Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Buongiorno, Sono possessore di un Benelli 250 2c, Qualcuno ha mai messo mano a questo tipo motore per elaborarlo? Vorrei qualche consiglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Benvenuto sul forum Sembra una gran bella moto classica, io non ho mai elaborato motori simili. Hai avuto modo di vedere come è fatto il motore come base? Tipo se ha delle criticità o punti deboli che potrebbero pregiudicare fortemente la realizzazione di una elaborazione? È la versione con cilindri in alluminio? Si tratta di un motore piston ported oppure ha un'altra sistema di alimentazione? Che carburatori utilizza? Hai un'idea approssimativa di quanto ci investiresti? A mio avviso sarebbe da misurare bene tutto sia le teste che i cilindri per poi fare delle considerazioni riguardo alle possibilità... Certo se cominciano ad essere rari come ricambi tocca pensarci bene perché non si sta tanto a fare danni quando si sperimenta. Se hai tanto tanto tempo e soldi forse qualcuno che ci fa un paio di espansioni giuste dopo aver rivisto il tutto lo trovi. Se poi fosse un incremento di potenza consistente bisogna anche pensare alla ciclistica. Che ci vorresti ottenere da questa moto che oggi non ha? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 Ho già fatto qualche lavoretto, ma per quanto riguarda i cilindri non è ancora stato toccato nulla tranne una basetta sotto i cilindri. monto ancora pistoni originali, ma adesso vorrei fare un bel lavoretto hai cilindri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Madonna che bella, ne avessi una io così avrei qualche idea per trasformarla. Complimenti per il mezzo. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Molto bella complimenti . Il contro cono dell espanzioni e' mooooooooolto lungo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 31 minuti fa, Saka ha scritto: Madonna che bella, ne avessi una io così avrei qualche idea per trasformarla. Complimenti per il mezzo. Grazie. Sto seguendo i tuoi progetti e sei molto bravo💪🏻 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Molto bella complimenti . Il contro cono dell espanzioni e' mooooooooolto lungo Le espansioni sono state fatte Hotmar che lavora da Scalvini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 Mi piacerebbe trovare qualcuno nelle mie zone di brescia che è bravo a mettere le mani su questi motori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Qui sono abituati tutti ai monopattini a motore se parli di moto vere ti guardano come arrivassi da Marte (me compreso). Gran bella moto... Forse @Officina muttleyaveva già messo le mani su una moto così... O sbaglio Muttley? Cosi a prima vista mi sembra piston port... Basettare... Mmm come mai? Suggerito da qualcuno? Marmitte serie in luogo di probabili tubi a camere sicuramente hanno giovato... Anche i carburatori mi sembrano piccoli... 20mm? O vedo male? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Gran bella moto, e motore interessante! Purtroppo ha un grandissimo limite: l'albero. Se vai un po' su di cv non tiene 500 metri, è da saldare. Il controcono è giusto che sia lungo! sono motori a cui non siamo abituati, vogliono gradi di divergenza e convergenza da marmitte anni '80.. Le teste son da rifare senza se e senza ma! Di coppia il motore ne ha poca, essendo piston-port.. ma da comunque un gran gusto !😉 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 54 minuti fa, Iago ha scritto: Qui sono abituati tutti ai monopattini a motore se parli di moto vere ti guardano come arrivassi da Marte (me compreso). Gran bella moto... Forse @Officina muttleyaveva già messo le mani su una moto così... O sbaglio Muttley? Cosi a prima vista mi sembra piston port... Basettare... Mmm come mai? Suggerito da qualcuno? Marmitte serie in luogo di probabili tubi a camere sicuramente hanno giovato... Anche i carburatori mi sembrano piccoli... 20mm? O vedo male? I carburatori sono da 30mm, è le basette 1mm per alzare un po’ le fasi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 33 minuti fa, Rvn ha scritto: Gran bella moto, e motore interessante! Purtroppo ha un grandissimo limite: l'albero. Se vai un po' su di cv non tiene 500 metri, è da saldare. Il controcono è giusto che sia lungo! sono motori a cui non siamo abituati, vogliono gradi di divergenza e convergenza da marmitte anni '80.. Le teste son da rifare senza se e senza ma! Di coppia il motore ne ha poca, essendo piston-port.. ma da comunque un gran gusto !