Special Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 Buongiorno a tutti, ho problemi di scintilla........cosa può essere?? Da freddo parte abbastanza bene.....quando si scalda parte a spinta, ora non parte piu del tutto.........Centralina??? Che koioni......... Grazie per aiuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 Hai provato a mettere una candela nuova? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 Parto sempre dalle basi, candela, controllo con tester fra i cavi , 110ohm fra bianco e rosso e 500 ohm fra bianco e verde e vedi se è il Pick up o la bobina accensione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 1 ora fa, Sirvano ha scritto: Hai provato a mettere una candela nuova? Yes gia 3 l78c ho provato, 🙂 comunque prima ho notato che la scinitlla con la prova a telaio la fa e non la fa.......è bella blu quando la fa.......Cosa caspita è?? Che sintomi da la centralina morente??? 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 9 minuti fa, Special ha scritto: Yes gia 3 l78c ho provato, 🙂 comunque prima ho notato che la scinitlla con la prova a telaio la fa e non la fa.......è bella blu quando la fa.......Cosa caspita è?? Che sintomi da la centralina morente??? 🙂 Fai le prove sopra descritte col tester, poi passi alla centralina . io temo di più pick up.altra cosa , è molto che non smontati il volano ? Magari è pieno di ossido è sporco che falsa la lettura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 28 minuti fa, FedeBO ha scritto: Parto sempre dalle basi, candela, controllo con tester fra i cavi , 110ohm fra bianco e rosso e 500 ohm fra bianco e verde e vedi se è il Pick up o la bobina accensione. Ottimi consigli, potrebbe essere il pick up andato oppure il cavo tra pick up e centralina marcio. La resistenza aumenta proporzionalmente con la temperatura e dai sintomi che descrivi, la temperatura c'entra qualcosa. Ti suggerisco di misurare i valori con un multimetro 3 volte: 1. Direttamente allo statore 2. Ai morsetti, quando la vespa è "fredda" 3. Ai morsetti, quando la vespa è "calda" Facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 6 minuti fa, FedeBO ha scritto: Fai le prove sopra descritte col tester, poi passi alla centralina . io temo di più pick up.altra cosa , è molto che non smontati il volano ? Magari è pieno di ossido è sporco che falsa la lettura Credo che il volano sia li dal 1981..... 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 La cosa strana è che stamattina due spedivellate ed è partita alla grande......fatto un giretto poi è morta......non credo siano i cavi......a spinta si accende..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 14 minuti fa, Special ha scritto: La cosa strana è che stamattina due spedivellate ed è partita alla grande......fatto un giretto poi è morta......non credo siano i cavi......a spinta si accende..... 54 minuti fa, Sirvano ha scritto: La resistenza aumenta proporzionalmente con la temperatura e dai sintomi che descrivi, la temperatura c'entra qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 14 minuti fa, Sirvano ha scritto: Ok ma scusa la mia ignoranza in campo elettronico......perchè a spinta parte??? 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 53 minuti fa, Special ha scritto: Ok ma scusa la mia ignoranza in campo elettronico......perchè a spinta parte??? 🙂 Nel tuo primo messaggio hai scritto che... 5 ore fa, Special ha scritto: Buongiorno a tutti, ho problemi di scintilla........cosa può essere?? Da freddo parte abbastanza bene.....quando si scalda parte a spinta, ora non parte piu del tutto.........Centralina??? Che koioni......... Grazie per aiuto. Se, come dici, a freddo parte ma a caldo ci sono difficoltà di avviamento, sembra plausibile che -come ti è stato detto- ci sia un problema dovuto ad una variazione di resistenza. Prima di fare una diagnosi si fa l'anamnesi: ti abbiamo suggerito di effettuare delle misure, prendi il multimetro e usalo! compila la tabella e comunicaci i risultati, poi li discutiamo. Bianco/rosso (Ohm) Bianco/verde (Ohm) Piatto statore (freddo) Spinotti (freddo) Spinotti (caldo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 1 ora fa, Special ha scritto: Ok ma scusa la mia ignoranza in campo elettronico......perchè a spinta parte??? 🙂 E' normale . A spinta e' l'aria che fa corrente . Ma proprio tutto tutto ti devo spiegare . Ot (omnia terrestre ) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 Adesso, Sirvano ha scritto: Nel tuo primo messaggio hai scritto che... Se, come dici, a freddo parte ma a caldo ci sono difficoltà di avviamento, sembra plausibile che -come ti è stato detto- ci sia un problema dovuto ad una variazione di resistenza. Prima di fare una diagnosi si fa l'anamnesi: ti abbiamo suggerito di effettuare delle misure, prendi il multimetro e usalo! compila la tabella e comunicaci i risultati, poi li discutiamo. Bianco/rosso (Ohm) Bianco/verde (Ohm) Piatto statore (freddo) Spinotti (freddo) Spinotti (caldo) Non ho attrezzi per farla.......per ora provo una centralina nuova poi vediamo.....Grazie comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 Adesso, Special ha scritto: Non ho attrezzi per farla.......per ora provo una centralina nuova poi vediamo.....Grazie comunque E allora è arrivato il momento giusto per comprarti un multimetro. Costa poco e lo userai spesso. Un esempio... https://www.ebay.it/itm/282003242599?hash=item41a8b3fe67:g:8K4AAOSwJMhXDkhb 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts