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Tm possibile problema. ***COSIGLIO DA CHI NE SA DI PIU***


Fabian
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Possiedo un Tm EN 125 2006 (frizione idraulica).

È capitato che un paio di giorni fa ho fatto un piccolo giro per sentire come andasse il motore, e fin qui tutto ok.

Il giorno successivo, accendo il mezzo, scaldo un pochetto e quando è arrivato il momento di partire schiacciando la frizione e inserendo la marcia, la moto mi si spegne, come se non tirassi la frizione.

Cosa può essere?

-dischi da sostituire?

-spurgo della frizione?

Ps. La moto si accende

Attendo.

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30 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Allora se ti ci ha fatto di colpi significa che o hai una perdita olio da qualche parte... e questo lo vedi/provi subito: se tirando la leva della frizione è dura come prima allora non hai perdite, mentre se è molle allora hai una perdita.

È come da normale, non è morbida

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31 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Allora se ti ci ha fatto di colpi significa che o hai una perdita olio da qualche parte... e questo lo vedi/provi subito: se tirando la leva della frizione è dura come prima allora non hai perdite, mentre se è molle allora hai una perdita.

Lo usata poco perché è da controllare (carburatina, controllo generale, tagliando, cambio filtro ecc..)

Utilizzata per fare io dico 10 minuti di orologio appunto per sentire e per capire possibili problemi e poi messa in garage.

Il giorno dopo, mi ha fatto così.

La moto dal precedente proprietario non era utilizzata quotidianamente.

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1 minuto fa, Turbo99 ha scritto:

Se è tutto normale devi aprire e vedere se è successo qualcosa dentro la frizione. Dubito sia i dischi se ti ci ha fatto di punto in bianco

Nel frattempo di ringrazio del tempo che ti sto facendo perdere.

Per sicurezza volevo prenderli comunque dei dischi frizione da tenere di scorta e in caso sostituire direttamente.

Possibile aria all'interno dell'impianto idraulico?

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Di norma e' la  campana consumata ,che si dentella e fa incastrare I dischi .personalmente ho avuto rogne con le viti che impacchetta tutto perche piccole di diametro e non guidavano bene le molle portando all'usura molto velocemente su uso in pista (motard) non credo sia il tuo caso .prima operazione effettuare spurgo idraulico ,se non risolvi bisogna aprire e controllare il tutto .

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13 ore fa, Fabian ha scritto:

Si si si, ti capisco, ho il negozio molto vicino a casa mia, vado a vedere i prezzi e mi informo, comunque si è meglio aspettare e ordinare una volta visto.

 

ciao,ricapitoliamo.

Hai un tm del 1996,usata di rado e hai riscontrato problemi alla frizione.

Se la leva con il comando idraulico,ti da l'impressione di lavorare correttamente......................

 

Fai una prova, accendila e falla girare per 10 minuti in folle, tirando ogni tanto la frizione.Fallo un paio di volte e poi a motore caldo scarica tutto l'olio.,togliendo anche il tappo di carico

 

Dopo un oretta senza il tappo di carico e scarico olio,accendila in folle e con il motore acceso aziona la leva 5 o 6 volte e spegni il motore.Dopo un oretta senza tappi, metti il tappo di scarico e metti dell'olio nuovo.

 

Se non va devi cambiare i dischi

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13 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Di norma e' la  campana consumata ,che si dentella e fa incastrare I dischi .personalmente ho avuto rogne con le viti che impacchetta tutto perche piccole di diametro e non guidavano bene le molle portando all'usura molto velocemente su uso in pista (motard) non credo sia il tuo caso .prima operazione effettuare spurgo idraulico ,se non risolvi bisogna aprire e controllare il tutto .

ciao,la campana dentellata all'interno, tende a opporre resistenza allo scorrere dei dischi,di riflesso, la conseguenza più frequente è il pattinamento della frizione stessa

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3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,la campana dentellata all'interno, tende a opporre resistenza allo scorrere dei dischi,di riflesso, la conseguenza più frequente è il pattinamento della frizione stessa

A noi e' successo che le molle consumavano il piattello creando scanalature, con il risultato che partiva strappando fino al punto che inserendo la marcia si spegneva .risolto realizzando viti con diametro guida molle maggiorato .quello che non so' ,e' se il precedente proprietario aveva pasticciato con molle o viti diverse dalle originali .

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