Il_Barone Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 In questa discussione è descritta per filo e per segno la miglioria che ho fatto al mio senzafrecce da intifada cittadina. Modifica con la quale giro tutti i giorni della settimana in lungo e in largo per le strade genovesi. Per farla sulla Special bisogna mettere una piastrina in più come ha fatto l'utente @Vito.73 Per il momento mi trovo bene, so perfettamente che un piatto Arcobaleno è meglio (lo monto sull'altro senzafrecce) e che un disco è ancora meglio, purtroppo ero vincolato dal perno piccolo (sui primi px l'asse ruota è più sottile) e non mi andava di cercare un'altra forcella. @Iago lo chiama palliativo ma garantisco che, se settato bene, frena in maniera egregia. Provare per credere. Sui freni non si scherza, se si fosse rivelata una merda l'avrei smantellata subito. Concordo con @Damiano_W1R sul fatto che, se saltella, al 90% il tamburo è ovalizzato. Dimenticavo, monto ganasce Malossi ma ho scoperto che a Savona c'è una ditta che rigenera le vecchie ganasce. Conoscenti con auto d'epoca le hanno montate sulle loro 4 ruote e tutti hanno notato un incremento della frenata. Appena possibile lo farò fare sulle ganasce per vespa (ne ho un secchio pieno apposta per questo) e vi saprò dire. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 10 ore fa, Il_Barone ha scritto: In questa discussione è descritta per filo e per segno la miglioria che ho fatto al mio senzafrecce da intifada cittadina. Modifica con la quale giro tutti i giorni della settimana in lungo e in largo per le strade genovesi. Per farla sulla Special bisogna mettere una piastrina in più come ha fatto l'utente @Vito.73 Per il momento mi trovo bene, so perfettamente che un piatto Arcobaleno è meglio (lo monto sull'altro senzafrecce) e che un disco è ancora meglio, purtroppo ero vincolato dal perno piccolo (sui primi px l'asse ruota è più sottile) e non mi andava di cercare un'altra forcella. @Iago lo chiama palliativo ma garantisco che, se settato bene, frena in maniera egregia. Provare per credere. Sui freni non si scherza, se si fosse rivelata una merda l'avrei smantellata subito. Concordo con @Damiano_W1R sul fatto che, se saltella, al 90% il tamburo è ovalizzato. Dimenticavo, monto ganasce Malossi ma ho scoperto che a Savona c'è una ditta che rigenera le vecchie ganasce. Conoscenti con auto d'epoca le hanno montate sulle loro 4 ruote e tutti hanno notato un incremento della frenata. Appena possibile lo farò fare sulle ganasce per vespa (ne ho un secchio pieno apposta per questo) e vi saprò dire. L’unica alternativa sarebbe stato il costosissimo grimeca NT per perno 16. Comunque confermo che la soluzione funziona 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 C 'e' anche la frenata aggiuntiva suola di scarpe , stabilizza anche poiche la frenata avviene romboidale . Anche qui bisogna tenere conto che tipo di suole si calza , non e' suggerito farlo a piedi nudi c'e pericolo di grattar via un po di pelle dei piedi . 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 1 ora fa, FedeBO ha scritto: L’unica alternativa sarebbe stato il costosissimo grimeca NT per perno 16. Comunque confermo che la soluzione funziona Il Grimeca NT disassa, per questo non l'ho mai preso in considerazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Il Grimeca NT disassa, per questo non l'ho mai preso in considerazione. Anche il “nuovo” col disco piatto stile MY? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 7 ore fa, Maverick ha scritto: C 'e' anche la frenata aggiuntiva suola di scarpe , stabilizza anche poiche la frenata avviene romboidale . Anche qui bisogna tenere conto che tipo di suole si calza , non e' suggerito farlo a piedi nudi c'e pericolo di grattar via un po di pelle dei piedi . Anche se la frenata più efficace resta il freno motore di quando si grippa... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 Se oltre alla forcella pk si fa anche la carrucola ...mi sa che freni da alzare la ruota . Si perché la carrucola e da prendere in considerazione ,la fatta anche mio fratello ,ok che la corsa leva si allunga , ma la frenata aumenta un bel po' 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 7 ore fa, FedeBO ha scritto: Anche il “nuovo” col disco piatto stile MY? Si, non sono identici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 Ciao Davide il video sembrerebbe non funzionare... Se metti la carrucola al sistema di freno PK/PX però perdi il comodissimo registro a vite... Personalmente non sento l'esigenza di aumentare ulteriormente la frenata, per lo meno con l'uso che ne faccio io della vespa, per i miei gusti frena anche fin troppo (considerando che il mio termine di paragone è il TS 😁) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 Il video e un errore che non riesco a togliere 😅. Per la frenata , con quella forcella lì hp e tre passi avanti alla originale special , infatti non ci abbiamo neanche pensato ,a fare il lavoro della caricola . Mentre sul px di mio fratello che credo e quello con il perno da 16 , lui ha copiato la soluzione messa qua da barone , e posso confermare (ma e anche normale) ,che in confronto a prima è migliorata tanto . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 3, 2022 Share Posted May 3, 2022 2 ore fa, Sirvano ha scritto: Ciao Davide il video sembrerebbe non funzionare... Se metti la carrucola al sistema di freno PK/PX però perdi il comodissimo registro a vite... Personalmente non sento l'esigenza di aumentare ulteriormente la frenata, per lo meno con l'uso che ne faccio io della vespa, per i miei gusti frena anche fin troppo (considerando che il mio termine di paragone è il TS 😁) Vai più piano di uilli, per quello non ti servono i freni. A proposito di uilli....non avrà mica fatto harakiri sotto la nord? 1 ora fa, Officina muttley ha scritto: Il video e un errore che non riesco a togliere 😅. Tolto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 13, 2022 Share Posted May 13, 2022 Il 2/5/2022 at 23:15, Sirvano ha scritto: bolletta questa non l'avevo mai sentita... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 Il 3/5/2022 at 19:14, Officina muttley ha scritto: Se oltre alla forcella pk si fa anche la carrucola ...mi sa che freni da alzare la ruota . Si perché la carrucola e da prendere in considerazione ,la fatta anche mio fratello ,ok che la corsa leva si allunga , ma la frenata aumenta un bel po' Anche io ne sto montando una ma sto impazzendo con il parafango, tu che hai montato? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 Ciao un plc in vetroresina . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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