joypeg86 Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 (edited) Ciao ragazzi ,ieri ho acquistato a un buon prezzo un carburatore vhsb 38 ds ,è abbastanza vecchiotto ma non sembra rotto , l ho smontato e pulito ,ora mi chiedo se lo volessi montare al posto del vhsh 34 attuale dovrei cambiare anche il rubinetto serbatoio con uno sip/bgm o non serve ? Il rubinetto della mia vespa è sempre aperto e anni fa tolsi il filtro dentro il serbatoio , con il 34 che è carburata benino ho un getto massimo polini 170 , spero in un vostro consiglio sul rubinetto e una taratura del 38 con cui partire per provarlo ,allego foto del 38 Edited May 3, 2022 by joypeg86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 4, 2022 Share Posted May 4, 2022 Ciao. Perdonami ma se non dici che motore hai la vedo dura che tu riceva consigli su una carburazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 4, 2022 Author Share Posted May 4, 2022 (edited) 3 ore fa, Saka ha scritto: Ciao. Perdonami ma se non dici che motore hai la vedo dura che tu riceva consigli su una carburazione. Ciao , il motore è un quattrini 60 b al carter rivisto con pacco fabbri ,oggi ho iniziato a metterci mano al carburo, anche se sto aspettando che mi arrivino i getti polini dal 180 al 200 , avevo già dei getti dal 170 al 175 dell orto e gli ho montato il 175 che misurato con delle spine calibrate che ho che vanno però a 10 a 10 è tra un 180 e 190 , non credo di essere sulla cattiva strada, devo solo smagrire di 2 punti l emulsionatore del minino ,ora è tarato così B40 1,3 giri con getto 45 sopra Valvola da 50 K57 3 tacca su 5 Dq269 Max 175 dell orto Valvola spillo 350 Un galleggiante era un pò rovinato e gli ho messo i galleggianti uniti e vaschetta del vhsh ,rispetto al 34 che montavo a culometro sembra spingere un pò di più, poi magari sono solo sensazioni 😅 ,domani se lo trovo qui a Torino vedo di mettere un b38 , ps dopo aver raccordato per il cornetto ho poi lucidato il venturi Edited May 4, 2022 by joypeg86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4, 2022 Share Posted May 4, 2022 Probabilmente hai fatto bene a montarci i galleggianti uniti come si fa sui phsb sembra che su vespa va meglio... Che valvola benzina hai? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 4, 2022 Author Share Posted May 4, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Probabilmente hai fatto bene a montarci i galleggianti uniti come si fa sui phsb sembra che su vespa va meglio... Che valvola benzina hai? Ciao ,la valvola benzina monta una 350 di suo ,ma cmq gle l ho messa nuova ,sto carburo è abbastanza vecchiotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 9, 2022 Author Share Posted May 9, 2022 (edited) Ciao ragazzi ,ho finito di carburare il 38 sul quattrini 60 al carter ,lascio il setting se può essere utile a qualcuno 🙂 o voglia provarlo B38 con getto sopra da 45 ( basta che sia più grande di 38 ) vite tutta chiusa Valvola gas 45 Dq268 K57 seconda tacca dall alto Max 198 polini Ho provato anche la valvolat6r da 40 e mi piaceva anche di più ma era leggermente grassa fino al 40% e stando fermo x un pò dovevi sgasare x ripulire ,con la 45 è giusta anche in previsione dell aumento della temperatura, la foto con la candela più scura è a minino ,l altra invece dopo tirata a stecca in terza Edited May 9, 2022 by joypeg86 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 Non è che hai delle lamelle troppo dure visto che vai con vite tutta chiusa e getto minimo piccolo e massimo enorme? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 9, 2022 Author Share Posted May 9, 2022 Ciao ,ho lamelle polini 0,40 più balestrini ,ho provato sia malossi 0,30 che le fabbri originali e in alto andavano in risonanza, 198 su un 38 dici che sia enorme ?? Sul 34 stesso motore monto un 170 polini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted May 9, 2022 Share Posted May 9, 2022 198 è grande a meno che non lo tieni volutamente grasso le lamelle dipende da come le hai fatte ma il Polini 0.40 è molto rigido Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 9, 2022 Author Share Posted May 9, 2022 22 minuti fa, drop ha scritto: 198 è grande a meno che non lo tieni volutamente grasso le lamelle dipende da come le hai fatte ma il