto che sicuramente andrà maggiorato ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16, 2022 Share Posted May 16, 2022 3 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto: Scusate anche se non c'entra con l'argomento ma non voglio avviare una discussione per una cavolata del genere . Allora la vespina 102 monta un 19 shbc con un filtro del polini cp cercando ik filtro specifico per shbc della polini ha solo 2 fori aperti su 5 a senso chiuderne 3 ??? Ho meglio lascere tutto aperto in abbinata del getto che sicuramente andrà maggiorato ?? Tornando in tema la carburazione va anche in base all'anticipo di accensione, una volta trovato dove va meglio di anticipo cominci ad affinare la carburazione e potrebbe essere che con 1 o 2 buchi chiusi va meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted June 6, 2022 Author Share Posted June 6, 2022 Ho provato a regolare l'anticipo a 16 17 18 gradi ma comunque mi sembra scaldi ancora troppo. allora ho provato a sostituire la candela con una B9hs più fredda e fare una modifica alla cuffia ed al copri ventola. Mi sembra che si cambiato ma di pochissimo. A questo punto nonostante l'anticipo di 16 gradi consigliato da malossi, non riesco a capire come mai il motore continui a scaldare troppo. Ho pensato ad un rdc troppo elevato, non so è l'unica cosa che mi viene in mente. In caso fosse cosicché mi co sigljaye di agire ?? Non so se è una buona idea basettare il cilindro visto che ha già fasi di 121 circa e 185 circa gradi con una proma. Per piacere datemi qualche consiglio non so più da che parte rifarmi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 6, 2022 Share Posted June 6, 2022 In base a cosa dici che scalda troppo? Che colore ha la candela e che carburazione hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 6, 2022 Share Posted June 6, 2022 2 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto: Ho provato a regolare l'anticipo a 16 17 18 gradi ma comunque mi sembra scaldi ancora troppo. allora ho provato a sostituire la candela con una B9hs più fredda e fare una modifica alla cuffia ed al copri ventola. Mi sembra che si cambiato ma di pochissimo. A questo punto nonostante l'anticipo di 16 gradi consigliato da malossi, non riesco a capire come mai il motore continui a scaldare troppo. Ho pensato ad un rdc troppo elevato, non so è l'unica cosa che mi viene in mente. In caso fosse cosicché mi co sigljaye di agire ?? Non so se è una buona idea basettare il cilindro visto che ha già fasi di 121 circa e 185 circa gradi con una proma. Per piacere datemi qualche consiglio non so più da che parte rifarmi. Come fai a capire che "scalda troppo"? Rispetto a cosa? È normale che la cuffia sia calda e che il vano motore sia anche lui caldo ..considera che la mia special con 100 vmc ,19 e polini banana, dopo aver fatto una 20ina di km ha la chiappa sx che non ci si tiene la mano sopra per più di 2-3 secondi e quella motore molto calda...anticipo a 20* carburata perfetta ci posso fare km e km a manetta senza problemi. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted June 7, 2022 Author Share Posted June 7, 2022 Non so mi sembra solo che si scaldi molto più infretta del vecchio motore montato su questa vespa che era un 85. Anche solo girando a 55 60 nella marcia più alta. Molto probabilmente va bene così solo mia inesperienza . La candela è nera e appena apro il motore sembra imbrodarsi e non sale di giri anche se sul cavalletto sembra girare bene. Per ora sto provando a carburarlo ho voluto provare col filtro originale aprendo altri 4 fori come consigliato da malossi . Il getto di 86 sembra ancora un pochetto grasso devo provate a diminuire un altro po. Per quanto riguarda l'anticipo malossi consiglia 16 gradi provando però 17 e 18 mi sembra che abbia perso qualcosina in prestazioni, magari potrei provare 19 2o gradi non so. