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Sta Volta l'abbiamo fatta Grossa ! 250 egig By Dexter Racing !


eltoni
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Eccoci ! 

Dopo un inverno di silenzio stampa finalmente ho modo di presentarvi il mio ultimo e (credo) definitivo :meaculpa:

Alla fine della scorsa stagione di gare è stato deciso di smatellare il motore della nostro vespa proto da endurance per passare a qualcosa di più sfruttabile e semplice , quindi quale miglior idea se non provare a mettere il motore su di un telaio STRADALE :RIPTombstone:

 Quindi con sommo dispiacere (se come no :meaculpa:) mi sono proposto per essere la cavia di questo folle esperimento !

Siamo partiti dalla base del motore da pista quindi 

Cilindro 250cc di egig con testa e sviluppi di Dexter

Carter fusi di dexter con il suo albero c60

l'anno scorso con questa base vhsh  ed una marmitta più coppiosa (andata ko in gara a pomposa)  eravamo sulla 50ina di cv con un'erogazione  interessate .

 

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Edited by eltoni
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Partendo da questa base con Luca abbiamo deciso di provare e testare un po' di componenti standard di su produzione dentro a questo motore , quindi abbiamo messo un cambio standard con z55 e cluster poligonale con solo la quarta z21 abbinato ad una campana z69 e pignone da 28 col poligono sull'albero con frizione 5 dischi con 12 molle al posto delle 16 massime ,  con carter special leva lunga a tirarla . 

accensione pvl con ventola dal pieno ed infine carburatore pwm 36 .

 

Domenica ho avuto il piacere di inaugurare la stagione di vespa al raduno di san filippo con @TheROS94 , dove però non eravamo al top con la carburazione specie il minimo magro :meaculpa:

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Ma un 250 ad aria si raffredda strapazzandolo? 
50cv su una vespa stradale è fattibile effettivamente da usare oppure rimane solo un “giocattolino”?

Altra domanda: ma li fa 11000 giri quel motore? Poiché usare la 28/69 con quarta corta la vedo un po’ un azzardo (va bene su 150cc che fa 11000) anche perché credo che con un motore del genere uno vuole fare 100 sui 6000 giri max sennò non vedo il senso di avere 250cc😅

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6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ma un 250 ad aria di raffredda strapazzandolo? 
50cv su una vespa stradale è fattibile effettivamente da usare oppure rimane solo un “giocattolino”?

Altra domanda: ma li fa 11000 giri quel motore? Poiché usare la 28/69 con quarta corta la vedo un po’ un azzardo (va bene su 150cc che fa 11000) anche perché credo che con un motore del genere uno vuole fare 100 sui 6000 giri max sennò non vedo il senso di avere 250cc😅

il 250 scalda. abbastanza ma pure in pista non era male , chiaro non è sicuramente un motore semplice da raffreddare.

ora che lo abbiamo scompresso e cambiato marmitta che è ancora più "cattiva" nell'entrata di coppia probabimente ha guadagnato qualcosina , diventa un oggetto pericolossimo , è un giocattolo da usare fare qualche km , farsela addosso e riporlo , se lo si usa a vita persa , se sei parsimonioso e non apri il gas allora è usabile :meaculpa:

come giri ne fa qualcosa in più degli 11k ma non è sano usarlo e portarlo cosi :meaculpa: abbiamo usato per ora la campana standard che avevo per vedere come si comporta , dexter ne produce anche una molto piu lunga come il cambio serio che montavamo l'anno scorso , ma. appunto lo sto usando come tester viaggiante dei standard come pure la crociera che è quella che si trova su tutti i siti :computeruser:

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9 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Si ma li' l interasse si e' accorciato tantissimo .non si riesce ad abbassarla dietro ? Non e' piu' una vespa ma una cavalletta 🤣

sinceramente per come sono abituato a guidare è quasi bassa :meaculpa:  poi le foto fatte dal basso di sicuro ingannano di prospettiva ,ma le vespe con altezza standard e non puntate sul davanti non le riesco a guidare , quella da pista è alta uguale ma con forca ancora più bassa , ora urge un ammortizzatore di sterzo :BangHead1:

21 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Pheeeega se l'è urenda!!!! 😆 sto picappa verde vince il premio - vespa più inguardabile duemilaventidue

 

:spocht_2:

Edited by eltoni
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Ciao!!

Confermo che la vespa è molto alta, è davvero molto alta, è particolare come il padrone😂 va detto che comunque è una modifica molto soggettiva. Ad esempio io oltre 2 cm di rialzo non mi ci trovo più.

Del motore.. non ne avevo mai sentito girare uno ma ho fatto riferimento al m200. Il 250 lo ritengo con carattere più racing cosi a sentirlo, molto più impegnativo e nervoso da gestire. 

@eltoni carbura bene e dacci gasssss😎

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19 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ahh ma va a gas ! 

Di. bono fa paura 

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ahhaha tanto per dare un idea lo spillo è da 32 interni :biker:

10 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!!

Confermo che la vespa è molto alta, è davvero molto alta, è particolare come il padrone😂 va detto che comunque è una modifica molto soggettiva. Ad esempio io oltre 2 cm di rialzo non mi ci trovo più.

Del motore.. non ne avevo mai sentito girare uno ma ho fatto riferimento al m200. Il 250 lo ritengo con carattere più racing cosi a sentirlo, molto più impegnativo e nervoso da gestire. 

@eltoni carbura bene e dacci gasssss😎

oggi sono arrivati i getti del minimo aumentato 8 punti e gira mooolto meglio per sicurezza ho ingrassato bene anche il max e gira ancora più cattivo :meaculpa:

al prossimo raduno te la lascio in mano :FlyingWitch::RIPTombstone:

10 ore fa, McKenzie ha scritto:

Quando dice che la foto inganna secondo me sta tentando di avere tutta la ruota fuori dal telaio come rialzo, ma non ci è ancora riuscito 😅

in effetti altri 10 cm ci starebbero proprio ,  la cosa interessate è che il motore è completamente disassato per avere la ruota al centro perfetto con i cerchi da 2.50:computeruser:

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3 ore fa, eltoni ha scritto:

ahhaha tanto per dare un idea lo spillo è da 32 interni :biker:

oggi sono arrivati i getti del minimo aumentato 8 punti e gira mooolto meglio per sicurezza ho ingrassato bene anche il max e gira ancora più cattivo :meaculpa:

al prossimo raduno te la lascio in mano :FlyingWitch::RIPTombstone:

in effetti altri 10 cm ci starebbero proprio ,  la cosa interessate è che il motore è completamente disassato per avere la ruota al centro perfetto con i cerchi da 2.50:computeruser:

Hai dato una bella ingrassata!!🤟

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Il 4/5/2022 at 20:38, TheROS94 ha scritto:

Hai dato una bella ingrassata!!🤟

yess 

 

oggi giornata di pulizie in garage , di pulizie e piccoli aggiustamenti , mentre sistemavo le cose mi è passata per le mani un m3r del mio pacco piccolo ed ho provato ad affiancarla... la differenza non si  nota moltissimo:meaculpa:325510518_WhatsAppImage2022-05-08at15_46_55.jpeg.2e8c76d758939a7e9aad356b37b7d0a1.jpeg

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  • 7 months later...

Eccomi a ritirare su la discussione  , per l'inverno mi sono a fare qualche lavoretto alla piccola bestiola .

 

Dopo svariati chilometri in sella a questa trappola ,mortale ho cercato un modo per renderlo più usabile, in quanto l'entra di coppia è "leggermente marcata" , i 30 cv in circa 1800 giri , non sono proprio semplici da gestire , quindi sono andato a calare il diametro del carburatore passando dal pwm a 35 phsb .:computeruser:photo_2022-12-30_18-19-48.jpg.35058d1f67cb73730461f6291ad52ae5.jpgphoto_2022-12-30_18-20-00.jpg.56231ebc0fdab9f789a0bb9e6133d211.jpgphoto_2022-12-30_18-19-56.jpg.a78dc213122b9dae5fca988cde0165d8.jpg 

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42 minuti fa, eltoni ha scritto:

Eccomi a ritirare su la discussione  , per l'inverno mi sono a fare qualche lavoretto alla piccola bestiola .

