Jump to content

Problemi col settaggio frizione polini doppia molla!!!


mat002
 Share

Recommended Posts

buonasera sono matteo, 
ho una vespa 50 special la quale monta
campana 24/72
con pignone da 25
carburatore phbl 24 dell orto
130 polini con testa evolution con travasi lavorati e scarico ritoccato ma pressochè di scatola 

come frizione monto la doppia molla polini con molla centrale gialla (quella originale ) e come dischi ho i 4  dischi ferodo 
praticamente la frizione mantiene la prima accelerata poi già alla seconda non slitta quando accelero ma non stacca quando tiro la frizione ma se provo a tirare il filo la frizione stacca ma slitta mi sapete dare una dritta su come potrei risolvere 

grazie in anticipo per una risposta.

p.s sono nuovo nel forum quindi se ho commesso qualche errore cazziatemi
 

Link to comment
Share on other sites

Con una molla sola scendeva in piano, quindi può solo staccare meglio. È montata con un 130 Polini con testa evolution un po' rivisto con cambio originale, 27/69 e banana Giannelli, 4 dischi in sughero BGM. Non so dirti ancora se tiene bene perché a chi ho fatto il motore ancora non l'ha provato, però per le cavallerie in gioco non penso ci siano problemi. A te adesso slitta perché per non farla trascinare con le due molle tieni il registro tiratissimo e non è mai completamente in presa.

Link to comment
Share on other sites

Prendi la frizione sul banco con il relativo attrezzo per comprimerla, comprimila tutta e verifica che la frizione apra completamente e che non vada a pacco la molla, l’ultimo disco frizione (quello porta molla) deve toccare i fine corsa del mozzetto. Una volta verificato questo, sempre con la frizione tutta compressa, prendi il calibro e impostalo a 2.2mm e inseriscilo tra il primo disco guarnito e il disco di chiusura, se lo spazio di stacco è inferiore ai 2mm la frizione trascina, in tal caso sostituire un infradisco con uno più sottile. Sull’olio controlla la caratteristica GL, che deve essere inferiore a GL4, sopra al 4 contiene additivi anti attrito e non vanno bene per le nostre frizioni.

Ricette stra provate su 130 polini/malossi/quattrini anche incazzatelli: frizione come sopra, 4 dischi (mai 3), molla polini wave, olio bardahl sae 90 GL1.

La molla wave attenzione che ne esistono di due tipi: per mozzetti originali e per mozzetti polini, assicurati di prendete quella giusta.

La molla wave ad ora è un must have e presenta molti vantaggi per le monomolla quando si rende necessario un carico superiore alla molla originale.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio  della risposta quindi anche tu mi stai dicendo di usare solo la molla interna invece di metterle entrambe?

 

21 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Prendi la frizione sul banco con il relativo attrezzo per comprimerla, comprimila tutta e verifica che la frizione apra completamente e che non vada a pacco la molla, l’ultimo disco frizione (quello porta molla) deve toccare i fine corsa del mozzetto. Una volta verificato questo, sempre con la frizione tutta compressa, prendi il calibro e impostalo a 2.2mm e inseriscilo tra il primo disco guarnito e il disco di chiusura, se lo spazio di stacco è inferiore ai 2mm la frizione trascina, in tal caso sostituire un infradisco con uno più sottile. Sull’olio controlla la caratteristica GL, che deve essere inferiore a GL4, sopra al 4 contiene additivi anti attrito e non vanno bene per le nostre frizioni.

Ricette stra provate su 130 polini/malossi/quattrini anche incazzatelli: frizione come sopra, 4 dischi (mai 3), molla polini wave, olio bardahl sae 90 GL1.

La molla wave attenzione che ne esistono di due tipi: per mozzetti originali e per mozzetti polini, assicurati di prendete quella giusta.

La molla wave ad ora è un must have e presenta molti vantaggi per le monomolla quando si rende necessario un carico superiore alla molla originale.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information