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted June 7, 2022 Author Share Posted June 7, 2022 Il 6/6/2022 at 11:38, McKenzie ha scritto: In base a cosa dici che scalda troppo? Che colore ha la candela e che carburazione hai? Scalda troppo in confronto a prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 I corsa corta con pistoni grandi (55-56-57 ecc) scaldano parecchio anche perchè hanno meno superficie alettata per raffreddare. Non so quanti km hai fatto, ma mi sento di consigliarti di tenere la carburazione grassetta ancora per 2-3 pieni e di mettere l'anticipo intorno a 18-19. Finito il rodaggio vai a cercare la carburazione migliore....86 su un 19 SHBC con airbox non mi sembra così esagerato, magari ti servirà un 80-82... Quello che dovresti controllare è il valore che hai di squish ed eventualmente aggiustarlo intorno a 1.0 - 1.2mm. Il miglioramento con questo valore sistemato per bene è notevole sia per le prestazioni che per l'affidabilità. Altri lavori fatti al motore? Lavorazione albero? raccordo carter? Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted June 8, 2022 Author Share Posted June 8, 2022 Allora, lo squish non lo ho toccato le cose che ho fatto sono state: allargare lo scarico a 27 per raccordarlo alla proma, ho smussato tutti gli spigoli vivi nei travasi e scarico, lucidata la testa, rimossi completamente gli scalini che si trovano sui travasi di base e con un disco da taglio e flessibile ho tagliato il pezzettino di camicia sul terzo travaso. Per quanto riguarda l'albero ho montato un bgm anticipato, travasi raccordati, ho aperto pure il terzo travaso e per finire ho allungato la finestra di aspirazione per il 19. Proverò a regolare anticipo a 19 gradi, per quanto riguarda la carburazione il getto di 82 non è grasso anzi è forse forse magretto. La candela non so se montare b8hs k b9hs per ora la b9 sembra reggere quindi per ora lascio quella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted June 8, 2022 Author Share Posted June 8, 2022 Allora come valore di squish anche se potrei aver misurato male non so ho riscontrato 2 mm 1,9mm circa non si se però la misurazione è corretta perché l'ho misurati a testa montata. Comunque proverò a smontare la testa e misurarlo nel modo coretto. E per diminuire il valore magari potrei utilizzare una lamina di rame più sottile ritagliarla o magari utilizzare una guarnizione di testa più sottile tipo quella del polini ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 8, 2022 Share Posted June 8, 2022 Non è così semplice, inoltre avresti grande giovamento dal rivedere la fase dell'albero. Tenendo conto del rapporto di compressione e fase di scarico molte volte abbassare il cilindro in alto è efficacie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted June 9, 2022 Author Share Posted June 9, 2022 Ora vedrò provo a staccare ruota e ammortizzatore smonto testa e misuro per bene lo squish. Una volta trovato vedo come agire. Premetto che ho riscontrato fasi penso altine con la proma 185 scarico e circa 120 122 travaso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 9, 2022 Share Posted June 9, 2022 O lo tieni così oppure lo abbassi sotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 9, 2022 Share Posted June 9, 2022 Fai tutte le misurazioni corrette e vedi se puoi quanto meno recuperare qualcosa agendo sulle varie guarnizioni sia del cilindro che della testa...magari metti due foto così si capisce meglio quante ce ne sono e di che tipo. Le fasi sono un pò altine e se al PMI il pistone è sotto al bordo inferiore delle luci di travaso (ma se è tutto originale credo di no) potresti abbassare il piano inferiore del cilindro per far si che il pistone sia a filo bordo travasi. Lo squish come ti dicevo dovrebbe essere almeno a 1.2mm per funzionare decentemente, si potrebbe scendere anche a 1mm ma bisogna prima verificare che il rapporto di compressione non sia troppo alto : con un motore così starei intorno a 12 : 1 massimo. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted June 14, 2022 Author Share Posted June 14, 2022 Utilizzando la vespa mi sono accorto che a caldo il minimo scende di molto, fa anche più fatica da accendersi e utilizzandolo in due a bassi giri fatica a salire. Sapreste dirmi il perché?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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