Fabian Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Possiedo un Tm EN 125 2006 (frizione idraulica). È capitato che un paio di giorni fa ho fatto un piccolo giro per sentire come andasse il motore, e fin qui tutto ok. Il giorno successivo, accendo il mezzo, scaldo un pochetto e quando è arrivato il momento di partire schiacciando la frizione e inserendo la marcia, la moto mi si spegne, come se non tirassi la frizione. Cosa può essere? -dischi da sostituire? -spurgo della frizione? Ps. La moto si accende Attendo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Da spenta, metti la prima, schiaccia la frizione e vedi se riesci a spostarla avanti e dietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabian Posted April 26, 2022 Author Share Posted April 26, 2022 Non si muove (in marcia con frizione tirata) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Allora se ti ci ha fatto di colpi significa che o hai una perdita olio da qualche parte... e questo lo vedi/provi subito: se tirando la leva della frizione è dura come prima allora non hai perdite, mentre se è molle allora hai una perdita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Se la parte idraulica è tutto apposto allora è successo qualcosa dentro i carter(leveraggio/ frizione) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabian Posted April 26, 2022 Author Share Posted April 26, 2022 Non è da mio tempo in mio possesso, dici che aprendo e controllando i dischi della frizione e sono messi bene, con uno spurgo e olio nuovo potrebbe andare bene? Potrei risolvere il problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabian Posted April 26, 2022 Author Share Posted April 26, 2022 30 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Allora se ti ci ha fatto di colpi significa che o hai una perdita olio da qualche parte... e questo lo vedi/provi subito: se tirando la leva della frizione è dura come prima allora non hai perdite, mentre se è molle allora hai una perdita. È come da normale, non è morbida Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Se è tutto normale devi aprire e vedere se è successo qualcosa dentro la frizione. Dubito sia i dischi se ti ci ha fatto di punto in bianco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabian Posted April 26, 2022 Author Share Posted April 26, 2022 31 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Allora se ti ci ha fatto di colpi significa che o hai una perdita olio da qualche parte... e questo lo vedi/provi subito: se tirando la leva della frizione è dura come prima allora non hai perdite, mentre se è molle allora hai una perdita. Lo usata poco perché è da controllare (carburatina, controllo generale, tagliando, cambio filtro ecc..) Utilizzata per fare io dico 10 minuti di orologio appunto per sentire e per capire possibili problemi e poi messa in garage. Il giorno dopo, mi ha fatto così. La moto dal precedente proprietario non era utilizzata quotidianamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabian Posted April 26, 2022 Author Share Posted April 26, 2022 1 minuto fa, Turbo99 ha scritto: Se è tutto normale devi aprire e vedere se è successo qualcosa dentro la frizione. Dubito sia i dischi se ti ci ha fatto di punto in bianco Nel frattempo di ringrazio del tempo che ti sto facendo perdere. Per sicurezza volevo prenderli comunque dei dischi frizione da tenere di scorta e in caso sostituire direttamente. Possibile aria all'interno dell'impianto idraulico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Di norma e' la campana consumata ,che si dentella e fa incastrare I dischi .personalmente ho avuto rogne con le viti che impacchetta tutto perche piccole di diametro e non guidavano bene le molle portando all'usura molto velocemente su uso in pista (motard) non credo sia il tuo caso .prima operazione effettuare spurgo idraulico ,se non risolvi bisogna aprire e controllare il tutto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabian Posted April 26, 2022 Author Share Posted April 26, 2022 Grazie mille, volevo appunto fare uno spurgo con ovviamente dell'olio nuovo e in ogni caso prendere dischi frizione nuovi. Sperando di risolvere così altrimenti smonto tutto. Gentilissimi, grazie infinite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Se non hai fretta prima spurghi, poi in caso smonti è solo dopo aver visto bene cosa non va ordini i pezzi che potrebbero servire... Ci vuole più tempo, ma magari è qualcosa di banale e non lo sai fin che non smonti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabian Posted April 26, 2022 Author Share Posted April 26, 2022 Si si si, ti capisco, ho il negozio molto vicino a casa mia, vado a vedere i prezzi e mi informo, comunque si è meglio aspettare e ordinare una volta visto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 27, 2022 Share Posted April 27, 2022 13 ore fa, Fabian ha scritto: Si si si, ti capisco, ho il negozio molto vicino a casa mia, vado a vedere i prezzi e mi informo, comunque si è meglio aspettare e ordinare una volta visto. ciao,ricapitoliamo. Hai un tm del 1996,usata di rado e hai riscontrato problemi alla frizione. Se la leva con il comando idraulico,ti da l'impressione di lavorare correttamente...................... Fai una prova, accendila e falla girare per 10 minuti in folle, tirando ogni tanto la frizione.Fallo un paio di volte e poi a motore caldo scarica tutto l'olio.,togliendo anche il tappo di carico Dopo un oretta senza il tappo di carico e scarico olio,accendila in folle e con il motore acceso aziona la leva 5 o 6 volte e spegni il motore.Dopo un oretta senza tappi, metti il tappo di scarico e metti dell'olio nuovo. Se non va devi cambiare i dischi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabian Posted April 27, 2022 Author Share Posted April 27, 2022 2006* comunque si, proverò a fare così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 27, 2022 Share Posted April 27, 2022 13 ore fa, Montepulciano ha scritto: Di norma e' la campana consumata ,che si dentella e fa incastrare I dischi .personalmente ho avuto rogne con le viti che impacchetta tutto perche piccole di diametro e non guidavano bene le molle portando all'usura molto velocemente su uso in pista (motard) non credo sia il tuo caso .prima operazione effettuare spurgo idraulico ,se non risolvi bisogna aprire e controllare il tutto . ciao,la campana dentellata all'interno, tende a opporre resistenza allo scorrere dei dischi,di riflesso, la conseguenza più frequente è il pattinamento della frizione stessa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 27, 2022 Share Posted April 27, 2022 3 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,la campana dentellata all'interno, tende a opporre resistenza allo scorrere dei dischi,di riflesso, la conseguenza più frequente è il pattinamento della frizione stessa A noi e' successo che le molle consumavano il piattello creando scanalature, con il risultato che partiva strappando fino al punto che inserendo la marcia si spegneva .risolto realizzando viti con diametro guida molle maggiorato .quello che non so' ,e' se il precedente proprietario aveva pasticciato con molle o viti diverse dalle originali . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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