😉 Bravissimo il suo albero fa schifo infanti e già stato saldato e sono riuscito a trovare anche bielle mazzucchelli con gabbie argentate, le teste sono state rifatte ma purtroppo non è uscito un bel lavoro 😓 1 ora fa, Saka ha scritto: Madonna che bella, ne avessi una io così avrei qualche idea per trasformarla. Complimenti per il mezzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Beh che dire... Una figata pazzesca! Davvero ben personalizzata Insomma di lavori non ne hai fatti pochi perchè vorresti mettere mano ai cilindri? Cosa hai fatto alle teste che non ti soddisfa? Credo un incasso se hai alzato sotto... In cosa è cambiata con le modifiche che hai fatto e cosa vorresti provare a migliorare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 19 minuti fa, Cristian benelli87 ha scritto: , le teste sono state rifatte ma purtroppo non è uscito un bel lavoro Come mai dici questo ,sono state saldate ?ho visto come sono da originali ,strane un bel po' , O come foto sotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Beh che dire... Una figata pazzesca! Davvero ben personalizzata Insomma di lavori non ne hai fatti pochi perchè vorresti mettere mano ai cilindri? Cosa hai fatto alle teste che non ti soddisfa? Credo un incasso se hai alzato sotto... In cosa è cambiata con le modifiche che hai fatto e cosa vorresti provare a migliorare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 Dalla foto sembra che sia stato fatto un bel lavoro.. in realtà ,viste dal vivo sono uscite tutte porose e piene di buchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 8 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Come mai dici questo ,sono state saldate ?ho visto come sono da originali ,strane un bel po' , O come foto sotto Si sono state saldate, adesso vorrei montare queste ma purtroppo non le produce più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Adesso, Cristian benelli87 ha scritto: Si sono state saldate, adesso vorrei montare queste ma purtroppo non le produce più E' un lavoro che si fa' tranquillamente ,costa un po' ma e' semplice Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 55 minuti fa, Cristian benelli87 ha scritto: I carburatori sono da 30mm, è le basette 1mm per alzare un po’ le fasi Ok ho visto male... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 21 minuti fa, Montepulciano ha scritto: E' un lavoro che si fa' tranquillamente ,costa un po' ma e' semplice Il problema è trovare chi ha voglia di fare questi lavori e di seguire questo progetto, io non ho le capacità per fare queste cose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Purtroppo saldando può succedere che fa i buchetti... Certo la testa è il posto peggiore perché possono innescare detonazione. Le teste fatte in quel modo per accoppiarle alla perfezione alla parte alettata serve un CNC oppure usare una forma che non massimizza la superficie di contatto come quella sferica. A me non sono mai piaciute molto le teste scomponibili proprio per questo aspetto... Anche la parte interna replicarla con un tornio manuale è molto molto difficile come anche seguire dei profili calcolati non è possibile se non con un controllo numerico appunto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Adesso, Cristian benelli87 ha scritto: Il problema è trovare chi ha voglia di fare questi lavori e di seguire questo progetto, io non ho le capacità per fare queste cose Molto vero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristian benelli87 Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 Grazie mille per aver scambiato due parole su questi fantastici 2tempi. cmq se mai vi venisse in mente qualche bravo preparatore dalle mie parti fatemi sapere 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Ciao , complimenti per la moto . Un annetto fa ho riprofilato le teste an un ragazzo che (se non mi confondo ) si chiama Raffaele ,da Pompei che ha fatto una cafè Racer , ed era venuto un bel lavoro senza fare gli inserti . Se lo rintraccio o se legge magari interviene , perché io non ho foto ecc Gli inserti io li eviterei , perdi scambio termico con la parte alettata che dissipa , se proprio si vuol fare gli inserti bisogna far bene .. . Quel ragazzo a cui ho riprofilato le teste aveva fatto un bel lavoro sui cilindri trasformandoli lamellari ,lavorando luci ecc , senza esagerare ,ed il motore girava bene . Le teste le ha volute conservative , perché come già si è detto , il punto debole e l albero , i cilindri sono (almeno gli ultimi) a 4 luci , dunque la base non è scarsa , ma per fare qualcosa di serio serve vedere sul carter fin dove si può arrivare come diametro , ed realizzare un albero apposta , magari corsa 50 , gli assi son piccoli ed i volantini anche . Di recentissimo ho preso in mano del materiale ..un paio di cilindri prototipo per Benelli 250, lamellari e a liquido , che poi non sono mai stati usati (credo neanche cromati ) . Io per interesse motoristico volevo prendere un Suzuki 380 che esteticamente non dice niente , ma dovrebbe essere una buona base . Ma non e stata apprezzata e le hanno buttate quasi tutte , ed ho adocchiato pure io il Benelli ,vengono fuori delle belle moto , ma la cilindrata 230 e un po' piccola . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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