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Carburazione e regolazione minimo si24


Sbiellato
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Ciao a tutti,dopo aver cambiato il carburatore originale da 20 con un 24 dell'orto la vespa non tiene più il minimo,solo con tutta la vite avvitata e la regolazione del minimo circa a 3 giri ma lo tiene molto basso.la mia configurazione è pinasco magny cours evo3 albero jasil ritardato e Road racing v2, i getti sono 55/160 e il max 160 be3 128 senza filtro.nel frattempo che aspetto il vostro aiuto provo a rimontare il 20

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1 ora fa, Sbiellato ha scritto:

con tutta la vite avvitata e la regolazione del minimo circa a 3 giri ma lo tiene molto basso

La vite posteriore svitata di 3 giri col getto 55/160 è un bel grassone... È vero che sei senza filtro però prima di tutto avrei provato ad avvitarla di mezzo giro... Poi a volte succede come dice FedeBo oltre al fatto che molte viti minimo flettono sulla rampa della ghigliottina e il numero di giri non è proporzionale al regime di giri ottenuto...

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Cerco di rispondere a tutti,il carburatore è usato senza passaggi allargati,getti mi fido perché non ho nulla per misurarli(è il kit bgm),la vite e la molla sembrano a posto se sono uguali provo quella del 20.si col 55 era grassissima ma non ho altri minimi da provare,rimesso il 20 col max da 125 senza filtro e minimo da 45 va meglio.i getti sono intercambiabili tra il 20 e il 24?

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Se il carburatore ha la taratura è originale, è normale che il 24 non ti tenga il minimo, devi ripartire da zero con la carburazione.

 

Domanda zero: hai lavorato la valvola, VERO? Perché se essa non ha una sezione adeguata, aumentare il diffusore aumenterà solo i consumi.

 

Per settare il minimo, la colonna del getto del massimo puoi tranquillamente ignorarla, che tanto al minimo non entra neanche in funzione. Provare per credere, puoi toglierla e il motore parte lo stesso (per regolare il minimo non devi aprire il gas!).

Come ti dice Iago, il secondario 55/160 è molto grasso. Su un 177 non l'ho mai usato. Provane uno più magro, quali hai a disposizione? Se ce l'hai prova un 52/160 o un 48/160.

 

Per quanto riguarda la vite posteriore, occhio che ci sono quelle a filetto corto e quelle a filetto normale e NON sono intercambiabili. Devi avvitarla completamente e svitarla finché il motore gira "rotondo". L'apertura della ghigliottina (vite superiore, quella lunga) deve garantire che comunque il minimo sia un po' allegro, non bisogna tenerlo troppo basso altrimenti si rischia di imbrattare e di strozzare in rilascio.

 

Tra 20.20 e 24.24 i getti sono tutti intercambiabili. La carburazione però non è assolutamente intercambiabile in quanto il diametro del diffusore dei due carburatori è differente.

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La ghigliottina non l' ho toccata,la vite posteriore sembra uguale a quella del 20 domani provo,minimo da provare ho solo il 45 montato sul 20.comunque il problema è che il minimo non lo tiene nemmeno con tutta la vite ghigliottina stretta.ho notato anche che il tubetto di ottone che spruzza nel diffusore non vaporizza bene 

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Calma però, una cosa alla volta...

Le viti posteriori, che sugli ultimi Spaco/Dell'orto sono color ottone, NON le scambiare anche se si potesse fare.

Puoi provare a scambiare la vite di regolazione del regime minimo (quella a cui si accede dal foro del coperchio carburatore) oppure procurarti un getto minimo 50/160 che di solito con la vite posteriore svitata di 2/2,5 giri dal tutto chiuso si riesce a carburare bene sui 177 col SI24... Anche se tu sei senza filtro aria e per questo ti direi di provare con il 55 ma con la vite posteriore svitata di 1,5 giri dal tutto chiuso e vedere come va...

 

17 minuti fa, Sbiellato ha scritto:

45/140 mi sembra domani guardo purtroppo non ho la vespa vicino a casa perché non ho posto

Quel getto minimo sul 24 è microscopico, quello lì è del 20 ma per il px 125 arcobaleno, il 150 monta già il 48/160 che a dispetto della teoria cioè del rapporto getto/freno aria il 48/160 ingrassa molto più del tuo...

