Jump to content

Fasce Malossi trapezoidali 63,9 mm

IRCANODR177
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come qualcuno saprà da vecchi post, sono entrato in possesso di un pistone Malossi sfiancato d. 63 mm, purtroppo senza fasce e spinotto. Quest'ultimo non è un problema, ma le fasce si. Ho contattato Malossi (il pistone all'interno è marchiato proprio con quel nome) per avere info sulle fasce. Con mio immenso stupore mi rispondono: non solo che le fasce non esistono ma che, udite udite, non esiste neanche il pistone. Allora, avendo il pistone la sede fasce trapezoidale, quindi incompatibile con altri marchi, mi chiedo: secondo voi è possibile, visto che sono in commercio, ridurre delle fasce 63,9 mm? Altra domanda: si può, ed eventualmente come, togliere i fermi-fascia e tornire la sede per alloggiare dei segmenti a sezione rettangolare? P.S. Avevo contattato un venditore indonesiano, che pareva risolvermi i problemi addirittura con pistoni completi con le caratteristiche del mio, ma si è rivelato un buffone. Quando ha letto che in Europa non si trovano, ha quadruplicato i prezzi e a quel punto ho desistito. 

Ha... ha... Ha quadruplicato i prezzi , chi troppo vuole nulla strige .

Sei sicuro che le cave ora sono trapezoidali ? 

Magari se non e un prodotto originale al 100x100 ha le fasce sezione rettangolare .

Togliere il grano ..io ci ho provato su un pistone che volevo utilizzare altrove , e non sono riuscito , credo che non sia una cosa fattibile . 

• Haha 1

12 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ciao a tutti, come qualcuno saprà da vecchi post, sono entrato in possesso di un pistone Malossi sfiancato d. 63 mm, purtroppo senza fasce e spinotto. Quest'ultimo non è un problema, ma le fasce si. Ho contattato Malossi (il pistone all'interno è marchiato proprio con quel nome) per avere info sulle fasce. Con mio immenso stupore mi rispondono: non solo che le fasce non esistono ma che, udite udite, non esiste neanche il pistone. Allora, avendo il pistone la sede fasce trapezoidale, quindi incompatibile con altri marchi, mi chiedo: secondo voi è possibile, visto che sono in commercio, ridurre delle fasce 63,9 mm? Altra domanda: si può, ed eventualmente come, togliere i fermi-fascia e tornire la sede per alloggiare dei segmenti a sezione rettangolare? P.S. Avevo contattato un venditore indonesiano, che pareva risolvermi i problemi addirittura con pistoni completi con le caratteristiche del mio, ma si è rivelato un buffone. Quando ha letto che in Europa non si trovano, ha quadruplicato i prezzi e a quel punto ho desistito. 

In Malossi ti hanno detto il vero, quel pistone lì non esiste originale Malossi, se quello in tuo possesso è marchiato Malossi all'interno significa che è uno stampo clonato...

Secondo me tornire per usare le fasce tradizionali diventa una crociata e ridurre le fasce del 68,5 idem in quanto mi pare siano cromate e la vedo parecchio dura a fare un bel lavoro...

L' unico modo che a me viene in mente e' quello di fare un utensile per gole a misura ,mettere il pistone sul tornio e tornire manualmente senza togliere il fermo fasce ,per trafilatura in senso orario e antiorario  ,sul fermo bisognera' comunque dare una limatina .un lavoretto a alte frequenze di bestemmie .in realta' ci sono anche altri metodi ma triplicano il prezzo del pistone .comunque mi piace come ti complichi le cose .anzi un po' piu' facile e' usare un apparecchio divisore su una fresa 

IMG_20220508_113217.png

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Il 8/5/2022 at 10:42, Iago ha scritto:

In Malossi ti hanno detto il vero, quel pistone lì non esiste originale Malossi, se quello in tuo possesso è marchiato Malossi all'interno significa che è uno stampo clonato...

Secondo me tornire per usare le fasce tradizionali diventa una crociata e ridurre le fasce del 68,5 idem in quanto mi pare siano cromate e la vedo parecchio dura a fare un bel lavoro...

Scusate, solo ora mi sono accorto dell'errore: le fasce trapezoidali che sono in commercio sono 63,9 e non 69,9 come ho scritto. In pratica queste:

https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DChcSEwjLwqWRjNP3AhUcGgYAHSEoDSAYABADGgJ3cw&sig=AOD64_0c1d8C8enB--8oPyo-7I2l7PNDuQ&adurl&ctype=5&ved=2ahUKEwiGtJiRjNP3AhW2wQIHHQ22AfIQvhd6BAgBEE0

Il 7/5/2022 at 22:28, Officina muttley ha scritto:

Ha... ha... Ha quadruplicato i prezzi , chi troppo vuole nulla strige .

Sei sicuro che le cave ora sono trapezoidali ? 

Magari se non e un prodotto originale al 100x100 ha le fasce sezione rettangolare .

Togliere il grano ..io ci ho provato su un pistone che volevo utilizzare altrove , e non sono riuscito , credo che non sia una cosa fattibile . 

si si, sicuro 100%, sezione trapezoidale,

Il 8/5/2022 at 11:28, Montepulciano ha scritto:

L' unico modo che a me viene in mente e' quello di fare un utensile per gole a misura ,mettere il pistone sul tornio e tornire manualmente senza togliere il fermo fasce ,per trafilatura in senso orario e antiorario  ,sul fermo bisognera' comunque dare una limatina .un lavoretto a alte frequenze di bestemmie .in realta' ci sono anche altri metodi ma triplicano il prezzo del pistone .comunque mi piace come ti complichi le cose .anzi un po' piu' facile e' usare un apparecchio divisore su una fresa 

IMG_20220508_113217.png

? l'ultima frase, per me è aramaico.😂

Il 9/5/2022 at 10:19, Ponzio Pelato ha scritto:

Sciùr Ircano mettilo sullo scaffale quel pistone lì... Non ti dico di buttarlo perché è molto bello da vedere e si sa mai che Babbo Natale un domani magari...

potrebbe essere che @baxbali, vivendo là, si possa informare, ed eventualmente procurarmele. proverò a contattarlo.

• Mi Piace 1

15 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

? l'ultima frase, per me è aramaico.😂

Quello che ti ha fatto vedere nella foto è un divisore... Puoi vederlo come una sorta di quarto asse della fresa, in questo caso sarà un asse rotante e non lineare... Un po' come sei sul tornio avessi la torretta motorizzata che invece degli utensili ci metti un mandrino di una fresa fai girare il tornio piano che l'utensile si fa la casa della fascia...  Comunque lassa sta', che le possibilità di riuscita del lavoro sono proprio remote... Una sede fascia deve essere fatta bene... Se la fai stretta si incollano e non va un cass, se la fai larga prendono gioco e quella sopra si pianta e ti rompe il pistone... Poi non so magari sono io che sono un incapace e quelle volte che ho provato ho buttato il risultato nel secchio del ferro però non mi sembra una roba così facile da fare...

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

8 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Maledetta Malossi che non fa quel pistone così bello sfiancato su diametro 63...

Difatti lo fa AW. Prese fasce 63,9 una limatina qua e là, io spessimetro 0,25 passa bene, quello da 0,30 non entra. Come gioco fasce dovrebbe andare. Un vecchio motorista Kawasaki anni 80, del quale ho recuperato il numero, una volta posto il quesito mi ha detto che 9/10 sarebbero tantini ma.... si può fare. Bisognerà consumare un paio di litri sul cavalletto a bassi giri, e tutto andrà per il meglio. Secondo lui, una volta finito il rodaggio le fasce si saranno adattate come quelle di misura.

37 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

La limatina e' quasi di 3 millimetri che non sono pochi .in teoria non lo vedo bene ,in pratica ci farai sepere 👍

Perché 3 mm? forse hai letto male, le fasce sono da 63,9 ed il pistone 63,00. Quindi sono 9/10, quindi quasi UN millimetro. 

• Sirvano changed the title to Fasce Malossi 63,9 mm
Il 9/5/2022 at 20:57, IRCANODR177 ha scritto:

Scusate, solo ora mi sono accorto dell'errore: le fasce trapezoidali che sono in commercio sono 63,9 e non 69,9 come ho scritto. In pratica queste:

https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DChcSEwjLwqWRjNP3AhUcGgYAHSEoDSAYABADGgJ3cw&sig=AOD64_0c1d8C8enB--8oPyo-7I2l7PNDuQ&adurl&ctype=5&ved=2ahUKEwiGtJiRjNP3AhW2wQIHHQ22AfIQvhd6BAgBEE0

Ho corretto il titolo della discussione in base alle informazioni che hai postato ;)

• Grazie 1

• Sirvano changed the title to Fasce Malossi trapezoidali 63,9 mm
1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Dai dai dai @IRCANODR177 che se il tuo esperimento va a buon fine, ti scopiazzo l'idea per il mio MHR 177, che non vede l'ora di inchiodare di nuovo con un pistone non suo messo su per prova 😄

Guarda questo link

https://www.ebay.it/itm/PISTONE-2T-63-SELEZIONE-A-CON-SPINOTTO-15-MALOSSI-APRILIA-AF1-125-TUAREG-125-/262491586656?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Puoi provare a mandargli un messaggio e chiedere se la foto è reale... Oppure si può chiedere in Malossi... Probabilmente non ha le fasce trapezoidali ma almeno è sfiancato... Forse...

Edited by Ponzio Pelato
  • Grazie 1

12 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Perché 3 mm? forse hai letto male, le fasce sono da 63,9 ed il pistone 63,00. Quindi sono 9/10, quindi quasi UN millimetro. 

Sciùr Ircano ho scritto Malossi 63 su eBay e guarda cosa è venuto fuori dalla Cemania

https://www.ebay.it/itm/ANELLI-PISTONE-MALOSSI-63x1-2mm-semi-Trapezoidale-/373618539270?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0

Ho visto che ci sono anche da 1mm boh...

Eventualmente ti fai tradurre da Herr @Sirvano

Edited by Ponzio Pelato

6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Sciùr Ircano ho scritto Malossi 63 su eBay e guarda cosa è venuto fuori dalla Cemania

https://www.ebay.it/itm/ANELLI-PISTONE-MALOSSI-63x1-2mm-semi-Trapezoidale-/373618539270?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0

Ho visto che ci sono anche da 1mm boh...

Eventualmente ti fai tradurre da Herr @Sirvano

C...O! le avevo sotto al naso:meaculpa: