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App calcolatore di quote.


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Ciao a tutti, navigando par Bali (chaver-racing ndr) mi sono imbattuto in questa applicazione. Secondo voi è completamente affidabile? Oppure a volte si e a volte no? Vorrei capire se posso usarla per avere indicazioni, esempio sulle fasi, senza dover per forza fare un falso montaggio,

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=id.motorun.tool&hl=en&gl=US

 

Sembra una figata.

 

 

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Non riesco a scaricare la app... 

Hai già visto questo programma?


    http://ddog.at/stz/rechnen.php

 

Questo programmino, sviluppato da un ragazzo austriaco, permette di calcolare le fasi di un cilindro Vespa semplicemente misurando le distanze tra spigolo superiore del cilindro e mantello del pistone. E' tutto in tedesco, per chi avesse difficolà col teutonico idioma, spiego i parametri da misurare, tutti espressi in [mm]. 
    Hub: è la corsa dell'albero.

    Pleuel: la lunghezza della biella.

    Auslass: la parte più alta della finestra di scarico

    Trasnfer: la parte più alta del travaso più alto

    Einlass auf: bisogna misurare la distanza tra spigolo superiore del cilindro e pistone, osservando la valvola: è il punto in cui la valvola inizia ad aprirsi

    Einlass zu: come sopra, ma la valvola inizia a chiudersi

    Kolbenstand: la distanza tra pistone e spigolo superiore del cilindro al PMS
 

Link ad un post dove se ne parla:

 

  https://www.2tempi.it/topic/1352-vmc-177-superg-in-ghisa/?do=findComment&comment=37718

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59 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Non riesco a scaricare la app... 

Hai già visto questo programma?


    http://ddog.at/stz/rechnen.php

 

Questo programmino, sviluppato da un ragazzo austriaco, permette di calcolare le fasi di un cilindro Vespa semplicemente misurando le distanze tra spigolo superiore del cilindro e mantello del pistone. E' tutto in tedesco, per chi avesse difficolà col teutonico idioma, spiego i parametri da misurare, tutti espressi in [mm]. 
    Hub: è la corsa dell'albero.

    Pleuel: la lunghezza della biella.

    Auslass: la parte più alta della finestra di scarico

    Trasnfer: la parte più alta del travaso più alto

    Einlass auf: bisogna misurare la distanza tra spigolo superiore del cilindro e pistone, osservando la valvola: è il punto in cui la valvola inizia ad aprirsi

    Einlass zu: come sopra, ma la valvola inizia a chiudersi

    Kolbenstand: la distanza tra pistone e spigolo superiore del cilindro al PMS
 

Link ad un post dove se ne parla:

 

  https://www.2tempi.it/topic/1352-vmc-177-superg-in-ghisa/?do=findComment&comment=37718

Strano che tu non riesca a scaricarlo. Hai per caso Iphone? Ho sentito qualcuno avere dei problemi con quel S.O. L'ho provato, funziona benissimo, è anche in inglese, però non so se effettivamente ci sono le corrispondenze col goniometro. Prossimamente farò una falso montaggio e vedremo. P.S. Il download l'ho fatto tramite Playstore.

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  • 1 year later...

buongiorno, mi sono imbattuto in questa discussione, il link per il sito non riesco ad aprirlo, allora ho pensato di condividervi il programma che uso io.

Magari lo usano in molti, ma non ne ho sentito molto parlare, quindi vi allego il link.

Le misure si prendono sempre come detto da @Sirvano, quindi con il calibro e senza goniometro.

Calcola da mm a gradi e viceversa, molto utile quindi quando bisogna rifasare, gli dici i gradi che vuoi ottenere e lui ti da i millimetri, così sai esattamente quanto materiale togliere senza stare a sbatterti tanto con misurazioni e goniometri vari...

 

http://www.race-base.com/2t-tools/steuerzeit/

 

Magari è un programma già molto utilizzato, ma non avendone sentito parlare in giro non vorrei che fosse una cosa utile lasciata a morire lì per i pochi come me che lo usano, quindi lo condivido anche con voi, sperando che torni utile per qualcuno!

Edited by popperse
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Io usando il PC utilizzo il foglio di calcolo semplice che era stato creato molti anni fa dal nostro amico Mattia... Converte gradi in millimetri in base a corsa e lunghezza di biella.

 

In maniera un po' macchinosa le misure sono riferite al PMS.

Io in genere misuro dove questo sia rispetto al bordo superiore del cilindro e poi misuro con un Port map le altezze dallo stesso bordo delle varie luci.

 

Per le fasi tocca rifarsi al punto morto inferiore per cui si allunga un pochino il metodo, anche se non ho mai chiesto a Mattia se sbloccasse il foglio in modo da poter aggiungere altre formule e rendere i conti più agevoli.

 

In questo modo si può anche valutare cosa cambia e che spessore deve avere una basetta tenendo conto che quest'ultima cambia la distanza tra PMS e bordo del cilindro.

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  • 2 months later...

Mi era sfuggita questa simpatica discussione.

L'app di Ircano sembra funzionare.. ma è un po' complessa.

Il sito postato invece era comodo e facile ma risulta non più raggiungibile.

Questo secondo è scrive mezzo inglese, mezzo tedesco o non so che... cmq i calcoli sono sicuramente corretti. Per me approvato.

Alla fine il goniometro va usato cmq.. ma almeno per farsi un'idea questi strumenti sono utili e se si ha il cilindro in mano senza banco o senza albero almeno si riesce a farsi un'idea.

Prendiamo per esempio uno Stelvio, di scatola 114/171. Per arrivare a 122/178 ci vuole una basetta da 1.5 e una pelatina da 0.2 allo scarico. Misurando con il goniometro ci metti un quarto d'ora a fare tutti i rilievi etc. Qui con un calibro e due click hai immediatamente il risultato (che tra l'altro è corretto)

 

Oppure uno può anche dire.. no io faccio tutto con la basetta e metto quella da 1.7.. avrò lo scarico a 178. Ma a quanto andranno i travasi? Col calcolatore vedrai che starai a 123°. Mi piace? Non mi piace? Ognuno poi decide.

Chiaro... Mantenendo lo stesso squish di partenza (che almeno una volta va misurato). Che poi con lo strumento si può valutare anche la variazione di fase con albero a corsa o biella diversa. Io lo vedo molto comodo 

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12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Mi era sfuggita questa simpatica discussione.

Pensa che se guardi più in alto vedrai che io ti avevo simpaticamente citato due anni fa (in questa discussione)

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