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Corsalunga da turismo divertente


Nossico
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Salve a tutti, è un po' che non ci si sente.

Troppo indaffarato con la famiglia 😅

Eccoci con una nuova discussione: 

Posseggo una coppia di carter V5A4M con valvola ahimè rovinata che ho già provveduto a sgrossare quindi sarà sicuramente lamellare al carter.

Avevo pensato di farcirli per non tenerli a prendere polvere e magari farci qualcosa di interessante rispetto alle mie solite elevorazioni tranquille, 

Leggendo a destra e manca mi sono balzati gli occhi sul Polini evo 1 

Consigli di configurazione?

Budget max 1000 dollari

Pensavo di montare la famigerata pm40 

E non voglio strafare perché è pur sempre una special, quindi sicurezza prima di tutto

Grazie a chi risponderà

Ecco una foto della valvola sgrossata da rifinire

IMG_20220428_164856.jpg.ef4fafecd9577cdefea6ba4dcf9344e6.jpg

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Il fatto è che con mille palanche oggi si fa ben poco purtroppo...

Se ci pensi hai un carter che pò essere una buona base, ma già parti a saldarlo per farci dei travasi, rifai il piano, vedi se serve una boccola selettore e come sono messe le sedi cuscinetto, rifai qualche heicoil dove serve e cominci ad essere a buon punto, ma hai già speso un po'...

 

Poi dipende da cosa intendi tu per divertente...

Certo se cerchi prestazioni un po' più della media è subito un bagno di sangue, se invece vai oltre le classiche basi alla fine i pezzi costano parecchio e le prestazioni in più sono in proporzione decisamente basse

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1 ora fa, Nossico ha scritto:

Ciao MC..come sempre in prima linea..lo so che purtroppo non si riesce con la cifra da me citata, il carburatore ce l' ho (24) ho una z48 drt a disposizione 

 

Potrebbe essere un'idea provare a vedere della nuova marmitta VMC stampata che magari costa poco e visto il 24 cercare un lamellare polini classico anche usato a cui mal che vada ci metti un pacco per minarelli orizzontale...

 

Forse così un albero DRT, una frizione vespaitalia racing, una primaria frt/bfa ed il polinozzo saltan fuori...

Resta il problema accensione e carter da lavorare

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Sinceramente invece di farlo lamellare al carter con evo1 sarebbe andato più forte il malossi in alluminio con lamellare al cilindro.

In più non dovevi toccare la valvola lasciando più materiale in quel punto che male non fa (99% delle volte quando si lima in quel punto per farlo lamellare si cricca).

 

Per me i lamellari al carter iniziano un po’ a lasciare il tempo che trovano....pensiero personale.

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42 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Sinceramente invece di farlo lamellare al carter con evo1 sarebbe andato più forte il malossi in alluminio con lamellare al cilindro.

In più non dovevi toccare la valvola lasciando più materiale in quel punto che male non fa (99% delle volte quando si lima in quel punto per farlo lamellare si cricca).

 

Per me i lamellari al carter iniziano un po’ a lasciare il tempo che trovano....pensiero personale.

Purtroppo ho solo questo paio di carter a disposizione, e vorrei usare quelli, io sono per i valvola perché c'è più gusto.. poi dalle mie parti non ce n'è di gente che spiana il banco e roba varia, la rettifica più vicina dista 60km quindi.

 

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Per montare evo 1 devi piantare è 😅.

Ripeto metti mhr (scontato sui 350/370 si trova) con il collettore di mrt (120€) sei apposto. Non devi lavorare la valvola, anzi la dovresti chiudere con lo stucco e ti assicuro che andrebbe molto di più del evo1.
Poi se devi montare la vmc tork tanto vale montare il malossi in ghisa sempre lamellare al cilindro così risparmi 100€ e con questa configurazione andrebbe uguale all’alluminio.

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9 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Per montare evo 1 devi piantare è 😅.

Ripeto metti mhr (scontato sui 350/370 si trova) con il collettore di mrt (120€) sei apposto. Non devi lavorare la valvola, anzi la dovresti chiudere con lo stucco e ti assicuro che andrebbe molto di più del evo1.
Poi se devi montare la vmc tork tanto vale montare il malossi in ghisa sempre lamellare al cilindro così risparmi 100€ e con questa configurazione andrebbe uguale all’alluminio.

Si..sapevo del Malossi in ghisa mi sembra mk3 col collettore mrt perché quello Malossi è improponibile, sicuramente i travasi son più piccoli e forse non c'è rischio di sfondare i carter. 

Ho anche una Polini banana ma il mio sfizio è montare un espansione vera, 

Mi sono fissato con la pm40 perché è un espansione da bassi e nei mie motori i medio bassi non devono mancare mai, sono amante della coppia non della velocità, perché è pur sempre una special e sappiamo bene di cosa parliamo a livello di sicurezza e frenata 

Il buon @solovalvola l anno scorso Consiglio' ad un utente qui questa configurazione e mi ha incuriosito

Posto lo screenshot IMG_20220502_224403.jpg.5de6049d64d927cfd39b4294aff6ba2a.jpg

Edited by Nossico
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La sottoscrivo e aggiungo che se proprio vuoi strafare, con pochissimo in più, potresti farti realizzare (o fartelo da te) il collettore marmitta maggiorato con tubo interno da 28...

Avrai coppia da vendere e bassi da trattore.

Visto che hai la z48, in futuro potresti azzardare anche il pignone da 28 che lo tirerebbe sicuro.

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

La sottoscrivo e aggiungo che se proprio vuoi strafare, con pochissimo in più, potresti farti realizzare (o fartelo da te) il collettore marmitta maggiorato con tubo interno da 28...

Avrai coppia da vendere e bassi da trattore.

