mat002 Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 buonasera sono matteo, ho una vespa 50 special la quale monta campana 24/72 con pignone da 25 carburatore phbl 24 dell orto 130 polini con testa evolution con travasi lavorati e scarico ritoccato ma pressochè di scatola come frizione monto la doppia molla polini con molla centrale gialla (quella originale ) e come dischi ho i 4 dischi ferodo praticamente la frizione mantiene la prima accelerata poi già alla seconda non slitta quando accelero ma non stacca quando tiro la frizione ma se provo a tirare il filo la frizione stacca ma slitta mi sapete dare una dritta su come potrei risolvere grazie in anticipo per una risposta. p.s sono nuovo nel forum quindi se ho commesso qualche errore cazziatemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 Io penserei all'olio come prima cosa... Poi la frizione doppia molla non è un gran che, ma si dovrebbe riuscire a farla funzionare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mat002 Posted May 10, 2022 Author Share Posted May 10, 2022 olio ne ho provati diversi non vorrei dire una fesseria ma forse c'è il 90 /90 poi il mio non è un motore che sviluppa tutta questa avalleria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 10, 2022 Share Posted May 10, 2022 Una volta ho provato a montare la doppia molla Polini su una frizione originale, ma con quella grande esterna non si apriva in piano ed andava giù storta, quindi non l'ho montata e ho utilizzato solo la molla Polini interna. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mat002 Posted May 10, 2022 Author Share Posted May 10, 2022 così facendo non hai avuto problemi che la frizione non staccasse o che ti slittasse? che motore monti giusto per regolarmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 10, 2022 Share Posted May 10, 2022 Con una molla sola scendeva in piano, quindi può solo staccare meglio. È montata con un 130 Polini con testa evolution un po' rivisto con cambio originale, 27/69 e banana Giannelli, 4 dischi in sughero BGM. Non so dirti ancora se tiene bene perché a chi ho fatto il motore ancora non l'ha provato, però per le cavallerie in gioco non penso ci siano problemi. A te adesso slitta perché per non farla trascinare con le due molle tieni il registro tiratissimo e non è mai completamente in presa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 11, 2022 Share Posted May 11, 2022 Prendi la frizione sul banco con il relativo attrezzo per comprimerla, comprimila tutta e verifica che la frizione apra completamente e che non vada a pacco la molla, l’ultimo disco frizione (quello porta molla) deve toccare i fine corsa del mozzetto. Una volta verificato questo, sempre con la frizione tutta compressa, prendi il calibro e impostalo a 2.2mm e inseriscilo tra il primo disco guarnito e il disco di chiusura, se lo spazio di stacco è inferiore ai 2mm la frizione trascina, in tal caso sostituire un infradisco con uno più sottile. Sull’olio controlla la caratteristica GL, che deve essere inferiore a GL4, sopra al 4 contiene additivi anti attrito e non vanno bene per le nostre frizioni. Ricette stra provate su 130 polini/malossi/quattrini anche incazzatelli: frizione come sopra, 4 dischi (mai 3), molla polini wave, olio bardahl sae 90 GL1. La molla wave attenzione che ne esistono di due tipi: per mozzetti originali e per mozzetti polini, assicurati di prendete quella giusta. La molla wave ad ora è un must have e presenta molti vantaggi per le monomolla quando si rende necessario un carico superiore alla molla originale. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mat002 Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 ti ringrazio della risposta quindi anche tu mi stai dicendo di usare solo la molla interna invece di metterle entrambe? 21 ore fa, Diegof12 ha scritto: Prendi la frizione sul banco con il relativo attrezzo per comprimerla, comprimila tutta e verifica che la frizione apra completamente e che non vada a pacco la molla, l’ultimo disco frizione (quello porta molla) deve toccare i fine corsa del mozzetto. Una volta verificato questo, sempre con la frizione tutta compressa, prendi il calibro e impostalo a 2.2mm e inseriscilo tra il primo disco guarnito e il disco di chiusura, se lo spazio di stacco è inferiore ai 2mm la frizione trascina, in tal caso sostituire un infradisco con uno più sottile. Sull’olio controlla la caratteristica GL, che deve essere inferiore a GL4, sopra al 4 contiene additivi anti attrito e non vanno bene per le nostre frizioni. Ricette stra provate su 130 polini/malossi/quattrini anche incazzatelli: frizione come sopra, 4 dischi (mai 3), molla polini wave, olio bardahl sae 90 GL1. La molla wave attenzione che ne esistono di due tipi: per mozzetti originali e per mozzetti polini, assicurati di prendete quella giusta. La molla wave ad ora è un must have e presenta molti vantaggi per le monomolla quando si rende necessario un carico superiore alla molla originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 No, lui ti sta dicendo di mettere una classica frizione 4 dischi (surflex/newfreen, quello che ti pare) e metterci la molla Polini wave, fine. Il kit doppia molla lo puoi tranquillamente rivendere😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 Esatto 😂 meglio se trovi una originale piaggio dell’epoca, te la tirano visto che la buttano tutti via, monomolla wave, 4 dischi, spazio giusto di stacco, olio giusto e via andare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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