 

40 minuti fa, Sbiellato ha scritto:

La ghigliottina non l' ho toccata,la vite posteriore sembra uguale a quella del 20 domani provo,minimo da provare ho solo il 45 montato sul 20.comunque il problema è che il minimo non lo tiene nemmeno con tutta la vite ghigliottina stretta.ho notato anche che il tubetto di ottone che spruzza nel diffusore non vaporizza bene 

Ella madonna quanti problemi solo per un regime minimo un po' pigro... Ci possono si essere molte concause ma tirare in ballo la forma della valvola o il tubetto emulsionatore che "non vaporizza bene" mi sembra un po' esagerato.

Se i problemi non dovessero essere solo colpa di carburazione o regolazione, al massimo potresti avere lo spillo che tiene poco e al minimo si imbroda oppure qualche trafilaggio di aria... Bisogna andare per gradi e con calma.

Io per la mia esperienza mi sento di escludere completamente le misure e la forma della valvola col fatto che non tiene il minimo... Diversamente se la valvola fosse rigata o in cattive condizioni allora potrebbe essere una delle molte cause... Ma in tal caso girando senza filtro avresti la scatola carburatore zeppa di miscela a causa del rigurgito.

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9 minuti fa, Iago ha scritto:

Calma però, una cosa alla volta...

Le viti posteriori, che sugli ultimi Spaco/Dell'orto sono color ottone, NON le scambiare anche se si potesse fare.

Puoi provare a scambiare la vite di regolazione del regime minimo (quella a cui si accede dal foro del coperchio carburatore) oppure procurarti un getto minimo 50/160 che di solito con la vite posteriore svitata di 2/2,5 giri dal tutto chiuso si riesce a carburare bene sui 177 col SI24... Anche se tu sei senza filtro aria e per questo ti direi di provare con il 55 ma con la vite posteriore svitata di 1,5 giri dal tutto chiuso e vedere come va...

 

Quel getto minimo sul 24 è microscopico, quello lì è del 20 ma per il px 125 arcobaleno, il 150 monta già il 48/160 che a dispetto della teoria cioè del rapporto getto/freno aria il 48/160 ingrassa molto più del tuo...

 

Ella madonna quanti problemi solo per un regime minimo un po' pigro... Ci possono si essere molte concause ma tirare in ballo la forma della valvola o il tubetto emulsionatore che "non vaporizza bene" mi sembra un po' esagerato.

Se i problemi non dovessero essere solo colpa di carburazione o regolazione, al massimo potresti avere lo spillo che tiene poco e al minimo si imbroda oppure qualche trafilaggio di aria... Bisogna andare per gradi e con calma.

😂😂 No va be' era per dire già che ci sono😂😂. La misura della valvola era per non impazzire ora col 24 se tanto non è raccordata e rimandare di un paio di mesi tanto devo aprire perché salta la terza.lo spillo è nuovo

8 minuti fa, Iago ha scritto:

Calma però, una cosa alla volta...

Le viti posteriori, che sugli ultimi Spaco/Dell'orto sono color ottone, NON le scambiare anche se si potesse fare.

Puoi provare a scambiare la vite di regolazione del regime minimo (quella a cui si accede dal foro del coperchio carburatore) oppure procurarti un getto minimo 50/160 che di solito con la vite posteriore svitata di 2/2,5 giri dal tutto chiuso si riesce a carburare bene sui 177 col SI24... Anche se tu sei senza filtro aria e per questo ti direi di provare con il 55 ma con la vite posteriore svitata di 1,5 giri dal tutto chiuso e vedere come va...

Il carburatore è dell'orto originale la vite posteriore sembra uguale al 20,oggi ho provato con 55/160 e 160 be3 128 con 2 giri e mezzo e la vite del minimo tutta avvitata ma niente,in alto non andava male ma col 20 nessun problema,

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17 minuti fa, Sirvano ha scritto:

 

Prendi le misure e posta delle foto, così vediamo.

Domani le prendo,i travasi sono raccordati per il cilindro montato dal vecchio proprietario (pinasco alu marchiato gilardoni)ma visto che c era montato il 20 avevo il dubbio sulla valvola,magari quei segni sono una lieve raccordatura al 20.i lavori non li ho fatti io per questo non ho molte info

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1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,se la valvola non è lavorata,be cosa vuoi che sia, hai il carburatore con il venturi più largo,mentre il motore è acceso,l'aspirazione si trova uno strozzo che falsa tutta la carburazione.

 

Cosa vuoi che sia...................