Visto che hai la z48, in futuro potresti azzardare anche il pignone da 28 che lo tirerebbe sicuro.

Ciauz

Volevo montare un espansione vera, sono fissato per la pm 40 ma costa un bel po'.

Vorrei sapere qualcosa in più, se è una configurazione ai livelli del Polini in ghisa o siamo su un altro pianeta. Vorrei anche far controllare i carter ma nella mia zona nessuno ne fa

 

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16 hours ago, McKenzie said:

Il fatto è che con mille palanche oggi si fa ben poco purtroppo...

Se ci pensi hai un carter che pò essere una buona base, ma già parti a saldarlo per farci dei travasi, rifai il piano, vedi se serve una boccola selettore e come sono messe le sedi cuscinetto, rifai qualche heicoil dove serve e cominci ad essere a buon punto, ma hai già speso un po'...

 

Poi dipende da cosa intendi tu per divertente...

Certo se cerchi prestazioni un po' più della media è subito un bagno di sangue, se invece vai oltre le classiche basi alla fine i pezzi costano parecchio e le prestazioni in più sono in proporzione decisamente basse

 

Ho gia mal di testa .

14 hours ago, McKenzie said:

 

Potrebbe essere un'idea provare a vedere della nuova marmitta VMC stampata che magari costa poco e visto il 24 cercare un lamellare polini classico anche usato a cui mal che vada ci metti un pacco per minarelli orizzontale...

 

Forse così un albero DRT, una frizione vespaitalia racing, una primaria frt/bfa ed il polinozzo saltan fuori...

Resta il problema accensione e carter da lavorare

 

tipo insalata di riso 

 

1 hour ago, Nossico said:

Volevo montare un espansione vera, sono fissato per la pm 40 ma costa un bel po'.

Vorrei sapere qualcosa in più, se è una configurazione ai livelli del Polini in ghisa o siamo su un altro pianeta. Vorrei anche far controllare i carter ma nella mia zona nessuno ne fa

 

 

Hai l opzione accendere un cero al santo del paese per facilitare le cose varie che hai da fare , servono santi per i miracoli noi umani non siamo ancora organizzati per quelli .

  • Haha 1
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1 ora fa, Nossico ha scritto:

Vorrei sapere qualcosa in più, se è una configurazione ai livelli del Polini in ghisa o siamo su un altro pianeta.

 

Stesso pianeta... Mica puoi gridare al miracolo, i vantaggi sono un cilindro in alluminio affidabile a cui su configurazione base non serve farci lavori se non raccordarlo.

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Ciao io ti do un altro consiglio: un amico ha comprato il parmakit ecv quello lamellare al cilindro con collettore da 24 (quello con le fasi basse) Carburatore 24, albero spalle piene, 27/69 e proma il motore L ho guidato ed è molto molto divertente è da un bel pò che ci gira quindi è anche affidabile secondo me tu potresti fare la stessa cosa però mettendoci la pm40 Monti e ti diverti! Non devi spianare saldare e soprattutto non hai problemi con L accensione originale perché quest ultima con cilindri che hanno travasi belli grossi va ad urtare!

  • Grazie 1
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5 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Stesso pianeta... Mica puoi gridare al miracolo, i vantaggi sono un cilindro in alluminio affidabile a cui su configurazione base non serve farci lavori se non raccordarlo.

Allora a questo punto prendo un Polini in ghisa che costa meno e posso spendere qualcosa in più sulla marmitta🤷

 

4 ore fa, Blackdevil ha scritto:

Ciao io ti do un altro consiglio: un amico ha comprato il parmakit ecv quello lamellare al cilindro con collettore da 24 (quello con le fasi basse) Carburatore 24, albero spalle piene, 27/69 e proma il motore L ho guidato ed è molto molto divertente è da un bel pò che ci gira quindi è anche affidabile secondo me tu potresti fare la stessa cosa però mettendoci la pm40 Monti e ti diverti! Non devi spianare saldare e soprattutto non hai problemi con L accensione originale perché quest ultima con cilindri che hanno travasi belli grossi va ad urtare!

Ciao..non voglio un monofascia perché mi danno un senso di inaffidabilità, ma magari sto dicendo una gran Ca***ta, non avendolo mai avuto.

Ho visto il parmakit touring a 5 travasi sempre in alluminio ma non aspirato al cilindro, non so aspettiamo altri pareri

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28 minuti fa, Nossico ha scritto:

Allora a questo punto prendo un Polini in ghisa che costa meno e posso spendere qualcosa in più sulla marmitta🤷

 

Ciao..non voglio un monofascia perché mi danno un senso di inaffidabilità, ma magari sto dicendo una gran Ca***ta, non avendolo mai avuto.

Ho visto il parmakit touring a 5 travasi sempre in alluminio ma non aspirato al cilindro, non so aspettiamo altri pareri

Ripeto il mio era un consiglio visto che a te serve comunque un lamellare (al carter o al cilindro è scelta personale) e secondo me quel cilindro montato di scatola è un ottimo cilindro turistico secondo me e tra L altro ti evita molti sbattimenti :) poi detto questo sta a te la scelta 

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Allora provo a buttarla giù così questa configurazione:

 

130 Malossi al cilindro con collettore mrt

Phbl 24 (per ora)

Albero a spalle piene

Marmitta??? 

27/69 

Z48 con il resto originale

Accensione HP con ventola da 1,8

Dovrei esserci col budget

Carburatore e quartino già li ho

 

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Accensione lascia pure il volano hp, per me ti diverti di più. 
Albero sarebbe da prenderne uno il più chiuso possibile di spalle.....forse drt fa qualcosa di buono a “poco”, volenti anche quello anticipato con spalla piena lato volano.

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