Polini 0.40 è molto rigido a tutto gas non e' grasso ma giusto .. domanda all 80-90% gas di apertura con polverizzatori dq e dp si ha lo stesso passaggio a parita' di numero polverizzatore stesso spillo e stessa altezza ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted May 10, 2022 Share Posted May 10, 2022 No poi dipende dall'accoppiata spillo polverizzatore se l'accoppiata spillo polverizzatore creano un'area inferiore al getto a tutta apertura puoi anche togliere il getto che non cambia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 10, 2022 Author Share Posted May 10, 2022 (edited) 1 ora fa, drop ha scritto: No poi dipende dall'accoppiata spillo polverizzatore se l'accoppiata spillo polverizzatore creano un'area inferiore al getto a tutta apertura puoi anche togliere il getto che non cambia Ok grazie , perché se fosse stato così avrei provato un dp267 e valvola da 50 al posto del dq268 e valvola da 45 ,lasciando lo spillo k57 sempre alla 2 tacca , x smagrire di qualche punto all 80-90 % gas e aumentare prima, ma allora lascio così , grazie per l info 🛵💨 Edited May 10, 2022 by joypeg86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 10, 2022 Share Posted May 10, 2022 Hai fatto la prova togliendo il getto max? Ora non ho tempo di fare i conti al volo ma per me ha ragione drop...probabilmente con quel polverizzatore e spillo hai meno area di passaggio di quella del getto max. Solitamente (poi ovvio cambia da motore a motore) quando si vanno su getto da 200 con i polverizzatori si sta sui 270-272. Per farti capire il dq268 con il k57 lo uso sul vhsh30 e di max sto sui 160. Quindi mi sembra strano che chieda così poca benzina a metà gas e così tanta a full. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted May 10, 2022 Share Posted May 10, 2022 Nel tuo caso non so se cambia o no al 90% dell'apertura, se è il getto che gestisce il passaggio praticamente dovrebbe cambiare poco o niente se invece è l'accoppiata polverizzatore spillo che gestisce allora cambia magari prova a togliere il getto del massimo e vedi se si ingrassa o no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 10, 2022 Author Share Posted May 10, 2022 2 ore fa, Turbo99 ha scritto: Hai fatto la prova togliendo il getto max? Ora non ho tempo di fare i conti al volo ma per me ha ragione drop...probabilmente con quel polverizzatore e spillo hai meno area di passaggio di quella del getto max. Solitamente (poi ovvio cambia da motore a motore) quando si vanno su getto da 200 con i polverizzatori si sta sui 270-272. Per farti capire il dq268 con il k57 lo uso sul vhsh30 e di max sto sui 160. Quindi mi sembra strano che chieda così poca benzina a metà gas e così tanta a full. Ho fatto la prova con un getto dell orto da oltre 200 e ingrassava a full gas ed era grande ..ho fatto la prova anche con un 196 polini e rendeva meno del 198 ,la vespa ripeto non è carburata affatto male me .. chiedevo solo se tra dp e dq a partita di numero al 80-90 gas di apertura cambia la sezione si passaggio a parità di spillo e altezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 10, 2022 Author Share Posted May 10, 2022 (edited) Ciao ragazzi oggi oggi ho provato la vespa con 25 gradi di clima ,e non andava male ,ma a poco gas nel traffico bornottava troppo con conseguente rifiuto consistente che mi sporcava la pedana, dopo che si ripulita male non andava ma rispetto a ieri mattina a tutto gas ero grasso e anche con prova gps aveva perso qualcosina, quindi ho voluto provare a cambiare spillo con un k8 che ha solo 3 tacche ,la prima tacca comparato con il k57 corrisponde alla 2,5 ,e poi la centrale corrisponde alla 4 ho messo il k8 alla prima più una rondellina sotto ma con la valvola da 50 , la vespa va meglio e imbratta il giusto , ma proprio sul più bello quando ero contento di aver trovato la quadra la vespa resta accellerata.. arrivo a casa in qualche modo smonto e partono bestemmie 🙈 . Per @Turbo99come si fa a calcolare la sezione di passaggio tra spillo e polverizzatore a tutto gas per un 38 ?? Potresti gentilmente fare il calcolo quando hai tempo sia con spillo k57 seconda tacca che con k8 praticamente terza tacca polverizzatore dq268 Edited May 10, 2022 by joypeg86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Ho