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Sta Volta l'abbiamo fatta Grossa ! 250 egig By Dexter Racing !


eltoni
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2 ore fa, Saka ha scritto:


So quali strade evitare, ma in ogni caso anche se facessi strade "comuni" è difficile trovarli. Poi io ci sono anche passato davanti in vespa eh un paio di volte e (ora mi gratto) ma non mi hanno fermato. 
Poi io sono fortunato, la polizia e i carabinieri della zona li conosco perchè molti facevano servizio durante il giro d'italia, quando succedeva qualcosa tra me (in bici) e automobilisti rompi palle chiamavo direttamente loro, se mi fermano ci si mette a parlare di bici 😂. Gli unici da aver paura nella mia zona sono i vigili comunali ma la basta evitare quelle 2 strade dove so che si possono beccare. La mia zona è un isola felice per le vespe. Almeno tutta la zona che da Fontanelle più o meno porta fino alle prealpi, da Follina fino a Sacile. 

Allora se così mi trasferisco 🤭

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  • 7 months later...

dopo un po' di km e tempo è giunta l'ora di dare una controllata e rinfrescatina la motore , oltre che aggiornare il post sui piccoli upgrade fatti al motore 

 

la cosa più importante dopo il pacco lamellare è stato il carburatore prima sono partito con un pshb 36 in luogo del pwm 36 ma non mi ci trovavo granchè a livello di pulizia di carburazione ecc 

 

grazie al buon @Saka sono tornato al mio vecchio amore mai dimenticato il mio ( in tutti i sensi ) 39 ex aprilia :Beer:

 

dopo aver un po' scasinato sulla configurazione in quanto con v force sotto ingrassa in maniera folle sono finalmente riuscito a trovare un buon setting ed il motore ha guadagnato una schiena e un tiro inviadiabile ( come ne mancasse :meaculpa:).

Ma ora dopo un mesetto dalla chiusura dell' assicurazione ho deciso di dare una rinfrescata al povero telaio che inizia a far vedere i suoi limiti ( crepe ecc) e quindi ho colto l'occasione di aprire e verificare lo stato dei componenti ( specie il cambio poverino) dopo più di 2000 km su strada senza risparmio :biker:

 

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19 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Ciao hai fatto una comparativa fra i vari pacchi lamellari?

ciao Si !

l'abbiamo fatta anche sul cilindro del proto da pista e la migliore scelta rimane sempre il vforce 2 è un po' che poi vorrei fare un po' di prove sui modelli di vforce2 in quanto ce ne sono vari dai 125 stadard a quelli 3 petali delle moto slitte che sono enormi :meaculpa:

il v force 3 qui ha reso l'erogazione più corposa sotto e meno scorbutica l'ingresso di coppia 

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22 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Il cielo del pistone sembra molto secco e mi sembra che sfiatava dalla testa, sbaglio?

bravo turbo , nel primo periodo continuava a sfiatare perchè la pasta che avevo usato non era proprio il top e faceva troppo "strato" tanto da dare fastidio , per il pistone secco in reltà è tutto molto ben lubrificato ma sono mesi che non veniva accesa:meaculpa:

posso fare anche uno spoiler che tirava un po' di olio dal cambio causa piccola crepetta....

Edited by eltoni
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2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Infatti stavo per dire “da come è nero il cielo  sembra tirare su olio cambio”🤣🤙

esatto avevo il dubbio ma quando ho tolto l'olio ed era molto "benzinoso" quindi direi che si olio ne tirava :BangHead1:

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Allora i miei motori potrei mettere solo benzina da tanto nero che c'è...

vedessi la marmitta che bel colore :meaculpa:

 

il tutto è colpa di aver provato ad installare un cambio standard sul carter che è pensato per montare cambio maggiorato più "grosso" che è tutto spostato in basso di 5 mm , e farci stare pure un albero con 94mm di spalle è un ardua impresa , per l'anno prossimo sto valutando di tornare al cambio "serio" ed usare questo su altri progetti più "normali":Beer:

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5 ore fa, eltoni ha scritto:

ciao Si !

l'abbiamo fatta anche sul cilindro del proto da pista e la migliore scelta rimane sempre il vforce 2 è un po' che poi vorrei fare un po' di prove sui modelli di vforce2 in quanto ce ne sono vari dai 125 stadard a quelli 3 petali delle moto slitte che sono enormi :meaculpa:

il v force 3 qui ha reso l'erogazione più corposa sotto e meno scorbutica l'ingresso di coppia 

Monto anch'io il Vforce2 sul M200, e infatti mi soddisfa parecchio, una volta carburata bene va che è una meraviglia

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1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Monto anch'io il Vforce2 sul M200, e infatti mi soddisfa parecchio, una volta carburata bene va che è una meraviglia

esatto , il vforce due va veramente bene lo abbiamo testato con molti altri pacchi lamellari pure sul proto con base rotax , e le migliori cose le abbiamo viste proprio con vforce2 grossi 

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Le mie serate di pulizia e smontaggio continuano , ho smontato il cambio e sono veramente contento , cluster ingranaggi e crociera non hanno un segno e vedendo come distruggeva componenti in pista è già un gran traguardo :ChainsawMadMan:

 

i carter saranno da riprendere per mano ma poco male visto che erano già reduci da anni di gare :meaculpa:

 

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  • 1 year later...

tiriamo su un po' la discussione :meaculpa:

 

era partita come una revisione per rimettere il motore sulla vespa stradale , e continuare ad usarla su strada , ma poi tra una cosa e l'altra ho avuto la possibilità di trovare un telaio "già pronto" per la pista con già il big tank anteriore, e da li sono partito con l'idea di una vespa da allenamento , e quale motore migliore se non il 250 ?

 

durante l'anno a tempo perso con il buon @Mitico Gallo tra un birra ed un chiacchere ho revisionato e sistemato il motore , messo dentro il cambio "grosso" che avevamo in pista su questo motore e sull'altro proto su base aprilia , prima di passare al cambio "endurance" ( ma questa è un altra storia) , presa un pvl con bonina  polini con ventola di dexter , il 36 pwm ed il gioco era fatto.

 

a livello di telaio mi sono limitato a finire giusto il minimo indispensabile per renderla fruibile carena anteriore e posteriore in vtr , il resto è stato un recupero delle cose accumulate negli anni in garage o a fine vita sulla vespa "ufficiale" .

 

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Edited by eltoni
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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Beh è venuto senza dubbio un gran bel lavurin! :spocht_2:

Grazie Mc ! 

Siamo solo all'inizio e c'è molto da fare ancora, nel primo test in pista ho avuto la conferma che siamo con rapporti autostradali , devo aprire  perchè ho usato la 28\69 che già avevo col pignone poligonale e far fresare i pignoni della campana a dente grosso , sarebbe comodo modificare la 1 marcia per riuscire ad usarla di più come l'altro cambio dove possiamo sfruttare tutte e 4 le marce

in questo momento ho una 4 da più di 160 orari dove di solito sulle pistine come vittorio veneto è già tanto arrivare sui 115\120 .

forcella e manubrio erano solo un test fatto al volo e vanno messe un po' meglio (ho recuperato una vecchia forca quartz che avevo impostato per la vecchia derivata prima di prendere una zip ) il manubrio è un cosa 2 e va rinforzato :meaculpa:

 

Il 23/11/2024 at 13:26, Turbo99 ha scritto:

Si nota il tocco di @Mitico Gallo sul telaio.

Dove passa lui rende tutto così riconoscibile 🤣

:spocht_2:

Edited by eltoni
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7 ore fa, McKenzie ha scritto:

Pensavo i pignoni si facessero con l'elettroerosione a filo per modificarli

per fortuna devo solo far rimuovere la sede chiavetta e far fare il poligono e basta metterli in fresa :spocht_2:

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