😂😂😂 E grazie lo so anche io,oggi l ho montato per vedere se funzionava bene non avevo voglia di aspettare di aprire 

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10 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,se la valvola non è lavorata,be cosa vuoi che sia, hai il carburatore con il venturi più largo,mentre il motore è acceso,l'aspirazione si trova uno strozzo che falsa tutta la carburazione.

 

Cosa vuoi che sia...................

Sarà tutto quello che vuoi ma non c'entra nulla col fatto che non tiene il minimo...

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Perché qui su questo forum ad andare off-topic siamo dei maestri ma di attenersi alla discussione e cercare di risolvere il problema la vedo un po' dura negli ultimi tempi, per capirci qui il problema è solo ed esclusivamente che col 24 non tiene il minimo ... @Sbiellatoho capito bene?

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48 minuti fa, Iago ha scritto:

Perché qui su questo forum ad andare off-topic siamo dei maestri ma di attenersi alla discussione e cercare di risolvere il problema la vedo un po' dura negli ultimi tempi, per capirci qui il problema è solo ed esclusivamente che col 24 non tiene il minimo ... @Sbiellatoho capito bene?

Sì il problema è che con il 24 non tiene il minimo in nessun modo,ieri l'ho poi tolto così oggi lo pulisco di nuovo e lo controllo meglio,magari e colpa della ghigliottina

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12 ore fa, Sbiellato ha scritto:

Sì il problema è che con il 24 non tiene il minimo in nessun modo,ieri l'ho poi tolto così oggi lo pulisco di nuovo e lo controllo meglio,magari e colpa della ghigliottina

Quando si un carburatore,sopratutto se usato e non di certa provenienza,per ovviare eventuali anomalie di funzionamento,è normale una accurata pulizia,soffiando in tutti i fori verificando che l'aria esca dalla parte preposta,nel caso si riscontri qualche anomalia durante questa operazione,nel caso non si risolve,meglio sostituire il carburatore stesso,verificare la tenuta dello spillo,verificare l'integrità del galleggiante,sostituire le guarnizioni compresa quella piccolissima tonda, che si interpone nello scanso dove scorre all'interno e all'esterno l'asta che comanda la ghigliottina,infine la ghigliottina stessa.Do per scontato la sostituzione della guarnizione tra carburatore e scatola.

 

 

Se sono state fatte tutte queste operazioni,non è possibile che il carburatore non funziona.

 

Iago, ti chiedo scusa per questo mio ultimo OT

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13 ore fa, Sbiellato ha scritto:

Sì il problema è che con il 24 non tiene il minimo in nessun modo,ieri l'ho poi tolto così oggi lo pulisco di nuovo e lo controllo meglio,magari e colpa della ghigliottina

Secondo me eri solo troppo grasso di minimo... Perché andare a cercare migliaia di cause e concause anche le più disparate senza tentare con le soluzioni più banali? Bah...

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Appena comprato era stato pulito ad ultrasuoni (non con una macchina professionale)poi è stato in una scatola alcuni mesi quindi pulito e soffiato prima di montarlo con tutte le guarnizioni nuove tranne quella sulla ghigliottina,oggi non sono riuscito a riprovarlo domani lo rimonto e riprovo ma come getto minimo adesso ho solo il 55/160 vedo se con la vite aria molto chiusa tiene,alla fine sarà come dice lago,ora sono a lavorare se non provavo subito

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  • 2 weeks later...

Finalmente oggi mi è arrivata la serie di getti domani pomeriggio faccio qualche prova,devo ordinare ancora 2 cosette chiedo qua per non aprire altre discussioni,devo prendere un pignone da 21 che va sulla 68 22 sarà troppo consigli?mi salta anche la terza quindi prendo anche una crociera la Polini l'avete provata?

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26 minuti fa, Sbiellato ha scritto:

Finalmente oggi mi è arrivata la serie di getti domani pomeriggio faccio qualche prova,devo ordinare ancora 2 cosette chiedo qua per non aprire altre discussioni,devo prendere un pignone da 21 che va sulla 68 22 sarà troppo consigli?mi salta anche la terza quindi prendo anche una crociera la Polini l'avete provata?

 

21 e 22 originali vanno entrambi con la 68.

Sul come va devi essere tu a dirlo guidandola.

Già che cambi la crociera butta un occhio agli spessori del cambio affinchè ci sia la giusta tolleranza.

Crociere Polini un paio le ho montate e zero problemi (sgrat)

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