Balda Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 Ciao ragazzi, io è da un po' che mi sto scervellando per riuscire a fare frenare un po' di più la vespa sull anteriore , ma nonostante la antiaffondo la frenata non è lineare e la vespa "saltella". Avete consigli su come potrei risolvere? Io avevo pensato di rifare la battuta delle ganasce sul tamburo al tornio perché sicuramente si è ovalizzata e poi volevo provare a fare il perno che fa aprire le ganasce con un diametro maggiore. In teoria il diametro maggiore farebbe aprire prima le ganasce.... Voi cosa consigliate? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 Si monta una forcella pk con il tamburo giusto, un ammortizzatore buono e si è a posto... Senza antiaaffondi o balle varie frena anche forte 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 Nello specifico,forcella della pk 125s oppure della pk50rush ancora meglio che ha gia il piatto ganasce con camma flottante tipo px arcobaleno. Con poche piccole modifiche la installi senza problemi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 54 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto: Nello specifico,forcella della pk 125s oppure della pk50rush ancora meglio che ha gia il piatto ganasce con camma flottante tipo px arcobaleno. Con poche piccole modifiche la installi senza problemi. pk 50 e 50s sono diverse dalla 125 e 125s? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 10 minuti fa, Il_Barone ha scritto: pk 50 e 50s sono diverse dalla 125 e 125s? Le pk 125 e pk 125s a differenza delle 50 hanno il biscotto lungo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 Aaaaah non lo sapevo… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 9 minuti fa, Iago ha scritto: Le pk 125 e pk 125s a differenza delle 50 hanno il biscotto lungo Cosa intendi per "biscotto"? In che senso lungo o corto? Hai delle misure? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 1 ora fa, Sirvano ha scritto: Cosa intendi per "biscotto"? In che senso lungo o corto? Hai delle misure? l'uccello! Scusa non ce l'ho fatta a resistere🤣 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 1, 2022 Share Posted May 1, 2022 🤣🤣🤣🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Hey, teniamo a bada gli uccelli! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 11 ore fa, Sirvano ha scritto: Cosa intendi per "biscotto"? In che senso lungo o corto? Hai delle misure? Lungo è sempre meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Balda Posted May 2, 2022 Author Share Posted May 2, 2022 Ma una special col biscotto lungo fa poi schifo però😂 se no era già fatta come cosa. O se devo cambiare forcella faccio prima a mettere zip😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 16 ore fa, Sirvano ha scritto: Cosa intendi per "biscotto"? In che senso lungo o corto? Hai delle misure? Il mio commento non era ironico. Cosa intendete per "biscotto"? Spero non questo... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 1 ora fa, Balda ha scritto: Ma una special col biscotto lungo fa poi schifo però😂 se no era già fatta come cosa. O se devo cambiare forcella faccio prima a mettere zip😂 Prima è una parola grossa, c'è molto lavoro da farci... Con quella pk tieni il tamburo e la ruota dal lato giusto con molti meno sbattimenti, certo va accorciata e fatti un po' di lavori 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 56 minuti fa, Sirvano ha scritto: Il mio commento non era ironico. Cosa intendete per "biscotto"? Spero non questo... Ti rispondi da solo, si facci delle domande 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 (edited) Dico la mia, se in frenata saltella dipende quasi sicuramente dal tamburo ovalizzato (va rettificato o sostituito), per aumentare la potenza della frenata, si può spessorare la ganascia puntante o limare quella avvolgente (potrebbe anche arrivare a frenare troppo). Per ulteriori approfondimenti video 47 del nostro canale YT. P.s. per biscotto in genere si intende il braccio oscillante che vincola la ruota alla forcella Edited May 2, 2022 by Damiano_W1R 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Hanno inventato migliaia di cose inutili, qualcuno non potrebbe inventarsi un mozzo per Special/ET3 ecc da sostituire all'originale con la distanza fra i due perni maggiorata? Boh... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto: P.s. per biscotto in genere si intende il braccio oscillante che vincola la ruota alla forcella Ok grazie. Pensavo che per "biscotto" si alludesse al coperchio del braccio oscillante, ma non ne ero sicuro. Continuo a non capire perché allora parliate di un tipo uno lungo e di uno corto: OK che coi pk ho poca dimestichezza, però ho avuto tra le mani svariate forcelle PK 50 e 125 e mi sembravano tutte identiche. Mi sono perso qualcosa? Ce ne sono altri modelli? Come si vede la differenza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 4 ore fa, Sirvano ha scritto: Il mio commento non era ironico. Cosa intendete per "biscotto"? Spero non questo... Io intendevo questo https://sport.sky.it/calcio/2017/06/21/accadde-oggi-europei-04-biscotto-italia-eliminata-22-giugno Un Dejavu sempre valido... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 1 ora fa, Sirvano ha scritto: Ok grazie. Pensavo che per "biscotto" si alludesse al coperchio del braccio oscillante, ma non ne ero sicuro. Continuo a non capire perché allora parliate di un tipo uno lungo e di uno corto: OK che coi pk ho poca dimestichezza, però ho avuto tra le mani svariate forcelle PK 50 e 125 e mi sembravano tutte identiche. Mi sono perso qualcosa? Ce ne sono altri modelli? Come si vede la differenza? Quelle a biscotto corto sono come la et3 e small in genere e prime pk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Io sulla mia ho fatto così, certo c’è da controllare se il tamburo è ovalizzato, ma così frena egregiamente con le ganasce malossi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 7 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Io sulla mia ho fatto così, certo c’è da controllare se il tamburo è ovalizzato, ma così frena egregiamente con le ganasce malossi Ho fatto una cosa simile su un px senza camma flottante ed aveva i tamburi perfetti tanto che ho tenuto le vecchie ganasce piaggio, frena molto bene anche se ovviamente è aumentata la corsa della leva. Certo non posso gridare al miracolo, ma non c'è male... Il tamburo a camma flottante arcobaleno va molto meglio già di serie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Allora il classico "antiaffondo" di qualsiasi marchio esso sia è un po' una boiata nel senso che non fa quello che promette e qui sul forum c'è gente che lo ha provato di persona e lo può confermare... Ci vuole la bielletta lunga o biscotto o come la si vuol chiamare, da lì in poi la strada è in discesa nel senso che col tamburo grosso cioè quello come il posteriore, anche senza camma flottante la frenata inizia ad essere decente, paragonabile a un PX per capirsi... Se poi si potesse trapiantare l'avantreno completo di una Vespa pk dalla Rush in avanti cioè dagli anni 87/88 in poi sarebbe il top... Camma flottante, tamburo grosso, bielletta lunga... La frenata di una Vespa arcobaleno 🌈... Col tamburo meglio di così non si può fare. C'è chi aveva provato ad aggiungere una carrucola come @Il_Baronema è un palliativo anche se fa il suo onesto lavoro... Io se avessi una Vespa smallframe a tamburo monterei un avantreno così, curando bene la pista frenante del tamburo che non sia ovalizzata così come la mescola delle ganasce che non sia vecchia e indurita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Io avevo fatto così , certo non è facile e ci vuole il tornio , ma son partito da una forca hp , da una pk 125 dovrebbe essere più semplice . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 2, 2022 Share Posted May 2, 2022 Iago - quella parte che chiami biscotto e bolletta si chiama braccio oscillante. Se hai un buon ammortizzatore e la forcella ha le quote giuste, la guidabilità migliora, ma tanto. La frenata, come ti è stato detto, diventa superlativa. Ed esteticamente... Secondo me ci sta bene. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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