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Migliorare la frenata della vespa senza montare il freno a disco.


Balda
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In questa discussione è descritta per filo e per segno la miglioria che ho fatto al mio senzafrecce da intifada cittadina. Modifica con la quale giro tutti i giorni della settimana in lungo e in largo per le strade genovesi.

Per farla sulla Special bisogna mettere una piastrina in più come ha fatto l'utente @Vito.73

Per il momento mi trovo bene, so perfettamente che un piatto Arcobaleno è meglio (lo monto sull'altro senzafrecce) e che un disco è ancora meglio, purtroppo ero vincolato dal perno piccolo (sui primi px l'asse ruota è più sottile) e non mi andava di cercare un'altra forcella.

@Iago lo chiama palliativo ma garantisco che, se settato bene, frena in maniera egregia. Provare per credere.

Sui freni non si scherza, se si fosse rivelata una merda l'avrei smantellata subito.

Concordo con @Damiano_W1R sul fatto che, se saltella, al 90% il tamburo è ovalizzato.

 

Dimenticavo, monto ganasce Malossi ma ho scoperto che a Savona c'è una ditta che rigenera le vecchie ganasce. Conoscenti con auto d'epoca le hanno montate sulle loro 4 ruote e tutti hanno notato un incremento della frenata.
Appena possibile lo farò fare sulle ganasce per vespa (ne ho un secchio pieno apposta per questo) e vi saprò dire.

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10 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

In questa discussione è descritta per filo e per segno la miglioria che ho fatto al mio senzafrecce da intifada cittadina. Modifica con la quale giro tutti i giorni della settimana in lungo e in largo per le strade genovesi.

Per farla sulla Special bisogna mettere una piastrina in più come ha fatto l'utente @Vito.73

Per il momento mi trovo bene, so perfettamente che un piatto Arcobaleno è meglio (lo monto sull'altro senzafrecce) e che un disco è ancora meglio, purtroppo ero vincolato dal perno piccolo (sui primi px l'asse ruota è più sottile) e non mi andava di cercare un'altra forcella.

@Iago lo chiama palliativo ma garantisco che, se settato bene, frena in maniera egregia. Provare per credere.

Sui freni non si scherza, se si fosse rivelata una merda l'avrei smantellata subito.

Concordo con @Damiano_W1R sul fatto che, se saltella, al 90% il tamburo è ovalizzato.

 

Dimenticavo, monto ganasce Malossi ma ho scoperto che a Savona c'è una ditta che rigenera le vecchie ganasce. Conoscenti con auto d'epoca le hanno montate sulle loro 4 ruote e tutti hanno notato un incremento della frenata.
Appena possibile lo farò fare sulle ganasce per vespa (ne ho un secchio pieno apposta per questo) e vi saprò dire.

L’unica alternativa sarebbe stato il costosissimo grimeca NT per perno 16. Comunque confermo che la soluzione funziona 

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C 'e' anche la frenata aggiuntiva suola di scarpe , stabilizza anche poiche la frenata avviene romboidale . Anche qui bisogna tenere conto che tipo di suole si calza , non e' suggerito farlo a piedi nudi c'e pericolo di grattar via un po di pelle dei piedi . 

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7 ore fa, Maverick ha scritto:

C 'e' anche la frenata aggiuntiva suola di scarpe , stabilizza anche poiche la frenata avviene romboidale . Anche qui bisogna tenere conto che tipo di suole si calza , non e' suggerito farlo a piedi nudi c'e pericolo di grattar via un po di pelle dei piedi . 

Anche se la frenata più efficace resta il freno motore di quando si grippa...

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Ciao Davide

 

il video sembrerebbe non funzionare...

 

Se metti la carrucola al sistema di freno PK/PX però perdi il comodissimo registro a vite...

Personalmente non sento l'esigenza di aumentare ulteriormente la frenata, per lo meno con l'uso che ne faccio io della vespa, per i miei gusti frena anche fin troppo (considerando che il mio termine di paragone è il TS 😁)

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Il video e un errore che non riesco a togliere 😅.

Per la frenata , con quella forcella lì hp e tre passi avanti alla originale special , infatti non ci abbiamo neanche pensato ,a fare il lavoro della caricola .

Mentre sul px di mio fratello che credo e quello con il perno da 16 , lui ha copiato la soluzione messa qua da barone , e posso confermare (ma e anche normale) ,che in confronto a prima è migliorata tanto .

  • Grazie 1
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2 ore fa, Sirvano ha scritto:

Ciao Davide

 

il video sembrerebbe non funzionare...

 

Se metti la carrucola al sistema di freno PK/PX però perdi il comodissimo registro a vite...

Personalmente non sento l'esigenza di aumentare ulteriormente la frenata, per lo meno con l'uso che ne faccio io della vespa, per i miei gusti frena anche fin troppo (considerando che il mio termine di paragone è il TS 😁)

 

Vai più piano di uilli, per quello non ti servono i freni.

 

A proposito di uilli....non avrà mica fatto harakiri sotto la nord? :D 

 

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Il video e un errore che non riesco a togliere 😅.

 

 

Tolto

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
Il 3/5/2022 at 19:14, Officina muttley ha scritto:

Se oltre alla forcella pk si fa anche la carrucola ...mi sa che freni da alzare la ruota .

Si perché la carrucola e da prendere in considerazione ,la fatta anche  mio fratello  ,ok che la corsa leva si allunga , ma la frenata aumenta un bel po'IMG_20220503_191424.jpg


Anche io ne sto montando una ma sto impazzendo con il parafango, tu che hai montato?

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