Iago Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Il problema arcinoto del Suzuki 380 si diceva essere il cilindro centrale che a causa del pessimo scambio termico aveva problemi di grippaggio... Su un motore a tre cilindri in linea a 2 tempi raffreddato ad aria credo che un problema del genere non sia facile da risolvere... Ricordo che Suzuki aveva fatto delle prese ad aria dinamiche per le teste ma non ricordo altro in quanto dalle mie parti sono moto che non hanno avuto un grande seguito commerciale quindi credo che tra quelle poche vendute, un po' si sono arrampicate su qualche albero o contro qualche muro, qualcuna arrugginita sotto qualche portico, altre date in pasto alla pressa ... Ciao... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Diciamo che erano gli ultimi motori 2t 3 cilindri , perché kavasaki era già anni che c erano . Unitario era 54x54 , e suzuki aveva un sistema interessante di lubrificazione , che se non ho capito male con condotti andava a lubrificare i cuscinetti ecc , i cilindri sempre pp e schifosetti 2 luci , ma se la base sotto (tipo albero )e buona , diciamo che sulle termiche e più facile lavorare o adattare per risolvere problemi o incrementare le prestazioni . il seguito commerciale non è venuto ,un po' per la linea poco aggressiva , ed perché venuta un po' tardi , il mercato per quelle moto lì andava a finire . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 11 ore fa, Officina muttley ha scritto: ed ho adocchiato pure io il Benelli ,vengono fuori delle belle moto , ma la cilindrata 230 e un po' piccola . ciao Davide, 230?Cos'è 115 cc a cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 Il 250 2c si può trasformare -con profitto- da piston ported a lamellare. Per un caso del tutto fortuito, l'interasse dei collettori è il medesimo dei vecchi malossi in ghisa per vespa, quindi si possono comprare 2 kit malossi e in dotazione si hanno anche 2 carburatori da 25mm, si può ottenere un notevole incremento di potenza. Lascio un po' di materiale della moto di un amico che ha elaborato seguendo i miei consigli: Questa è la moto guzzi 250 ts, motore benelli 2c Questa è la marmitta che gli ho progettato, ma che non ha più fatto realizzare video-1575315817.mp4 video-1575315824.mp4 video-1578237838.mp4 video-1570728377.mp4 video-1570728928.mp4 video-1570730309.mp4 video-1572473066.mp4 video-1572526083.mp4 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 24 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto: di un amico Posso chiedere di che zona è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Posso chiedere di che zona è? gli ultimi video li ha fatti qui 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 3, 2022 Author Share Posted May 3, 2022 1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto: Il 250 2c si può trasformare -con profitto- da piston ported a lamellare. Per un caso del tutto fortuito, l'interasse dei collettori è il medesimo dei vecchi malossi in ghisa per vespa, quindi si possono comprare 2 kit malossi e in dotazione si hanno anche 2 carburatori da 25mm, si può ottenere un notevole incremento di potenza. Lascio un po' di materiale della moto di un amico che ha elaborato seguendo i miei consigli: Questa è la moto guzzi 250 ts, motore benelli 2c Questa è la marmitta che gli ho progettato, ma che non ha più fatto realizzare video-1575315817.mp4 video-1575315824.mp4 video-1578237838.mp4 video-1570728377.mp4 video-1570728928.mp4 video-1570730309.mp4 video-1572473066.mp4 video-1572526083.mp4 Grazie per contenuto lavoro molto interessante che prenderò spunto. Conosco Raffaele ma non di persona ma tramite Facebook. Riusciresti a mandarmi il link del kit del pacco lamellare che va bene su benelli? IMG_8052.MOV IMG_8050.MOV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Posso chiedere di che zona è? provincia di Napoli 47 minuti fa, Cristian benelli87 ha scritto: Grazie per contenuto lavoro molto interessante che prenderò spunto. Conosco Raffaele ma non di persona ma tramite Facebook. Riusciresti a mandarmi il link del kit del pacco lamellare che va bene su benelli? IMG_8052.MOV 92 MB · 1 download IMG_8050.MOV Eccolo, questo ci va plug & play: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/kit-alimentazione-malossi-phbl-25-b-lamellare-al-cilindro-1a-serie-per-vespa-125-et3-primavera-per-kit-136cc.1.1.22.gp.7392.uw 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto: Il 250 2c si può trasformare -con profitto- da piston ported a lamellare. Per un caso del tutto fortuito, l'interasse dei collettori è il medesimo dei vecchi malossi in ghisa per vespa, quindi si possono comprare 2 kit malossi e in dotazione si hanno anche 2 carburatori da 25mm, si può ottenere un notevole incremento di potenza. Lascio un po' di materiale della moto di un amico che ha elaborato seguendo i miei consigli: Questa è la moto guzzi 250 ts, motore benelli 2c Questa è la marmitta che gli ho progettato, ma che non ha più fatto realizzare video-1575315817.mp4 video-1575315824.mp4 video-1578237838.mp4 video-1570728377.mp4 video-1570728928.mp4 video-1570730309.mp4 video-1572473066.mp4 video-1572526083.mp4 E lo stessa moto e ragazzo, che dicevo le teste che ho riprofilato sono quelle lì , e sono senza inserto . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 Sarà un caso ma il disegno dei travasi al carter originale Benelli mi ricorda molto il T5... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 @Damiano_W1R, ho dato un'occhiata alla marmitta e credo tu abbia consigliato al ragazzo un'espansione senza capo ne' coda. Spero tu ti sia sbagliato! Magari c'è stato un errore di trascrizione dei valori. Poi oh, ognuno è libero di fare tutti gli esperimenti che vuole ma volevo avvisare @Cristian benelli87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 9 minuti fa, Rvn ha scritto: @Damiano_W1R, ho dato un'occhiata alla marmitta e credo tu abbia consigliato al ragazzo un'espansione senza capo ne' coda. Spero tu ti sia sbagliato! Magari c'è stato un errore di trascrizione dei valori. Poi oh, ognuno è libero di fare tutti gli esperimenti che vuole ma volevo avvisare @Cristian benelli87 Ognuno ha le sue esperienze e le sue convinzioni, si può arrivare nello stesso posto anche percorrendo strade diverse. Quelle proposte sono misure che tirai fuori con una delle prime versioni del mio programma di calcolo, nel tempo l'ho affinato ma anche con quello all'epoca facilmente si tiravano fuori più cavalli rispetto a molti scarichi artigianali (almeno in ambito vespa). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 11, 2022 Author Share Posted May 11, 2022 (edited) Buonasera, secondo voi può andar bene come carburazione per il mio benelli ? Edited May 11, 2022 by Cristian benelli87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 11, 2022 Share Posted May 11, 2022 Beh sembra appena accesa... Dovresti partire con calma ed in sicurezza cominciare a vedere come si comporta... Personalmente non so sistemare a dovere 1 carburatore, quindi con 2 immagino non sia affatto facile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bingo Posted January 17, 2023 Share Posted January 17, 2023 Ciao che configurazione di getti monti? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele. Posted April 1, 2023 Share Posted April 1, 2023 Il 2/5/2022 at 18:18, Cristian benelli87 ha scritto: 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca63 Posted April 29, 2023 Share Posted April 29, 2023 Ciao Cristian,sono di brescia ,mi piacerebbe contattarti per alcuni suggerimenti sul benelli.Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
David Posted August 9, 2023 Share Posted August 9, 2023 On 5/11/2022 at 7:44 PM, Cristian benelli87 said: Buonasera, secondo voi può andar bene come carburazione per il mio benelli ? On 4/1/2023 at 5:42 PM, Daniele. said: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.