 

Dopo svariati chilometri in sella a questa trappola ,mortale ho cercato un modo per renderlo più usabile, in quanto l'entra di coppia è "leggermente marcata" , i 30 cv in circa 1800 giri , non sono proprio semplici da gestire , quindi sono andato a calare il diametro del carburatore passando dal pwm a 35 phsb .:computeruser:photo_2022-12-30_18-19-48.jpg.35058d1f67cb73730461f6291ad52ae5.jpgphoto_2022-12-30_18-20-00.jpg.56231ebc0fdab9f789a0bb9e6133d211.jpgphoto_2022-12-30_18-19-56.jpg.a78dc213122b9dae5fca988cde0165d8.jpg 

Ciao ragasso!! Ma quella retina davanti al venturi non va a disturbare il flusso d'aria?? Io metterei solo della spugna attorno al pozzetto

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56 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Stai facendo una semplice guida a "come depotenziare la tua vespa" :Confused08:

in comode uscite bimestrali , la prossima sarà importante🤣

25 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao ragasso!! Ma quella retina davanti al venturi non va a disturbare il flusso d'aria?? Io metterei solo della spugna attorno al pozzetto

ciao Ros ! il tunnel è invaso da sporcizie ecc quindi un minimo tocca farlo filtrare , la retina per fortuna non disturba , con filtri come ramair e marchand tende a spegnersi e tagliare corrente , dopo il vostro raduno ho buttato su un. 44 punti togliendo il filtro e li si che le cose son cambiate:ChainsawMadMan: 

L'idea di isolare il pozzetto è in cantiere ma prima voglio provare a vedere come va e magari fare lo step al serbatoio vmc che sembra fatto molto bene .

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28 minuti fa, eltoni ha scritto:

in comode uscite bimestrali , la prossima sarà importante🤣

ciao Ros ! il tunnel è invaso da sporcizie ecc quindi un minimo tocca farlo filtrare , la retina per fortuna non disturba , con filtri come ramair e marchand tende a spegnersi e tagliare corrente , dopo il vostro raduno ho buttato su un. 44 punti togliendo il filtro e li si che le cose son cambiate:ChainsawMadMan: 

L'idea di isolare il pozzetto è in cantiere ma prima voglio provare a vedere come va e magari fare lo step al serbatoio vmc che sembra fatto molto bene .

Al raduno nostro penso che anche un et3 originale abbia sofferto🤣🤣 

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8 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Perfetto .giunti al punto di dover depotenziare ,possiamo chiudere l anno 🤣

depotenziare è una gran parola , spero di pulire un po' l'erogazione  :meaculpa:

 

5 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Al raduno nostro penso che anche un et3 originale abbia sofferto🤣🤣 

si io poi li ero con tutto appena messo insieme la sera prima e con il ramair che tappava :meaculpa:

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20 ore fa, eltoni ha scritto:

Eccomi a ritirare su la discussione  , per l'inverno mi sono a fare qualche lavoretto alla piccola bestiola .

 

Dopo svariati chilometri in sella a questa trappola ,mortale ho cercato un modo per renderlo più usabile, in quanto l'entra di coppia è "leggermente marcata" , i 30 cv in circa 1800 giri , non sono proprio semplici da gestire , quindi sono andato a calare il diametro del carburatore passando dal pwm a 35 phsb .:computeruser:photo_2022-12-30_18-19-48.jpg.35058d1f67cb73730461f6291ad52ae5.jpgphoto_2022-12-30_18-20-00.jpg.56231ebc0fdab9f789a0bb9e6133d211.jpgphoto_2022-12-30_18-19-56.jpg.a78dc213122b9dae5fca988cde0165d8.jpg 


Bravo che hai montato lo stesso carburatore che metterò sul mio ghisa 🤣.

 

Comunque tutto bello, ma la retina ti prego no. Se porti quella cosa ad un prof di fluidodinamica prima ti sputerebbe in faccia e poi ti espellerebbe dall’università 😁🚀

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2 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Bravo che hai montato lo stesso carburatore che metterò sul mio ghisa 🤣.

 

Comunque tutto bello, ma la retina ti prego no. Se porti quella cosa ad un prof di fluidodinamica prima ti sputerebbe in faccia e poi ti espellerebbe dall’università 😁🚀

Il problema principale della rete messa in quel modo è che sulle maglie, rimane la benzina rifiutata, con tutte le conseguenze del caso. Appena chiudi il gas si bagna e quando apri ti trovi grasso.

La rete può anche andare bene ma deve essere bombata come le trombette delle auto d'epoca.

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Edited by Damiano_W1R
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