fatto il conto: con dq268 e k57 alla seconda tacca puoi mettere come getto max 185, oltre non cambierebbe nulla perché l’area di passaggio polve-spillo sarebbe inferiore al getto max. Ecco spiegato perché giri con quel getto del max enorme...in pratica è come se girassi con un 185😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Per digerire quel getto o cambi polverizzatore(almeno 270) e alzi lo spillo(3/4 tacca) o cambi lo spillo con un k24 per esempio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 34 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Per digerire quel getto o cambi polverizzatore(almeno 270) e alzi lo spillo(3/4 tacca) o cambi lo spillo con un k24 per esempio. Sono confuso ,perché cnq con un getto inferiore a 198 o maggiore a full gas la vespa va peggio , come spillo ho il k8 che a differenza del 57 a parità di altezza fino al 60% gas ingrassa di più e la vespa va meglio ps anche dal colore candela il 198 mi sembra giusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Con il k8 non ho provato, ma con il k57 alla seconda tacca puoi anche togliere il getto del max che tanto più di 185 non passa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 7 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Con il k8 non ho provato, ma con il k57 alla seconda tacca puoi anche togliere il getto del max che tanto più di 185 non passa. Sarà come dici tu , ma per come ho provato non è così, k57 o k8 se scendo sotto il 198 è magra a full gas e se salgo non prende giri tra terza e quarta, la vespa ripeto non va affatto male come è tarata ora ,vorrei solo provare a scendere di un punto di polverizzatore e ingrassare di una di spillo il k8 quindi tacca centrale lasciando sempre il 198 di massino, teoricamente così facendo andrei ingrassare di qualche punto tutto l arco fino al 90% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Giustamente tu hai provato e hai visto che cambia, non so dai calcoli (posso essermi sbagliato) mi porta così, ma alla fine conta che è carburata bene. Non è che hai il dp268 e non il dq268? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 7 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Giustamente tu hai provato e hai visto che cambia, non so dai calcoli (posso essermi sbagliato) mi porta così, ma alla fine conta che è carburata bene. Non è che hai il dp268 e non il dq268? No no è dq268 e come detto vorrei provare però il dq267 ma spillo 1 tacca più grasso ,ho provato con il polverizzatore attuale ad ingrassare lp spillo alla tacca centrale ma è troppo sia da come la sento a varie aperture che x il rifiuto che trovo sulla pedana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted May 14, 2022 Author Share Posted May 14, 2022 In 2 giorni ho smontato forse 10 volte il carburo ,avevo trovato la carburazione perfetta fino all 80% gas e soglia dei 10000 giri ,ma dopo andava tipo in stallo come se fossi grasso a quell apertura, ho provato a cambiare altezza spillo per quanto possibile sul k8 che ha solo 3 tacche (la rondellina sotto sui vhsb funge ma funge male e rovini solo gli spilli e sfalsa la carburazione) provato altri spilli altri polverizzatore, alla fine stufo rimonto come era perfetta fino all 80% gas e vado in giro ,mi fermo a fare il pieno e mi viene l idea di togliere un filtro sotto sella che avevo fatto tempo fa "e come per magia la carburazione si è aggiustata fino al 100% e fa un rumore cupo che sembra una moto " solo in prima non riesco a tirare tutto perché ratta .. sinceramente non credevo che avesse bisogno di tutta quest'aria il 38 .. ora volevo chiedere se c'è un criterio per capire se la valvola spillo che monto sia adeguata al consumo l altro giorno mi si svuotava dopo che tiravo la terza e mettevo la 4 , il rubinetto ho un originale ma modificato cioè resta sempre aperto e ne butta davvero tanta non credo proprio sia quello il problema monto una valvola spillo da 350 e un getto polini da 198 galleggianti 9 gr che erano del vhsh c'è qualche regola o consiglio sulla misura della valvola spillo @Turbo99 @Alberto.dm Tecnofalc?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 14, 2022 Share Posted May 14, 2022 La valvola spillo ti serve almeno la 350 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts